Club Banshee Rune

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Mi è venuta la scimmia da pre-assemblaggio e stavo facendo un paio di considerazioni. Cambiando posizione all'asse posteriore si può aprire lo sterzo di 1° passando da 66 a 65,5 a 65 ma in egual misura si apre anche il tubo sella da 74,5 e 74 a 73,5. Installando una serie sterzo angleset -1 si potrebbero avere i 65 mantenendo il tubo sella a 74,5 e il bb a 350 comunque accettabile... Sarebbe quasi una geometria da enduro moderna. Qualcuno ha già provato? Vi se una minchiata?
Si, ma aprendo lo sterzo abbassi ugualmente il BB. Comunque direi che è un buon compromesso per l’angolo tubo sella visto che la Rune non è proprio una delle più leggere da pedalare. Per quanto riguarda il fattore Q vai di 168mm ad occhi chiusi, sono rari i telai che possono ospitare i 156mm, se sono Boost poi...

NB.: scusa se sei passato un po’ “inosservato” ;-)
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Grazie ragazzi, in effetti oggi ho montato la guarnitura e sembra a posto

Problema successivo: la lunghezza catena
I rapporti sono 22-36 e 11-36 con cambio Shimano gabbia media, con questi rapporti sono al limite della capacità del cambio secondo i dati ufficiali.
Il problema è che vorrei passare dai forcellini per 27.5" a quelli da 26" (più corti di 10mm) senza variare la lunghezza catena, secondo voi si può fare? E come faccio a determinare la lunghezza catena per avere il miglior compromesso?
Io non ne sarei tanto sicuro, ho notato parecchia differenza solo variando la posizione del forcellino da “tutta aperta” a neutra.
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Si, ma aprendo lo sterzo abbassi ugualmente il BB. Comunque direi che è un buon compromesso per l’angolo tubo sella visto che la Rune non è proprio una delle più leggere da pedalare. Per quanto riguarda il fattore Q vai di 168mm ad occhi chiusi, sono rari i telai che possono ospitare i 156mm, se sono Boost poi...

NB.: scusa se sei passato un po’ “inosservato” ;-)
No problem per l'inosservanza [emoji6]
Per quanto riguarda la rune il maledetto black-friday ha cambiato un po' le cose. Ho trovato dei cerchi 27,5 in offerta e ci sono cascato [emoji1] Così il bb si alza un po' quindi penso che per il momento la terrò tutta aperta per mantenerla bassa, poi valuterò.
Appena arrivano le ruote comincio [emoji41]
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
io ora ho una patrol : il pedalata non c'è paragone, molto meglio della rune, tanto da abbassare i miei tempi in salita di un buon 10%, e non si tratta di peso in quanto sono 400 g in meno.
Te ti trovi bene perché sei allenato.
Cavoli se tolgo il 10% ai miei tempi della Rune arrivo dalle parti dei tempi fatti con la front da XC!
A me la Rune ha davvero impressionato in salita, ero abituato al frontino da enduro (Shan) ma la Rune mi pare salga meglio anche sullo scorrevole (anche secondo Strava), nonostante pesi un kg abbondante in più... E la differenza la fa solo il telaio perché i componenti li ho presi tutti dalla Shan
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Cavoli se tolgo il 10% ai miei tempi della Rune arrivo dalle parti dei tempi fatti con la front da XC!
A me la Rune ha davvero impressionato in salita, ero abituato al frontino da enduro (Shan) ma la Rune mi pare salga meglio anche sullo scorrevole (anche secondo Strava), nonostante pesi un kg abbondante in più... E la differenza la fa solo il telaio perché i componenti li ho presi tutti dalla Shan
Te ci stai giusto nelle taglia L. io ero al limite.


Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Ragazzi mi si è insinuato un tarlo malvagio...
Dato che ho le gambe troppo lunghe per pedalare un Darkside stavo pensando di portare verso il lato oscuro la Rune: ammo da 222x70, forcella a doppia piastra abbassata a 180 e magari una serie sterzo angleset. Si alzerebbe un po' il MC ma usando le ruote da 26" potrebbe non essere un problema così grave.
Voi cosa ne pensate?
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ragazzi mi si è insinuato un tarlo malvagio...
Dato che ho le gambe troppo lunghe per pedalare un Darkside stavo pensando di portare verso il lato oscuro la Rune: ammo da 222x70, forcella a doppia piastra abbassata a 180 e magari una serie sterzo angleset. Si alzerebbe un po' il MC ma usando le ruote da 26" potrebbe non essere un problema così grave.
Voi cosa ne pensate?
La doppia piastra abbassata non si può vedere oltre ad essere inutile. Per quello ci sono le 180 monopoastra ;-)
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Ragazzi mi si è insinuato un tarlo malvagio...
Dato che ho le gambe troppo lunghe per pedalare un Darkside stavo pensando di portare verso il lato oscuro la Rune: ammo da 222x70, forcella a doppia piastra abbassata a 180 e magari una serie sterzo angleset. Si alzerebbe un po' il MC ma usando le ruote da 26" potrebbe non essere un problema così grave.
Voi cosa ne pensate?
Io ho la banshee rune con la 180 e credo di non riuscire minimamente a sfruttarla a fondo, forse la sfruttavo di più una volta quando saltavo anche abbastanza, ma il suo limite era ancora veramente lontano....per me goditela così, se vuoi esagerare buttarci una forcella da 180, io comunque adesso non riesco a sfruttarla, poi ognuno è diverso vedi tu...
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Io ho la banshee rune con la 180 e credo di non riuscire minimamente a sfruttarla a fondo, forse la sfruttavo di più una volta quando saltavo anche abbastanza, ma il suo limite era ancora veramente lontano....per me goditela così, se vuoi esagerare buttarci una forcella da 180, io comunque adesso non riesco a sfruttarla, poi ognuno è diverso vedi tu...
Se penso che mi sto facendo "problemi" per montare una V2 con Marzocchi da 557 [emoji4] Perché le misure sono prese con forcella da 545 e temo che si apra troppo... Però mi sa che la mossa migliore sia montare, pedalare e vedere come va [emoji6]
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
È una 350CR per 27½. Con la 170 come ti trovavi a pedalarla? Con dropouts aperti o chiusi? So perfettamente che non è un telaio che si pedala agevolmente però vorrei evitare di complicarmi troppo la vita [emoji4]
sempre e solo tutto aperto...mi trovo meglio con la 180 anche in salita, ma quando ho messo la 180 ho messo anche le 27,5 prima era 26 e ho cambiato un sacco di altre cose togliendo oltre un kg...quindi non ho un giudizio oggettivo!!
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
sempre e solo tutto aperto...mi trovo meglio con la 180 anche in salita, ma quando ho messo la 180 ho messo anche le 27,5 prima era 26 e ho cambiato un sacco di altre cose togliendo oltre un kg...quindi non ho un giudizio oggettivo!!
Caspita sempre più interessante! Il mio progetto di partenza era travasare gli upgrade della mia vecchia 26 sulla rune. Complice il venerdì nero e la voglia di provare ho preso dei cerchi 27½ e la forcella... il tutto pur avendo dubbi sull'altezza del mc e l'ulteriore apertura dello sterzo, la mia è anche XL.
So bene che la mtb è fatta di sensazioni e non solo di numeri, geometria. Le tue impressioni, per quanto tue, un po' mi confortano sulla scelta.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo