Bashguard su enduro 160+160?

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Aggiungo due cose sul "tubetto":

- lo fisserei (anzi lo faccio già) con le fascette solo lato corone per avere un angolo più morbido e quindi meno attrito
- non lo fisso così tirato al fodero in modo da lasciarlo "flottante" e aumentare la precisione della cambiata (altrimenti la catena arriva "storta" alla corona e gratta)

Per restare in topic, il 42 su bici da trail/am non lo vedo proprio.. la mia accoppiata vincente è 22/36+bash

@garga: molla 'sti freni!! :loll: SCHERZO :prost:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Aggiungo due cose sul "tubetto":

- lo fisserei (anzi lo faccio già) con le fascette solo lato corone per avere un angolo più morbido e quindi meno attrito
- non lo fisso così tirato al fodero in modo da lasciarlo "flottante" e aumentare la precisione della cambiata (altrimenti la catena arriva "storta" alla corona e gratta)

Per restare in topic, il 42 su bici da trail/am non lo vedo proprio.. la mia accoppiata vincente è 22/36+bash

@garga: molla 'sti freni!! :loll: SCHERZO :prost:

Ma io li mollo..:specc:..è che poi....quando perdo il controllo so caxxi.........:omertà:

Avevo pensato a metterlo "flottante".....ma volevo capire se serve davvero...visto che cmq monto un gabbia cortae catena "corta".....106 maglie....:nunsacci:

Cmq....monterò BASH RaceFace.....34d/22d.......11/34d......:i-want-t:
 

ninja9

Biker serius
12/9/07
299
0
0
Piacenza - Val d'Arda
Visita sito
Bike
Specialized SX Trail II 2009 + Merida Eone Sixty 900E 2018
Ok....ma siccome personalmente NON è MAI capitato che la catena "scendesse"......volevo capire se ora che sto x mettere il BASH ne abbia bisogno......:nunsacci:
Il massimo che posso saltare saranno 20-30cm......:specc:
o-o

Sei stato finora fortunato o invece ti ricordavi di mettere sullla 44 prima delle discese per rendere più in tiro la catena, sulla vecchia front mi capitava che cadesse e soprattutto non sopportavo il rumore dello "sbattacchiamento" catena/carro, la modifica del tubo sulla enduro l'ho fatta subito appena uscito dal negozio anche con la tripla e non mi ha mai dato problemi, ora l'utilizzo con il bash senza controindicazioni.
Su alcuni telai non è chiaramente applicabile (Marin, MDE, Commencal...) ma su quelli compatibili (carro basso...) è una prova che costa circa 1€, affrontabile!

Il mio esempio:

picture.php
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Ma io li mollo..:specc:..è che poi....quando perdo il controllo so caxxi.........:omertà:

Avevo pensato a metterlo "flottante".....ma volevo capire se serve davvero...visto che cmq monto un gabbia cortae catena "corta".....106 maglie....:nunsacci:

Cmq....monterò BASH RaceFace.....34d/22d.......11/34d......:i-want-t:
Io comunque montando la doppia e la gabbia media (sul bolder) ricordandomi di mettere la catena sulla corona del 32 non ho mai avuto problemi di caduta catena...

Fortuna o pedaltore in situazione gravity negativa schiappa? Forse la seconda :smile:

Purtroppo sul bolder non posso mettere il tubetto :rosik:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
a me cade spessosul bolder, anche ricordandomi di mettere la catena sui giusti rapporti, e con catena di lunghezz corretta.
Più che sui salti, il problema si verifica su tratti veloci e molto sconnessi presi a cannone.

sul frontino, visto che monta attacco iscg, e che sobbalza molto di più, monterò sicuramente un guidacatena, ma per ora stavo preparando il 'tubetto magico'
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Grazie x le risposte......o-o

Allora....non credo sia fortuna il fatto che non è MAI caduta la catena....in compenso un paio di volte è caduta "all'interno"....ma MAI all'esterno.
In discesa l'70% dei casi la tengo sul 32d davanti......nell'altro 30% sul 22d.....il 44 lo uso SOLO su asfalto (nei trasferimenti)....o su sterrate bianche belle lunghe....sennò...è praticamente nuovo.

Poi....trasmissione sempre pulita,oliata e regolata......cambio XT gabbia corta (che rispetto a SRAM è come la "media")....e catena XTR "precisa".....ovvero le maglie che servono con falsa maglia SRAM....:il-saggi:
Non ho problemi di "rumore-sbattimento" in quanto ho tutto il carro coperto......ma la prova non mi costa nulla.....ma non vorrei andare a "toccare" qualcosa che ha sempre funzionato e non ha mai dato rogne...x un "qualcosa" che x me non è "tangibile"...non so se mi sono spiegato......:nunsacci:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Purtroppo anch'io ho il problema della catena che cade. Se il problema per uscite AM è relativo (ti fermi e fai risalire la catena), all'ultima superenduro mi ha fatto perdere un sacco di tempo, proprio nel tratto da pedalare.
Per non far cadere la catena, senza montare un tendicatena, ci sono diverse soluzioni.
Innazitutto bisogna montare la catena della lunghezza minima indispensabile per non far danni con gli incroci, poi tenere un rapporto tipo 32-22 o comunque corona grande e pignone intermedio.
Se questo non bastasse ci sono altre soluzioni
1) andare più piano (che scoperta :mrgreen:)
2) rilanciare continuamente o comunque dare frequenti pedalate anche sui tratti smossi. Finchè pedali la catena non cade o al limite se scende sul 22 la pedalata la riporta subito sul 32.

Se ancora questo non dovesse bastare allora meglio montare il tendicatena, che comunque in salita èun vero e proprio disastro.

La catena comunque cade quasi sempre verso il telaio, è molto difficile che cada verso l'esterno, anche col 44.
Comunque mi sembra difficile riuscire a scendere, se non su sentiri rettilinei e molto scorrevoli con il 44 inserito. Ed è chiaro che se la catena è regolata anche per poter usare il 44, quando si tiene il 32 sarà meno tesa e molto più soggetta a cadute. Insomma il bash oltre ad aumetare la luce dal suolo, è utile perchè ermette di usare la catena più tesa.

Esistono poi anche delle soluzioni artigianali, delle specie di bash ring da montare all'interno della guarnitura per evitare che la catena scenda dal 22.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Purtroppo anch'io ho il problema della catena che cade. Se il problema per uscite AM è relativo (ti fermi e fai risalire la catena), all'ultima superenduro mi ha fatto perdere un sacco di tempo, proprio nel tratto da pedalare.
Per non far cadere la catena, senza montare un tendicatena, ci sono diverse soluzioni.
Innazitutto bisogna montare la catena della lunghezza minima indispensabile per non far danni con gli incroci, poi tenere un rapporto tipo 32-22 o comunque corona grande e pignone intermedio.
Se questo non bastasse ci sono altre soluzioni
1) andare più piano (che scoperta :mrgreen:)
2) rilanciare continuamente o comunque dare frequenti pedalate anche sui tratti smossi. Finchè pedali la catena non cade o al limite se scende sul 22 la pedalata la riporta subito sul 32.

Se ancora questo non dovesse bastare allora meglio montare il tendicatena, che comunque in salita èun vero e proprio disastro.

La catena comunque cade quasi sempre verso il telaio, è molto difficile che cada verso l'esterno, anche col 44.
Comunque mi sembra difficile riuscire a scendere, se non su sentiri rettilinei e molto scorrevoli con il 44 inserito. Ed è chiaro che se la catena è regolata anche per poter usare il 44, quando si tiene il 32 sarà meno tesa e molto più soggetta a cadute. Insomma il bash oltre ad aumetare la luce dal suolo, è utile perchè ermette di usare la catena più tesa.

Esistono poi anche delle soluzioni artigianali, delle specie di bash ring da montare all'interno della guarnitura per evitare che la catena scenda dal 22.

sei un mito daniel, da domani vai più piano.. ;-)
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Per quanto riguarda la caduta della catena sui tratti accidentali, occorre anche considerare l'aspetto sicurezza: se succede prima di un salto può essere pericoloso....

L'aggeggio postato da bikestore è molto bellino, ma è in grado di impedire che la catena, dalla corona media (32-34-36), cada all'interno o sul 22, nei tratti molto accidentati presi veloci?
 
Per quanto riguarda la caduta della catena sui tratti accidentali, occorre anche considerare l'aspetto sicurezza: se succede prima di un salto può essere pericoloso....

L'aggeggio postato da bikestore è molto bellino, ma è in grado di impedire che la catena, dalla corona media (32-34-36), cada all'interno o sul 22, nei tratti molto accidentati presi veloci?
ti evita lo scatenamento.
al massimo ti cade sul 22, che il deragliatore tende a riportare sul 36....
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Ma io li mollo..:specc:..è che poi....quando perdo il controllo so caxxi.........:omertà:

Avevo pensato a metterlo "flottante".....ma volevo capire se serve davvero...visto che cmq monto un gabbia cortae catena "corta".....106 maglie....:nunsacci:

Cmq....monterò BASH RaceFace.....34d/22d.......11/34d......:i-want-t:
Ciao garaga... ho letto con interesse i tuoi post, mi permetto un paio di consigli: primo la doppia: prova il 36 al posto del 32... Io gli incroci delle corone li ho fatti tutti 22/24 32/34/36 e quando la nomad era magra (ed io più grasso) con la doppia 22/36 e l'11/34 ci andavo anche su asfalto in ufficio!! Anche sul dmr ho messo la doppia 22/36.... il secondo consiglio è collegato al primo: il bash prendilo da 36 e non da 32 o 34 perchè con il bash da 36 la corona può essere anche 34 con un bah da 32 (che copre al massimo 34) non puoi montare la corona da 36....
Per quanto riguarda invece il tendicatena se non fai cose troppo hard puoi anche farne a meno, però io dopo che l'ho montato non tornerei più indietro... ho provato a lungo il "tubicino", alla fine però ho preso un tendicatena per doppia truvativ... pagato 10 euro!!! e se monti un bash in plastica tra bash e tendicatena pesa poco più di un bash in alluminio (che però è mooolto più resistente).... tutto secondo me, ovviamente... :-)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.060
5.108
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Ciao garaga... ho letto con interesse i tuoi post, mi permetto un paio di consigli: primo la doppia: prova il 36 al posto del 32...
.... il secondo consiglio è collegato al primo: il bash prendilo da 36 ....
...

quoto

@garga - appena capita se vuoi prova la mia (anche se la taglia è un po' piccola)

o-o
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao garaga... ho letto con interesse i tuoi post, mi permetto un paio di consigli: primo la doppia: prova il 36 al posto del 32... Io gli incroci delle corone li ho fatti tutti 22/24 32/34/36 e quando la nomad era magra (ed io più grasso) con la doppia 22/36 e l'11/34 ci andavo anche su asfalto in ufficio!! Anche sul dmr ho messo la doppia 22/36.... il secondo consiglio è collegato al primo: il bash prendilo da 36 e non da 32 o 34 perchè con il bash da 36 la corona può essere anche 34 con un bah da 32 (che copre al massimo 34) non puoi montare la corona da 36....
Per quanto riguarda invece il tendicatena se non fai cose troppo hard puoi anche farne a meno, però io dopo che l'ho montato non tornerei più indietro... ho provato a lungo il "tubicino", alla fine però ho preso un tendicatena per doppia truvativ... pagato 10 euro!!! e se monti un bash in plastica tra bash e tendicatena pesa poco più di un bash in alluminio (che però è mooolto più resistente).... tutto secondo me, ovviamente... :-)


No ragazzi....il materiale è già a casa tutto pronto x il montaggio....stò solo aspettando di avere una mezza mattinata libera x fare il "travaso"......:il-saggi:
BASH 36d RaceFace
Corona 34d RaceFace (ho dovuto prendere questa in quanto la 36 NON era disponibile)
Pacco pignoni XT 11/34 nuovo
Catena XTR nuova
Pulegge cambio Tiso in Ergal su cuscinetti
Pastiglie nuove freni ant+post (devo pulire i pistoni con alcool e vasellina...quindi ci devo perdere un po' di tempo)
Gomme Kenda UST da latticizzare

E sono in attesa di un utente che mi manda una Guarnitura ATLAS che ho preso in + x averle tutte e 2 e poi devcidere....tengo la mia 44/32/22 o l'altra 34/22 con Bash......:cucù:

Grazie cmq dei consigli sempre ben accetti.....o-o
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
No ragazzi....il materiale è già a casa tutto pronto x il montaggio....stò solo aspettando di avere una mezza mattinata libera x fare il "travaso"......:il-saggi:
BASH 36d RaceFace........
Grazie cmq dei consigli sempre ben accetti.....o-o
E allora sei apposto così... se mi consenti (come diceva qualcuno) spendi 10/15 euro, compra on line il tendicatena truvativ e se non ti piace lo rivendi sul mercatino allo stesso prezzo....
 

Tonino

Biker popularis
26/3/09
77
0
0
nicotera
Visita sito
Dovrei mettere un Bash per una canyon nerve am 7, la guarnitura è una shimano xt, vorrei togliere la corona da 42 e quindi resterei con le corone 32 e 24, che misura di bash devo prendere? prenderlo iscg o normale ?
 

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
Dovrei mettere un Bash per una canyon nerve am 7, la guarnitura è una shimano xt, vorrei togliere la corona da 42 e quindi resterei con le corone 32 e 24, che misura di bash devo prendere? prenderlo iscg o normale ?

Se vuoi il bashring la misura, visto che lasci la corona da 32, deve essere un bash per 32-35.

Per l'attacco ISCG o ISCG05 dipende dal telaio della tua bici, in genere a quell'attacco si applica un guidacatena con protezione per la corona tipo Shaman, MRP Truvativ ecc che trovi in giro nel web se non hai l'attacco ISCG devi prendere quelli con attacco BB cioè al moviento centrale. O alcuni modelli ISCG05 hanno l'anello di conversione per attacco BB.
 

Classifica mensile dislivello positivo