Gare Battaglia nel fango a Snowshoe

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E va bene. Il mio modo semplice di vedere la cosa é stato abilmente confutato :prost: .
L'altra sera durante la gara é stato detto che Luca Braidot sta lavorando per le olimpiadi. Gli auguro nel frattempo che non salti fuori qualche professionista road race che voglia fare MTB.
Non riesco a capire per quale motivo un pro strada non dovrebbe/potrebbe partecipare alla gara olimpica di mtb. Il ciclismo (per lo meno allo stato attuale) é uno solo, chi è tesserato può gareggiare in tutte le discipline. E' giusto? di certo non è vietato dai regolamenti. Non deve partecipare perchè è più forte (fisicamente, che sulla tecnica parliamone...)? I regolamenti non ne parlano; c'è stata una norma nel mondo amatoriale che prevedeva l'impossibilità di far correre le granfondo ad ex pro per due anni, ma parliamo appunto di gare amatoriali, non delle Olimpiadi, e di una norma che non esiste più.

L'unico soggetto che, almeno per come la vedo io, avrebbe tutto il diritto di lamentarsi è chi ha portato punti per la qualificazione e viene lasciato a casa per far posto a qualcun altro; fermo restando che ci sono cmq dinamiche legittime legate a stati di forma, infortuni, etc...

E fermo restando che al mondiale possono partecipare praticamente tutti senza grosse limitazioni, per cui il pro di turno non porterebbe via il posto a nessuno. Se porta via il piazzamento pazienza , lo sport funziona così.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.645
3.039
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
@sembola lo sport funziona così: é vero. Ragionare, però, potrebbe significare trovare nuove soluzioni; per cui da un lato ci sono i regolamenti che dettano legge, dall'altro l'intelligenza critica che può rappresentare uno strumento per capire se gli ingranaggi funzionano bene. Non é frutto di automatismo il buon funzionamento di un sistema solo perché ci sono delle regole.
Per il futuro immagino ci saranno delle polemiche al riguardo.
Intanto mi limito a fare osservazioni, scambiare considerazioni, provare piacere nel confrontarmi con altri appassionati, come abbiamo fatto noi qui ;-) :prost:.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@sembola lo sport funziona così: é vero. Ragionare, però, potrebbe significare trovare nuove soluzioni; per cui da un lato ci sono i regolamenti che dettano legge, dall'altro l'intelligenza critica che può rappresentare uno strumento per capire se gli ingranaggi funzionano bene. Non é frutto di automatismo il buon funzionamento di un sistema solo perché ci sono delle regole.
Per il futuro immagino ci saranno delle polemiche al riguardo.
Intanto mi limito a fare osservazioni, scambiare considerazioni, provare piacere nel confrontarmi con altri appassionati, come abbiamo fatto noi qui ;-) :prost:.
Sono d'accordo con te su tutta la linea.

Però non si può non far riferimento alle regole, meno che mai in un ambiente che delle regole fa una pietra fondante della sportività. Le regole si possono, e se è il caso si debbono cambiare, ma che finchè esistono non possono essere ignorate.

La mia sensazione è che l'UCI non condivida i malumori che qualcuno ha veicolato nell'ambiente del ciclocross prima e della mtb ora, o che comunque abbia obiettivi diversi dal far contenti quel piccolo numero gruppo di agonisti e squadre di vertice del CX e del XC che dai pro strada potrebbero essere battuti ai mondiali o alle Olimpiadi. Credo che questo interscambio, che comunque è limitato a due-tre agonisti, sia usato come grimaldello per avere maggiore esposizione mediatica e dubito che sarebbe facile convincere un bel po' di nazioni, che comunque arrivano "dopo la banda", che sarebbe opportuno tenere questi due-tre fuori dai mondiali con qualche norma di fatto "ad hoc". Tanto più quando questi due-tre appartengono a federazioni "pesantuccie" come quella del Regno Unito, del Belgio e dell' Olanda.

Nel mondo del CX tra l'altro c'è da tenere presente che gli organizzatori delle gare hanno tutto l'interesse ad avere i grossi calibri in campo, anche per una gara o due sola, purchè sia la loro ;-), visto che con il parterre dei partenti vendono i biglietti...
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.645
3.039
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Esatto, conosco più di uno stradista che si è visto la gara olimpica di MTB curioso della prestazione di VDP e Pidcock che non hanno mai visto una gara di coppa.
Questo é certo. Nemmeno su Sagan si é osservata tanta attenzione quando il tre volte campione del mondo su strada é salito su di una MTB. Certo é che Sagan ha avuto altri risultati, ma ricordo di tanti video fatti circolare da Specialized di Sagan a fare i drop con una MTB.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.738
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Multidisciplinarità? Non sono favorevole...
Come se il calciatore professionista o semiprofessionista decidesse di giocare anche calcio a 5 e calciotto, così da arrotondare per bene la mesata... Che fa? Gioca di volta in volta solo la partita più importante?
Tra l'altro cosa crea? Una stagione di atleti che si sono fatti il sedere per poi vedere tutti gli sforzi sfumati magari per una foratura alla gara decisiva.
La multidisciplinarità agonistica è una mezza boiata anche secondo me.
Certo ha i suoi motivi (sponsor, visibilità, traghettamento di uomini e risorse da una disciplina all'altra) ma nessuno di questi è un motivo prettamente sportivo, hanno tutti a che fare con il denaro.

Sto parlando di agonismo professionistico, la preparazione atletica è un'altra cosa. ovvio che la bdc serve anche a un biker, così come gli serve la palestra. ma mica poi i ciclisti vanno a fare i campionati di crossfit no?

Come dice un mio amico che fa ultracycling: io e te facciamo lo stesso sport come uno che gioca a basket e l'altro a pallavolo. Sempre la palla con le mani usiamo, però...
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

cikin

Biker superis
Facciamo due conti semplici: Schurter è il più forte xc mtb da ormai 14 anni o quasi. È l'icona di Scott da 14 anni, facendo vendere un fottio di bici. Incassa a sufficienza per rifiutare un'offerta di Red Bull (lo so per certo). L'ultima volta, per andare in Toscana da Coira dove abita, ha usato il suo elicottero privato.
È sponsorizzato, fra gli altri, anche da Mercedes.

Vorrebbe dire che un MVDP, che oggi ha 27 anni, riuscirebbe a mantenere il livello attuale fino almeno a 35 anni. Impossibile, vedendo le nuove generazioni.

Schurter però ce la fa, è sempre lì in testa e non mi pare vederlo vacillare.

Ora tiriamo la riga sotto i conti e vediamo se gli conviene veramente andare a fare il bitumaro.
Su questo non posso contraddirti, ci mancherebbe. Anzi, tanto di cappello e merito per essere ancora al top da Pechino 2008 dove a 22 anni ha preso un bronzo olimpico e da li in poi è esploso ed è tuttora il faro della coppa del mondo xc. Nessuno come lui per questi anni. E la trovo una scelta molto intelligente ed anche un po' egoistica, che condivido.
Perchè andare di la per prendere schiaffi quando posso stare qua e fare il numero 1 per anni?!? Praticamente quasi tutti avremmo fatto questa scelta.
Nota curiosa, il 2° di quell' olimpiade ha poi fatto 2° al Tour del 2014 vinto da Nibali, e non è poco.
Io sto solo dicendo un'altra cosa; che quando è andato di la le ha prese, e quando sono venuti di qua le ha prese. Se avesse avuto le gambe E LA TESTA per stare di la nei primi posti , vedi Evans, l'avrebbe fatto. Preferisci vincere una prova di coppa oppure il giro delle fiandre?!? Io penso la 2a.
E attenzione, confronto appunto gare top con gare top, perchè vincere in coppa e fare merdesimo al giro di Svizzera è chiaro che non ha senso.
Ma se hai le gambe per giocarti un fiandre cosa fai, non ci provi?!? Ecco qua sta il mio ragionamento
Korektzy è un discorso a parte: sei giovane, hai la gamba, non è che hai vinto chissà che cosa, non è che guadagni chissà che cosa. Ti fanno un'offerta per correre su strada e ci provi, se ti va bene sfondi, se ti va male un posto da biker secondo me lo trova facile.
Sei in una squadra continental, più o meno come dov'eri in mtb, 2 spicci te li danno e fai bene a provare.
Se esplodi un anno e ti ritrovi davanti poi ti si aprono le porte del WT. Pensate solo a Girmay quest'anno tanto per dirne uno.
In mtb oggettivamente cosa fai?!? Vinci tutte le domeniche ma poi finisce li, devi sempre sperare che la Redbull TV di turno il prossimo anno rinnovi il contratto televisivo altrimenti ciao e grazie.
Se vai al Tour vai all'evento sportivo trasmesso in più paesi al mondo dopo l'Olimpiade. Non scherziamo dai.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.645
3.039
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marco

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.985
18.229
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
  • Mi piace
Reactions: Maiella

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In effetti è vergognoso che i vecchi tromboni dell'UCI consentano che in una corsa ciclistica vinca il più forte, nonostante parta in fondo a tutti. E senza nemmeno un vantaggio deciso online dai fan, che imparino dai gggiovani che gestiscono la modernissima FormulaE. A quando un sistema per dare una spintarella al più simpatico e social o provocare una foratura al più antipatico? ;-)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.985
18.229
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
In effetti è vergognoso che i vecchi tromboni dell'UCI consentano che in una corsa ciclistica vinca il più forte, nonostante parta in fondo a tutti. E senza nemmeno un vantaggio deciso online dai fan, che imparino dai gggiovani che gestiscono la modernissima FormulaE. A quando un sistema per dare una spintarella al più simpatico e social o provocare una foratura al più antipatico? ;-)

manchi completamente il punto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
manchi completamente il punto.
Il punto è che vedersi arrivare Pidcock ai mondiali e doverlo vedere da dietro è sgradevole. Come si fa per escludere lui (e Van Der Poel) in modo che la cosa apoaia giustificata dai "valori sportivi" e non da (legittimi) interessi?

Il punto è tutto qua.

Proporre paragoni con altri sport non basta, perché c'è ne sono in un senso ma anche in quello opposto. Provare, per dire, a suggerire che un Paltrinieri che non ha fatto la coppa del mondo ma ha cmq gareggiato ad alto livello che non deve andare ai mondiali "perché non è giusto". Le risate le sentiresti fino a Lugano dalla piscina del Foro Olimpico...
 
  • Mi piace
Reactions: valleyman

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.985
18.229
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il punto è che vedersi arrivare Pidcock ai mondiali e doverlo vedere da dietro è sgradevole. Come si fa per escludere lui (e Van Der Poel) in modo che la cosa apoaia giustificata dai "valori sportivi" e non da (legittimi) interessi?

Il punto è tutto qua.

Proporre paragoni con altri sport non basta, perché c'è ne sono in un senso ma anche in quello opposto. Provare, per dire, a suggerire che un Paltrinieri che non ha fatto la coppa del mondo ma ha cmq gareggiato ad alto livello che non deve andare ai mondiali "perché non è giusto". Le risate le sentiresti fino a Lugano dalla piscina del Foro Olimpico...

no, il punto è che è una cagata pazzesca permettere di competere alla gara più importante della stagione senza partecipare alla coppa del mondo.
Il concetto è piuttosto semplice.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.645
3.039
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Il punto è che vedersi arrivare Pidcock ai mondiali e doverlo vedere da dietro è sgradevole. Come si fa per escludere lui (e Van Der Poel) in modo che la cosa apoaia giustificata dai "valori sportivi" e non da (legittimi) interessi?

Il punto è tutto qua.

Proporre paragoni con altri sport non basta, perché c'è ne sono in un senso ma anche in quello opposto. Provare, per dire, a suggerire che un Paltrinieri che non ha fatto la coppa del mondo ma ha cmq gareggiato ad alto livello che non deve andare ai mondiali "perché non è giusto". Le risate le sentiresti fino a Lugano dalla piscina del Foro Olimpico...
Premesso che la mia critica non riguarda in particolare Pidckoc, ma più precisamente il metodo.
Di conseguenza trovo giusto non fare paragoni con altri sport ma, per rimanere in ambito UCI, si dovrebbe fare con l'XC ciò che é stato fatto con il calendario mondiale su strada WT.
Creare un circuito di squadre che devono "avvertire" l'obbligo a partecipare. Poi se la Ineos manda Pidcock o il neo-pro poco importa, anche se sono sicuro che con un nuovo regolamento i vari VDP, Pidckoc, ecc. sarebbero più presenti.
Attualmente il fenomeno sembra poca cosa, ma se nei prossimi anni olimpiadi e mondiale saranno sempre più a favore di "stradisti" che fanno in un anno 2-3 corse in MTB, immagino che sponsor e atleti del circuito mondiale XC avranno da ridire.
In passato Evans decise di fare il prof. su strada e abbandonò del tutto la MTB.
 
  • Mi piace
Reactions: marco

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.166
370
0
-
Visita sito
Bike
-
no, il punto è che è una cagata pazzesca permettere di competere alla gara più importante della stagione senza partecipare alla coppa del mondo.
Il concetto è piuttosto semplice.
Questione di punti di vista, storicamente la Coppa del Mondo di mtb è sempre stata snobbata. Basti vedere quanti pro hanno saltato queste gare in America.
Al Mondiale poi partecipano le nazionali e considerato il livello delle nazionali XC di Inghilterra e Olanda, sia Pidcock che MVDP probabilmente al momento sono cmq i migliori nel loro paese, non ci vedo per cui nessuno scandalo anzi...
Sarrou è stato campione del mondo nel 2020 e credo non abbia mai vinto in coppa e probabilmente in pochi sanno pure chi è...
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.645
3.039
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
no, il punto è che è una cagata pazzesca permettere di competere alla gara più importante della stagione senza partecipare alla coppa del mondo.
Il concetto è piuttosto semplice.
Quanto scrivi potrebbe dare luogo ad un paradosso davvero grottesco. Potrebbe verificarsi, infatti, che un corridore con in stagione 4-5 corse in MTB e 40-50 gare su strada, venga convocato per il mondiale XC ma non per quello su strada. Normale? Forse si, ma paradossale.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.985
18.229
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Quanto scrivi potrebbe dare luogo ad un paradosso davvero grottesco. Potrebbe verificarsi, infatti, che un corridore con in stagione 4-5 corse in MTB e 40-50 gare su strada, venga convocato per il mondiale XC ma non per quello su strada. Normale? Forse si, ma paradossale.

ci vorrebbe qualcuno con un progetto per dare lustro alla coppa del mondo, appunto al posto dei tromboni dell'uci
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy and Maiella

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
MVDP e Piddy corrono in strada per la gloria e in mtb per il puro piacere.
Le due attività sono poco compatibili.
Secondo me è già cara grazia che ogni tanto ci vengano a correre in XCO.

Aggiungo che pidcock quando corre vince.
Koretsky no.
Evidenziando la differenza di gamba.

Sarebbe bello vedere MVDP vs Piddy visto che oggi come oggi N1no non è più quello di qualche anno fa che comunque a MVDP le suonava eccome.
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.166
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Se vogliamo parlare di gare snobbate, praticamente quasi tutti i pro che hanno qualche speranza di podio al Mondiale salteranno l'Europeo, mentre Pidcock pare ci sarà! Se dovesse fare doppietta sarebbe clamoroso!
 

Classifica mensile dislivello positivo