vabbè ho capito che sono rimasto solo io a pedalare in bassa, lascio un messaggio per i posteri, domenica ho fatto l'ormai famoso banklsteig, il trail è veramente tosto! a maggior ragione perchè durante la notte ha piovuto e quindi il fondo era ancor piu insidioso, la prima parte del tracciato è una strada forestale che scende scorrevole nella val dell'anguilla, dopo un chilometro circa comincia il sentiero, molto bello e scorrevole con fondo compatto, tutto in saliscendi fino all'incrocio con il sentiero che sale a prà del re, da qui inizia la parte tosta, pendenza elevatissima (ho perso il conto di quante volte ho grattato il sedere sulla ruota posteriore...), tornantini stretti uno in fila all'altro, qualche scalino e soprattutto un fondo cedevole, insomma un mix esplosivo per mettere alla prova le abilità di equilibrismo! fatti questi 300m di d- estremi comincia un trail velocissimo, fondo bello compatto, susseguirsi di curve con sponde naturali e qualche cunetta... insomma il meritato premio dopo le fatiche fatte sui tornantini, questo sentiero porta dritti all'incrocio fra la forestale che sale alla kanzel e la via del durer che porta a laghetti quindi si puo scegliere se scendere ad egna per il sentiero nr 8 o se prendere lo stesso sentiero in direzione opposta per andare verso laghetti, la discesa verso egna non resenta particolari insidie mentre il tratto fino a laghetti è molto piu tecnico.
in conclusione questo è un trail da provare per chi ha buone capacità discesistiche e gamba per fare almeno 1000m di dislivello positivo ed arrivare in cima ancora fresco per la discesa, decisamente da fare con una bici da enduro, meglio evitare l'avventura con un frontino perchè il tratto centrale sarebbe inevitabilmente da fare a spinta