GFAVIER, m' incurioscisce la tua firma: la base del logaritmo naturale elevato all'unità immaginaria per 3,14 che dà come risultato -1, perchè se tanto mi da tanto aggiungendo 1 il risultato è zero!
Mi dai un chiarimento?
Ovviamente non aspettarti da me una trattazione !
Questa è la
formula che per alcuni è la più bella formula della matematica, perchè unisce insieme
e,
i,
pigreco, l'
unità e il
valore nullo. In qualche forma aspetti così diversi (i numeri immaginari, la base dei logaritmi, le relazioni tra diametri e circonferenze) della matematica non sono disgiunti ma fanno parte di un unico disegno.
Solo un paio di matematici potevano essere in grado di sintetizzare qualcosa di simile: Gauss o Eulero.
http://it.wikipedia.org/wiki/Identit%C3%A0_di_Eulero
Per certi versi è una formula così "potente" che ci si può vedere dentro qualcosa di sovrannaturale.
Sia
pigreco che
e non sono due numeri razionali, la loro sequenza di decimali è infinita e non periodica; un aneddoto racconta che pigreco, essendo appunto un numero non ottenuto da una frazione (irrazionale) ed essendo per di più trascendente (non sono in grado di sintetizzare spiegazioni, meglio
http://it.wikipedia.org/wiki/Numero_trascendente ) contiene sicuramente, da qualche parte all'interno della sua sequenza infinita di cifre, la sequenza rappresentativa di tutta l'Enciclopedia Britannica.
Mi si passi la blasmemia, esagerando potremmo dire che Dio è nascosto dentro pigreco; non siamo in grado quindi nemmeno di immaginare che cosa ci sia nascosto dentro questa formula in cui pigreco rappresenta solo una piccola parte!
(Fortunatamente, peraltro, non siamo capaci di trovarlo.)
Mi limito quindi a "contemplarla" per la bellezza estetica che la caratterizza.