Batterie del futuro: come cambierà il vostro modo di intendere l'ebike?

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito

purtroppo si torna sempre al solito discorso, vedi post sotto al tuo, moto motorino etc qui parliamo di batterie le considerazioni generali ci sono le apposite discussioni

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it

io ho qualche anno in meno.... ma ho le tue stesse esigenze!!!

son sempre stato, fin dall'inizio, un "fan" delle batterie con milleemille Wh... ma ultimamente ho scoperto che con 700Gr. di caricabatterie (tosto, da 400W) ogni minuto OGNI MINUTO metto dentro 1km di autonomia.... nei miei giri più lunghi, vedi cammino di San Vicinio fatto ultimamente, lascio a caso i kili di troppo e con il carichino e una buona prolunga risolvo ogni problema di autonomia!!!

mi facevo problemi all'inizio per "scroccare" una presa, invece ho visto che, sopratutto se consumi, di problemi non ne ho mai avuto!!!
anche perchè a conti fatti, una ricarica costa veramente poco!!

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito

purtoppo non è così: se ha un mezzo che lo spinge su senteri prima a lui preclusi stai certo che l'impreparato per definizione finirà per andarci. Le lezioni subite da altri sport dovrebbero mettere in guardia. Proprio sulle dolomiti si è assistito ad un boom ed alle prime avvisaglie di cio' che potrebbe succedere se l'ebike divenisse di massa.
Io poi di divieti non ho proprio parlato ma se non si è ciechi ci si dovrebbe immagginare cosa potrebbe accadere.

E prima di dare rep ad -------m sarebbe il caso -se si è in grado- di comprende quello che si è appena letto

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
si beh ma non è che ovunque trovi corrente...

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.981
396
0
Lombardia
Visita sito

ma sei proprio ma proprio certo che un impreparato per definizione vada su sentieri impestati? ricordo che l'e-bike attualmente è ancora un bici da pedalare e che se non hai tecnica di catzi non ce n'è ... o sei capace e vai su o sei una pippa e stai giù .... e questo vale in tutti gli sport, anche quelli a motore (nella mia vita ho fatto enduro e trial motoalpinismo e anche se hai sotto il culo una moto da 300 cc se nn sei capace certe cose nn le fai ....)
di solito .. di solito .... se vuoi fare un sentiero tecnico in discesa ti fai un mazzo così in salita e chi è abituato al divano se ne sta alla larga ..... di recente ho fatto il monte Zugna e cima Carega con l'e-bike , lassù di biker ne ho incontrati tanti ma di imbranati nemmeno uno ..... forse perché c'è da spingere per 400 d+ e oltre e se non sei più che appassionato nn hai voglia di farti un mazzo tanto? ......

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB

Come fai a dire che "purtroppo non è cosi"? Io ci vivo e frequento molto la montagna sia a piedi che in bici e le cose le vedo.
L'impreparato se si avventura su un percorso e la bici invece di cavalcarla la deve spingere, stai tranquillo che su quel sentiero non ci torna...

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.981
396
0
Lombardia
Visita sito

se scrivi così è perché non sai come funziona una bici elettrica .....

... e nemmeno un motocross .......

Reactions: checo79

Oscark

Biker serius
26/6/15
108
0
0
Visita sito
nel motore BBS la scheda elettronica (alias centralina) è all'interno del motore, il display sul manubrio è l'interfaccia utente, tramite il quale regoli i vari parametri ed hai le varie indicazioni.
si si conosco il settore dei controlli motore in frequenza per motori, sia dc che trifase. che tipo di motori sono? ho lavorato con dei motori a magnete permanente che avevano un coppia da piegare piastre da 10mmm

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
se scrivi così è perché non sai come funziona una bici elettrica .....
... e nemmeno un motocross .......

Se scrivi così se un pò presuntuoso. senza offesa.
Non si sta parlando di comparazioni tecniche o di somiglianze fini a se stesse.
Ma di come questi mezzi si possano diffondere tra gli utilizzatori.

Non mi interessa se l'utilizzatore 20enne di una motocross e il pedalatore 70enne di ebike siano diversi sia come profilo sia come impatto sul territorio e non ultimo come tipo di mezzo.

Interessa che la larga diffusione provoca sempre problemi di convivenza.

Io sto parlando di questo aspetto.
In prospettiva se da un lato l'idea di vedere intere famiglie e persone di tutte le età girare per sentieri sulle ebike è democraticamente apprezzabile e idealmente felice, dall'altra bisogna riconoscere che all'atto pratico i sentieri ne risentirebbero un bel pò...
in Italia stanno tagliano il corpo forestale se non ricordo male.
Giusto per dirne una.

Tu che conosci sia le motocross che le ebike, ti ricordi perchè hanno reso illegale circolare nei boschi con le motocross?

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.981
396
0
Lombardia
Visita sito

era scritto in maniera goliardica ... comunque, una motocross è vietata perchè scava il terreno grazie ai tasselli e all'enorme potenza .... nei tratti ripidi e impestati una e-bike sale al massimo a 8-9 km/h, che danni vuoi che faccia? Se nn pedali e nn hai tecnica non sali .. e se non sali poi non scendi ...... quindi il problema non si pone ....
qui stiamo parlando di bici a codice con velocità massima (in piano) di 25 km/h .... tutte le altre con potenze superiori sono considerate come ciclomotori, quindi targa, casco e assicurazione ... ed essendo appunto pari a mezzi a motore i sentieri nei boschi sono a loro vietati ... un'e-bike a codice invece è in tutto e per tutto una bici e quindi nessun divieto particolare .... e, ripeto, con una e-bike a codice devi pedalare e sudare se vuoi fare certe salite, se sono anche con sassi smossi e grossi ciotoli ci vuole tecnica ..... e se nn ha voglia di faticare, spirito di abnegazione, passione e anche sofferenza certe cose nn le fai --- e-bike o non e-bike ....

Reactions: cerbonim

GuMa

Biker serius
29/6/10
176
0
0
Milano
Visita sito

Io che forse ho qualche hanno più di te, lo ricordo perfettamente. Perché anche nel fuoristrada (non nel motocross visto che si pratica in circuiti chiusi) ci sono persone irrispettose, lo stesso vale per chi va a piedi in montagna e lascia i rifiuti in giro o chi va con la mtb muscolare e non rispetta chi ama passeggiare. Io amo da sempre la montagna e camminare e sudare, ma mi piace ancora il fuoristrada fatto con la moto (quello che si chiamava regolarità e ora enduro e anche il trial leggero), andare con la mtb (muscolare e ora con l'ebike). Se avessimo rispetto per gli altri, ci sarebbe spazio per tutti [emoji6]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)

non lo metto in dubbio. ma io sto parlando del fenomeno di "massa", questa estate ho visto un signore poco atletico e molto danaroso acquistare una ebike cannondale in esposizione da un negozio a cortina.
l'ha presa come io compro il pane dal panettiere...."mi dia quella lì, si la 29 elettrica!"

Senza offendere nessuno, anche se non mi curo dei <-> ai miei post, un domani anche io potrei pedalarne una, sono sempre stato dal fiato corto, figurati tra 15 anni !
Ma la diffusione di massa non porta a nessun vantaggio e quello che dici sullo scavare i sentieri NON vale con un po di fango.

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
ma sei proprio ma proprio certo che un impreparato per definizione vada su sentieri impestati?

Secondo te la media delle persone sa distinguere un sentireo da un altro?
o credi che serva davvero un sentiero impestato per mettere in difficoltà la maggioranza delle persone... e quando troppe persone si cacciano nei guai sai cosa non trova di meglio da fare l'autorità preposta?...

Forse non è chiara una cosa: non ho nulla ma proprio nulla contro le ebike. Il fatto che diventino più efficienti è un bene, ma scordatevi che all'efficenza non si accompagni una loro più ampia diffusione e se diventerà di massa preparatevi a trovarvi in molti dove prima eravamo in pochi.

di certo a molti non è chiara una seconda cosa: che il problema quando le batterie miglioreranno, non sarà tanto come cambierà il nostro modo di andare in mtb ma sarà gestire la massa di neo ebikers! Avete idea di cosa è successo allo sci?

Volevo soltanto far notare che sarebbe il caso di guardare un po' più in la dei nostri agognati watt, per prendere magari le dovute contromisure ma a giudicare dagli interventi...

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB

Cos'è successo?

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Lo sport in generale lo si fa per passione, se non hai la passione per la mtb, non basta un'assistenza motorizzata per farla nascere. Il boom elettrico ci sarà soprattutto per la mobilità urbana, e questo è un bene, il boom delle mtb assistite avverrà al 90% per conversione di utenti già appassionati.
Io vivo vicino a Pila, prima località in Italia a creare un bike park con salite dotate di impianti a fune. All'epoca si pensava che nel giro di qualche stagione in molti si sarebbero dati al freeride e alla dh, ma invece è rimasto comunque uno sport/divertimento di nicchia. Succederà anche per la e-mtb..? Io credo di si!
Tornando in topic, penso che l'arrivo di batterie più capienti e leggere sarà vantaggioso per chi ama grandi dislivelli, giri escursionistici ad alto kilometraggio e più ripetute per chi voglia divertirsi in discese preparate...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo