News Basta dislivelli mostruosi fake!

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.231
20.157
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Spesso su Training Camp o su Strava mi capita di leggere di dislivelli abnormi che poi scopro essere stati fatti in un bike park o con uno shuttle. In pratica vengono registrate delle attività senza curarsi di fermare la registrazione durante la risalita meccanizzata. E dire che, se si usa...
Leggi tutto...

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.866
1.185
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
A dire il vero ci avevo provato molti anni fa, poi dimenticavo sempre di far ripartire il Garmin o l'app di turno e mi ritrovavo registrazioni monche, in cui magari mancavano proprio i tratti che mi interessavano (nuovi percorsi, segmenti su cui volevo misurarmi, ecc.).
Oggi preferisco registrare tutto per non rischiare di perdere qualcosa, poi casomai ci penso a casa, se per me vale la pena, altrimenti lascio l'attività privata e finisce lì, senza ingannare nessuno ovviamente.
Penso che presto dispositivi e app riconosceranno i tratti di risalita meccanizzata con molta precisione e li elimineranno dalla registrazione, alcuni qualcosa già fanno.

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.231
20.157
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
A dire il vero ci avevo provato molti anni fa, poi dimenticavo sempre di far ripartire il Garmin o l'app di turno e mi ritrovavo registrazioni monche.
Oggi preferisco registrare tutto per non rischiare di perdere qualcosa, poi casomai ci penso a casa, se per me vale la pena, altrimenti lascio l'attività privata e finisce lì, senza ingannare nessuno ovviamente.
Penso che presto dispositivi e app riconosceranno i tratti di risalita meccanizzata con molta precisione e li elimineranno dalla registrazione, alcuni qualcosa già fanno.

a dir la verità la cosa funziona se scegli "sci da discesa" come attività, sul garmin, ma non esiste una cosa simile per "Bike Park MTB"

• Mi piace
Reactions: GiGaX

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.924
127
0
48
Trento town
Visita sito
a dir la verità la cosa funziona se scegli "sci da discesa" come attività, sul garmin, ma non esiste una cosa simile per "Bike Park MTB"

Effettivamente app come SkiTracker (ne cito una che utilizzo), scarta automaticamente le risalite meccanizzate, ma ti lascia il dislivello fatto in discesa e l'eventuale dislivello fatto in salita (di slancio o con le pelli).
Credo che faccia una ponderazione tra la velocità di risalita, la linea retta della traccia e la mappa su cui è evidentemente segnata la funivia.

Al contrario ho notato che il Garmin, se messo in pausa o se utilizzata la pausa automatica collegata al sensore di velocità, poi non segna correttamente i mt. di dislivello DOWN di una giornata in park... dovrebbero fixare.

Upgrade per Training CAMP in 3, 2, 1....

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
27.995
32.508
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
È beh.. i grossi problemi della vita...

Dai su lo vede anche un cieco in una traccia gpx se le risalite son state meccanicizzate o no

Io in bici accendo il garmin quando parto e poi me lo dimentico..penso a pedalare e a godermi la giornata.. e vi consiglio di fare così anche voi!
C’è gente che farebbe carte false pur di essere davanti ….. molta gente

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.630
3.639
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
il problema è voler fare delle classifiche su dati che ciascuno è liberissimo di registrare come gli pare.

io non meccanizzo niente, ma col cavolo che metto in pausa l'attività. start quando inizio, stop quando finisco. voglio vedere registrate le soste per pisciare, per mangiare, per riprendere fiato... mi dà fastidio anche quando le piattaforme mi fanno vedere prima il tempo in movimento e devo cercare bene per trovare il tempo totale... cosa mi interessa a me del tempo in movimento, è quello totale che voglio vedere.

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.122
812
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
È beh.. i grossi problemi della vita...

Dai su lo vede anche un cieco in una traccia gpx se le risalite son state meccanicizzate o no

Io in bici accendo il garmin quando parto e poi me lo dimentico..penso a pedalare e a godermi la giornata.. e vi consiglio di fare così anche voi!

Ovvio che si capisce subito se le salite son meccanizzate, ma il punto è di avere un dato immediatamente disponibile sul dislivello "pedalato/da pedalare". Soprattutto per filtrare le ricerche è fondamentale.

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
27.995
32.508
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Io registro e metto tutto in privato su komoot, a parte i pochi giri belli che meritano di essere pubblicati e condivisi.
Che je frega agli artri quante volte esco e quanti km faccio.
E fai bene !!!!!
Manie di grandezza ormai ne soffrono in troppi …… già la dice lunga registrarsi su varie piattaforme e magari con il proprio nome reale :-)

• Mi piace
Reactions: giouncino

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
27.995
32.508
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Lo so benissimo, ma non a caso non mi sono mai iscritto, tantomeno su training Camp :mrgreen:
Uso komoot perché lo trovo soprattutto comodo per pianificare e condividere i percorsi con gli amici.
Non so cosa sia koomot o training camp ma strava se lo usi senza pubblicare i fatti tuoi al popolo è comodo , poi se ti metti al polso il tuo garmin tutto il resto è inutile

• Mi piace
Reactions: giouncino

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.866
1.185
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Però non sarebbe impossibile implementarlo. Anzi, Training Camp potrebbe essere all'avanguardia e precedere Garmin. Ovviamente non è una richiesta, ma è pur sempre un'idea ;)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marco

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo