Bassa valtellina ed alto lario

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
Ieri, visto il maltempo alle porte, mi sono deciso ed ho fatto un giro che mi frullava in testa da tempo: partenza dal ponte del Tartano fino a Fusine, risalita della Valmadre, scarpinata fino al Passo dei Lupi e discesa verso i laghi di Porcile e la Valtartano.
Decisamente bello anche se faticoso.....

Alcuni dati: distanza km 52, dislivello 2150 metri, tempo di percorrenza 5 ore più portage 45 minuti, salita duretta, discesa impegnativa fino a Tartano, poi la vecchia mulattiera è abbastanza scorrevole

Alcune foto, le altre sono sul profilo


ottimo mau!
così hai evitato a me l'esplorazione di un giro che avevo nel cassetto e che presto voglio fare!!
grazie :cucù:

ps a presto!!
 

Pes de Lac

Biker urlandum
6/5/10
587
0
0
Como
Visita sito
Ieri, visto il maltempo alle porte, mi sono deciso ed ho fatto un giro che mi frullava in testa da tempo: partenza dal ponte del Tartano fino a Fusine, risalita della Valmadre, scarpinata fino al Passo dei Lupi e discesa verso i laghi di Porcile e la Valtartano.
Decisamente bello anche se faticoso.....

Alcuni dati: distanza km 52, dislivello 2150 metri, tempo di percorrenza 5 ore più portage 45 minuti, salita duretta, discesa impegnativa fino a Tartano, poi la vecchia mulattiera è abbastanza scorrevole

Alcune foto, le altre sono sul profilo


Complimenti vecchio saggio.
Mi spieghi, anche in mp, la discesa da Tartano in giù, quando quest'estate ho fatto Val Lunga-Val Corta sono partito da Tartano perchè non sapevo se si poteva evitare di fare l'asfalto per tornare a fondo valle.
La discesa dai laghi di Porcile è decisamente spettacolare e selvaggia.
 

maurizio62

Biker tremendus
18/5/08
1.252
0
0
61
Ualtellina
Visita sito
Complimenti vecchio saggio.
Mi spieghi, anche in mp, la discesa da Tartano in giù, quando quest'estate ho fatto Val Lunga-Val Corta sono partito da Tartano perchè non sapevo se si poteva evitare di fare l'asfalto per tornare a fondo valle.
La discesa dai laghi di Porcile è decisamente spettacolare e selvaggia.
Da Tartano devi andare fino a Campo su asfalto, arrivato lì le alternative sono due: la prima prevede di scendere dalla Val Fabiolo ed il sentiero lo imbocchi sul curvone sinistrorso prima della chiesa, salendo leggermente a destra dove vedi un cartello che indica il comune di Forcola, la vecchia mulattiera parte invece dalla chiesa e taglia in un paio di punti la strada che sale dal fondovalle, rimanendo sullo stesso versante......
 

Pes de Lac

Biker urlandum
6/5/10
587
0
0
Como
Visita sito
Da Tartano devi andare fino a Campo su asfalto, arrivato lì le alternative sono due: la prima prevede di scendere dalla Val Fabiolo ed il sentiero lo imbocchi sul curvone sinistrorso prima della chiesa, salendo leggermente a destra dove vedi un cartello che indica il comune di Forcola, la vecchia mulattiera parte invece dalla chiesa e taglia in un paio di punti la strada che sale dal fondovalle, rimanendo sullo stesso versante......

Penso di aver capito...il curvone a cui alludi è quello che se scendendo giri a dx in salita in breve arrivi ad un balcone naturale sulle Retiche?
Tra le due possibilità quale consigli?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Da Tartano devi andare fino a Campo su asfalto, arrivato lì le alternative sono due:......

C'è una terza alternativa, che è poi quella a cui mi riferivo qualche post più indietro: da Campo prosegui brevemente per la strada asfaltata in direzione fondovalle. Ad un certo punto sulla dx parte in salita una sterrata che sale alle case di una minuscola frazione di cui non ricordo il nome (proprio sull'incrocio c'è una fontana). In prossimità delle case la strada si trasforma in sentiero che ad un certo punto scende. Terminato questo breve tratto in discesa si giunge ad un bivio e si tiene il sentiero di dx in salita. Spingendo e portando la bici, dopo circa una decina di minuti si raggiunge una selletta che da accesso al versante che da sulla Val Fabiolo. Qui comincia il sentiero che scende su Sostila e da lì al fondovalle dove si congiunge a quello che scende da Campo che hai descritto tu.

Come discesa è più tecnica rispetto a quella che scende da Campo, però è anche più varia e vale la pena visitare il borgo di Sostila (credo tutt'ora abitato da un paio d'anime!!!!).
 

maurizio62

Biker tremendus
18/5/08
1.252
0
0
61
Ualtellina
Visita sito
C'è una terza alternativa, che è poi quella a cui mi riferivo qualche post più indietro: da Campo prosegui brevemente per la strada asfaltata in direzione fondovalle. Ad un certo punto sulla dx parte in salita una sterrata che sale alle case di una minuscola frazione di cui non ricordo il nome (proprio sull'incrocio c'è una fontana). In prossimità delle case la strada si trasforma in sentiero che ad un certo punto scende. Terminato questo breve tratto in discesa si giunge ad un bivio e si tiene il sentiero di dx in salita. Spingendo e portando la bici, dopo circa una decina di minuti si raggiunge una selletta che da accesso al versante che da sulla Val Fabiolo. Qui comincia il sentiero che scende su Sostila e da lì al fondovalle dove si congiunge a quello che scende da Campo che hai descritto tu.

Come discesa è più tecnica rispetto a quella che scende da Campo, però è anche più varia e vale la pena visitare il borgo di Sostila (credo tutt'ora abitato da un paio d'anime!!!!).

Ben vengano le alternative....:prost::prost::prost:
 

Pes de Lac

Biker urlandum
6/5/10
587
0
0
Como
Visita sito
C'è una terza alternativa, che è poi quella a cui mi riferivo qualche post più indietro: da Campo prosegui brevemente per la strada asfaltata in direzione fondovalle. Ad un certo punto sulla dx parte in salita una sterrata che sale alle case di una minuscola frazione di cui non ricordo il nome (proprio sull'incrocio c'è una fontana). In prossimità delle case la strada si trasforma in sentiero che ad un certo punto scende. Terminato questo breve tratto in discesa si giunge ad un bivio e si tiene il sentiero di dx in salita. Spingendo e portando la bici, dopo circa una decina di minuti si raggiunge una selletta che da accesso al versante che da sulla Val Fabiolo. Qui comincia il sentiero che scende su Sostila e da lì al fondovalle dove si congiunge a quello che scende da Campo che hai descritto tu.

Come discesa è più tecnica rispetto a quella che scende da Campo, però è anche più varia e vale la pena visitare il borgo di Sostila (credo tutt'ora abitato da un paio d'anime!!!!).

Decisamente da tener presente...grazie della dritta!
 

Topocane

Biker popularis
12/6/09
69
0
0
qui
Visita sito
quarta alternativa:
la salita alla culmine di campo e discesa per crinale al cràp de mezdì e da li per il sentiero segnalato da muldox, sostila, val fabiolo etc

per salire al culmine [FONT=Verdana, Helvetica, sans-serif] seguite il marcato quanto ripido sentiero che parte dalle case alte a ridosso del fianco del grande cupolone roccioso e porta diritti alla radura nella quale la croce di vetta è collocata.
ca. un 30/40 min quasi tutti a spinta-spalla

ma vi assicuro che il crinale dalla vetta verso il cràp merita la spinta!

forse ci andiamo domenica ;o)
bau
t
[/FONT]
 

isartrails

Biker tremendus
30/12/07
1.246
7
0
Baviera
www.bikemotions.de
Scusate se rompo... è solo per curiosità: uno straniero come me non riesce a capire dove si svolge l'itinerario.
Sono gia due ore in quali non riesco a individuare i luoghi sulle mie mappe...
ponte del Tartano , Fusine , Valmadre , Passo dei Lupi , laghi di Porcile , Valtartano
inviato da muldox: La discesa dal passo fino alla Val Lunga , Val Fabiöl , Sostila , Sirta
inviato da Pes de Lac: la discesa da Tartano in giù , Val Lunga-Val Corta , Tartano , laghi di Porcile
inviato da maurizio62: Tartano , Campo (su asfalto) , le alternative sono due: scendere dalla Val Fabiolo , dove vedi un cartello che indica il comune di Forcola
inviato da muldox: da Campo in direzione fondovalle , una sterrata che sale alle case di una minuscola frazione , In prossimità delle case la strada si trasforma in sentiero , si giunge ad un bivio , si raggiunge una selletta , al versante sulla Val Fabiolo , comincia il sentiero che scende su Sostila
inviato da Topocane: la salita alla culmine di campo , discesa per crinale al cràp de mezdì , salire al culmine ,
[FONT=Verdana, Helvetica, sans-serif]ridosso del fianco , grande cupolone roccioso , la croce di vetta[/FONT]

@maurizio: in Valmadre fino a dove sei salito? Pso. di Dordona? - Non riesco a trovare il Passo dei Lupi. :nunsacci:
Se no, dove hai lasciato la strada principale della Valle?

Non riesco a individuare il tracciato dalla Valmadre ai Laghi di Porcile e poi in Val Lunga (se vuoi studiare la mappa...)
La Val Corta non trovo... :medita:
In Val Lunga si scende sull'asfalto a Tartano?
Da Tártano a Campo su asfalto?

Poi tutte le vostre variante si riferiscono solo al tratto breve tra Campo e Sirta?
La Val Fabio/ö-lo/a o come ca**o si scrive, non la trovo... :medita:

Non oso a chiedere la traccia gps, visto che qui sono veri alpinisti vecchi :smile:, però anche se non usate mezzi moderni, qualcuno è in grado di spiegare il giro almeno sulla mappa in modo che uno come me riesca a capire...?
Gratschie! :celopiùg:

http://maps.refuges.info/?zoom=15&lat=46.06689&lon=9.74942&layers=B0F
 

Allegati

  • orobie.jpg
    orobie.jpg
    62,4 KB · Visite: 12
  • sostila.jpg
    sostila.jpg
    60,5 KB · Visite: 15

maurizio62

Biker tremendus
18/5/08
1.252
0
0
61
Ualtellina
Visita sito
@maurizio: in Valmadre fino a dove sei salito? Pso. di Dordona? - Non riesco a trovare il Passo dei Lupi. :nunsacci:
Se no, dove hai lasciato la strada principale della Valle?
In Valmadre sali fino al rifugio Dordona, circa 1950 m slm, poco dopo trovi l'incrocio per il Passo dei Lupi, sono circa 20 chilometri dall'inizio della salita


Non riesco a individuare il tracciato dalla Valmadre ai Laghi di Porcile e poi in Val Lunga (se vuoi studiare la mappa...)
Il tracciato, nella mappa che hai postato, passa nella valletta sopra la scritta M.te Cadelle, comunque sul posto non ti puoi sbagliare anche se è solo una traccia è tutto segnalato
La Val Corta non trovo... :medita:
In Val Lunga si scende sull'asfalto a Tartano?
Da Tártano a Campo su asfalto?
Dalla bocchetta fino ad Arale è tutto sentiero piuttosto impegnativo, poi sterrata e asfalto

Poi tutte le vostre variante si riferiscono solo al tratto breve tra Campo e Sirta?
La Val Fabio/ö-lo/a o come ca**o si scrive, non la trovo... :medita:
Il tracciato sulla tua carta è la variante 3 suggerita da Muldox, e quella è la Val Fabiolo, altrimenti si può scendere da Somvalle per poi ricongiungersi allo stesso tracciato.
Io sono sceso dalla vecchia mulattiera che passa circa dove c'è la strada asfaltata....:medita:
 

isartrails

Biker tremendus
30/12/07
1.246
7
0
Baviera
www.bikemotions.de
noi tramandiamo oralmente di padre in figlio il nostro sapere:il-saggi::il-saggi::il-saggi:
Figlio: :hail: Vecchio saggio, mi spieghi, la discesa in giù, quando ... sono partito ... non sapevo se si poteva evitare di fare l'asfalto per tornare a fondo valle :cry: blablabla...
Padre: :il-saggi: Devi andare fino a Campo su asfalto, arrivato lì le alternative sono ... salendo leggermente a destra ... vedi un cartello che indica blablabla..., :spetteguless: la vecchia mulattiera parte invece dalla chiesa :prega: e taglia in un paio di punti la strada che sale dal fondovalle, rimanendo sullo stesso versante..... blablabla ...
Figlio: Penso di aver capito...:hail: il curvone a cui alludi è quello che se scendendo giri a dx in salita in breve arrivi ad un balcone naturale blablabla...?
Padre: :il-saggi: Figlio mio :°°(:, nei periodi caldi la strada si trasforma in sentiero 8-)
ad un certo punto ... spingendo e portando la bici
:fantasm:... si raggiunge una selletta
... qui comincia il sentiero che scende nel paese delle meraviglie ...
8407.gif

:wink:

:smile:

Comunque, grazie Maurizio.
Ho trovato anche questi siti e penso di aver capito meglio...
http://www.mtbinvalbrembana.it/portale/escursioni/passo-di-tartano-passo-dei-lupi.html[url]http://www.mtbinvalbrembana.it/portale/escursioni/passo-di-tartano-passo-dei-lupi.html[/URL]
http://www.hikr.org/map.php?q=p:27656,27657,27658,27659,27660,27661,27413,27683[url]http://www.hikr.org/map.php?q=p:27656,27657,27658,27659,27660,27661,27413,27683[/URL]
http://www.hikr.org/tour/post31733.html[url]http://www.hikr.org/tour/post31733.html[/URL]
http://www.pieroweb.com/fotobrembane/laghiporcile/laghiporcile3-lupi.htm[url]http://www.pieroweb.com/fotobrembane/laghiporcile/laghiporcile3-lupi.htm[/URL]
http://www.moonrider.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=570[url]http://www.moonrider.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=570[/URL]

cartinavallelupi.jpg



 

maurizio62

Biker tremendus
18/5/08
1.252
0
0
61
Ualtellina
Visita sito
Figlio: :hail: Vecchio saggio, mi spieghi, la discesa in giù, quando ... sono partito ... non sapevo se si poteva evitare di fare l'asfalto per tornare a fondo valle :cry: blablabla...
Padre: :il-saggi: Devi andare fino a Campo su asfalto, arrivato lì le alternative sono ... salendo leggermente a destra ... vedi un cartello che indica blablabla..., :spetteguless: la vecchia mulattiera parte invece dalla chiesa :prega: e taglia in un paio di punti la strada che sale dal fondovalle, rimanendo sullo stesso versante..... blablabla ...
Figlio: Penso di aver capito...:hail: il curvone a cui alludi è quello che se scendendo giri a dx in salita in breve arrivi ad un balcone naturale blablabla...?
Padre: :il-saggi: Figlio mio :°°(:, nei periodi caldi la strada si trasforma in sentiero 8-)
ad un certo punto ... spingendo e portando la bici
:fantasm:... si raggiunge una selletta
... qui comincia il sentiero che scende nel paese delle meraviglie ...
8407.gif

:wink:

:smile:

Immaginati tutto questo raccontato davanti al fuoco nelle lunghe sere invernali, con un bel grappino che rallegra l'animo.....e dimmi se è meglio il gps....:arrabbiat::smile::smile::smile:

Comunque il sentiero è quello segnato con il 101 sulla carta, adesso è diventato 201
 

isartrails

Biker tremendus
30/12/07
1.246
7
0
Baviera
www.bikemotions.de
Immaginati tutto questo raccontato davanti al fuoco nelle lunghe sere invernali, con un bel grappino che rallegra l'animo.....e dimmi se è meglio il gps....:arrabbiat::smile::smile::smile:
Per la grappa ti do raggione, il fuoco però oggi si accende così... Burning Logs in Fireplace (1 hour in HD) - YouTube
Comunque il sentiero è quello segnato con il 101 sulla carta, adesso è diventato 201
Alla Kompass si puo affidare: sbaglia sempre... :smile:
 

Pes de Lac

Biker urlandum
6/5/10
587
0
0
Como
Visita sito
:nunsacci::nunsacci::nunsacci: noi tramandiamo oralmente di padre in figlio il nostro sapere:il-saggi::il-saggi::il-saggi:

Figlio: :hail: Vecchio saggio, mi spieghi, la discesa in giù, quando ... sono partito ... non sapevo se si poteva evitare di fare l'asfalto per tornare a fondo valle :cry: blablabla...
Padre: :il-saggi: Devi andare fino a Campo su asfalto, arrivato lì le alternative sono ... salendo leggermente a destra ... vedi un cartello che indica blablabla..., :spetteguless: la vecchia mulattiera parte invece dalla chiesa :prega: e taglia in un paio di punti la strada che sale dal fondovalle, rimanendo sullo stesso versante..... blablabla ...
Figlio: Penso di aver capito...:hail: il curvone a cui alludi è quello che se scendendo giri a dx in salita in breve arrivi ad un balcone naturale blablabla...?
Padre: :il-saggi: Figlio mio :°°(:, nei periodi caldi la strada si trasforma in sentiero 8-)
ad un certo punto ... spingendo e portando la bici
:fantasm:... si raggiunge una selletta
... qui comincia il sentiero che scende nel paese delle meraviglie ...
8407.gif

:wink:

:smile:

[/COLOR]

Per la grappa ti do raggione, il fuoco però oggi si accende così... Burning Logs in Fireplace (1 hour in HD) - YouTube
Alla Kompass si puo affidare: sbaglia sempre... :smile:


Stò male!!!! :smile::smile::smile::smile:

A parte tutti i discorso comici o meno sulla questione, nel mio caso si tratta proprio di provare piacere ad utilizzare le carte, l'ho sempre fatto e lo farò sempre, magari mi sbaglio ma spesso mi capita quando sono in giro per monti di prendere in mano la mia fidata (questo è quello che si spera sempre) cartina e mettermi a confrontarla con il paesaggio in modo da imparare a conoscere meglio ciò che ho davanti.
Poi c'è da dire che questi sono i nostri monti quindi mi viene automatico parlarne senza bisogno di andare a cercare luoghi, passi, sellette o simili...probabilmente se come te (Isar) girassi per le Alpi alla scoperta di nuovi tracciati, avrei decisamente bisogno di un Gps.
Per finire...accendere il camino così E' UN SACRILEGIO!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo