News Basta dislivelli mostruosi fake!

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.161
2.773
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Strava se ti accontenti è gratis, chi mai paga 60!euro ? Solo chi vuole mettere il suo nome e fare vedere che atleta di primo ordine è…..
Quando ho usufruito dei 3 mesi gratuiti su Strava mi si è aperto un mondo.
Puoi vedere la classifica completa e spulciare i tempi dell'anno corrente per capire quanto è aperto un sentiero.
Purtroppo non sempre il local legend ha percorso il segmento negli ultimi 3 mesi e quasi mai riesci facilmente a vedere quell'attività.
Certo , un bel giocattolo, ma per me non vale 60 eurini l'anno.
Komoot costa meno della metà molti come me hanno acquistato la mappa italia, si è diverso, ma il concetto è che 20-30€ li cacci pure, 60....no

• Mi piace
Reactions: picca

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
403
794
0
47
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Ho segnalato diverse attività di persone nella parte alta della classifica di Strava su alcuni segmenti perché avevano velocità medie superiori ai 90 km/h in salita.
Certo, ci sono cose più importanti e per le pippe mentali ho un file sul PC con grafici e tabelle, ma la classifica è anche un modo per farsi un'idea dei propri progressi e confrontarsi con gli altri.
Ci sono delle volte che butterei la bici in un fosso, magari togliendo i tempi di chi bara scoprirei di essere un po' meno scarso.
Poi è chiaro che la mia autostima non è legata ai tempi su Strava sennò avrei ripreso a giocare a calcetto.

• Mi piace
Reactions: marco and GiGaX

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.231
20.157
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Cerchiamo di essere chiari. Se date uno strumento, utile o meno, gli utenti sono liberi di usarlo come cavolo gli pare. Possono anche usarlo per calcolare le distanze in macchina o in deltaplano. Se ho bisogno di una rilevazione precisa, decido IO come e quando utilizzarlo. Non mi pare che Garmin mi sia mai venuta a suonare alla porta perché quando faccio la giornata shuttle lascio l'orologio acceso, e gradiremmo che nemmeno voi ci diceste come usare i nostri dispositivi o le nostre app. Grazie

e allora spunta ‘non mettere in classifica’. Se usi uno strumento, fallo bene, grazie.

• Mi piace
Reactions: andy_g and GiGaX

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.263
5.128
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Basterebbe escludere velocità ascensionali non realistiche, per un sw non dovrebbe essere complicato.
Anche pedalando se vai fortino (qualche volta mi capita in allenamento XC) ti chiede quando salvi "sei sicuro che eri in MTB? Sembra un giro in e-bike" perché legge Trail in salita a velocità compatibili.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.177
1.765
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Cerchiamo di essere chiari. Se date uno strumento, utile o meno, gli utenti sono liberi di usarlo come cavolo gli pare. Possono anche usarlo per calcolare le distanze in macchina o in deltaplano. Se ho bisogno di una rilevazione precisa, decido IO come e quando utilizzarlo. Non mi pare che Garmin mi sia mai venuta a suonare alla porta perché quando faccio la giornata shuttle lascio l'orologio acceso, e gradiremmo che nemmeno voi ci diceste come usare i nostri dispositivi o le nostre app. Grazie
Un paio di palle. Training app non è una TUA app è una app del signor Marco Toniolo e se ti dice di usarla bene indicandoti educatamente come, sei pregato di farlo. La puoi usare pure per misurare i mm del tuo pisello facendo partire il Garmin dall'attaccatura fino alla punta e poi scaricare la traccia. Se poi fosse sollevato magari ci guadagni pure qualche mm di dislivello. Rimane una traccia del cazzo.
Lo strumento sarebbe utile e anche carino, soprattutto per chi può trarne spunti non conosciuti nelle proprie zone o va in zone di vacanza in zone nuove. Purtroppo affinchè la gente sia invogliata a condividere, altrimenti quasi tutti pensano ai cazzi propri, (ricordo tanti anni fa quanti ne mettevano senza classifica @nonnocarb @scratera e altri) tocca metterci una classifica ove la gente si senta qualcuno, fosse anche merdesimo, (un pò il principio del mettere o meno le classifiche alle GF) e quindi carichi i propri giri. Difficile trovare alternative, salvo fare appello al buonsenso, che a quanto pare è scarsamente raccolto.

• Mi piace
Reactions: GiGaX

Laconico

Biker serius
1/1/23
164
224
0
54
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
Un paio di palle. Training app non è una TUA app è una app del signor Marco Toniolo e se ti dice di usarla bene indicandoti educatamente come, sei pregato di farlo.
Quindi fammi capire, se il signor Bianchi ti dice di non usare la mtb su strada (perché fotte cazzo che l'hai comprata ... la mtb l'ha fatta lui e decide lui come devi usarla) te lo fai giusto?
Ecco va là :°°(: ... al massimo puoi far sentire in colpa il tizio di Seneca dicendogli che così sputtana una delle finalità dell'app, ma se lui se ne fotte puoi solo chiedere a chi ha fatto l'app di rimediare a chi non interessandosi non fa attenzione.
Il resto sono solo chiacchiere

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.177
1.765
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Quindi fammi capire, se il signor Bianchi ti dice di non usare la mtb su strada (perché fotte cazzo che l'hai comprata ... la mtb l'ha fatta lui e decide lui come devi usarla) te lo fai giusto?
Ecco va là :°°(: ... al massimo puoi far sentire in colpa il tizio di Seneca dicendogli che così sputtana una delle finalità dell'app, ma se lui se ne fotte puoi solo chiedere a chi ha fatto l'app di rimediare a chi non interessandosi non fa attenzione.
Il resto sono solo chiacchiere
La mtb Bianchi la hai comprata ed è tua non del signor Bianchi. Ci fai quel che vuoi (nel rispetto del CdS). Se invece lui te la presta solamente (e gratis) per farti una cortesia e ti dice di non usarla su strada e tu lo fai scegli tu un aggettivo corretto per te stesso.
Dio ti ha dato il paradiso terrestre, fai quel che vuoi, unica cosa non mangiare quella cazzo di mela. E tu lo fai.
Il resto sono solo chiacchiere (cit).

• Haha

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.347
5.598
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Se uno si registra su Training Camp per caricarci le tracce può anche prendersi la briga di impostare una tantum il proprio profilo e disattivare "Includi i miei allenamenti nelle classifiche", così anche se fa risalite meccanizzate e dimentica di mettere in pausa il gps (o di riattivarlo :smile: ) non disturba chi guarda alle classifiche.

• Mi piace

GiGaX

Biker serius
28/7/23
108
103
0
51
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Fathom E+2 Plus 2020
Basterebbe escludere velocità ascensionali non realistiche, per un sw non dovrebbe essere complicato.
Anche pedalando se vai fortino (qualche volta mi capita in allenamento XC) ti chiede quando salvi "sei sicuro che eri in MTB? Sembra un giro in e-bike" perché legge Trail in salita a velocità compatibili.

Vero, quando carico un giro in e-bike su Strava mi viene fuori l'avviso "Ma sei sicuro che eri in e-bike? Non è che eri a piedi???"

Avril

Biker novus
25/1/21
37
20
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Epic Comp Carbon 29
Direi un classico esempio di non problema.

Invece sarebbe interessante capire perchè dispositivi diversi registrano dislivelli diversi sullo stesso percorso e soprattutto capire quale è il più affidabile.

Ad esempio in mio apple watch segna sempre meno dislivello mentre poi l'attività importata su Strava (versione gratiuta) lo aumenta sempre; da poco uso anche il Garmin e noto che i dislivelli sono più simili a Strava che non all'apple watch. Sto parlando di differenze anche di 100m su dislivelli che vanno da 400 a 1000m. Mi è sempre sembrato eccessivo come scarto.

gam0319ti

Biker popularis
28/12/22
87
71
0
56
Bologna
Visita sito
Bike
Linskey

Invece sarebbe interessante capire perchè dispositivi diversi registrano dislivelli diversi sullo stesso percorso e soprattutto capire quale è il più affidabile.

Ad esempio in mio apple watch segna sempre meno dislivello mentre poi l'attività importata su Strava (versione gratiuta) lo aumenta sempre; da poco uso anche il Garmin e noto che i dislivelli sono più simili a Strava che non all'apple watch. Sto parlando di differenze anche di 100m su dislivelli che vanno da 400 a 1000m. Mi è sempre sembrato eccessivo come scarto.
E' la tecnologia GPS.
Quelli per questo tipo di utilizzo hanno precisioni che pr le distanze sono di 5/10 metri al max.
Per altimetria è anche peggio. Per questo tanti hanno anche il barometrico, che in molti casi è anche più preciso e cmq supplisce in caso di mancanza di segnale
Quando carichi su strava il segmento, Strava lo cala sulla sua orografia registrata e te lo "aggiusta".
Per il dislivello "reale" è più preciso quanto ti dice strava.

stefanocucco83

Biker tremendus
13/5/14
1.057
411
0
Calavino (TN)
Visita sito

Io per curiosità avevo provato a caricare la traccia della Hero su 4 diversi portali: Google Earth, Strava, Komoot e Garmin Connect.
Ne sono usciti 4 dislivelli totali differenti!
Quello che è sempre più ottimista è Komoot. Se non ricordo male la 86 km te la da con 3700+.
Google earth era quella che si avvicinava di più al dislivello decantato dagli organizzatori, ovvero 4000 erotti..
Strava e Garmin erano allineati, ma con dislivello inferiore a quello citato dagli organizzatori

• Mi piace

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.764
3.159
0
Maiella/Abruzzo
maiellacultura.blogspot.com
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Premessa: Sudo ogni singolo metro di salita che percorro senza batteria o funivia.
Detto ciò, questo è un problema solo per chi fa della pratica un motivo di vanto, vetrina, competizione, ego... e tante altre minchiate social.

Per tutti quelli che invece pedalano e faticano per il piacere di farlo, è aria fritta.
Condivido. A me da più fastidio quelli che pubblicano tracce tutte sovrapposte, confuse, poco leggibili, rispetto a chi altera i dati della prestazione. Certe volte mi imbatto in tracce inutilizzabili e mi chiedo quale sia lo scopo di condividerle se poi somo inutilizzabili e, aggiungo io, in alcuni casise vogliamo anche pericolose.

• Mi piace
Reactions: avalonice

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.725
4.148
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Condivido. A me da più fastidio quelli che pubblicano tracce tutte sovrapposte, confuse, poco leggibili, rispetto a chi altera i dati della prestazione. Certe volte mi imbatto in tracce inutilizzabili e mi chiedo quale sia lo scopo di condividerle se poi somo inutilizzabili e, aggiungo io, in alcuni casise vogliamo anche pericolose.
Anche qui l'ego personale ha un certo peso.
Sarebbe meglio che le tracce pubblicate fossero ripulite e rese lineari, dotate di una descrizione esaustiva ed mantenute aggiornate e riviste nel tempo al fine di mantenerle valide.

• Mi piace
Reactions: Maiella

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.231
20.157
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Io per curiosità avevo provato a caricare la traccia della Hero su 4 diversi portali: Google Earth, Strava, Komoot e Garmin Connect.
Ne sono usciti 4 dislivelli totali differenti!
Quello che è sempre più ottimista è Komoot. Se non ricordo male la 86 km te la da con 3700+.
Google earth era quella che si avvicinava di più al dislivello decantato dagli organizzatori, ovvero 4000 erotti..
Strava e Garmin erano allineati, ma con dislivello inferiore a quello citato dagli organizzatori

il dislivello degli organizzatori è sempre stato una balla con scopi di marketing da vendere agli "eroi".

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo