Bell Super Air, provato mentoniera troppo vicino al naso

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.384
2.359
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
vorrei cambiare il mio Urge Gringo taglia L/XL(calzata piccola) 800g ,ormai 3 anni(20000km) compiuti e qualche capocciata, ancora sano , ma bello consumato soprattutto l'interno
In passato ho avuto il Bell Super 2 no mips taglia L era un pò largo,taglia L mips di un amico perfetto.
Circonferenza cranica 58,5 e tutti i caschi da moto e bici che ho sono taglia M
Il Bell Super Air taglia M di un amico sembra calzare alla perfezione e per niente piccolo , tanto che se non lo metto un pò indietro mi arriva sul sopracciglio, ma trovo abbia la mentoniera troppo vicina alla faccia e naso, ci passa appena 1 dito, mentre con l'Urge che all'epoca volevo restituire per questo motivo , pure due dita, e il vecchio Belle Super 2 molto di più.
Inoltre la mentoniera del Super Air sembra veramente delicata e priva di imbottitura come sul mio Urge, per cui in caso di caduta batterei sulla plastica invece che sul terreno e non vedo tutti questi grandi vantaggi
a questo punto valuto il
Bell Super DH mentoniera troppo chiusa
Leatt 4.0 sembra un buon compromesso
Leatt 3.0 sembra ventilato e costa meno di tutti 152€, non omologato integrale
Met Parchute Mcr

l'uso sarà principalmente aperto e soprattutto in inverno integrale dopo la prima salita

consigli e alternative?
grazie
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-07-11 at 22.29.34.jpeg
    WhatsApp Image 2022-07-11 at 22.29.34.jpeg
    331,2 KB · Visite: 120
  • WhatsApp Image 2022-07-11 at 22.27.56.jpeg
    WhatsApp Image 2022-07-11 at 22.27.56.jpeg
    255,4 KB · Visite: 118
  • WhatsApp Image 2022-07-11 at 22.27.29.jpeg
    WhatsApp Image 2022-07-11 at 22.27.29.jpeg
    265,2 KB · Visite: 118

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.939
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Il Parachute MCR l’ ho rimandato indietro, stesso problema, mentoniera a filo delle labbra e toccavo con il mento, manco avessi la scucchia…:mrgreen:
Sia in taglia M che in taglia L…li ho pagati e poi rispediti entrambe.
Ho preso il BELL DH che è comunque vicina la mentoniera ma ci passa un dito quindi un minimo di aria c’è l’ha.
Ho anche il vecchio Parachute integrale vero, taglia L…li nella mentoniera ci passano 4 dita, su questi con mentoniera smontabile hanno proprio cambiato disegno ed è più difficile comprarli a scatola chiusa.
Per es i miei soci hanno L’ MCR e non sfiorano per nulla la mentoniera, anzi hanno il viso incassato dietro, saranno cinesi :smile:
8A9FC971-E0C0-4DE8-94F8-AED243832F39.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya and Treppy

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.384
2.359
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
grazie, capito che dovrò provarli.
Con il Bell Super Air ci passa un dito e per me è troppo poco, alla prima caduta rischio di sbatterci il grugno.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.384
2.359
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
oggi ho provato il Bell DH in taglia L (porto x tutti i caschi bici e moto sempre M) e la mentoniera mi sta decente, non troppo distante, ma la regolazione del boa è tutta stretta meno un click, forse se cede un pò non lo stringo più, mentre la taglia M nemmeno entra.
Infine ho provato il Leatt 4.0 sempre in taglia L e la mentoniera sembra calzare meglio , più distante del DH ,anche qui la taglia M non entra, a 49 anni non credo mi sia cresciuta la "capoccia"
 

Allegati

  • 20220722_113828.jpg
    20220722_113828.jpg
    219,9 KB · Visite: 78

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.939
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
oggi ho provato il Bell DH in taglia L (porto x tutti i caschi bici e moto sempre M) e la mentoniera mi sta decente, non troppo distante, ma la regolazione del boa è tutta stretta meno un click, forse se cede un pò non lo stringo più, mentre la taglia M nemmeno entra.
Infine ho provato il Leatt 4.0 sempre in taglia L e la mentoniera sembra calzare meglio , più distante del DH ,anche qui la taglia M non entra, a 49 anni non credo mi sia cresciuta la "capoccia"
Io il DH in taglia M lo riesco a mettere con tutta la mentoniera, un pelino a fatica ma la testa passa...hai provato?
:prost:
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.524
1.090
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
io ho il bell super air r taglia M e riesco tranquillamente ad infilare il beccuccio della sacca idrica e bere, quindi di spazio sulla mentoriera ce ne e'.

Ho pure provato una caduta di faccia a bassa velocita' sulle foglie, e il casco ha fatto il lavoro suo, la classica caduta quando ti si chiude lo sterzo e voli in avanti a superman per capirci.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.384
2.359
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
lo dovevo buttare così ho fatto un test molto empirco.
la mentoniera non sembra essere molto robusta
Sul Super Air la mentoniera non è nemmeno imbottita e se ci batti non credo sia tanto meglio dello sbattere il grugno a terra
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.942
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Si purtroppo e per fortuna la nostra testa soggetta ad accelerazioni non si comporta come un bilanciere. Lascia stare il tuo test perchè ti posso garantire (ho lavorato quasi tre anni in progettazione e sviluppo casci moto di una famosa azienda italiana) che non si avvicina minimamente all'insieme testa casco in un crash.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Ho appena preso il Super Air, ma fa troppo caldo per fare giri in cui serve avere l'integrale... l'ho provato integrale e, a parte il fatto che con gli occhiali faccio un po' di difficoltà ad inserire la testa, non ho notato questa vicinanza al mento o al naso... senza mentoniera è comodissimo. :smile:
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
sia il DH che il Leatt 4.0 a fatica sono riusciti a calzarli ma premono troppo sulla nuca all'incirca dove stringe il boa.
vorrei provare il Bell Super Air
Tu pensa che ho provato diversi caschi e mi stringono sempre troppo ai lati, Bell è il primo marchio provato che calza perfettamente sulla mia testa!
Penso che sia normale che una struttura semi rigida non si adatti a tutte le forme di cranio
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.384
2.359
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ho appena preso il Super Air, ma fa troppo caldo per fare giri in cui serve avere l'integrale... l'ho provato integrale e, a parte il fatto che con gli occhiali faccio un po' di difficoltà ad inserire la testa, non ho notato questa vicinanza al mento o al naso... senza mentoniera è comodissimo. :smile:
l'Air troppo caldo? qualsiasi integrale o questi con la mentoniera attaccata ci schiatti alla prima salita.
senza mentoniera con il mio Urge Gringo salgo ovunque, con l'integrale dopo mezza salita , salivo senza con tutti i rischi del caso
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.384
2.359
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Si purtroppo e per fortuna la nostra testa soggetta ad accelerazioni non si comporta come un bilanciere. Lascia stare il tuo test perchè ti posso garantire (ho lavorato quasi tre anni in progettazione e sviluppo casci moto di una famosa azienda italiana) che non si avvicina minimamente all'insieme testa casco in un crash.
il mio test trova il tempo che trova, però rompere la mentoniera con una caduta banale da 1metro ,miseri 9,8g e con un peso che ad occhio è almeno la metà della massa di una capoccia media...mi fa capire perchè alcuni caschi non hanno l'omologazione integrale
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
l'Air troppo caldo? qualsiasi integrale o questi con la mentoniera attaccata ci schiatti alla prima salita.
senza mentoniera con il mio Urge Gringo salgo ovunque, con l'integrale dopo mezza salita , salivo senza con tutti i rischi del caso
no, non ho scritto che l'Air è troppo caldo, ma che fa troppo caldo per giri dove serve l'integrale... tradotto: sto facendo giri su asfalto dopo le 19... :saccio::-)
 
Ultima modifica:

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Si anche a me il bell (super dh mips) la mentoniera sta vicina al mento.
Ho comprato il troy lee integrale, la mentoniera sta molto più lontana.
Molto comodo poter levare la mentoniera in salita però non mi sembra abbiano fatto un casco con mentoniera estraibile come un integrale
Io aggancio allo zaino l’integrale in salita
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.942
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
il mio test trova il tempo che trova, però rompere la mentoniera con una caduta banale da 1metro ,miseri 9,8g e con un peso che ad occhio è almeno la metà della massa di una capoccia media...mi fa capire perchè alcuni caschi non hanno l'omologazione integrale
si mai hai "testato" un casco che era già danneggiato in chissà quale modo! a quel punto quei miseri 9,8m/s^2 possono fare miracoli ;-)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.273
9.716
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
il mio test trova il tempo che trova, però rompere la mentoniera con una caduta banale da 1metro ,miseri 9,8g e con un peso che ad occhio è almeno la metà della massa di una capoccia media...mi fa capire perchè alcuni caschi non hanno l'omologazione integrale
Scusa ma cosa sarebbero i 9.8g?
Non è che ti stai confondendo un po'? :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Treppy

Classifica mensile dislivello positivo