Batterie del futuro: come cambierà il vostro modo di intendere l'ebike?

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
a me la 400 sta stretta, per 2 motivi
-dislivello fattibile
-tempo di percorrenza

mi piacerebbe talvolta fare dei giri che sforano magari le 4 ore ma non ho tempo, per farli in 4 ore dovrei usare piu assietenza ma allora non ci starei piu dentro...

almeno almeno 600wh mi farebbero comodo

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
Comunque con 60 batteria da 3500mA si superano i 750W, e si trovano a 4/5€

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

a livello teorico sì!!!! ma poi il lato pratico è tutta un'altra cosa!

un esempio per tutte, le PanasonicNCR18650B che dichiarano 3.400mAh e quindi 12,24Wh ogni cella, poi la si mette al banco e si vede che in realtà.....i Wh per ogni cella sono poco più di 11!!!

ma ci sono anche celle che hanno 12Wh reali di capacità...

date un'occhiata a questo report che abbiamo fatto già diversi mesi fà...se ne avete voglia..

http://www.alcedoitalia.it/19732/test-comparativo-celle-li-ion-18650/

Oscark

Biker serius
26/6/15
108
0
0
Visita sito
quale report?
sapete che celle usano bosch e yamaha?
il problema relativo alle batterie sono quelle delle prestazioni di ogni articolo tecnico, la batteria da quelle prestazione a una certa temperatura, con una certa corrente di scarica e per un determinato tempo...poi nelle realtà le cose son diverse, comunque se le usano per le auto vuol dire che per alimentare motori vanno bene

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
Che celle avete usato?

due tipi di celle, quindi due batterie, una molto ma molto performante, il drop è quasi inesistente....con le Samsung 25R ma l'autonomia in questo caso con 70 celle è di 630Wh REALI non di targa!!!

un altro pacco identico al primo ma con le celle che al momento hanno più capacità, nel report che ho postato sopra, si possono vedere ed analizzare per bene, con queste celle, le LG abbiamo ben 840Wh REALI!!

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it

nelle batterie che ho potuto vedere "aperte" c'erano le ottime Samsung 29E la cella che usiamo maggiormente nei nostri pacchi batteria custom.

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.981
396
0
Lombardia
Visita sito
nelle mie uscite, specie se sono da solo, amo fare giri lunghi e dislivelli importanti ... quindi una bici più leggera e una batteria che si carica velocemente senza stressare le celle sarebbero il top ..... a questo punto i WH contano poco ....

Oscark

Biker serius
26/6/15
108
0
0
Visita sito
nelle mie uscite, specie se sono da solo, amo fare giri lunghi e dislivelli importanti ... quindi una bici più leggera e una batteria che si carica velocemente senza stressare le celle sarebbero il top ..... a questo punto i WH contano poco ....

La carica veloce serve se fai tappa in zone con energia elettrica, ti fermi a fare uno spuntino, un biberonaggio di un'oretta e puoi ripartire, ma guarda che il peso delle celle incide veramente poco

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.981
396
0
Lombardia
Visita sito
lo so, attualmente ho 2 batterie, una da 650 WH e l'altra da 400 e la differenza di peso tra le 2 è di 1 kg ...... ma se si ricaricasse velocemente in molti casi ( giri oltre 70 km e 4.000 e passa di D+) ne porterei solo una ......

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
Marcoalcedo hai qualche foto da farci vedere la forma del contenitore di una batteria da 850 per il triangolo del telaio? Grazie

considera che per "farci stare" c.ca 850Wh hai bisogno nel caso si adoperino le 29E (10Wh per ogni cella) di 80 celle

se invece si adoperano le LG (12Wh ogni cella) 70 celle

entrambe queste configurazioni hanno bisogno di un telaio con uno spazio libero all'interno abbondante, nel caso di una bici front, nel 90% dei casi non avrai problemi, nel caso di una full, non sempre un quantitativo del genere ci stanno

nella Salsa Horsechief che uso in questo periodo, siamo stati al "pelo" con 70 celle, nelle foto vedi il risultato finito, e la batteria sul banco con gli holder stampati in 3D e li a fianco si intravede il relativo case in policarbonato.

a proposito di holder.... in molti stanno montando batterie senza gli stessi...se i più grossi assemblatori NON lo fanno, montano quindi le celle CON gli appositi holder...un motivo ci sarà!!!! lo sò che senza gli holder la batteria è più piccola..ma sai quante grane vengono fuori senza gli stessi???

Allegati

• 20150917_175008.jpg
    865,3 KB · Visite: 32
  • IMG_8644.jpg
    147,4 KB · Visite: 31

Oscark

Biker serius
26/6/15
108
0
0
Visita sito
lo so, attualmente ho 2 batterie, una da 650 WH e l'altra da 400 e la differenza di peso tra le 2 è di 1 kg ...... ma se si ricaricasse velocemente in molti casi ( giri oltre 70 km e 4.000 e passa di D+) ne porterei solo una ......
il peso medio di una e-bike è sui 22kg, 75 di raider, 10 chiilogrammi tra abbigliamento, zaino, attrezzature, ricambi, acqua, ect
siamo davvero certi che il chilo influisca?
magari togli un chilo e ti porti un chilo di caricabatterie...

Oscark

Biker serius
26/6/15
108
0
0
Visita sito
bel lavoro!
e metterla sotto tra motore e tubo telaio? troppo a rischio?

quadmania

Biker serius
9/11/10
237
11
0
Alba (CN)
www.sauzemtb.it

Grazie per la risposta. e complimenti per l'ottimo lavoro! Un'ultima domanda: i contatti tra le varie batterie sono tutti saldati a stagno? Può capitare che con l'uso in fuoristrada se ne dissaldi qualcuna?

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Come già fatto notare altrove qui sul forum, il restringimento del divario tra bike ed ebike apportato dal progresso tecnologico porterà ad una diffusione del mezzo a livelli "popolari" e la questione a quel punto non sarà sul come cambierà il modo d'intendere l'ebike, ma come gestire la massa dei frequentatori su due ruote: i primi preoccupanti effetti si sono già notati quest'estate sui sentieri di varie località turistiche...

Reactions: GIUIO10

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
infatti
il problema principale è che stanno riesumando le motocross.
Una bici a motore non è tanto lontano dall'esserlo. E per me non è una bici.

L'unica speranza è che l'aumento prestazionale ne faciliti la diffusione in città e ne vieti la circolazione sui sentieri.

(si è capito che non mi piacciono : ) ?

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
Grazie per la risposta. e complimenti per l'ottimo lavoro! Un'ultima domanda: i contatti tra le varie batterie sono tutti saldati a stagno? Può capitare che con l'uso in fuoristrada se ne dissaldi qualcuna?

SALDARE??? ASSOLUTAMENTE NO!! per due motivi:

- si staccherebbero i contatti dopo tre uscite
- andresti a rovinare IRREMEDIABILMENTE le celle che non gradiscono affatto la "botta" di calore data dall'operazione di stagnatura

le celle vengono assemblate tra loro tramite striscia di Nikel dello spessore adatto, e con l'ausilio di una puntatrice a scarica capacitiva.

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.981
396
0
Lombardia
Visita sito
il peso medio di una e-bike è sui 22kg, 75 di raider, 10 chiilogrammi tra abbigliamento, zaino, attrezzature, ricambi, acqua, ect
siamo davvero certi che il chilo influisca?
magari togli un chilo e ti porti un chilo di caricabatterie...

la batteria da 650 WH pesa 3,5 kg e il caricabatteria pesa 450gr. .... quindi se uscissi con la sola batteria di 400wh e avessi un caricabatterie veloce (e le celle potessero sopportare lo stress di carica) oltre ad avere meno problemi di alloggiamento batterie già ora risparmierei 3 kg ... e ti garantisco che alla mia età in un giro di 85 km e 5400 D+ di cui 700 di portage/spintage anche 3 kg in meno contano, eccome se contano ..... magari in un tratto attrezzato dove con una mano ti tieni alle catene e con l'altra reggi la bici ..... e sotto ci sono 400 mt di vuoto ......

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB

Io abito in Trentino e di problemi non ne ho sentito parlare... c'è da tenere conto che sui sentieri ci va chi ha le capacità tecniche per farlo, "la massa" degli e-biker vanno su forestali e ciclabili.
Ho letto inoltre che i divieti sui sentieri (esclusi i più famosi e frequentati e segnalati con il disco rosso), sono stati tolti,

Reactions: checo79

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo