Basta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
come aveva evidenziato giustamente sembola, è che molti principianti sembrano principianti anche nell'uso di forum ed internet...

Secondo me non è giustificato essere principianti nelle MTB e comunque non sapere cosa è un forum e come di solito ci si comporta dentro (comportamenti basilari che sono valevoli per qualsiasi tipologia di forum)...

Io quando mi iscrissi anni fa al mio primo forum, prima di farlo cercai di capire cosa era e come funzionava... quindi anche se fossi un principiante in Astronomia e mi iscrivessi in un forum di Astronomia, non partirei a razzo chiedendo a tutti di quanti pianeti è composto il sistema solare...

Nel frattempo recito il mantra:

"Vogliamo la notifica proposta da @Baich!
Vogliamo la notifica proposta da @Baich!
Vogliamo la notifica proposta da @Baich!
Vogliamo la notifica proposta da @Baich!
Vogliamo la notifica proposta da @Baich!"

Esempio di notifica che potrebbe apparire in pop up al momento che un nuovo iscritto, che non ha letto nè tread in rilievo, nè le faq o altro, vedrà apparire prima di postare qualsiasi post (almeno per i primi 5 messaggi)

Gentile utente, ti ringraziamo per fare parte di questa comunità virtuale, e visto che stai per scrivere uno dei tuoi primi interventi, prima che tu lo faccia, vogliamo ricordarti di leggere tutti i "tread in rilievo" che trovi nella sezione principianti... Questo ti permetterà di scrivere il tuoi primi post nella maniera più corretta e usufruibile per tutti... Non incorrerai così in errori che potrebbero rendere il tuo intervento poco funzionale al tuo bisogno ed anche a quello della comunità stessa... Facendo questo, sarai più facilmente accolto e seguito nel migliore dei modi da parte di tutti quelli che ti leggeranno...

Grazie, contiamo sulla tua disponibilità
L'ho buttata lì, in fretta, chiaramente è migliorabile... :spetteguless:
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Il vero problema (e indirettamente lo stai confermando) è che NESSUNO ha letto le regole quando si è iscritto.
TUTTI prima o poi da questa pagina ci son passati... hanno selezionato che accettavano le regole e sottoscritto.
Ma non si sono mai lontanamente degnati di leggerle.



N.B.
Ora che siete iscritti per visualizzare il contratto che avete sottoscritto dovete fare un log-off, evidentemente.

Si, vero...al momento dell'iscrizione, nessuno, o quasi, legge tutta la pappardella. Io ad esempio non l'ho fatto.
Pero' dopo, con calma, un'occhiata al regolamento si puo' dare....anche solo per vedere come funziona il forum(io, ho sempre fatto cosi)
Anche se bene o male, in tutti i forum il regolamento e quasi lo stesso...tranne per alcune regole, che appunto cambiano da forum a forum.

per questo motivo dicevo di metterlo in evidenza, o a caratteri cubitali se vuoi, all'inizio di ogni sezione.
E in caso di inosservanza di qualche regola, "oscurare" il messaggio senza dare alcuna motivazione se non quella di leggere il regolamento...cosi' chi non l'ha fatto prima, e' obbligato a leggerlo per sapere quale e' stato l'errore.

Dov'e' situato adesso,li in fondo alla pagina, e un po' nascosto....e non aiuta di certo.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.773
15.013
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Lui intende quello praticamente precompilato del Vbulletin che appare al momento della registrazione.

Ciò che volevo sottolineare è che al momento della registrazione chiunque ha siglato un contratto dove dichiara di accettare come impegnativi le abitudini del forum e il suo regolamento.
Poco conta poi che si sia letto il regolamento, o meno. Deve sottostare comunque a ciò su cui ha preso un impegno.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.773
15.013
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Si, vero...al momento dell'iscrizione, nessuno, o quasi, legge tutta la pappardella. Io ad esempio non l'ho fatto.
Pero' dopo, con calma, un'occhiata al regolamento si puo' dare....anche solo per vedere come funziona il forum(io, ho sempre fatto cosi)
Anche se bene o male, in tutti i forum il regolamento e quasi lo stesso...tranne per alcune regole, che appunto cambiano da forum a forum.

per questo motivo dicevo di metterlo in evidenza, o a caratteri cubitali se vuoi, all'inizio di ogni sezione.
E in caso di inosservanza di qualche regola, "oscurare" il messaggio senza dare alcuna motivazione se non quella di leggere il regolamento...cosi' chi non l'ha fatto prima, e' obbligato a leggerlo per sapere quale e' stato l'errore.

Dov'e' situato adesso,li in fondo alla pagina, e un po' nascosto....e non aiuta di certo.

Ma almeno i post di [MENTION=7674]tostarello[/MENTION] potresti leggerli...
Vai di FAQ
(senza doppi sensi, s'intende) :smile:

E comunque come proposto più volte la scritta CERCA va evidenziata
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
come aveva evidenziato giustamente sembola, è che molti principianti sembrano principianti anche nell'uso di forum ed internet...

Secondo me non è giustificato essere principianti nelle MTB e comunque non sapere cosa è un forum e come di solito ci si comporta dentro (comportamenti basilari che sono valevoli per qualsiasi tipologia di forum)...

Io quando mi iscrissi anni fa al mio primo forum, prima di farlo cercai di capire cosa era e come funzionava... quindi anche se fossi un principiante in Astronomia e mi iscrivessi in un forum di Astronomia, non partirei a razzo chiedendo a tutti di quanti pianeti è composto il sistema solare...

Nel frattempo recito il mantra:

"Vogliamo la notifica proposta da @Baich!
Vogliamo la notifica proposta da @Baich!
Vogliamo la notifica proposta da @Baich!
Vogliamo la notifica proposta da @Baich!
Vogliamo la notifica proposta da @Baich!"

Esempio di notifica che potrebbe apparire in pop up al momento che un nuovo iscritto, che non ha letto nè tread in rilievo, nè le faq o altro, vedrà apparire prima di postare qualsiasi post (almeno per i primi 5 messaggi)

Gentile utente, ti ringraziamo per fare parte di questa comunità virtuale, e visto che stai per scrivere uno dei tuoi primi interventi, prima che tu lo faccia, vogliamo ricordarti di leggere tutti i "tread in rilievo" che trovi nella sezione principianti... Questo ti permetterà di scrivere il tuoi primi post nella maniera più corretta e usufruibile per tutti... Non incorrerai così in errori che potrebbero rendere il tuo intervento poco funzionale al tuo bisogno ed anche a quello della comunità stessa... Facendo questo, sarai più facilmente accolto e seguito nel migliore dei modi da parte di tutti quelli che ti leggeranno...

Grazie, contiamo sulla tua disponibilità

L'ho buttata lì, in fretta, chiaramente è migliorabile... :spetteguless:

e poi ci sono sempre le regole di netiquette (o di buon senso)

per comodità riporto un link ad uno dei tanti siti che le illustrano:

http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette

esatto, quel link sulla netiquette lo si potrebbe mettere sempre nella notifica pop-up...
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Ma almeno i post di [MENTION=7674]tostarello[/MENTION] potresti leggerli...
Vai di FAQ
(senza doppi sensi, s'intende) :smile:

E comunque come proposto più volte la scritta CERCA va evidenziata

Si, l'avevo letto......sono andato a faq:-)

Le faq, solitamente sono delle domande/risposte, quando si hanno alcuni dubbi. Il regolamento, non dovrebbe una di queste, o da andare a cercare sotto altre voci.....dovrebbe essere ben visibile, come nella stragrande maggioranza dei forum.
Ma secondo te.....l'utente tipo che apre post doppi, non usa il cerca, se ne sbatte altamente di tutto.....ha il pensiero di andarsi a cercare un regolamento, e per di piu' semi nascosto?!?!.........:hahaha:

Boh......metterlo in evidenza, ( con scritto chiaramente: regole del forum, leggere prima di postare)non dico che sarebbe la soluzione, ma neanche una cosa dell'altro mondo, o impossibile da fare....basta un copia incolla.
Il mio voleva essere solo un suggerimento.....nulla di piu'.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.773
15.013
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Credo che come suggerimento sia più che benvenuto.
Ora aspettiamo che ci dicano cosa è realmente possibile fare
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Pero', scusatemi.....ma il regolamento dov'e'??.....lo si deve cercare con il lanternino!!!
Il regolamento lo si sottoscrive al momento dell' iscrizione.
Se non lo si legge nulla di male, ma poi non ci si può lamentare se lo si infrange (più o meno consapevolmente) e qualcuno prende i provvedimenti del caso.

Detto questo, passiamo la palla a chi si occupa della gestione tecnica del sito ma temo che non sia possibile un popup condizionato al numero di messaggi...
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
... passiamo la palla a chi si occupa della gestione tecnica del sito ma temo che non sia possibile un popup condizionato al numero di messaggi...

sarebbe già qualcosa se almeno nel primo post si potesse fare, cosa che in altri forum in passato ho visto fare per i nuovi iscritti che postavano...
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Il regolamento lo si sottoscrive al momento dell' iscrizione.
Se non lo si legge nulla di male, ma poi non ci si può lamentare se lo si infrange (più o meno consapevolmente) e qualcuno prende i provvedimenti del caso.

Detto questo, passiamo la palla a chi si occupa della gestione tecnica del sito ma temo che non sia possibile un popup condizionato al numero di messaggi...

Non mi lamento affatto se i mod. prendono provvedimenti nei confronti di chi non lo rispetta(anche qui ci sarebbe da discutere per evitare poi una sorta di "regime")......su questo topic e stata sollevata la questione, quindi.
D'accordo con te, si sottoscrive al momento della registrazione.
Ma constatato che quasi nessuno lo legge,(anche perche' spesso sono le solite normative kilometriche sulla privacy) spiattellarlo in ogni sezione, a scopo "educativo", non farebbe certamente male. non ci sarebbero scuse del tipo: ah....non lo sapevo!......ma che caxxo, sei cieco/a?! c'e' l'hai li evidenziato, in rosso, e in bella vista!!!


Sulla maggior parte dei forum, come saprai, e' messo proprio in prima pagina,come una sezione, pero' bloccata.....entri, e ti ritrovi quelle poche e semplici regole per usare il forum in modo corretto.
Tra l'essere ben visibile, e l'essere quasi nascosto, credo che ci sia differenza....pero' se ritenete che sia a posto cosi', non metto piu' bocca, a me non cambia nulla.
Ripeto, non credo sia la soluzione definitiva....ma metti che se prima, su 10 persone, nessuno lo leggeva, e dopo sempre su 10, 2 lo leggono.....non e' gia' qualcosa?
Insomma, meglio di niente..
Poi si puo' discutere su tutte i possibili modi....ma alla base dovrebbero esserci sempre delle regole.
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
come aveva evidenziato giustamente sembola, è che molti principianti sembrano principianti anche nell'uso di forum ed internet...

Secondo me non è giustificato essere principianti nelle MTB e comunque non sapere cosa è un forum e come di solito ci si comporta dentro (comportamenti basilari che sono valevoli per qualsiasi tipologia di forum)...

Io quando mi iscrissi anni fa al mio primo forum, prima di farlo cercai di capire cosa era e come funzionava... quindi anche se fossi un principiante in Astronomia e mi iscrivessi in un forum di Astronomia, non partirei a razzo chiedendo a tutti di quanti pianeti è composto il sistema solare...

Mah, spesso, siamo convinti che quello che siamo noi, dovrebbero esserlo anche gli altri....ma non e' cosi'.
Sono d'accordo....ai giorni d'oggi, sembra strano che ci sia gente che non sappia usare un forum o la rete in generale.....ma ti assicuro, anche se una minoranza, che ci sono.
Alcuni sanno navigare, muoversi bene in rete etc....ma non si sono mai iscritti ad un forum.
Vuoi perche' non hanno interessi particolari, vuoi perche' c'e' l'hanno, ma non ritengono utile iscriversi etc....ma ci sono.

dato che sei iscritto su molti forum, quanta gente becchi che comincia a scrivere in maiuscolo?.....c'e' ne sono...
Appena glielo si fa notare, la risposta e' sempre la stessa: scusate, non lo sapevo, non sono pratico di forum.
Che motivo avrebbero di farlo?...credo nessuno, se non quello che effettivamente non ne erano a conoscenza.

Poi....ci sono quelli che sono pratici, ma fanno finta di non esserlo....ma questi, si sgamano subito.
Come si dice....errare e' umano, perseverare e' diabolico.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non mi lamento affatto se i mod. prendono provvedimenti nei confronti di chi non lo rispetta(anche qui ci sarebbe da discutere per evitare poi una sorta di "regime")
Non c'è da discutere proprio niente. Il Forum è di proprietà di una ben specifica persona fisica, che decide condizioni e regole. Non esiste nè democrazia nè "regime".

Ma constatato che quasi nessuno lo legge...
peggio per loro :medita:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
passiamo la palla a chi si occupa della gestione tecnica del sito ma temo che non sia possibile un popup condizionato al numero di messaggi...


ma dai Sembola....di queste cose nel corso degli anni se n'è parlato decine di volte e tu lo sai bene....se ci sono topic doppi o tripli o banali o ripetitivi è nella natura di un forum....io dico sticazzi....nel 99% dei casi rimangono praticamente lettera morta e si glissano velocemente nel nulla...
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Non c'è da discutere proprio niente. Il Forum è di proprietà di una ben specifica persona fisica, che decide condizioni e regole. Non esiste nè democrazia nè "regime".


peggio per loro :medita:

So benissimo che i forum sono di proprieta altrui, con regole ben specifiche etc....
Mi riferivo al solo fatto di non rendere poi l'aria troppo pesante con provvedimenti esagerati etc....tutto qui....(come e' accaduto su certi forum che ho frequentato, che sono poi diventati invivibili, e abbandonati pian piano)

A questo punto, la domanda(retorica) sorge spontanea: ma allora....tutte queste discussioni, che senso hanno?

Buon proseguimento
ciao
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
e poi ci sono sempre le regole di netiquette (o di buon senso)

per comodità riporto un link ad uno dei tanti siti che le illustrano:

http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette



tutti e 32.000 naturalmente :smile:

IO li ho letti tutti... e ho letto anche tutti i 36.000 di [MENTION=351]sembola[/MENTION] :smile::smile::smile:

A parte gli scherzi... il discorso regolamento è purtroppo quanto di più controverso esista nei forum... io l'ho letto praticamente tutto "a rate", nel corso dei 2 anni di permanenza sul forum, non certo il giorno dell'iscrizione; per il resto, mi baso sul "buon senso".
A mio avviso, si potrebbe mettere un post fisso, che compare SEMPRE in alto, nelle varie sezioni e dopo ogni refresh, con le regole FONDAMENTALI.
Magari (forse sicuramente) servirà a poco, ma si può provare.

Apro una parentesi: da quando esiste questa discussione, sono diminuite sensibilmente le discussioni multiple, quindi un certo effetto l'ha fatto... il problema è che mi sorge un dubbio: chi adesso non apre discussioni inutili leggendo questa, da cosa veniva spinto a farlo, nonostante la presenza di un topic dedicato all'acquisto della prima bike?
MISTERO della FEDE :medita:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma dai Sembola....di queste cose nel corso degli anni se n'è parlato decine di volte e tu lo sai bene....se ci sono topic doppi o tripli o banali o ripetitivi è nella natura di un forum....io dico sticazzi....nel 99% dei casi rimangono praticamente lettera morta e si glissano velocemente nel nulla...

Non ho aperto io questa discussione, non lo devi dire a me.

Ma lo ripeto, la cosa va oltre al fastidio di vedere discussioni fotocopie. Principianti che non sanno e rischiano di continuare a non sapere, che vengono avvertiti e si incazzano anzichè ringraziare, perchè oggi essere ignoranti è inconcepibile, oh, c'ho la rete e gògol, che ti credi, snob del cazzo? :spetteguless:

Mi permetto di fare un solo esempio rimanendo nel nostro settore: in migliaia hanno rilanciato la "notizia" della bici di Contador che si sarebbe rotta nella caduta, con alti gridi di dolore sulla "pericolosità" del carbonio, quando c'erano in bella evidenza in giro le foto della suddetta bici agganciata ad un'ammiraglia di un'altra squadra e quindi rotta nel contatto. Ed anche oggi, due giorni dopo l'accaduto, con le foto su tutti i siti specializzati (per non parlare di twitter e facebook) della bici con cui Contador è andato per terra a 60 km/h con solo il manubrio piegato ed il pedale rotto, c'è ancora chi posta la foto della "bici rotta".

Non ci posso fare nulla? Possibile. Non posso fermare il treno che va verso il ponte pericolante? probabile. Ma almeno lasciatemelo dire :spetteguless:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
ma dai Sembola....di queste cose nel corso degli anni se n'è parlato decine di volte e tu lo sai bene....se ci sono topic doppi o tripli o banali o ripetitivi è nella natura di un forum....io dico sticazzi....nel 99% dei casi rimangono praticamente lettera morta e si glissano velocemente nel nulla...

Non ho aperto io questa discussione, non lo devi dire a me.

Ma lo ripeto, la cosa va oltre al fastidio di vedere discussioni fotocopie. Principianti che non sanno e rischiano di continuare a non sapere, che vengono avvertiti e si incazzano anzichè ringraziare, perchè oggi essere ignoranti è inconcepibile, oh, c'ho la rete e gògol, che ti credi, snob del cazzo? :spetteguless:

Mi permetto di fare un solo esempio rimanendo nel nostro settore: in migliaia hanno rilanciato la "notizia" della bici di Contador che si sarebbe rotta nella caduta, con alti gridi di dolore sulla "pericolosità" del carbonio, quando c'erano in bella evidenza in giro le foto della suddetta bici agganciata ad un'ammiraglia di un'altra squadra e quindi rotta nel contatto. Ed anche oggi, due giorni dopo l'accaduto, con le foto su tutti i siti specializzati (per non parlare di twitter e facebook) della bici con cui Contador è andato per terra a 60 km/h con solo il manubrio piegato ed il pedale rotto, c'è ancora chi posta la foto della "bici rotta".

Non ci posso fare nulla? Possibile. Non posso fermare il treno che va verso il ponte pericolante? probabile. Ma almeno lasciatemelo dire :spetteguless:

Permettetemi di riprendere il mio intervento iniziale con il quale ho aperto questo topic:

"Io mi domando: era proprio necessario?
Otto post (tra l'altro molto fantasiosi i titoli, non c'e' che dire) per la stessa domanda.
La Palma d'oro sicuramente all'utente che ne ha "sparati" 4 ....
Chiedo a tutti i forumendoli che frequentano questa sezione di astenersi a dare risposte su post plurigemellari .....
Ai nuovi prego di darsi una regolata: esiste un topic apposito. Accodatevi.
"

Con il succedersi degli interventi in molti hanno trasformato questa mia personalissima constatazione in uno "sfogo dai toni fastidiosi". Mi ripeto: a me non da fastidio leggere post plurigemellari (che come dice giustamente [MENTION=33762]motobimbo[/MENTION], durano lo spazio di una giornata e poi collassano su se stessi). Lo scopo dell'apertura di questo post (che a mio avviso un po' di risultati positivi li ha ottenuti) era quello di sensibilizzare gli utenti "non nuovi" (non mi piace l'espressione veterano o esperto in un forum) ad esortare i nuovi venuti ad un comportamento "forum-sostenibile". Chiamando in causa sia gli uni che gli altri. Cosa che - in parte - e' accaduta. Per una piu' semplice e corretta fruibilita' dei contenuti del forum stesso. Fine dello scopo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo