Punt BdB (Bikers di Brescia) e quel che ne rimane sul forum

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Erano un pò di anni che lo puntavo,ma per diversi motivi avevo sempre rimandato,fino a sabato quando con la Meri,nonostante le previsioni meteo non buone,abbiamo deciso di salirci.Zona poco frequentata dai camuni forse anche per il notevole dislivello,da Cedegolo alla cima 1800mt,più agevole arrivarci dal Vivione o dalla strada che da Schilpario sale al passo,attraverso il bellissimo passo dei Campelli,soluzione scelta per una bike+hike con la moglie.Praticamente si pedala parecchio tranne qualche breve tratto ripido,fino al passo Garzeto,su stradina e tratturo,poi lasciate le bici,25 minuti di facile cammino fino alla sommità del monte,notevole il balcone panoramico che abbraccia la medioalta valle camonica,un 360 by Gfavier non sarebbe male.Dalla cima il sentiero ben segnato(159CAI)scende vero il pizzo Garzeto e verso baita Tambione per poi planare su Cedegolo,una bella esplo in bici(vecchia maniera)non sarebbe male.
Al ritorno un guasto non riparabile alla bici della Meri non ci ha permesso l'esplorazione del 159 fino al passo del Vivione,obbligandoci a rientrare dal percorso di andata.

abbigliamento invernale e si parteeeee


4°gradi ma il cielo è azzurro,per fortuna


dal passo dei Campelli si scende verso malga Campione


il monte Elto è l'ultima cimetta sullo sfondo


strada della Prealla ma che bella


la Concarena ci accompagna per tutto il lunghissimo traverso


giochi di nebbia


nebbie minacciose


al passo Garzeto,verso la val Paisco


dal passo si sale a piedi


dal crinale 4 luglio a Malonno e al pian della regina


la cima a sinistra e il pizzo Garzeto a destra


è ora di scendere


inforcata la bici poco prima del guasto


è arrivato l'autunno
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
Sabato, come vi avevo anticipato, sono andato a cercare un paio di sentieri che sono presenti sulle mappe igm e che anni fa i BdB avevano parzialmente percorso a fatica in MTB.
Partito da San Martino in Degagna ho incominciato a salire lungo la strada che sale al Passo della Fobbiola, abbandonando quasi immediatamente la larga sterrata per imboccare un sentiero che parte sulla sinistra verso Cima Zolver.
Questo è un bel sentiero secondo me anche carino in MTB e che parte da Cascina Brasassio.

Inizia l'avventura


Uno sguardo a valle


Guardate che carino... il sentiero




L'autunno è una meraviglia


Da questo punto, parte il sentiero che passando sotto la cima Basacul, attraversa tutto il monte Zingla e arriva al Fienile della Pozza. Ci sarà questo sentiero?

Non vedo l'ora di scoprirlo.


Il sentiero c'è, ed è molto bello e ben presente, anche se non segnato dai colori CAI. D'altro canto, mentre lo percorro, mi rendo conto che non è di sicuro adatto alle MTB per via di continui saliscendi, anche piuttosto impegnativi. Meglio percorrerlo a piedi.



Dopo l'explo, decido di evitare il sentiero della val Corpaglione e di salire direttamente sullo Zingla. Seguendo il sentiero 12, giungo alla Sella del Moltrino, faccio una capatina sulla cima del Moltrino (praticamente un sasso che sbuca dall'erba e dagli arbusti), e poi mi dirigo sullo Zingla.

Bellissimi i colori dell'autunno e la vista verso un ramo del lago di Valvestino


Una volta sulla cima, sono sceso verso Campei de Sima, per un sentiero non sempre facile. Certi tratti nel bosco però sono da favola.
Dopo una birra e due pacchetti di patatine al Rifugio, sono sceso lungo la Valle del Prato della Noce.

Questo giro mi ha dato grande soddisfazione.
Che posti, che bei colori che hanno i boschi.
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
Perse il pezzo da San Martino a C.ma Brasassio sono anni che mi attizza ma non c'è mai stata occasione di andare a cercarlo. Non è che per caso hai la traccia?

Ciao, io dopo le explo aggiungo sempre i sentieri su Openstreetmap, comunque la traccia c'è. Quel tratto di sentiero ovviamente è da provare a fare in discesa. o-o
 

Allegati

  • Basacul.GPX.zip
    69,5 KB · Visite: 10
Reactions: mario_b71

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
Carino il giro che volete fare...
A me piacerebbe andare a visitare le cime che si trovano dopo il Pracalvis: Alberelletti e Alberelli... ma che cazzuo di nomi

Comunque nessuno vi ha parlato del giro di domenica.
Questa domenica sono andato in bici con Dario, Michele Spa e Michele Minessi... e sono quasi morto.
Quasi.

Domenica mattina io e Michele ci siamo trovati con Dario a Brescia est, poi il secondo appuntamento è stato con Spa a Rovereto sud dove abbiamo parcheggiato le auto.

Da qui, attraversato il bel paesino di Marco, ci siamo diretti ad Ala da dove abbiamo incominciato la salita in Val di Ronchi. Valle che secondo le guide mtb su internet, non ha sbocchi ciclabili.



Ma gli amici Dario e Spa avevano già calcolato tutto: 400 metri di dislivello bici in spalla. Era scritto in piccolo piccolo dopo l'asterisco.
Io lo sapevo e sono uscito con loro ugualmente perché avevo voglia di soffrire.
Ed infatti ho sofferto: fame, sete, sonno... mal di gambe, mal di schiena... però sono arrivato al Passo Pertica dove mi sono rifocillato con una bella fetta di torta ed un birra media.

Il Carega è sempre uno spettacolo e con i colori dell'autunno è ancora più bello. Però da una certa quota in poi ci sono solo rocce e nuvole, che però sono belle ugualmente.

I tre mascalzoni


Non credevo di farcela, ma dovevo farcela, quindi ce l'ho fatta, e sono arrivato fino al Rifugio Fraccaroli. Qui ci siamo accomodati ed abbiamo pranzato con una speciale pappa di fagioli, marrone marrone, ma tanto buona e tanto nutriente.... Senza la pappa, non si va da nessuna parte e davanti a noi c'era ancora parecchia strada.

Ma come! Direte voi... sarete scesi e stop; no. Siamo scesi, ma poi siamo risaliti ancora a Cima Levante e poi sullo Zugna. Morte totale, fatica estrema, ma che meraviglia di giro! Davvero i ragazzi si sono superati, hanno pensato ad un giro "grosso" e così è stato. Un giro bello grosso.





Anche Spa ha fatto fatica?


Poi dopo lo Zugna siamo tornati laggiù, dove brilla l'Adige


Tutti estremamente soddisfatti del giro abbiamo brindato a Marco prima di ritornare alle nostre dimore. o-o
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
... [MENTION=17764]Perse[/MENTION] ...se salivate in lessinia poi da li c'è una mia traccia che vi portava a fare tutto il giro che avete fatto pedalando lo completamente

inviato dal cellofono
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
... @Perse ...se salivate in lessinia poi da li c'è una mia traccia che vi portava a fare tutto il giro che avete fatto pedalando lo completamente

inviato dal cellofono

Peccato, pensavo di aver fatto il MIGLIOR CAREGA invece...
Cazzius Dario! Mi avevi assicurato che avrei fatto il MIGLIOR CAREGA ed invece adesso scopro che se avessi fatto il giro con Scratera avrei fatto un giro molto più interessante... sì, con lui avrei fatto il MIGLIOR CAREGA.. mica con te...
Basta, non siamo più amici!

P.S. ... e scrivi più in grosso le clausole dopo l'asterisco...
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com

si però coi sassi così appuntiti non l'avevo mai fatto. potrebbe essere il Carega più affilato

Da come l'hai descritto sembra il viaggio all'inferno! dai prendi una bici con le molle che facciamo a sportellate sui sassi a punta! che divertita giù dal 115, con qualche gustosa variante..

Bellissima traversata tra i colori autunnali, che figata e coi rifugi aperti è stato un lusso! la salita in val dei Ronchi era messa in conto, sottolineerò meglio la cosa. ricordavo in discesa che c'era un bel pezzo di sterrata, e perchè non provarla in salita?
beh comunque la spallata è passata alla svelta
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
Da come l'hai descritto sembra il viaggio all'inferno! dai prendi una bici con le molle che facciamo a sportellate sui sassi a punta!

Sì, devo cambiare bici, sto diventando vecchio...
A parte gli scherzi il giro ideato da Spa e Dario è stato davvero bello, ho sottolineato il fatto che ho fatto parecchio fatica, perché effettivamente ho fatto fatica... per diversi motivi:

  • sto diventando vecchio
  • ho bisogno di una bici con le molle
  • il giorno prima avevo fatto 20 km e 1700 a piedi
  • avevo fame
  • avevo sete
  • avevo sonno
  • mia oia
  • Dario bistiù
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com

dehedet, ce l'ho scritto anche sulla bici
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo