Se hai visto questo:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2720782&postcount=1 ti sarai reso conto che il cervello elabora quanto visto dagli occhi secondo modi che vanno al di là di quanto effettivamente scritto, se io sono abituato a vedre scritto PERCHE', COMUNQUE, TUTTI, NON ecc nel momento in cui percepisco la forma XKE', CMQ, TT, NN ecc faccio una fatica bestia a leggere velocemente quanto scritto, la mia attenzione si distoglie dal significato della frase per concentrarsi sul significato della singola parola contratta e per un momento perdo il filo del discorso. Se queste "interruzioni dell'attenzione" sono una o due nell'arco di uno scritto relativamente lungo non mi danno fastidio, se le due stesse contrazioni le ritrovo in una frase di pochi termini allora mi disturba di più. Se poi si tratta di una frase sgrammaticata (ma se è solo quello passi pure, non è un problema), priva di punteggiatura e infarcita di abbreviazioni mi rifiuto di leggerla.
Già per leggere il tuo post la mia attenzione è stata distratta dal significato della frase per ben quattro volte, ho dovuto rileggere per essere sicuro di non aver nel frattempo frainteso quanto volevi esprimere (Quell' "
anc'io" invece è chiaramente un errore di battitura, se fosse stato da solo sarebbe passato inosservato ma sommato alle contrazioni che hai usato diventa un quinto motivo di difficoltà nel leggere quanto hai scritto).
Mi è capitato di leggere dei post tanto abbreviati, contratti e "accatastati a caso" che, compresi in pieno solo alla terza o quarta rilettura, mi avevano già stancato e non ho risposto, anche se magari in quel momento potevo essere utile a risolvere il problema proposto dal forumendolo: o mi metti nelle migliori condizioni per interloquire e magari darti una mano oppure non rispondo, arrangiati, se scrivi alla fine sei TU ("tu" generico, ora non mi riferisco a nessuno in particolare) che intendi comunicare con gli altri, mica ti si obbliga!
E' una questione di
rispetto per la persona con la quale ci si relaziona, tutto lì.....