grazie per la risp... in pratica io dopo la strada con l'asfalto distrutto nn sono andato diritto ma sono passato a fianco del cartello del parco delle orobie ( penso sia un sentiero da down hiller piuttosto che xc e l'ho fatto in salita a piedi) cmq la prossima volta proverò il giro che mi hai proposto...scusa, non sono sicuro di aver capito che giro hai fatto.
cmq, intorno al colle di mozzo girano 3 sentieri principali (da cui si diramano varie alternativa, ma questo un'altra volta). generalmente giro in senso antiorario, partendo da via bagnada verso citta alta (dalla parte della villa con i carabinieri) c'è una sbarra e un piantone sotto il quale si dividono i tre sentieri. di solito parto da quello che scende a dx che arriva ala via crucis di mozzo, salgo la strada giro per la via chiusa dalla sbarra con l'asfalto distrutto e in cima riparte il sentiero che torna al piantone.
per andare in citta alta puoi passare da astino: da via bagnada vai verso via madonna del bosco, attraversi la strada e li parte un sentiero che va verso astino (dopo poco si divide in due ma poi si riuniscono più avanti, uno vale l'altro). ad astino sali per la strada ciotolata fino al bivio: se vai a sinistra finisci sui torni passando per una bella stradina e poi per un sentierino, se vai diritto sbuchi a sudorno.
per pascolo dei tedeschi c'è un sentiero che parte dal "passo" di via madonna del bosco e sbuca sulla ciotolata di pascolo dei tedeschi. l'ho fatto una volta sola ma al contrario e non mi ricordo bene.
da li ti puoi spostare verso l'alpino/sombreno/madonna della castagna
per ora mi sono mantenuto sempre sulla bassa diciamo bonate filago roncola ecc... oppure adda da trezzo in su e giù!!! ma per via bagnada posso passare dall'ospedale di mozzo e prendere poi a sx oppure vado fuori strada l'ho sempre fatta in discesa e sono arrivato a longuelo... scusa ma la mia conoscenza della zona è piuttosto scarsa...
buona serata
Skie