• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

News Basta dislivelli mostruosi fake!

Laconico

Biker serius
1/1/23
164
224
0
54
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
Pensavo che l'esempio calzasse invece aveva una falla. Quindi giriamola così: la mtb è un bene mentre l'app è un servizio, e che questo sia proposto a pagamento o gratis non cambia nulla ... perché un servizio non lo impresti, lo dai ad uso e consumo. E fin dove concedi, chi usa può gestirla come più gli pare.
Non sta bene? Perfetto ... ma farai prima a rimediare via app che a convincere tutti.
A te/voi la scelta

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.177
1.765
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
giriamola così: la mtb è un bene mentre l'app è un servizio, e che questo sia proposto a pagamento o gratis non cambia nulla ... perché un servizio non lo impresti, lo dai ad uso e consumo.
Che differenza c'è fra prestare e dare ad uso e consumo? Io ti do ad uso e consumo la mia bici, io ti do ad uso e consumo la mia app. Differenze?
In italiano per un bene immateriale (come una app) non si usa il verbo prestare mentre dare in uso va bene tanto per un bene immateriale quanto per uno materiale.

farai prima a rimediare via app che a convincere tutti.
A te/voi la scelta
Non sono un informatico dunque non saprei dirti cosa ci voglia a modificare la app, se sia possibile/fattibile/agevole (verosimilmente non sarà gratis a meno che il proprietario non sia un informatico) e se sia conveniente o meno in termini pratici. Forse si. Però rimane inaccettabile rispondere: l'app la uso come voglio io, se chi te la dà da usare ti chiede di farlo in una certa maniera (magari in attesa di riuscire nella modifica software).

Laconico

Biker serius
1/1/23
164
224
0
54
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
Anche a me ha fatto storcere il naso la risposta del tizio ... ma al massimo gli si può tirare le orecchie per l'atteggiamento strafottente, nulla più. Ripeto ... utile far notare con questo 3d la problematica ma illusorio pensare che basti per risolvere.
Detto questo spero per chi ne ha bisogno che implementino il prima possibile via app

Reactions: GiGaX and ant

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.866
1.185
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Per tracce intendi gli "itinerari", per usare il linguaggio di Training Camp? In quel caso dovrebbero essere curate come dici tu, ma se scarichi una traccia qualsiasi non hai alcuna garanzia.

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.764
3.159
0
Maiella/Abruzzo
maiellacultura.blogspot.com
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Per tracce intendi gli "itinerari", per usare il linguaggio di Training Camp? In quel caso dovrebbero essere curate come dici tu, ma se scarichi una traccia qualsiasi non hai alcuna garanzia.
Intendo il complesso dell'attività svolta e condivisa. Per esempio si danno titoli altisonanti del tipo giro completo di..., magari accompagnato anche da foto gradevoli, ma poi la traccia condivisa è un intreccio intestricabile impossibile da poter seguire con GPS. Ovviamente il problema viene prevenuto con un'analisi preventiva fatta sui vari programmi, con la relativa perdita di tempo. Eppure esiste la funzione per poter caricare la traccia senza renderla visibile agli altri nel caso venisse fuori pasticciata.

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.231
20.158
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sicuramente, però credo che a tutti gli effetti quei 4500 che decantano non siano poi tanti di meno eh..
Sul fatto che chi la finisce sia un "eroe" o meno abbiamo già discusso

registrati da me (lungo): 3918 metri, e così anche i miei amici. 600 metri di dislivello in meno sono tanti se vuoi gestirti

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.866
1.185
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Capisco, ma non sono molto convinto che chi carica e condivide semplicemente un'attività su un social abbia necessariamente l'intento di rendere il percorso fruibile per ripercorrerlo. Magari vuole solo far sapere agli amici o ai compagni di uscite che che ha fatto 100 km o che è arrivato in vetta. Non condivido generalmente le mie attività con tutti, ma penso che ci sia molta gente che lo fa. Per trovare buoni percorsi ci sono strumenti più specifici come gli itinerari, i percorsi di Strava (purtroppo solo per gli abbonati) o di Outdoor Active. Purtroppo anche lì non sempre si trovano informazioni affidabili.

Ultima modifica:

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
28.000
32.512
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Concordo e aggiungo che per trovare trail esiste da anni Trail Fork ….direi irraggiungibile!!!!!

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.231
20.158
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Anche come prezzo di abbonamento...

il problema di trailforks è sempre lo stesso: ha un'impronta americana da "trailhead", cioé dove parcheggi la macchina partono anche i trails. Potrai trovare il trail più bello delle Alpi, ma poi ti manca il resto del giro che dovrai integrare con altre applicazioni.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.599
11.883
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Vero anche questo, infatti ogni volta che mi interessa qualche Trail mi tocca copiarlo a mano su komoot usando due finestre appaiate sul PC e poi finire da me l'itinerario, o inviarlo a Garmin Connect, cosa che si può ancora fare anche con account gratuito.

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.764
3.159
0
Maiella/Abruzzo
maiellacultura.blogspot.com
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Certo, ma condivido quanto scrivi ed è vero che le motivazioni sono molteplici affinché qualcuno condivida contenuti di questo tipo.
C'è da dire, però, che dipende anche da come si presentano i contenuti: se si da il titolo "raggiunta cima tal dei tali" è un conto, nel senso che non importa come si è raggiunta la cima, ma l'importante è essere riusciti.
Se invece si scrive "giro completo di", ma poi la traccia è il risultato di una uscita improvvisata che seguirla è un pianto greco, ecco in un contesto del genere ci vorrebbe maggiore cura espositiva.

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.830
1.683
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Ammetto uso il Garmin : lo avvio ad inizio giro e lo arresto alla fine senza curarmi delle pause , in park lo tengo sempre acceso nello zaino o marsupio ; quando lo arresto trasmette automaticamente i dati ma non mi curo su quali social vengono pubblicati ; a me il Garmin serve essenzialmente per leggere i dati quando sono in movimento ed inviare eventualmente il segnale di soccorso se cado .
Cercherò se mi è possibile di correggere , ma non cambierò il metodi di utilizzo del Garmin ; sarò egoista ma sfrutto i dispositivi e le app per quello che interessa a me .

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo