Basta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ma il peggio non sono i topic doppi , che un nuovo iscritto magari apre ingenuamente perchè non sà dove sbattere la testa...

...ma chi apre 6-7 topic al mese uguali , cambiando leggermente titolo , per non sò che strano senso di creatività psicoforumendola dopo essere stato consigliato e ridimensionato dal forum !!! tipo :

1° topic appena iscritto :

cerco bike da superdownhillrampage a 400 euro per essere figo come i video su youtube

2° topic il giorno dopo :

cerco bike da freeride enduro a 400 euro per fare salti e discese estreme


3° topic dopo 3-4 giorni di meditazione :

cerco bike da enduro allmountain a 400 euro perchè ho capito che è quello che voglio fare


4° topic dopo una settimanella di insulti e risposte multiple :

con la rockrider 520 si possono fare i gradoni e i salti in città ?

:smile::smile::smile:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Non tutti hanno inquadrato il senso dell'apertura di questo topic. Non e' questione di "irritarsi" come dice qualcuno. Non e' nemmeno questione di capire del neofita che non sa nemmeno che cosa sia una bici (impossibile: TUTTI abbiamo avuto una bici da bambini).
La questione e' che diventa insensato (per chiunque che sappia leggere e scrivere in italiano) aprire nello stesso giorno 7/8/10 post che hanno lo stesso titolo.
Non serve essere un esperto, non serve essere avvezzo alla frequentazione di forums, serve solo un minimo sindacale di buon senso. E di educazione.
Vorrei pure inserire un'altra constatazione - tanto per aggiungere un po' di carne al fuoco. Se fate una statistica praticamente nessuno di questi post finisce con un feedback da parte di chi ha aperto la discussione.
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Feedback? Ma figurati... quelli mai!
E questo è il punto... arroganza "gratuita" da parte di molti.
Quando mi sono iscritto avevo una sorta di "rispetto reverenziale" verso gli altri utenti esperti... e ce l'ho tuttora... qui si sta perdendo il senso civico e l'educazione.
Quello che infastidisce me è questo: post doppi o tripli, che come dice [MENTION=112474]markxxx79[/MENTION] "mutano" nel giro di pochi giorni, scritti da utenti che, magari leggendo, sognano di fare i Cedric Gracia... e guai se non gli rispondi, loro uppano irritati.
Quindi, [MENTION=117595]Impa65[/MENTION] qui il livello di educazione è sotto lo zero... la magia sarebbe capire il perchè...
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
io rimango dell'idea che, una notifica pop up, ai nuovi, per almeno i primi 5 post che scrivono, che ricordi loro di leggersi TUTTI i tread in rilievo prima di postare, per avere possibilità di chiedere poi aiuto nel migliore dei modi e di riceverlo sempre nel migliore dei modi, sia ancora la soluzione migliore... e credo che vbulletin come piattaforma abbia la possibilità di farlo...

mettere altri tread in rilievo con le mtb per me non serve a nulla o quasi, visto che il problema rimane che la maggioranza dei nuovi non legge alcun tread in rilievo... a meno che qualcuno non glielo ricordi...
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
secondo me , questa essendo la sezione principianti..ci sta che ognuno cerca i consigli su che bike prendere, a me non da fastidio..
impa fatti una cammomilla ;-)

io credo invece che una bella cosa sarebbe se il bikers che chiede lumi sull'acquisto, una volta comprata, nel caso di ulteriori aiuti in merito a quella bike, rispolveri sempre lo stesso topic iniziale, come ho fatto io con il mio qui in questa sezione
 

homerone

Biker superis
24/2/08
443
8
0
parma
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy r
io credo che la discussione sia un po' esagerata nel senso che è vero che aprire tante discussioni uguali sia sbagliato ma arrivare a dire che la situazione è diventata insostenibile o che bisogna avere timore reverenziale nei confronti degli iscritti anziani è esagerato,i forum sono fatti per parlare di un argomento che ti interessa e non solo per leggere le cose degli altri.Io frequento altri forum che trattano altri argomenti e succedono le stesse,la maggior parte delle volte in situazioni del genere non ti viene data risposta e tutto finisce li
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
secondo me , questa essendo la sezione principianti..ci sta che ognuno cerca i consigli su che bike prendere, a me non da fastidio..
impa fatti una cammomilla ;-)

io credo invece che una bella cosa sarebbe se il bikers che chiede lumi sull'acquisto, una volta comprata, nel caso di ulteriori aiuti in merito a quella bike, rispolveri sempre lo stesso topic iniziale, come ho fatto io con il mio qui in questa sezione

Grazie ma la camomilla non mi piace. Il fatto che chi scrive sia principiante (di questo argomento) non giustifica il fatto che non si renda conto che quello che ha appena chiesto e' gia' stato chiesto piu' e piu' volte. Si chiama "buon senso", cosa di cui una persona dovrebbe essere dotata a prescindere dalla sfera di interessi ...


io credo che la discussione sia un po' esagerata nel senso che è vero che aprire tante discussioni uguali sia sbagliato ma arrivare a dire che la situazione è diventata insostenibile o che bisogna avere timore reverenziale nei confronti degli iscritti anziani è esagerato,i forum sono fatti per parlare di un argomento che ti interessa e non solo per leggere le cose degli altri.Io frequento altri forum che trattano altri argomenti e succedono le stesse,la maggior parte delle volte in situazioni del genere non ti viene data risposta e tutto finisce li

Chi l'ha mai detto?
Ma se l'argomento che ti interessa e' gia' stato trattato piu' volte, per quale astruso motivo e' necessario aprirne uno uguale? Me lo spieghi?
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Secondo me, alcuni di noi hanno travisato il senso di questo topic.
Io mi definisco un "utente attivo" del forum, ma non per questo mi ritengo degno di "rispetto reverenziale" o cose simili, questo perchè, io stesso ho tantissimo (anzi di più) da imparare e frequento assiduamente il forum proprio per questo: voglio apprendere il più possibile su quella che è, insieme alla musica, la mia passione.
Faccio appunto un esempio, utilizzando la musica come base. Se io frequento il forum X che raccoglie appassionati di basso elettrico (il mio strumento) e leggo ENNE volte al giorno topic dove si chiede se lo strumento Y da 300 euro è buono per iniziare, dopo un po' mi chiedo: "ma è possibile che nessuno legga, come faccio io?" Il consiglio è sempre lo stesso ed è contro-producente aprire discussioni (dispersive) nuove, si raccoglierebbero molte più informazioni leggendo quelle esistenti!
Qui è la stessa identica cosa... se conto i messaggi "compra la RR 5.3" sono il 30% di tutto il forum!
... e non parliamo di quelli che rispondono in maniera arrogante, o aprono discussioni una dietro l'altra, a seconda di ciò che pensano di aver capito... voglio fare XC, anzi no! Voglio fare un BF come quello di Zink alla Rampage, quindi voglio una DH 300 euro!
Queste sono le ragioni che spiegano il topic "Basta".
 

homerone

Biker superis
24/2/08
443
8
0
parma
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy r
Grazie ma la camomilla non mi piace. Il fatto che chi scrive sia principiante (di questo argomento) non giustifica il fatto che non si renda conto che quello che ha appena chiesto e' gia' stato chiesto piu' e piu' volte. Si chiama "buon senso", cosa di cui una persona dovrebbe essere dotata a prescindere dalla sfera di interessi ...




Chi l'ha mai detto?
Ma se l'argomento che ti interessa e' gia' stato trattato piu' volte, per quale astruso motivo e' necessario aprirne uno uguale? Me lo spieghi?

Scusa rispetto reverenziale è stato detto da Massimino.A prescindere che il rispetto lo si deve a tutti non solo agli utenti anziani,molti secondo me aprono discussioni doppie perchè conoscendo ancora poco il mondo delle bici basta che nella discussione si parli di una marca diversa da quella che interessa loro e ne aprono una nuova.Io forse perchè non sono molto attivo sul forum ma tutte queste discussioni non mi cambiano sicuramente la giornata.Ripeto io frequento un forum di bici da strada,di giardinaggio,moto e sono cose che succedono ovunque e che sicuramente ho fatto anch'io se da tanto fastidio meglio non rispondere io sinceramente non vedo la tragedia.Il forum è di tutti e si puo' scrivere cio' che si vuole nel rispetto di tutti.Poi scusate ma se uno vede 5/6 discussini con lo stesso titolo perchè se le va a leggere tutte?
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Non so se avete notato ma da ieri a oggi, sono stati aperti - tra gli altri - questi argomenti:
Consiglio mtb da parte di @magia_82
Consiglio su bici da parte di @DavideSacco99
Consiglio su una MTB da parte di @Simone12345
Consiglio MTB da parte di @Juliet90
Consigli e informazioni su due bici da parte di @DavideSacco99
Scelta MTB - mi date un vostro parere da parte di @mgrazie
Consigli bici da parte di @davidesacco
Bici nuova da parte di @davidesacco

Io mi domando: era proprio necessario?
Otto post (tra l'altro molto fantasiosi i titoli, non c'e' che dire) per la stessa domanda.
La Palma d'oro sicuramente all'utente che ne ha "sparati" 4 ....
Chiedo a tutti i forumendoli che frequentano questa sezione di astenersi a dare risposte su post plurigemellari .....
Ai nuovi prego di darsi una regolata: esiste un topic apposito. Accodatevi.

Belin Impa, io di solito appoggio questo genere di crociate folli, però qui...mah..non so, ho anche delle perplessità.
Diciamo una cosa, se guardiamo ai contenuti del forum già esistenti ed al famigerato tasto "cerca", ad essere onesti il tasto "apri nuovo topic" potrebbe anche essere chiuso/congelato, perchè di fatto praticamente tutto è stato discusso e trova una degna risposta, anzi forse l'aggiungere nuovi topic incasina solo ulteriormente i contenuti già esistenti, rendendoli più difficili da consultare.
Però, c'è un però dicevo, forse un forum non funziona cosi e non è questo, altrimenti sarebbe una specie di piccola wikipedia incasinata, forse invece vuole funzionare a ciclo continuo, i topic nascono e cadono nel dimenticatoio per lasciare spazio a nuovi topic che si ripetono in un ciclo contino di partecipazione, una specie di chat in differita?
Comunque tu proponi di disertare, ma sai che se io ora apro un topic "cosa spruzzare sugli steli della forcella" in breve riceverò 40 risposte e nemmeno una sarà quella giusta: qualcuno che mi manda a quel paese. Diversamente se apro un topic per chiedere lumi sull'utilizzo del castle tools Cannondale, probabilmente non verro considerato anche se (forse) sarebbe anche argomento nuovo, però statisticamente quanti utenti sono in grado di fare da tutor se c'è da spruzzare qualche boiata sugli steli e quanti possono fare i tutor se c'è da aprire in due una lefty?
A me sinceramente non lascia perplesso tanto la ripetizione continua dei soliti topic e le solite domande/argomenti. Quanto le risposte in generale, sottolineo che è solo una mia sensazione/opinione, però delle volte, spesso, mi sembra che il concetto di fare mtb sia seduto, vedo "muli" quarantenni (nel senso buono del termine) che si danno da fare come leoni sui campi da gara e arrivano qui ventenni che hanno la potenzialità di un purosangue inglese seduti sul concetto del miglior rapporto q/p rockrider, sullo zainetto multiscomparto, perdere tempo dietro al lavacatena, il multitool e l'olio spray.
Ecco questa è la perplessità che mi lascia il forum nella sezione principianti, mi piacerebbe leggere più gente che sbarca qui per avvicinarsi alla mtb ed ha davvero voglia di andare forte in discesa ed in salita e di dimostrarlo, che senta la mtb come voglia fare sport e non collezionismo.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Scusa rispetto reverenziale è stato detto da Massimino.A prescindere che il rispetto lo si deve a tutti non solo agli utenti anziani,molti secondo me aprono discussioni doppie perchè conoscendo ancora poco il mondo delle bici basta che nella discussione si parli di una marca diversa da quella che interessa loro e ne aprono una nuova.Io forse perchè non sono molto attivo sul forum ma tutte queste discussioni non mi cambiano sicuramente la giornata.Ripeto io frequento un forum di bici da strada,di giardinaggio,moto e sono cose che succedono ovunque e che sicuramente ho fatto anch'io se da tanto fastidio meglio non rispondere io sinceramente non vedo la tragedia.Il forum è di tutti e si puo' scrivere cio' che si vuole nel rispetto di tutti.Poi scusate ma se uno vede 5/6 discussini con lo stesso titolo perchè se le va a leggere tutte?

Perdonami...
Tuo intervento: 9/7/2014 ore 22.30.15
Mio intervento 10/7/2014 ore 10:21.44

Detto questo... hai ragione sul fatto che si può ignorare, ma così facendo resterebbe una cosa fine a se stessa e non costruttiva per il forum... se rileggi le 7 pagine precedenti, io ho provato a dare un consiglio a mio parere costruttivo e se ne stava discutendo, al fine di evitare una situazione di intaso della sezione principianti che, proprio perchè coperta di discussioni gemelle, risulta dispersiva e poco chiara.
 

homerone

Biker superis
24/2/08
443
8
0
parma
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy r
Feedback? Ma figurati... quelli mai!
E questo è il punto... arroganza "gratuita" da parte di molti.
Quando mi sono iscritto avevo una sorta di "rispetto reverenziale" verso gli altri utenti esperti... e ce l'ho tuttora... qui si sta perdendo il senso civico e l'educazione.
Quello che infastidisce me è questo: post doppi o tripli, che come dice @markxxx79 "mutano" nel giro di pochi giorni, scritti da utenti che, magari leggendo, sognano di fare i Cedric Gracia... e guai se non gli rispondi, loro uppano irritati.
Quindi, @Impa65 qui il livello di educazione è sotto lo zero... la magia sarebbe capire il perchè...

scusami tu tuo intrvento di ieri alle 10:04
mio intervento di ieri alle 22:35
quoto VELENO30,è il senso dei forum discutere di tutto e il problema di tutti essere congestionati da 1000 domande,sta a noi leggere o rispondere quello che merita davvero.Io non sono molto attivo sul forum forse per questo non mi sento in dovere di andarmi aleggere tutte le discussioni per risponde a tutti semplicemente leggo le discussioni che mi interessano e intervengo se so dare un consiglio.Ci saranno anche 20 discussioni sull'XX1 ma nessuno dice niente perchè magari ilm topic è stato aperto da uno che ha 15 pallini di rep.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Scusa rispetto reverenziale è stato detto da Massimino.A prescindere che il rispetto lo si deve a tutti non solo agli utenti anziani,molti secondo me aprono discussioni doppie perchè conoscendo ancora poco il mondo delle bici basta che nella discussione si parli di una marca diversa da quella che interessa loro e ne aprono una nuova.Io forse perchè non sono molto attivo sul forum ma tutte queste discussioni non mi cambiano sicuramente la giornata.Ripeto io frequento un forum di bici da strada,di giardinaggio,moto e sono cose che succedono ovunque e che sicuramente ho fatto anch'io se da tanto fastidio meglio non rispondere io sinceramente non vedo la tragedia.Il forum è di tutti e si puo' scrivere cio' che si vuole nel rispetto di tutti.Poi scusate ma se uno vede 5/6 discussini con lo stesso titolo perchè se le va a leggere tutte?


Ho cercato di spiegare nel mio intervento precedente che non serve essere esperti di qualcosa per avere il buon senso di non chiedere una cosa n volte. Sempre quella.
Le discussioni doppie non cambiano la giornata neppure al sottoscritto, e non mi sembra di aver fatto alcuna tragedia a riguardo. Non e' mia intenzione fare "crociate" contro chicchessia, ma solo sensibilizzare i lettori ad un piu' corretto uso dei post. Tutto qui. Sta di fatto che mi sembra un paio di utenti da me citati ad inizio topic, hanno capito il senso dell'intervento. Ricordo pure che la discrezionalita' di intervento e' univoca: se non interessa una discussione, si puo' sempre scegliere arbitrariamente di non intervenire.
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
scusami tu tuo intrvento di ieri alle 10:04
mio intervento di ieri alle 22:35
quoto VELENO30,è il senso dei forum discutere di tutto e il problema di tutti essere congestionati da 1000 domande,sta a noi leggere o rispondere quello che merita davvero.Io non sono molto attivo sul forum forse per questo non mi sento in dovere di andarmi aleggere tutte le discussioni per risponde a tutti semplicemente leggo le discussioni che mi interessano e intervengo se so dare un consiglio.Ci saranno anche 20 discussioni sull'XX1 ma nessuno dice niente perchè magari ilm topic è stato aperto da uno che ha 15 pallini di rep.

Ah... ok, quindi forse il fatto che era "TRA VIRGOLETTE" non è passato come doveva. Il mio voleva essere un esempio metaforico :-)
Comunque, il mio parere è che questo forum diventa interessante proprio grazie a chi ha "i pallini" che quindi crea, partecipa e risponde... non da chi posta per avere info sulla RR520!
Chiaramente è un parere personale e sono ben felice di potermi confrontare, soprattutto con chi, come te, partecipa meno... questo è il senso fondamentale della discussione... e del concetto forum in se ;-)
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Belin Impa, io di solito appoggio questo genere di crociate folli, però qui...mah..non so, ho anche delle perplessità.
Diciamo una cosa, se guardiamo ai contenuti del forum già esistenti ed al famigerato tasto "cerca", ad essere onesti il tasto "apri nuovo topic" potrebbe anche essere chiuso/congelato, perchè di fatto praticamente tutto è stato discusso e trova una degna risposta, anzi forse l'aggiungere nuovi topic incasina solo ulteriormente i contenuti già esistenti, rendendoli più difficili da consultare.
Però, c'è un però dicevo, forse un forum non funziona cosi e non è questo, altrimenti sarebbe una specie di piccola wikipedia incasinata, forse invece vuole funzionare a ciclo continuo, i topic nascono e cadono nel dimenticatoio per lasciare spazio a nuovi topic che si ripetono in un ciclo contino di partecipazione, una specie di chat in differita?
Comunque tu proponi di disertare, ma sai che se io ora apro un topic "cosa spruzzare sugli steli della forcella" in breve riceverò 40 risposte e nemmeno una sarà quella giusta: qualcuno che mi manda a quel paese. Diversamente se apro un topic per chiedere lumi sull'utilizzo del castle tools Cannondale, probabilmente non verro considerato anche se (forse) sarebbe anche argomento nuovo, però statisticamente quanti utenti sono in grado di fare da tutor se c'è da spruzzare qualche boiata sugli steli e quanti possono fare i tutor se c'è da aprire in due una lefty?
A me sinceramente non lascia perplesso tanto la ripetizione continua dei soliti topic e le solite domande/argomenti. Quanto le risposte in generale, sottolineo che è solo una mia sensazione/opinione, però delle volte, spesso, mi sembra che il concetto di fare mtb sia seduto, vedo "muli" quarantenni (nel senso buono del termine) che si danno da fare come leoni sui campi da gara e arrivano qui ventenni che hanno la potenzialità di un purosangue inglese seduti sul concetto del miglior rapporto q/p rockrider, sullo zainetto multiscomparto, perdere tempo dietro al lavacatena, il multitool e l'olio spray.
Ecco questa è la perplessità che mi lascia il forum nella sezione principianti, mi piacerebbe leggere più gente che sbarca qui per avvicinarsi alla mtb ed ha davvero voglia di andare forte in discesa ed in salita e di dimostrarlo, che senta la mtb come voglia fare sport e non collezionismo.


Condivido i tuoi concetti in linea generale. Quello che tuttavia vorrei sottolineare e' che l'apertura del mio topic specifico e' scaturita da un fattore scatenante dato dalla generazione - praticamente contemporanea - di 8 post identici. Poi come al solito la discussione di e' incartata ed e' stata incanalata (anche dal sottoscritto) su argomenti satelliti e correlati (a volte nemmeno). Lungi comunque da me il desiderio, l'onere, la pretesa, la velleita' di fare una "crociata" contro qualcuno. Per carita'. Ognuno apra pure tutte le discussioni che vuole (anche se debbo dire in tutta onesta' che dopo il mio post noto che alcuni moderatori stanno intervenendo a "sensibilizzare" alcuni forumendoli nuovi un po' troppo "esuberanti" o eccessivamente "prolifici"). Cio' non toglie che per la stessa liberta' di cui sopra, non avro' problemi ad intervenire sottolineando l'eventuale inutilita' del post ...:spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: Massimino76

homerone

Biker superis
24/2/08
443
8
0
parma
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy r
se nessuno fa domande nessuno avra' pallini.Forse mi sono spiegato male io invece nel senso che quello che sostenete è vero e congestiona il forum è inutile quindi avete ragione.Detto questo è anche vero che se io nuovo appena entro nel forum mi cerco tutto col tasto "cerca" non ho neanche bisogno di iscrivermi perche' trovo praticamente di tutto su ogni argomento anche su cose molto piu' complicate e difficili.Secondo il mio parere è innegabile che un forum per crescere deve essere fequentato e avere degli interventi purtroppo tra questi ci sono cose anche inutili ed evitabili.Detto questo seguo il consiglio di IMPA65 e smettero' di leggere questa discussione
 
  • Mi piace
Reactions: Impa65

DavideSacco99

Biker serius
7/7/14
122
0
0
Visita sito
Grazie massimino e mi sto appassionando molto. Poi aprivo le discussioni a caso sopratutto perche non capivo nulla all inizio! :)
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
scusami tu tuo intrvento di ieri alle 10:04
mio intervento di ieri alle 22:35
quoto VELENO30,è il senso dei forum discutere di tutto e il problema di tutti essere congestionati da 1000 domande,sta a noi leggere o rispondere quello che merita davvero.Io non sono molto attivo sul forum forse per questo non mi sento in dovere di andarmi aleggere tutte le discussioni per risponde a tutti semplicemente leggo le discussioni che mi interessano e intervengo se so dare un consiglio.Ci saranno anche 20 discussioni sull'XX1 ma nessuno dice niente perchè magari ilm topic è stato aperto da uno che ha 15 pallini di rep.

Ti ricordo che i "pallini" non sono auto-assegnati, ma sono attribuiti da altri utenti che ritengono che i tuoi interventi possano essere interessanti/utili. Quindi mi sembra normale che i post aperti da utenti piu' "stellati" siano tenuti in considerazione in maniera leggermente superiore a quelli aperti dai neofiti. Questo in linea generale. Nel caso specifico e come affermi anche tu, in questo frangente non e' successo questo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo