Bel tempo stabile? Un'idea per una pedalata spettacolare

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Proprio perchè è un servizio per i poveri pendolari, può essere che la chiudano... :arrabbiat:
Sai com'è... in Italia... lo sciopero dei macchinisti, quello dei bigliettai, le agitazioni sindacali, la manutenzione ordinaria, quella straordinaria...

Vai tranqui, in fatto di manutenzione & co l'hanno appena riaperta dopo un lungo periodo di chiusura, appunto per revisione/aggiornamento.
Ad agosto dello scorso anno era chiusa appunto per quello e avevo dovuto caricare la bike sul bus, un lungo giro con due cambi fino a Pigra.

Per gli orari puoi verificare sul sito, prova ad andare per esempio sul sito del comune di argegno.

Ciao buon giro!
 

maurizio62

Biker tremendus
18/5/08
1.252
0
0
61
Ualtellina
Visita sito
:nunsacci:
dalla funivia al venini sono circa 800 metri di dislivello, hai voglia a scaldarti. Questo per dirti che la salita su asfalto da argegno è veramente pessima e superflua.

Itinerario di salita alternativo: partenza da Griante, Menaggio, salita Croce, ciclabile fino a Porlezza, Claino con Osteno poi da lì la strada verso la Val D'Intelvi fino a Laino, deviazione verso Ponna Superiore e uno splendido traverso nel bosco fino al Boffalora.....comunque da Claino salgono anche altre alternative fuoristrada, mai sotto il 15% però....fate voi:medita:
 

race70

Biker superis
27/5/10
448
0
0
varese
Visita sito
bella li marco compliment in primavera non scappa c'è tutto quello che voglio ,paesaggio ,funivia,partiro' in bike da como ,argegno ,funivia e vai col liscio!!!!
 

YOKO

Biker serius
Itinerario di salita alternativo: partenza da Griante, Menaggio, salita Croce, ciclabile fino a Porlezza, Claino con Osteno poi da lì la strada verso la Val D'Intelvi fino a Laino, deviazione verso Ponna Superiore e uno splendido traverso nel bosco fino al Boffalora.....comunque da Claino salgono anche altre alternative fuoristrada, mai sotto il 15% però....fate voi:medita:


Si alternativa valida ma quanto tempo ci vuole e quanta fatica si deve fare per fare un giro cosi?Ne vale la pena?Arrivi al Venini che sei cotto e poi la discesa chi se la gode?Con bici da 150mm in su non lo consiglio se lo fai con una xc ancora ancora.Secondo me il giro è perfetto cosi come lo ha fatto Marco, Sergio e Mauro, unica alternativa proporrei per il rientro da Griante ad Argegno di seguire la greenway del lago, la si allunga un pò però almeno non si fa tutta la regina
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.348
8
0
BeRgAmO
Visita sito
C'era un topic da qualche parte intitolato "il single track più bello" e questa discesa era il più gettonato.
Avevo intenzione di farlo, viste foto e video, non vedo l'ora.
Complimenti ragazzi. :celopiùg:
 

djumberto

Biker superis
Se non sbaglio era stato pubblicato un altro video tempo fa sempre girato nel versante ovest del lago di Como, ma che si svolgeva nel bosco. Non ricordo il nome del tracciato o forse non era stato neanche detto perchè era una traccia poco conosciuta, mi ricordo che si arrivava in una piccola frazione di case in stile rustico e vi era anche una scalinata impegnativa da fare.
Qualcuno sa darmi informazioni in merito? io penso si tratti di un percorso un po' più a nord di questo, verso Dongo......

grazie per l'aiuto

Umberto
 

djumberto

Biker superis
Se non sbaglio era stato pubblicato un altro video tempo fa sempre girato nel versante ovest del lago di Como, ma che si svolgeva nel bosco. Non ricordo il nome del tracciato o forse non era stato neanche detto perchè era una traccia poco conosciuta, mi ricordo che si arrivava in una piccola frazione di case in stile rustico e vi era anche una scalinata impegnativa da fare.
Qualcuno sa darmi informazioni in merito? io penso si tratti di un percorso un po' più a nord di questo, verso Dongo......

grazie per l'aiuto

Umberto

nessuno se lo ricorda??

mi piacerebbe organizzare un'uscita (magari di 2 giorni) unendo i 2 tracciati, arrivando circa dalle parti del rifugio Sommafiume.......
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Noi siamo stati proprio domenica scorsa facendo quel giro, ma con una capatina anche sul M. Calbiga e sul M. Crocione.

Muldox... come hai fatto il passaggino esposto/franato sul traverso sotto Nava?
Io sono stato alto a sx e "ho fatto manovra" sul pianetto erboso, così sono sceso sul ripidino già dritto.
Hai fatto anche tu così o hai girato direttamente dentro al canaletto sulla traiettoria interna? quella linea non mi piaceva molto...



La mia traccia preparata: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5162542&postcount=66

Nostra traccia rilevata: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5174988&postcount=116
(con salita al Calbiga e Crocione e discesa su Tremezzo, risparmiandoci la facile mulattiera su Griante e 4 km di asfalto)

Sole al 20 novembre: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5161863&postcount=64

Giro veramente molto bello!

Il sole tramonta maledettamente presto in questo periodo dell'anno. Noi abbiam preso freddo solo sulla mini-discesina a metà della salita e sull'asfalto tra Tremezzo e Argegno dopo il tramonto.
Vi consiglierei di lasciar la macchina a Colonno, in modo da dover fare meno strada di sera... ;-)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Muldox... come hai fatto il passaggino esposto/franato sul traverso sotto Nava?
Io sono stato alto a sx e "ho fatto manovra" sul pianetto erboso, così sono sceso sul ripidino già dritto.
Hai fatto anche tu così o hai girato direttamente dentro al canaletto sulla traiettoria interna? quella linea non mi piaceva molto...

Se ho ben capito di cosa parli seguendo il sentiero: tornantino a dx, poi a sx ed infine il saltino di mezzo metro.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Beh, non scappa, anche se quel punto credo sia abbastanza soggetto a "cambiamenti". Quando l'ho fatto la volta scorsa (un paio d'anni fa?) sono quasi certo che c'era da fare un piccolo drop dopo il primo tornantino verso dx.
già. Il brutto è che lo stacco del droppetto non è in linea con il landing, perché il gap è proprio il muretto di contenimento a monte del sentiero. Tra la vegetazione prima e l'assenza di fuga dopo (e l'ora tarda), non ho neanche pensato di provarlo né studiarlo.
Come si fa?:nunsacci:
 

Zergio

Redazione
12/12/05
1.536
5
0
46
lago di como
Visita sito
già. Il brutto è che lo stacco del droppetto non è in linea con il landing, perché il gap è proprio il muretto di contenimento a monte del sentiero. Tra la vegetazione prima e l'assenza di fuga dopo (e l'ora tarda), non ho neanche pensato di provarlo né studiarlo.
Come si fa?:nunsacci:

in verità è più facile di quel che sembra (e poi se magari non ti vai a stancare sul crocione:). spaventa un pò in quanto il secondo drop non è assolutamente da fare :cucù:
su quest'ultimo la via di fuga c'è ma forse non vale la pena scappare :)

ciao
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
in verità è più facile di quel che sembra (e poi se magari non ti vai a stancare sul crocione:). spaventa un pò in quanto il secondo drop non è assolutamente da fare :cucù:
su quest'ultimo la via di fuga c'è ma forse non vale la pena scappare :)

ciao
:nunsacci:di drop ne ho visto solo uno... si vede che l'erosione ha cambiato un po' il terreno da quando siete andati.
Io mi ricordo: arrivando dal traverso con qualche parte esposta, si giunge al tratto franato, dove si vede un tornante a destra malconcio, un tornante a sinistra un po' defilato e un taglio del secondo tornante, con quel murettino da droppare per ricongiungersi al sentiero (che poi fila dritto e liscio fino agli alpeggi).
Al primo tornante a dx ho tagliato alto la contropendenza sdrucciolevole, ho "fatto manovra" sul praticello in piano e son sceso sul ripidino franoso (lì non c'è un drop, o ricordo male?). Subito o girato a sinistra giù per il taglio ghiaioso e mi son trovato davanti il gradone tra i cespugli. Se avessi proseguito oltre al taglio, si poteva fare il tornantino a sinistra, senza difficoltà e arrivare già sotto al muretto, sul sentiero giusto.

Come dice muldox, è un tratto molto soggetto a mutamenti.
Quando c'ero stato a piedi questa primavera avevo pronosticato molti tentativi e una certa difficoltà. Invece domenica scorsa l'ho fatto al primo colpo.
La prox primavera ci torno... chissà come lo troverò :-|


E' proprio bello quel giro. Salire al Galbiga e al Crocione secondo me merita e non portano via tante energie. Il panorama da quelle vette è davvero mozzafiato. :-)


Dal M. Calbiga


Dal M. Crocione

...e le discese così varie, con tratti scorrevolissimi alternati a passagi tecnici (come la libidinosa scalinata sotto S. Martino verso Tremezzo) fanno la gioia di tutti i palati! :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo