News Berria Bravo: l'anello di congiunzione fra front e full

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.087
4.766
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
i pesi stanno salendo anche su tutti i telai e progetti in carbonio... ormai gli steli da 34 sono il minimo sindacale e sulle front, tpo la BananaGhost, mettono da 34sc. La mia fulll da 120 con la 34 in 27,5 si ferma a 12,7kg in ALLUMINIO. capisco il carro e reach più lungo e le 29 ma i pesi sono abbondantemente saliti ovunque...

forse stiamo pompando tutto per avere meno manico e + relax.
la trek procaliber di mio figlio sta a 11 . ruote in alluminio montata XT, niente di esoterico. bici da 3K.
gomme da 2.2, tg M. 100 di escursione con forca 32.
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.173
757
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
la trek procaliber di mio figlio sta a 11 . ruote in alluminio montata XT, niente di esoterico. bici da 3K.
gomme da 2.2, tg M. 100 di escursione con forca 32.
mi riferisco al mondo Full dove negli ultimi anni hanno tirato su il peso a parità di materiali...
mentre per le front i pesi sono rimasti in linea, anche la entry level di Radon è sotto i 10kg e sotto i 3000 euro
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.087
4.766
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
mi riferisco al mondo Full dove negli ultimi anni hanno tirato su il peso a parità di materiali...
mentre per le front i pesi sono rimasti in linea, anche la entry level di Radon è sotto i 10kg e sotto i 3000 euro
ok. io infatti rispondevo all'altro utente che parlava di mondo XC con pachidermi da 13 kg e forche da 120.
Se parliamo di full xc si, abbastanza.
il mondo front invece come dici anche tu è pieno di modelli che funzionano per quell'uso indicato, senza andare su una gravel.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

Maramaldo3

Biker popularis
20/10/15
47
100
0
Visita sito
ok. io infatti rispondevo all'altro utente che parlava di mondo XC con pachidermi da 13 kg e forche da 120.
Se parliamo di full xc si, abbastanza.
il mondo front invece come dici anche tu è pieno di modelli che funzionano per quell'uso indicato, senza andare su una gravel.
Infatti anche il mondo XC si sta dividendo sempre più fra Xc "leggero" (frontine full carbon principalmente votate alle gare) e "downcountry" (con telai e componenti molto più votati ad un ambito più discescistico).
Il riferimento alle Gravel viene da un'esperienza più commerciale che tecnica, sono molto spinte per chi vuole restare in un ambito di xc "classico" ( o come si dice qui dentro "da argine"), io ho "salvato" almeno un paio di ex-bitumari dall'errore di farsi rifilare una gravel invece che una frontina leggera. Poi questo è un forum di mega-guru della discesa, io volavo molto più basso...
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.087
4.766
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Infatti anche il mondo XC si sta dividendo sempre più fra Xc "leggero" (frontine full carbon principalmente votate alle gare) e "downcountry" (con telai e componenti molto più votati ad un ambito più discescistico).
Il riferimento alle Gravel viene da un'esperienza più commerciale che tecnica, sono molto spinte per chi vuole restare in un ambito di xc "classico" ( o come si dice qui dentro "da argine"), io ho "salvato" almeno un paio di ex-bitumari dall'errore di farsi rifilare una gravel invece che una frontina leggera. Poi questo è un forum di mega-guru della discesa, io volavo molto più basso...

È che l'XC è quello agonistico. Intendendo non Granfondo e/o garette csain.
Nel mondo FCI l'XC ormai è "spinto" (vedi gara La Thuile p.e.) ed i mezzi di conseguenza.
Se si entra nell'ambito dell'xc agonistico (senza andare ai pro) le frontine leggere sono quasi scomparse.
Ecco perché oggi definire XC l'uso "da argine" passami il termine è scorretto. Oggi l'XC non è più quello.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo