Beef Cake-Official Topic-

Nykky

Biker serius
25/3/09
187
0
0
Biella
Visita sito
ma così paragoni una bici da discesa (FR appunto) e una da AM.

in discesa equivalenti? ma su che discesa le hai provate?
ciao
Sergio
Le ho paragonate perché le ritengo della stessa categoria.
La Torque che ho poi provato era la Trailflow e ho fatto meno fatica in salita rispetto alla BC (che a me piace tantissimo come bici), non so cosa dirti :nunsacci:
Probabilmente come detto nei post successivi, è sbagliato confrontare bici con montaggi (soprattutto gomme) così diversi.
Ottime bici entrambe cmq.
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
c'è un mezzo grado di differenza nelle geometrie,
FORSE anche questo accentua la destinazione

Sicuramente tende a sedersi un minimo di più al retrotreno!

Montaggio, peso globale e del set ruote, escursione posteriore (se non ricordo male la FR faceva più dei 180 mm dichiarati, la SL dobbiamo ancora verificare), forcella abbassabile o meno, angolo sterzo, rapportatura....
Tante piccole cose (alcune neanche tanto piccole, tipo il peso delle ruote ed il tipo di coperture) ed il risultato è che la FR testata un paio d'anni fa in salita faceva passare la voglia dopo qualche centinaio di metri, mentre la SL con la dovuta calma ed allenamento la si porta su senza grossi problemi.


Completamente d'accordo, però la FR 2011 ha:

Talas, diciamo 400gr in meno della totem coil(?)
Rapportatura tradizionale... 22-34
possibilità di montare ruote da 1750gr, anche tubeless; ovviamente da tenere con gomme pedalabili...

A me incuriosisce molto... provando la SL(con già mezzo kg di telescopico) ho avuto la sensazione che anche un kiletto in più(a parità di ruote) non mi avrebbe fatto penare più di tanto... poi da me ci sono tutte salite da max 1500mt di dislivello... il più delle volte anche meno...

Muldox tu hai le DT EX1750? Non le trovi un pò troppo flettenti? io sinceramente sono un pò indeciso, ma le Easton Havoc, che sono l'alternativa e pesano più o meno uguale, hanno dei mozzi a flange bassissime, e raggi minimi... ho paura che abbiano gli stessi difetti.
Il fatto è che io sono molto sensibile alle "flessioni"(pur non essendo certo un fulmine in discesa), mi infastidisce molto.
Lo sò è strano, magari dipende dall'abitudine alle moto, o dai quasi 100kg con zaino casco e tutto...
Non credo assolutamente che fosse il carro della bici a flettere, ma l'FR sarebbe anche più rigida.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Muldox tu hai le DT EX1750? Non le trovi un pò troppo flettenti?...

Francamente no, le reputo anzi delle ottime ruote (le conoscevo già bene). Tieni conto che vengono utilizzate persino in DH, quindi non è che siano proprio così ciurline. Le Havoc non mi pare di everle mai usate, quindi non saprei fare un paragone.
Ma la flessione la avvertivi al posteriore? Non è che era una questione di taratura della sospensione e/o di pressione di gonfiaggio della copertura?
Altra ipotesi è che si fosse allentato il Maxle, cosa non rara sulle bici nuove.
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Francamente no, le reputo anzi delle ottime ruote (le conoscevo già bene). Tieni conto che vengono utilizzate persino in DH, quindi non è che siano proprio così ciurline. Le Havoc non mi pare di everle mai usate, quindi non saprei fare un paragone.
Ma la flessione la avvertivi al posteriore? Non è che era una questione di taratura della sospensione e/o di pressione di gonfiaggio della copertura?
Altra ipotesi è che si fosse allentato il Maxle, cosa non rara sulle bici nuove.

No, non credo fosse questione di sospensione, che anzi mi è parsa spettacolare, reattiva il giusto, assorbiva senza la sensazione divano di tante altre bici della stessa categoria, con le quali sfrutti subito 3/4 della corsa e poi si induriscono bruscamente.

Rimane il fattore copertura... magari io essendo abituato a Maxxis, molto più sostenute, e con molta meno aria(dietro non sono mai andato sopra i 55mm), sono stato tratto in inganno... anzi, dopo i tuoi riscontri, ne sono quasi convinto...

Ps: a proposito di Maxle... dietro perno 150mm e mozzo 135mm, come sulla beef che hai provato 2 anni fà?
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
No, la SL adotta un perno da 135 mm, ma se c'è una cosa nella quale direi che sicuramente non difetta è la rigidità del carro.

Rigidità del carro=lo stesso potresti dire della U.J. che immagino tu abbia pedalato anche di recente?

Ma la flessione la avvertivi al posteriore? Non è che era una questione di taratura della sospensione e/o di pressione di gonfiaggio della copertura?
Altra ipotesi è che si fosse allentato il Maxle, cosa non rara sulle bici nuove.

Alla fine sta menata del Maxle come la si risolve? Con del frenafiletti? E se la ruota la smonti spesso?

Ciao
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Rigidità del carro=lo stesso potresti dire della U.J. che immagino tu abbia pedalato anche di recente?



Alla fine sta menata del Maxle come la si risolve? Con del frenafiletti? E se la ruota la smonti spesso?

Ciao

UJ: sì, per quello che la conosco non difetta certo in rigidità. D'altro canto il disegno del carro è sostanzialmente lo stesso della BC.

Maxle: ho notato che il problema si presenta più che altro nelle prime uscite, dopodichè il tutto si assesta (mozzo, eventuale vernice sul telaio nei punti di battuta...) e basta avvitarlo bene a fondo prima di serrarlo perchè non vi siano più inconvenienti di quel tipo. Frenafiletti io non ne metterei, dato che il perno va comunque sfilato ogni volta che togli la ruota.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
UJ: sì, per quello che la conosco non difetta certo in rigidità. D'altro canto il disegno del carro è sostanzialmente lo stesso della BC.

Maxle: ho notato che il problema si presenta più che altro nelle prime uscite, dopodichè il tutto si assesta (mozzo, eventuale vernice sul telaio nei punti di battuta...) e basta avvitarlo bene a fondo prima di serrarlo perchè non vi siano più inconvenienti di quel tipo. Frenafiletti io non ne metterei, dato che il perno va comunque sfilato ogni volta che togli la ruota.

:prost:
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Appena ordinata...:cucù: assemblaggio previsto entro il 21 giugno....:yeah!:


Ecco una fotina di cone dovrebbe venire... cambia solo l'hammer, che sarà il modello "leggero" da AM.
 

Allegati

  • Screenshot.jpg
    Screenshot.jpg
    19,1 KB · Visite: 94

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
bella !! complimenti..montata veramente bene:celopiùg:

Grazie, mi ci sono impegnato parecchio sul montaggio... e ho assillato parecchio il buon Sergio, davvero fino ad oa mi hanno offerto un servizio da sogno.

ragazzi io vi sto odiando con tutte ste beef SL...:azz-se-m:


La mia è una FR... anche se montata "leggera" di ruote(penso metterò anche un Fat Albert dietro, poi mi cerco un set di ruote "da battaglia" per i bike park).
 

scamir

Biker urlandum
12/4/09
591
4
0
53
Legnano-Teglio
Visita sito
Bike
Fireline Ti
La mia è una FR... anche se montata "leggera" di ruote(penso metterò anche un Fat Albert dietro, poi mi cerco un set di ruote "da battaglia" per i bike park).[/QUOTE]

curiosità, come mai hai scelto la FR per poi cercare di renderla più leggerà ?
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
curiosità, come mai hai scelto la FR per poi cercare di renderla più leggerà ?

Una serie di considerazioni...:omero:

1)Diciamo che provandola, l'unica cosa che avrei chiesto in più, ma solo per il mio stile di guida, era un angolo di sterzo più cattivo... perché la bici è davvero leggerissima, e soprattutto agilissima(credo per via del movimento centrale tendenzialmente basso). I pochi etti in più della FR mi danno questa possibilità.

2)Poi montata come la volevo io... telescopico+hammer ecc... la ricerca della leggerezza assoluta non ha più molto senso.

3)Una bici per gli utilizzi trail/am cel'ho, la volevo al limite della pedalabilità.

4)In ultimo, ma forse più importante... qui, sugli appennini, superare i 1000mt di dislivello consecutivi è raro. purtroppo.


Per contro suppongo che il tubo sella 0.5° più sdraiato(pur rimanendo buono per essere pedalato,72.5°), porti la bici a sedersi un pò di più in salita, sugli ostacoli; ma questo è tutto da verificare...

Vi saprò dire di più provandola!

Ciao :celopiùg:
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
E' possibile conoscere il supplemento che hai sborsato per l'hammer AM? :spetteguless:

Nessuno. La bici monta l'hammer da FR... basta chiedere a Sergio che, gentilissimo, vede se si può montare l'altro.

Se invece la tua domanda era riferita ad altre versioni, puoi vedere con il configuratore, a seconda del modello. Per esempio per la SL8, costerebbe 167€ in più. Per la FR8 306€...

La mia rispetto al configuratore ha:

The One "pregiati", non la versione FR insomma(senza sovrapprezzo!).
Hammer AM(senza sovrapprezzo).
Manubrio Spank 777 Flat.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo