Batterie del futuro: come cambierà il vostro modo di intendere l'ebike?

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Ormai è noto che la tecnologia degli accumulatori tra qualche anno avrà una gran svolta. Siamo bombardati di notizie, a volte miracolose, sull'evoluzione delle batterie e il limite del kk (kilowat/kilo) ormai non è più fantascienza, ma una possibile realtà , senza contare i tempi di ricarica estremamente veloci e i cicli come minimo triplicati.
La domanda è : se le batterie del futuro non saranno più un problema per la gestione dell'autonomia e dei pesi, come cambierà il vostro modo di utilizzo della bici elettrica.
Ad esempio più potenza, più tempo in bici, più dislivello, più distanza, ma anche: meno problemi di rapporti adeguati in relazione a ciò che ora verte al risparmio energetico, meno sbattimento sui pesi, ecc, ecc...
Cambierà il vostro modo di andare in e-mtb?

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Mah, secondo me fra qualche anno ci saranno ebike quasi indistinguibili dalle sorelle tradizionali, la buona integrazione si è gia vista quest'anno da parte di specy, la batteria rimane cmq un po piccola ci vorrebbero quei 100 wh in piu..

Nel futuro io spero in una ebike piu leggera, non tanto per la guidabilita che è gia ottima ora, ma per riuscire a gestirla meglio nel portage..

Riguardo ai wh con 800 io son sempre riuscito a concludere giri sui 2000 mt dsl, non mi interessa andare oltre, tour epici da 4000/5000 mtdsl non mi interessano, non mi piace stare in sella 10/12 ore in una giornata..

Quando ho fatto le mie 5/6 ore in sella son gia soddisfatto..

Ricapitolando la mia ebike del futuro avrebbe bisogno di 600/650 wh e 2/3 kg in meno nel totale e sarebbe perfetta, penso che non manchi tanto, migliorando la tecnologia sia su batteria che motore, e magari con un bel telaietto in carbonio..

La mia nduro era poco piu di 21 kg completa, riuscire ad averla sui 18 con 650wh sarebbe top..

Oscark

Biker serius
26/6/15
108
0
0
Visita sito
Il problema di fondo sono i costi...la batteria bosch avrà un costo di produzione di 50€ ma la vendono a 6/800,
No è un prodotto di nicchia, nelle bici solo i telai possono defirsi artigianali tutto il resto è prodotto in numeri da paura.
Vi faccio un esempio...l'ultima nata della tesla ha 90.000 batterie della versione più evoluta di quelle che montano nelle bici, 500 Hp... un gioiello...costo poco più di 100.000€ eppure è più artigianale delle bici, usassero lo stesso ricarico costerebbe 1 milione di euro.
strano che ci siano ancora pochi produttori che fabbricano pacchi batterie con capacità elevata, lo spazio ci sarebbe

luke2512

Biker urlandum
Penso che il mio modo di intendere la ebike non cambierà come non è cambiato da quando la muscolare l'ho trasformata in elettrica
Certo un minor peso e maggiore capacità danno più spensieratezza nell'affrontare qualunque giro anche con caricabatterie più piccoli e trasportabili comodamente non ci sarebbero problemi nell'affrontare giri di un paio di giorni con tappe notturne in qualche bel rifugio esempio come hanno fatto alcuni utenti storici con la muscolare affrontando una due giorni sul grappa veramente strong
Purtroppo con i miei problemi fisici con muscolare non potrei farlo ma con la ebike e le giuste batterie si , salendo con calma e riuscendo a divertirmi con il gruppo ,muscolari o elettrici che siano

M

milomusic

Ospite
Credo si giocherà tutto sulle batterie, più leggere, nascoste ed efficienti e con tempi di ricarica brevi, soprattutto prodotte anche dalla concorrenza in modo da abbassare i prezzi.
Punti di ricarica su tutti i rifugi, anche esterni con posteggi ed aree dedicate e sicure, magari con colonnine.
Per il futuro penso che i 3/4 delle MTB saranno a pedalata assistita e avremo qualche problema sui sentieri, almeno su quelli più facili o dove si arriva ad un rifugio; è emblematico dove si arriva ai rifugi in macchina, c'è sempre confusione.
Per i motori e telai costerebbe troppo alleggerire in modo significativo e comunque per l'utilizzatore medio di ebike non è fondamentale il Kg in più, le bici in futuro dovranno costare meno.

EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com
Per le batterie non vedo miglioramenti in tempi brevi. Dai vari discorsi ho capito che al momento la domanda supera l'offerta e quindi i prezzi non scendono ma al contrario.
Non dobbiamo dimenticare che il mercato delle bici é una briciola in confronto al resto e siccome la tendenza va verso la propulsione elettrica e anche i aerei vanno in quella direzione. Provate a immaginare quante celle servono per un aereo e quanto é disposto a pagare un cliente della Cessna per averlo e allora si ha una idea quando queste arrivano da noi poveri ciclisti

Emil

M

milomusic

Ospite

...e si potrebbe continuare con altri stati Italia compresa +12% di ebike, penso che nel prossimo futuro sia un grande affare per le aziende interessate.

EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com
Io finora con le batterie ho sempre avuto il problema che chi le confezione non ha le celle a disposizione. Il mio amico aspetta la sua batteria da mesi ma mancano le celle per confezionarla. Poi ovvio se sei disposto a pagare qualunque cifra quelli della Bosch te la danno subito ma io la mia da 400 l'ho pagata la metà.

Emil

M

milomusic

Ospite

questo dimostra che il miglioramento più urgente devono essere le batterie e l'approvvigionamento delle stesse, carica compresa.

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito

Personalmente sono già 3 anni che utilizzo una batteria (custom) di grande capacità (1.000Wh) in quanto io preferisco da sempre fare uscite ad ampio raggio.
Prima uscivo con due batterie da 260Wh.

Devo dire che una batteria di grande capacità effettivamente cambia il modo di andare in bici. Prima dovevo sempre centellinare i consumi utilizzando esclusivamente l'assistenza minima e dovendo perciò impegnarmi (e stancarmi) molto nei tratti ripidi. Senza contare il fatto che con due batterie dovevo sempre tenere d'occhio l'autonomia residua della prima batteria per capire in quale tratto sarebbe stato opportuno sostituirla, dato che farlo in una rampa micidiale non era auspicabile ...

Poi se sei in compagnia gli altri ti devono aspettare quando cambi batteria, il che non è molto simpatico...

Ora invece all'inizio dei miei tour, aggancio la batteria e poi me ne dimentico: solo bassi livelli di assistenza, autonomia residua, soste per cambio batteria sono ormai ricordi del passato.

Questo mi conferisce una maggiore tranquillità psicologica che rende ancora più piacevoli le mie uscite.

C'è poi da notare che pur disponendo di una notevole riserva di energia, non mi piace strafare andando sempre a manetta, anche se mediamente le medie orarie (ovviamente) sono aumentate.

Infine, i miei tour si sono allungati ed è aumentato anche il dislivello delle mie uscite. Per me rimane comunque il limite delle 5 ore di sella oltre le quali inizio davvero a stressarmi troppo e allora non è più divertimento ...

Le nuove tecnologie contribuiranno senz'altro a ridurre pesi e ingombri aumentando significativamente la densità energetica delle celle.
Questo diventa utile specie nell'o-r tecnico e scassato che richiede una conduzione attiva e dinamica del mezzo. In tal caso ridurre il peso della batteria (e se possibile anche del motore) sicuramente aiuta ...

Per quanto riguarda i rapporti della trasmissione personalmente ritengo che pur con batterie capienti, siano comunque da calibrare adegutamente in base all'altimetria del tracciato. Viaggiare con rapporti scorretti non solo fa lievitare i consumi, ma stressa inutilmente sia il motore che le nostre gambe ...

Reactions: EmilG

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
La mia esperienza (e-mtbikers dal 2008) mi fa dire questo:
Nel 2008 la mia prima batteria al litio pesava 4,2kg e mi permetteva di fare c.ca 30km..oggi con 4,2 kg c'è ne faccio oltre 100!!! Direi che lo sviluppo c'è stato��
E oggi, dopo il fatto dei dati truccati,vedi WV, vedrete in poco tempo che sviluppo, in meglio, ci sarà!!!

X noi e-mtbikers prevedo un futuro molto roseo!!! Siamo di fronte ad un cambiamento molto importante...sia dell'aspetto ludico che, e soprattutto della mobilità urbana..

FUTURE IS ELECTRIC!!����������

Reactions: EmilG

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
E per non andare troppo OT...
La e-mtb di un prossimo (molto vicino) futuro peserà al massimo 18kg, avrà un'autonomia di oltre 100km REALI e si ricariche ranno in un'ora...ci stancheremo molto prima noi di stare in sella!!!!

NON VEDO L'ORA!

Reactions: mcpelo68

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
Parlare di autonomia in km però non ha gran valore imho

Sent from Moto X

Sì, in effetti hai ragione!!!

La prima batteria del 2008 aveva c.ca 350Wh e la bici era autocostruita, in poche parole un mezzo cancello.. ora la mia bici è un tantino più efficiente, ma rimane sempre autocostruita, e la batteria di pari peso ne ha 840 di Wh! Ma la cosa bella che volendo la si ricarica completamente in un paio di ore, anche se lo faccio di rado, inutile se non c'è bisogno, stressare le celle.

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Io sarei più per un alleggerimento delle bici più che per l'aumento delle prestazioni: non mi piace salire a manetta sui sentieri: diventa una cosa frenetica, preferisco autonomia che mi consenta di stare fuori una giornata (diciamo 6 h x 2000-2500m dsl) e una bici più leggera che permetta di superare senza troppi patemi anche tratti a spinta.

Oscark

Biker serius
26/6/15
108
0
0
Visita sito

Il problema è che l'alleggerimento costa molto, mettere qualche watt in più costa relativamente poco.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo