Batterie e bike sono obsolete?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
quelle con la banda nera? ho anche io una batteria da 48v con quelle celle ma francamente l'altra batteria che monta le 18650 PF da 2900 mah che hanno 10 amp di scarica si comporta meglio...

nel senso che regge troppo meglio le botte di scarica con i sui C abbondanti...

se dovessi rifare una batteria preferirei i C di scarica che troppi mah senza C...

p.s il mio case batteria contiene max 52 celle quindi sono 13s x 4p e non 14 come sarebbe meglio... purtroppo!!!

4p sono davvero pochi ed è normale che la batteria soffra molto in caso di forti assorbimenti, specie con celle di capacità elevata (superiore ai 3.000mAh).
Certo, utilizzando celle meno capienti, queste saranno in grado di reggere meglio i picchi di assorbimento.
Come già detto i due fattori sono inversamente proporzionali.
La mia batteria è 6p e ciononostante vedo che quando la spremo troppo, va ugualmente un po' in crisi. Se viaggio sempre in eco invece, si comporta egregiamente lavorando con buona stabilità di tensione fino all'ultima goccia di energia ...

La batteria precedente (che uso in parte tuttora) invece era una 11p. Questa potevo strapazzarla a piacere e non ha mai fatto una piega e in due anni di utilizzo ha perso meno del 10% di capacità ...

(Non mi sembra che avessero la banda nera, non ricordo bene, anche perchè non ho assemblato io la batteria ...)
 

GiboG

Biker popularis
6/2/16
96
2
0
Belluno
Visita sito
...500 son davvero tanti!!!! in 5 anni pochi riescono a fare 500 cicli, che in kilometri sono c.ca 25.000!!


caricatela sempre dopo ogni utilizzo
NON lasciate il caricabatterie inserito dopo la che la ricarica è completa
NON lasciate la batteria completamente scarica, ferma per diversi giorni, ricaricatela!
......

Volevo riportare 2 punti:

Il primo riguardo i cicli di ricarica che dovrebbero garantiti, max 500.
Ok... Ma "solo" 25000 km? Vorrebbe dire che con una ricarica completa si fanno 50 km... Non mi torna... Io stò finendo la seconda ricarica (batteria yamaha da 400) e sono arrivato a 90 circa e mancano ancora 2 tacche.

Il secondo punto:
Il mio rivenditore mi ha detto di lasciare tranquillamente il caricabatteria allacciato alla corrente anche tutta la notte che tanto ha un circuito interno che stacca l'alimentazione quando ha raggiunto il massimo della carica.

Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
...500 son davvero tanti!!!! in 5 anni pochi riescono a fare 500 cicli, che in kilometri sono c.ca 25.000!!


caricatela sempre dopo ogni utilizzo
NON lasciate il caricabatterie inserito dopo la che la ricarica è completa
NON lasciate la batteria completamente scarica, ferma per diversi giorni, ricaricatela!
......

Volevo riportare 2 punti:

Il primo riguardo i cicli di ricarica che dovrebbero garantiti, max 500.
Ok... Ma "solo" 25000 km? Vorrebbe dire che con una ricarica completa si fanno 50 km... Non mi torna... Io stò finendo la seconda ricarica (batteria yamaha da 400) e sono arrivato a 90 circa e mancano ancora 2 tacche.

Il secondo punto:
Il mio rivenditore mi ha detto di lasciare tranquillamente il caricabatteria allacciato alla corrente anche tutta la notte che tanto ha un circuito interno che stacca l'alimentazione quando ha raggiunto il massimo della carica.

Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk
Se va in piano ne fai anche 100.000 se fai salita toste meno. Direi che due ricariche non sono un campione statistico valido

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
...500 son davvero tanti!!!! in 5 anni pochi riescono a fare 500 cicli, che in kilometri sono c.ca 25.000!!


caricatela sempre dopo ogni utilizzo
NON lasciate il caricabatterie inserito dopo la che la ricarica è completa
NON lasciate la batteria completamente scarica, ferma per diversi giorni, ricaricatela!
......

Volevo riportare 2 punti:

Il primo riguardo i cicli di ricarica che dovrebbero garantiti, max 500.
Ok... Ma "solo" 25000 km? Vorrebbe dire che con una ricarica completa si fanno 50 km... Non mi torna... Io stò finendo la seconda ricarica (batteria yamaha da 400) e sono arrivato a 90 circa e mancano ancora 2 tacche.

Il secondo punto:
Il mio rivenditore mi ha detto di lasciare tranquillamente il caricabatteria allacciato alla corrente anche tutta la notte che tanto ha un circuito interno che stacca l'alimentazione quando ha raggiunto il massimo della carica.

I 50 km per carica completa sono una indicazione media prudenziale (c'è chi usa assistenze più alte di te o fa altimetrie maggiori rispetto ai Km).

Il circuito interno non è mai interrotto completamente, solitamente si interrompe solo la fase.......:omertà:
 

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
544
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
...500 son davvero tanti!!!! in 5 anni pochi riescono a fare 500 cicli, che in kilometri sono c.ca 25.000!!


caricatela sempre dopo ogni utilizzo
NON lasciate il caricabatterie inserito dopo la che la ricarica è completa
NON lasciate la batteria completamente scarica, ferma per diversi giorni, ricaricatela!
......

Volevo riportare 2 punti:

Il primo riguardo i cicli di ricarica che dovrebbero garantiti, max 500.
Ok... Ma "solo" 25000 km? Vorrebbe dire che con una ricarica completa si fanno 50 km... Non mi torna... Io stò finendo la seconda ricarica (batteria yamaha da 400) e sono arrivato a 90 circa e mancano ancora 2 tacche.

Il secondo punto:
Il mio rivenditore mi ha detto di lasciare tranquillamente il caricabatteria allacciato alla corrente anche tutta la notte che tanto ha un circuito interno che stacca l'alimentazione quando ha raggiunto il massimo della carica.

Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk

La mia esperienza personale è che 50 km con dislivelli intorno ai 2000 mt sono un ottimo risultato, se si pedala in piano o su dislivelli poco pendenti a mio parere si dovrebbero superare i 100 km
 

GiboG

Biker popularis
6/2/16
96
2
0
Belluno
Visita sito
...allora si vede che devo ancora iniziare a darci dentro sul serio ;)
Per il momento la batteria la doso in maniera maniacale, la spengo se ne posso fare a meno. La uso poco o tanto a seconda del fiato che mi resta....
Non voglio assolutamente instaurare un'altro dibattito sul perché usare o meno l'assistenza su una e-bike, intendiamoci...

Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk
 

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
544
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
...allora si vede che devo ancora iniziare a darci dentro sul serio ;)
Per il momento la batteria la doso in maniera maniacale, la spengo se ne posso fare a meno. La uso poco o tanto a seconda del fiato che mi resta....
Non voglio assolutamente instaurare un'altro dibattito sul perché usare o meno l'assistenza su una e-bike, intendiamoci...

Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk

anche io faccio come te! come penso tanti, nei tratti in piano o poco pendenti la stacco e cerco di usare i vari livelli superiori solo quando effettivamente serve con un occhio al cardio, la posizione turbo come penso molti non la uso mai... se non in qualche caso per fare lo sciocco a puro divertimento
 

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
Volevo riportare 2 punti:

Il primo riguardo i cicli di ricarica che dovrebbero garantiti, max 500.
Ok... Ma "solo" 25000 km? Vorrebbe dire che con una ricarica completa si fanno 50 km... Non mi torna... Io stò finendo la seconda ricarica (batteria yamaha da 400) e sono arrivato a 90 circa e mancano ancora 2 tacche.

Il secondo punto:
Il mio rivenditore mi ha detto di lasciare tranquillamente il caricabatteria allacciato alla corrente anche tutta la notte che tanto ha un circuito interno che stacca l'alimentazione quando ha raggiunto il massimo della carica.

Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk

ho riveduto il mio post in base ai tuoi consigli,
sul primo punto altri utenti hanno già risposto in maniera molto chiara..sul secondo punto non ero stato molto preciso..;-)
 

GiboG

Biker popularis
6/2/16
96
2
0
Belluno
Visita sito
I 50 km per carica completa sono una indicazione media prudenziale (c'è chi usa assistenze più alte di te o fa altimetrie maggiori rispetto ai Km).

Il circuito interno non è mai interrotto completamente, solitamente si interrompe solo la fase.......:omertà:

Solo a titolo informativo ....
Oggi pomeriggio ho caricato la batteria scarica e si è acceso il led verde dell'alimentatore yamaha.
Dopo circa 4 ore il led era spento e la batteria scarica.
Non sò cosa voglia dire ma credo non fornisse più energia alla batteria. Io comunque la stacco il prima possibile he? 😀
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
La batteria dopo 4 ore immagino fosse carica, il led si spegne e si stacca tutto

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Solo a titolo informativo ....
Oggi pomeriggio ho caricato la batteria scarica e si è acceso il led verde dell'alimentatore yamaha.
Dopo circa 4 ore il led era spento e la batteria scarica.
Non sò cosa voglia dire ma credo non fornisse più energia alla batteria. Io comunque la stacco il prima possibile he? ��

Hai scritto giusto? se il led del caricabatteria è spento e la batteria scarica vuol dire che c'è qualcosa che non va.........:nunsacci:
Se il led della batteria è spento la batteria deve essere carica!
 

blackrider

Biker novus
15/7/09
15
0
0
Roma
Visita sito
Ciao ragazzi!
Ho letto i vs post e devo dire che ne sapete veramente tanto sulle ebike e batterie!!!

Io ho preso un kit bafang 8fun da 750w 48v e sto scegliendo il pacco batterie da associarci. Il tutto andrà su una mtb full.
Le mie due opzioni ( ma sono aperto a tutti i consigli) sono un pacco con celle Panasonic 48V 13.6Ah litio (3400mah l'una) NCR18650B
oppure un pacco con le Panasonic NCR18650PF 48v 11.6ah litio ( 2900mah l'una).
Da quello che ho capito il primo pacco mi permetterebbe più autonomia ma con celle che hanno una capacità di scarica minore , mentre nel secondo caso avrei meno autonomia ma con una capacità di scarica potente.
Ho capito bene? Secondo voi qual è il miglior rapporto "bilanciato" ? Grazie a tutti per i consigli!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo