Beef Cake-Official Topic-

Erunion

Biker ultra
7/6/09
678
1
0
38
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29
Considerando che vengono indicati 14,5kg per la versione anodizzata, direi che sono stati onestissimi: 200g di vernice bianca e arancio, 500g di pedali e siamo al peso che hai rilevato

Il Brentalone sarà diventato quasi una pista ciclabile :smile:
 

Nykky

Biker serius
25/3/09
187
0
0
Biella
Visita sito
L'ho provata a Riva, la versione FR. In discesa non ho nulla da dire, una schiacciasassi. In salita è impegnativa, va bene per risalite brevi, ma tanto dislivello non credo sia fattibile.
Dopo la BC ho provato la Torque di Canyon: in discesa equivalenti, ma in salita la Torque è molto più pedalabile.
Il tutto IMHO, naturalmente.
 

Rose Italia

Biker cesareus
10/12/09
1.660
32
0
Lago di Como
www.rosebikes.it
Bike
ROSE
L'ho provata a Riva, la versione FR. In discesa non ho nulla da dire, una schiacciasassi. In salita è impegnativa, va bene per risalite brevi, ma tanto dislivello non credo sia fattibile.
Dopo la BC ho provato la Torque di Canyon: in discesa equivalenti, ma in salita la Torque è molto più pedalabile.
Il tutto IMHO, naturalmente.
ma così paragoni una bici da discesa (FR appunto) e una da AM.

in discesa equivalenti? ma su che discesa le hai provate?
ciao
Sergio
 

scamir

Biker urlandum
12/4/09
591
4
0
53
Legnano-Teglio
Visita sito
Bike
Fireline Ti
si parla di beef cake FR SL o beef cake FR !!!
penso che la SL possa essere paragonata alla Alpinist, anche se già qualcuno (un mod. qui dentro) mi ha confermato che Canyon si pedala meglio
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
si parla di beef cake FR SL o beef cake FR !!!
penso che la SL possa essere paragonata alla Alpinist, anche se già qualcuno (un mod. qui dentro) mi ha confermato che Canyon si pedala meglio

Se a dirtelo sono stato io te lo confermo: con la Alpinist che ho usato per circa un anno si sale meglio che con la BC SL che sto usando ora.
Ciò detto, è doveroso fare qualche precisazione:
_in discesa la situazione si ribalta nettamente, nel senso che la BC è un treno in confronto alla Alpinist
_la "mia" Alpinist monta una forcella da 160 mm, la BC da 180 mm
_la Alpinist la uso prevalentemente con il Fat Albert al posteriore, più efficace in salita del Big Betty montato dalla BC
_la Alpinist è una taglia L (più adatta alla mia statura per pedalare) con stem da 60 mm, la BC una M con stem da 50 mm
_sulla Alpinist ho montato una piega da 710 mm, sulla BC da 777 mm (che prossimamente accorcerò di un paio di cm).

EDIT: credo che questa discussione non abbia molto senso se non si entra nello specifico di quale modello si sta prendendo in considerazione. Sia la gamma Torque che la gamma Beef Cake spaziano infatti dall'enduro "spinto" alla DH.

EDIT2: giusto per non fare il politico che dice tutto e non dice niente: io penso che una BC ed una Torque ipoteticamente montate con gli stessi identici componenti avrebbero comunque due anime diverse. Più efficace la Torque in salita e probabilmente nelle discese con frequenti rilanci; più veloce e sicura la BC in discesa, specie se scassata o tecnicamente impegnativa.
 

scamir

Biker urlandum
12/4/09
591
4
0
53
Legnano-Teglio
Visita sito
Bike
Fireline Ti
Se a dirtelo sono stato io te lo confermo: con la Alpinist che ho usato per circa un anno si sale meglio che con la BC SL che sto usando ora.
Ciò detto, è doveroso fare qualche precisazione:
_in discesa la situazione si ribalta nettamente, nel senso che la BC è un treno in confronto alla Alpinist
_la "mia" Alpinist monta una forcella da 160 mm, la BC da 180 mm
_la Alpinist la uso prevalentemente con il Fat Albert al posteriore, più efficace in salita del Big Betty montato dalla BC
_la Alpinist è una taglia L (più adatta alla mia statura per pedalare) con stem da 60 mm, la BC una M con stem da 50 mm
_sulla Alpinist ho montato una piega da 710 mm, sulla BC da 777 mm (che prossimamente accorcerò di un paio di cm).

EDIT: credo che questa discussione non abbia molto senso se non si entra nello specifico di quale modello si sta prendendo in considerazione. Sia la gamma Torque che la gamma Beef Cake spazia infatti dall'enduro "spinto" alla DH.

EDIT2: giusto per non fare il politico che dice tutto e non dice niente: io penso che una BC ed una Torque ipoteticamente montate con gli stessi identici componenti avrebbero comunque due anime diverse. Più efficace la Torque in salita e probabilmente nelle discese con frequenti rilanci; più veloce e sicura la BC in discesa, specie se scassata o tecnicamente impegnativa.

Per correttezza confermo che quello che mi avevi detto "live" è la stessa cosa che poi hai scritto qui.
Infatti parlavo di SL e Alpinist.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Già bocciato il manubrione? :mrgreen:

In molte situazioni va benissimo, in altre è più di impaccio che utile. Era comunque già ampiamente prevista la possibilità che venisse accorciato.
A questo punto uno potrebbe chiedersi perchè abbia fatto montare una piega tanto larga. Il motivo è semplice: il sito Rose indica erroneamente che la BC SL monta una piega da 710 mm, invece di quella da 740 mm effettivamente in dotazione. Quando ho realizzato che si trattava di un errore era ormai tardi, e comunque ho pensato che ad accorciare si è sempre in tempo (credo che alla fine lo lascerò a circa 760 mm).
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Ragazzi, intervengo pure io...

A parità di montaggio, apparte le 10Velocità della SL, è solo il mezzo Kg di telaio la differenza... e 0.5° di sterzo...

Nel senso che non è che la SL è superpedalabile "per definizione" e la FR è solo discesistica... è questione di montaggi...

Se si fossero provare Beef FR e Torque Rockzone... forse si sarebbe detto il contrario!

Secondo me, configurando una FR "leggera" di ruote, la si pedala senza problemi. Talas, Dhx, neanche 16KG montata con:

*Camere d'aria (con tubless probabilmente si scenderebbe di almeno 100-200gr)
*Muddy mary(con una gomma post un pò più scorrevole si scenderebbe di qualche gr, ma soprattutto si porterebbe meglio)
*Pedivelle Holzfeller
*Telescopico

Se invece si volesse montare leggera, tipo SL, si starebbe tranquillamente
un kg sotto...

Che dite? :celopiùg:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...A parità di montaggio, apparte le 10Velocità della SL, è solo il mezzo Kg di telaio la differenza... e 0.5° di sterzo...

Montaggio, peso globale e del set ruote, escursione posteriore (se non ricordo male la FR faceva più dei 180 mm dichiarati, la SL dobbiamo ancora verificare), forcella abbassabile o meno, angolo sterzo, rapportatura....
Tante piccole cose (alcune neanche tanto piccole, tipo il peso delle ruote ed il tipo di coperture) ed il risultato è che la FR testata un paio d'anni fa in salita faceva passare la voglia dopo qualche centinaio di metri, mentre la SL con la dovuta calma ed allenamento la si porta su senza grossi problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: il solitario

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo