La domanda è : se le batterie del futuro non saranno più un problema per la gestione dell'autonomia e dei pesi, come cambierà il vostro modo di utilizzo della bici elettrica.
Ad esempio più potenza, più tempo in bici, più dislivello, più distanza, ma anche: meno problemi di rapporti adeguati in relazione a ciò che ora verte al risparmio energetico, meno sbattimento sui pesi, ecc, ecc...
Cambierà il vostro modo di andare in e-mtb?
Personalmente sono già 3 anni che utilizzo una batteria (custom) di grande capacità (1.000Wh) in quanto io preferisco da sempre fare uscite ad ampio raggio.
Prima uscivo con due batterie da 260Wh.
Devo dire che una batteria di grande capacità effettivamente cambia il modo di andare in bici. Prima dovevo sempre centellinare i consumi utilizzando esclusivamente l'assistenza minima e dovendo perciò impegnarmi (e stancarmi) molto nei tratti ripidi. Senza contare il fatto che con due batterie dovevo sempre tenere d'occhio l'autonomia residua della prima batteria per capire in quale tratto sarebbe stato opportuno sostituirla, dato che farlo in una rampa micidiale non era auspicabile ...
Poi se sei in compagnia gli altri ti devono aspettare quando cambi batteria, il che non è molto simpatico...
Ora invece all'inizio dei miei tour, aggancio la batteria e poi me ne dimentico: solo bassi livelli di assistenza, autonomia residua, soste per cambio batteria sono ormai ricordi del passato.
Questo mi conferisce una maggiore tranquillità psicologica che rende ancora più piacevoli le mie uscite.
C'è poi da notare che pur disponendo di una notevole riserva di energia, non mi piace strafare andando sempre a manetta, anche se mediamente le medie orarie (ovviamente) sono aumentate.
Infine, i miei tour si sono allungati ed è aumentato anche il dislivello delle mie uscite. Per me rimane comunque il limite delle 5 ore di sella oltre le quali inizio davvero a stressarmi troppo e allora non è più divertimento ...
Le nuove tecnologie contribuiranno senz'altro a ridurre pesi e ingombri aumentando significativamente la densità energetica delle celle.
Questo diventa utile specie nell'o-r tecnico e scassato che richiede una conduzione attiva e dinamica del mezzo. In tal caso ridurre il peso della batteria (e se possibile anche del motore) sicuramente aiuta ...
Per quanto riguarda i rapporti della trasmissione personalmente ritengo che pur con batterie capienti, siano comunque da calibrare adegutamente in base all'altimetria del tracciato. Viaggiare con rapporti scorretti non solo fa lievitare i consumi, ma stressa inutilmente sia il motore che le nostre gambe ...