Punt BdB (Bikers di Brescia) e quel che ne rimane sul forum

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
L'autunno scorso,una sera Claudio mi parla di un sentiero scoperto a caso per evitare una salita a piedi su noiosa sterrata,concludiamo la ciciarada con "dai che Giugno lo si fa in bici con qualche amico".
Mi sono scaricato subito la traccia e ogni volta che dovevo inventarmi un giro il pensiero andava sempre li,visto l'inverno clemente abbiamo anticipato il test,eravamo in 7 compreso Claudio,ultimamente i giri li metto giù anche in base a chi ci viene,e mettere d'accordo due estremi come gfavier e wilmer non è sempre facile...........temevo che il giro fosse troppo breve e allora decido di spallare un pochino per raggiungere la selletta tra la cima del Pezzeda e la cima del Frondine e lasciate le bici,salire a piedi(15 minuti)sulla cima del Frondine.
Grazie a chi ha aperto un pertugio tra la foresta di mughi arriviamo sulla vetta,la nebbia ci "annebbia" un pò la vista ma quello che si intravede ci basta.
Tornati alle bici si scende sulla vecchia traccia del giro "intorno al Tigaldine",per poi intersecare la nuova traccia.
Attenzione,le poche energie,una bici non adatta e il fondo viscido,possono rendere la discesa molto ostica.
Personalmente l'ho trovata bellissima,nonostante la neve sparita da poco,è in perfette condizioni,bella gnucca,tecnica,spigolosa...mi ha spremuto per bene,ma in sella al mio destriero credo di averla domata alla grande,era un pò che non mi confrontavo con una discesa"vecchia maniera",qualche breve risalita c'è anche,ma aiuta a far riposare le braccia e la mente.
Finale sul sempre carino sentierino dell'acqua bianca e birretta nel centro di Forno d'Ono.
un abbraccio ai compagni di avventura gigi gianfranco claudio gere wilmer e matteo è stato un piacere chiacchierare con persone "in sintonia" e ancora un altro a Claudio Perse una persona un pò speciale per il sottoscritto, e sopratutto un amico.

ciao e alla prossima
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
Sabato qualcuno mi accompagna a provare questo sentiero(500 disl)in discesa?
Storo-condino-cimego-passo di Giovo-passo di Rango-prati di Rango-tratto esplo-verdura-Storo
disliv 1300/1400 +/- 10%
allego traccia provvisoria

Mi sarebbe piaciuto farti compagnia, ma ho in ballo un'altra cosa.
Buona esplo!
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
...peccato Mauro grande intuizione, se lo vedevo prima...resto sintonizzato per vedere com'è andata...sarà per la prossima. :cucù:

Ciao Loris,siamo arrivati all'inizio della discesa,il vallone che si presentava era poco invitante,l'inizio del sentiero pure,sono sceso a piedi per un centinaio di metri,traccia non segnata e pochissimo visibile,con qualche albero di traverso,anche nei tratti senza vegetazione non si riusciva a scorgere nessun accenno di sentiero,senza saper ne leggere ne scrivere abbiamo deciso di non rischiare un 'inutile scavresada,quindi piano"B" e rientro dal bel sentiero che dai prati di Rango scende a Condino.......birretta non filtrata,megapiadina al bicigrill e rientro a casa ugualmente soddisfatti del bel girozzo,grazie Giani e alla prossima.
Ahh... dimenticavo,poco dopo la rinuncia chiedendo lumi ad un cordiale local,la risposta è stata..."il sentiero esiste,ma solo a piedi e con le dovute precauzioni"

dopo una prima parte le bosco,il sentiero dovrebbe passare da qualche parte in mezzo a quell'inferno di pinnacoli
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
Ciao Loris,siamo arrivati all'inizio della discesa,il vallone che si presentava era poco invitante,l'inizio del sentiero pure,sono sceso a piedi per un centinaio di metri,traccia non segnata e pochissimo visibile,con qualche albero di traverso,anche nei tratti senza vegetazione non si riusciva a scorgere nessun accenno di sentiero,senza saper ne leggere ne scrivere abbiamo deciso di non rischiare un 'inutile scavresada,quindi piano"B" e rientro dal bel sentiero che dai prati di Rango scende a Condino.......birretta non filtrata,megapiadina al bicigrill e rientro a casa ugualmente soddisfatti del bel girozzo,grazie Giani e alla prossima.
Ahh... dimenticavo,poco dopo la rinuncia chiedendo lumi ad un cordiale local,la risposta è stata..."il sentiero esiste,ma solo a piedi e con le dovute precauzioni"

dopo una prima parte le bosco,il sentiero dovrebbe passare da qualche parte in mezzo a quell'inferno di pinnacoli

La nuova moda potrebbe essere "l'explo a piedi"! :smile:
Felice che abbiate fatto un bel giro e che vi siate goduti la bella giornata.
Io ho canato di una settimana la data dell'appuntamento road con i Lobos, ma siccome avevo tutto pronto in auto, sono andato sulle colline piacentine. Un giro tre valli: Arda, Nure, Trebbia molto carino.
La settimana prossima quindi ho quell'impegno famoso.
Buona settimana!
o-o
 

Giani79

Biker velocissimus
7/6/03
2.533
24
0
Verolavecchia (BS)
Visita sito
Bike
Turner
Ciao Loris,siamo arrivati all'inizio della discesa,il vallone che si presentava era poco invitante,l'inizio del sentiero pure,sono sceso a piedi per un centinaio di metri,traccia non segnata e pochissimo visibile,con qualche albero di traverso,anche nei tratti senza vegetazione non si riusciva a scorgere nessun accenno di sentiero,senza saper ne leggere ne scrivere abbiamo deciso di non rischiare un 'inutile scavresada,quindi piano"B" e rientro dal bel sentiero che dai prati di Rango scende a Condino.......birretta non filtrata,megapiadina al bicigrill e rientro a casa ugualmente soddisfatti del bel girozzo,grazie Giani e alla prossima.
Ahh... dimenticavo,poco dopo la rinuncia chiedendo lumi ad un cordiale local,la risposta è stata..."il sentiero esiste,ma solo a piedi e con le dovute precauzioni"

dopo una prima parte le bosco,il sentiero dovrebbe passare da qualche parte in mezzo a quell'inferno di pinnacoli

con un pò di ritardo eccomi qui a commentare il giro di sabato...confermo le parole di Mauro e aggiungo che i posti meritano una visita anche dal punto di vista storico (100 anni dalla prima guerra mondiale). Felice di aver accompagnato Mauro in questa explò anche se abbiamo dovuto ripiegare, la scelta è stata quella giusta ;-)
alla prossima o-o
 

Giani79

Biker velocissimus
7/6/03
2.533
24
0
Verolavecchia (BS)
Visita sito
Bike
Turner
parlando con Perse su skype è uscita l'idea di trovarci una sera della prossima settimana per un "pizza+birra", se qualcuno è interessato l'idea sarebbe di trovarsi al BABB di Manerbio (birra artigianale, pizza e altro).

propongo giovedì 21 come giorno, vorrei però capire chi verrebbe o-o
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Ciao Loris,siamo arrivati all'inizio della discesa,il vallone che si presentava era poco invitante,l'inizio del sentiero pure,sono sceso a piedi per un centinaio di metri,traccia non segnata e pochissimo visibile,con qualche albero di traverso,anche nei tratti senza vegetazione non si riusciva a scorgere nessun accenno di sentiero,senza saper ne leggere ne scrivere abbiamo deciso di non rischiare un 'inutile scavresada,quindi piano"B" e rientro dal bel sentiero che dai prati di Rango scende a Condino.......birretta non filtrata,megapiadina al bicigrill e rientro a casa ugualmente soddisfatti del bel girozzo,grazie Giani e alla prossima.
Ahh... dimenticavo,poco dopo la rinuncia chiedendo lumi ad un cordiale local,la risposta è stata..."il sentiero esiste,ma solo a piedi e con le dovute precauzioni

Effettivamente Mauro guardando la vicinanza delle curve di livello su OSM si può capire come il sentiero sia stato di difficile individuazione...in ogni caso comunque un plauso ai nostri due valorosi e incalliti esploratori.

http://www.openstreetmap.org/#map=15/45.8645/10.5963&layers=C

E già che ci sono volevo proporti, sempre che tu non l'abbia già testata, una explo da Bocca d'Ussol a Valle dei Molini sul versante ovest della Val di Concei (Lago di Ledro) lungo un tratto del 414 che scende a Malga Guì, fatto qualche anno fa, e lungo l'interminabile sentiero 452...ciao Loris.

http://www.openstreetmap.org/#map=14/45.9466/10.7207&layers=C
 

Classifica mensile dislivello positivo