Provo a esprimere il MIO PERSONALE PUNTO DI VISTA, per cercare di far comprendere agli utenti con meno esperienza, la questione batterie per e-bike.
La mia prima e-bike con batteria al litio l'ho acquistata nel 2007, la batteria pesava 4,2Kg ed aveva poco più di 300Wh.......la batteria più performante che ho avuto fra le mani, assemblata da mè personalmente, pesa 4,2Kg ed ha una capacità di 840Wh....mi sembra che qualcosa si muova...
tutto ciò che scrivo è derivato da 8 anni di esperienza nel settore, avendone fatto fin da subito (2008) un'attività commerciale (Alcedo Italia) di batterie me ne sono passate per le mani a migliaia di TUTTI I TIPI, abbiamo scaricato al banco prova quasi tutte le batterie per sapere REALMENTE la capacità e poi appena ce ne se presentava l'occasione le abbiamo riscaricate a distanza di uno/due/tre e anche quattro anni..avendo il file di scarica di quando erano nuove, è facilissimo per noi quantificare dopo qualche anno di utilizzo questa temuta perdita... di capacità.
Per ultimo, proprio 15 giorni fa ero in Cina per visitare diverse fabbriche, fra loro anche quelle che producono (da zero..non assemblano..PRODUCONO) celle al litio per e-bike, in quanto dopo aver fondato Alcedo Italia ed averla tenuta per 8 anni, nel 2016 collaborerò per una grossa azienda Emiliana per sviluppare un sistema completo per e-bike, un simil Bosh per intenderci.
Al momento le batterie migliori per e-bike sono quelle con chimica ioni di litio, oppure ferro fosfato, nelle loro diverse forme.
Il ferro fosfato ha dalla sua una longevità (SULLA CARTA) più alta rispetto a quelle agli ioni di litio, ma tutte quelle provate da mè, si sono dimostrate MOLTO MENO longeve della controparte agli ioni di litio.
Il ferro fosfato ha dalla sua (o è meglio dire AVEVA perchè oggi diversi produttori di celle ioni di litio hanno in catalogo celle con grosse capacità di scarica/carica, io ho un paio di batterie che uso quando faccio i giri di più giorni, che per ogni minuto di ricarica mettono dentro 1km di autonomia!!!!) la possibilità di avere batterie con grosse capacità di scarica/carica.
Riassumo:
Il rapporto peso/Wh è ASSOLUTAMENTE a vantaggio degli ioni di litio.
Il rapporto volume/Wh è ASSOLUTAMENTE a vantaggio degli ioni di litio.
la capacità di scaricare/caricare grosse correnti oggi, è di nuovo a vantaggio degli ioni di litio
la perdita di capacità di una ioni di litio dopo un anno (se la batteria è stata usata e conservata in maniera NORMALE) è del 2/3%, solo dopo il terzo anno si comincia a sentire un calo più marcato.
Ricordate che all'interno delle celle, c'è una sorta di timer che parte non appena la cella viene prodotta, la durata delle celle di BUONA QUALITA' è di c.ca 4/5 anni, dopo questo periodo la cella avrà una capacità residua di c.ca il 50/60%, è questo il fattore che incide sulla durata della cella, molto meno i cicli di ricarica...500 son davvero tanti!!!! in 5 anni pochi riescono a fare 500 cicli, che in kilometri sono c.ca 25.000!!
i 25.000km sono un dato indicativo, è difficile prevedere il consumo di un utente, le variabili sono troppe..peso, pianura o salita, allenamento del biker e tanti altri...
Se Tesla oppure Bosh, per fare qualche nome commerciale e quasi tutti gli altri, adoperano ioni di litio nel formato 18650....un motivo ci sarà!!!
piccola linea guida per far sì che le vostre batterie vi durino il più possibile:
RICORDATEVI che con il freddo la batteria dura meno..fino a -20% a 0°
caricatela sempre dopo ogni utilizzo
NON lasciate il caricabatterie inserito dopo la che la ricarica è completa (se rimane un giorno ogni tanto..non è un problema, MA NON lasciatelo per più giorni inserito alla presa 220V e alla batteria) questo perchè le celle si troverebbero SEMPRE alla massima tensione, 4,2V, e questo non fà bene alle celle stesse.
NON lasciate la batteria completamente scarica, ferma per diversi giorni, ricaricatela!
NON lasciate la batteria in ambienti molto caldi, il garage và BENISSIMO!
Se proprio pensate di non utilizzare la e-bike per almeno 40/60 giorni, fatevi un giretto e portate la batteria a metà carica, dopodichè lasciatela così fino al nuovo utilizzo
se non utilizzate la e-bike per molto tempo, date una caricatina alla batteria ogni 3 mesi, anche mezz'ora và bene.
Non voglio insegnare niente a nessuno, vorrei solo cercare di rendere disponibile la mia esperienza...tutto qui!!
un caro saluto....e buone elettropedalate!!!