BdC elettriche!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Ma scusate... come potete pensar che in un mozzo di una bdc, con ruote sicuramente top di gamma, ci stia un motorino + cuscinetti + ruotalibera?? Avete presente che dimensione ha un mozzo posteriore diciamo di una fulcrum r0??
E le batterie??? Anche fosse 50 w (che non servirebbero qusi a nulla) se voglio avere un minimo di autonomia una batteria di un certo peso e dimensioni...
Mi tasto se ci sono......
 
  • Mi piace
Reactions: Billo

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma scusate... come potete pensar che in un mozzo di una bdc, con ruote sicuramente top di gamma, ci stia un motorino + cuscinetti + ruotalibera?? Avete presente che dimensione ha un mozzo posteriore diciamo di una fulcrum r0??
E le batterie??? Anche fosse 50 w (che non servirebbero qusi a nulla) se voglio avere un minimo di autonomia una batteria di un certo peso e dimensioni...
Mi tasto se ci sono......

Appunto. Beninteso, pronto a cambiare idea se qualcuno mi presenta qualcosa che possa rispondere a queste caratteristiche.

Altra cosa se mi si chiede di credere acriticamente perche "è solo questione di soldi e di ricerca". Scopri il modo di miniaturizzare le batterie ed anzichè sbancare il mercato degli smartphone (centinaia di milioni di pezzi all'anno) lo applichi ad una ruota di una bici da gara?:nunsacci:
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Appunto. Beninteso, pronto a cambiare idea se qualcuno mi presenta qualcosa che possa rispondere a queste caratteristiche.

Altra cosa se mi si chiede di credere acriticamente perche "è solo questione di soldi e di ricerca". Scopri il modo di miniaturizzare le batterie ed anzichè sbancare il mercato degli smartphone (centinaia di milioni di pezzi all'anno) lo applichi ad una ruota di una bici da gara?:nunsacci:

E' sicuramente una questione di soldi e ricerca, ma non fino a questo punto...

Un amico che lavora in ambito elettronico mi racconta di meraviglie ad esempio nel kers Marelli sia in termini di resistenza alle alte temperature che di efficienza energetica oppure delle batterie dei sistemi di guida montate sui missili Patriot (da 1 a 3 milioni di $ cad.), già nel 2000 avanzatissime...

Cose che non si trovano sul mercato ma che non stravolgono comunque la realtà delle cose....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E' sicuramente una questione di soldi e ricerca, ma non fino a questo punto...

Un amico che lavora in ambito elettronico mi racconta di meraviglie ad esempio nel kers Marelli sia in termini di resistenza alle alte temperature che di efficienza energetica oppure delle batterie dei sistemi di guida montate sui missili Patriot (da 1 a 3 milioni di $ cad.), già nel 2000 avanzatissime...

Cose che non si trovano sul mercato ma che non stravolgono comunque la realtà delle cose....

Cose che non si trovano sul mercato consumer, ma che in quello dell' elettronica militare o industriale sono regolarmente prodotti e che sono conosciuti dagli ingegneri e dai tecnici. Qua invece si parla del nulla, di qualcosa che "vedrai che esiste di certo", mentre una cosa che garantirebbe miliardi di euro di profitti (come una batteria per cellulare che duri più di 24h) continua a non esistere... dà da pensare ;-)
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Ma scusate... come potete pensar che in un mozzo di una bdc, con ruote sicuramente top di gamma, ci stia un motorino + cuscinetti + ruotalibera?? Avete presente che dimensione ha un mozzo posteriore diciamo di una fulcrum r0??
E le batterie??? Anche fosse 50 w (che non servirebbero qusi a nulla) se voglio avere un minimo di autonomia una batteria di un certo peso e dimensioni...
Mi tasto se ci sono......

Se il fenomeno non fosse quantomeno "strano", nessuno andrebbe a cercare una risposta nel motore elettrico, daltronde più di qualcuno ha avuto un sospetto del genere, quindi è u a ipotesi che andrebbe almeno valutata, dato che spiegazioni fisiche (che cmq si basano su ipotesi) francamente non stanno in piedi.
Detto questo, stiamo discutendo al bar, visto che nessuna delle due parti ha prove concrete di quanto sostiene. Sarebbe, ad esempio, interessante vedere delle foto del mozzo della bici usata quel giorno, cosí tanto per togliersi qualche dubbio. Io le ho cercate, ma non ho trovato nulla.
Per quanto riguarda l'aspetto tecnico penso che la cosa più difficile sia adeguare il regime di rotazione del motore a quello della ruota, non tanto il far stare il motore nel mozzo. Per le batterie non vedo grosse difficoltà ad inserirle nel telaio e tramite dei cablaggi interni portarli al punto di contatto tra mozzo e telaio.
50w sono pochi? Per un agonista che ne sviluppa 500 (penso?) Sono il 10% difficilmente ottenibile con il solo allenamento a quei livelli.
In definitiva io non mi porrei troppi vincoli tecnologici, solo perchè non c'è nulla di nostra conoscenza in commercio, altrimenti non esisterebbero i repato r&d!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se il fenomeno non fosse quantomeno "strano", nessuno andrebbe a cercare una risposta nel motore elettrico, daltronde più di qualcuno ha avuto un sospetto del genere, quindi è u a ipotesi che andrebbe almeno valutata, dato che spiegazioni fisiche (che cmq si basano su ipotesi) francamente non stanno in piedi.
Sicuramente stanno più in piedi di ipotesi del tipo "esiste tutto ma le lobby le tengono nascoste" :spetteguless:



Detto questo, stiamo discutendo al bar, visto che nessuna delle due parti ha prove concrete di quanto sostiene.
Le prove le dovrebbe portare chi fa delle affermazioni, nel caso specifico chi ha dato del baro ad una persona, ad esempio. Si chiama "onere della prova". Il fatto che "più di qualcuno" abbia sospetti non è una prova, nè aumenta la credibilità di tali sospetti. Milioni di persone credono fermamente a bufale conclamate...

In mancanza delle prove si può usare il buonsenso, la "plausibilità" contrapposta alla "possibilità". E' plausibile che una tecnologia nuova e sconosciuta appaia non in un ambito commerciale (che paga bene) o militare (che paga benissimo) ma in una bdc? E' plausibile che una squadra che ha un budget pari od inferiore a quello di una società di calcio di serie B italiana abbia accesso a tecnologie neppure in commercio in ambito industriale? E' plausibile che una squadra metta in atto un "doping tecnologico" rischiando la certa radiazione, non potendo scaricare sull'atleta la responsabilità come accade per quello "chimico"? :nunsacci:
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Bah, non mi sembrano tecnologie cosí futuristiche: senza fare grosse ricerche ho trovsto questo che potrebbe essere una buona base di partenza: www. oslv. com/ motore-elettrico-serie-42/76-1.html

Sul fatto che "le lobby le tengono nascoste" ti ripeto: se uno deve fare qualcosa di illecito, secondo te lo fa alla luce del sole? È ovvio di no.
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
In definitiva io non mi porrei troppi vincoli tecnologici, solo perchè non c'è nulla di nostra conoscenza in commercio, altrimenti non esisterebbero i repato r&d!

Quindi se vediamo un filmato, magari su Youtube, in cui sparisce una persona, non ponendoci vincoli tecnologici, possiamo pensare che si sia in presenza di un caso di teletrasporto???
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Bah, non mi sembrano tecnologie cosí futuristiche: senza fare grosse ricerche ho trovsto questo che potrebbe essere una buona base di partenza: www. oslv. com/ motore-elettrico-serie-42/76-1.html
Il link non porta a nulla :nunsacci:

Sul fatto che "le lobby le tengono nascoste" ti ripeto: se uno deve fare qualcosa di illecito, secondo te lo fa alla luce del sole? È ovvio di no.
Ah, ecco. Si produce un qualcosa di nascosto, così anzichè quadagnare miliardi (di euro) alla luce del sole si vince una tappa alla Vuelta. Molto plausibile, sì sì :roll:

Quindi se vediamo un filmato, magari su Youtube, in cui sparisce una persona, non ponendoci vincoli tecnologici, possiamo pensare che si sia in presenza di un caso di teletrasporto???
Certo che sì. Non hai mai visto StarTrek o DoctorWho? :rosik:
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Io scusate ma non ho capito cosa tende a dimostrare il post in se...
Il futuro è la e-bike?
Il ciclismo su strada è fottuto?
Mi pare più un post alla Adam Kadmon "coincidenze? io non credo..."
Cosa significa questo post?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io scusate ma non ho capito cosa tende a dimostrare il post in se...
Il futuro è la e-bike?
Il ciclismo su strada è fottuto?
Mi pare più un post alla Adam Kadmon "coincidenze? io non credo..."

Hai colto il punto.

Poi si potrebbe ragionare su dove sta andando una società in cui non è chi fa delle affermazioni a doverle provare, o dove si ribaltano i principi del metodo scientifico (e della logica)...
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Si stava solo commentando un articolo di una rivista specializzata del settore relativo ad un video dove si vede qualcosa di strano dal punto di vista della fisica.Tale stranezza porta a pensare a qualche tipo di soluzione tecnica che potrebbe spiegare tale comportamento.
C'é chi giustifica tutto con l'inerzia della ruota anche se questa è praticamente ferma, e chi valuta se la soluzione potrebbe essere un motore elettrico nel mozzo.
Discussione sterile? Può darsi, però da una parte uno ha la possibilità di fare un ripasso della fisica, visto che è stata trattata nel dettaglio, dall' altro di documentarsi sull' evoluzione dei motori elettrici.
Volete una risposta bianco o nero? Nessuna delle due parti ha elementi per poterlo affermare in modo innegabile... è una discussione!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Volete una risposta bianco o nero? Nessuna delle due parti ha elementi per poterlo affermare in modo innegabile... è una discussione!
L'asino casca proprio su questo punto.
Lo ripeto, è chi fa l'affermazione, in questo caso "Hesedjal ha un motore nel mozzo" a dover dimostrare quanto sostiene. Non "l'altra parte" a dover dimostrare il contrario.
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
L'asino casca proprio su questo punto.
Lo ripeto, è chi fa l'affermazione, in questo caso "Hesedjal ha un motore nel mozzo" a dover dimostrare quanto sostiene. Non "l'altra parte" a dover dimostrare il contrario.

Giusto!!

E visto che citiamo l'asino: se dico che gli asini volano, devo esserei io a dimostrarlo o gli altri a dimostrare l contrario??
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Giusto!!

E visto che citiamo l'asino: se dico che gli asini volano, devo esserei io a dimostrarlo o gli altri a dimostrare l contrario??

Quello che accade è ancora peggio: siccome non si può dimostrare che nessun asino vola, allora vuol dire che gli asini possono volare :!:
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
L'asino casca proprio su questo punto.
Lo ripeto, è chi fa l'affermazione, in questo caso "Hesedjal ha un motore nel mozzo" a dover dimostrare quanto sostiene. Non "l'altra parte" a dover dimostrare il contrario.

A parte il fatto che non ho mai citato il corridore e sinceramente non è proprio il mio scopo puntare il dito su uno che neanche mi interessa, il tutto parte da un fenomeno quantomeno "strano", tanto che in altre parti del mondo hanno sollevato il dubbio. Ora se vuoi una dimostrazione autenticata dal notaio valla a chiedere a quelli di Dirt o alle altre riviste del settore che hanno riportato la notizia.
Se poi è vietato discutere sul forum di cose ipotetiche che non si possono dimostrare scientificamente perchè basate su un video, meglio mettere una regola esplicita così stiamo tutti più sereni. Ma così moriebbe il forum perchè non ci sarebbe confronto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A parte il fatto che non ho mai citato il corridore e sinceramente non è proprio il mio scopo puntare il dito su uno che neanche mi interessa...
E se "non ti interessa" perchè hai citato un forum straniero? Cosa ti interessa, dimostrare che le "bici elettriche" sono ormai una realtà? cambia poco, sai.


Ora se vuoi una dimostrazione autenticata dal notaio valla a chiedere a quelli di Dirt o alle altre riviste del settore che hanno riportato la notizia.
Qua l'hai riportata tu. Se la ritieni vera, come a quanto pare sembra, le prove della tua affermazioni le chiedo a te.


e poi è vietato discutere sul forum di cose ipotetiche che non si possono dimostrare scientificamente perchè basate su un video, meglio mettere una regola esplicita così stiamo tutti più sereni. Ma così moriebbe il forum perchè non ci sarebbe confronto.
Discutere è lecito, ma la libertà di parola non può sovvertire la logica delle cose. Le opinioni sono libere, ma le opinioni non sono fatti. Chi parla di fatti deve portare prove.
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
L'asino casca proprio su questo punto.
Lo ripeto, è chi fa l'affermazione, in questo caso "Hesedjal ha un motore nel mozzo" a dover dimostrare quanto sostiene. Non "l'altra parte" a dover dimostrare il contrario.

L'italia è ormai diventata una nazione di magistrati .. dal lontano 92 siamo tutti pm ...
in mani pulite tutti abbiamo dato ragione ai pm che sono l'accusa ovvero una sola parte
del faccenda e da allora abbiamo invertito l'onere della prova .
Ciclista che va forte sarà sicuro dopato ... impreditore che va in audi a6 sicuro evasore ... ecc ...
Poi sono arrivati la Gabbanelli e qualche altro personaggio famoso per il suo blog ... a dare il colpo di grazia .
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Concordo sul discorso di fondo ma gli esempi che fai non sono tutti molto centrati...

Senza contare che una cosa sono le vicende giudiziarie, in cui è possibile che esistano interpretazioni diverse delle parti in causa entrambe altrettanto valide e "vere", tutt'altra cosa la meccanica o la fisica... lì o e bianco o è nero, non c'è altra soluzione.
 

Classifica mensile dislivello positivo