Banshee Prime

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

FEDE77

Biker urlandum
18/6/10
561
-1
0
Perugia
Visita sito
Accipicchia vi siete impipiniti co sti 15 cm!:smile:

..non capisco cos'e' che vi stupisce, già con le gomme da 29 anzichè 26, a parità di passo (asse), la bici dovrebbe essere più lunga di 3 pollici (metà davanmti e metà dietro danno proprio la differenza dei diametri), cioè quasi 8 cm, se poi ci metti la forcella un pò più lunga ed il passo del telaio pure, ecco fatto!:cucù:

Comunque ripeterò la misura per sicurezza.:il-saggi:
 

FEDE77

Biker urlandum
18/6/10
561
-1
0
Perugia
Visita sito
Allora ho ripetuto la misura in maniera meno maccheronica:
effettivamente la differenza, mm piu' mm meno, è di 11 cm

Affiancandole si vede anche a occhio:
bansheeprime1.jpg


certo le ruotone fanno una bella differenza
bansheeprime2.jpg


Effettivamente il passo del telaio è intorno ai due cm, il resto lo fanno le ruote!

:i-want-t::cucù::i-want-t::cucù::i-want-t::cucù::il-saggi::i-want-t::cucù::i-want-t::cucù::i-want-t::cucù:
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Effettivamente il passo del telaio è intorno ai due cm, il resto lo fanno le ruote!
Ok daccordo, quindi adesso qualcuno mi spieghi come si fanno a percepire 2-3 cm di più di passo mentre si affronta un tornante su un sentiero di montagna, per quanto stretto sia. Sarebbe come dire che se hai una 26 in taglia M passi, se invece hai una taglia L non passi, per non parlare di quelli alti e supersfigati da taglia XL: ciclovia la massimo.
Penso che con la 29 siano solo da rivedere un pò le abitudini di guida.
 

FEDE77

Biker urlandum
18/6/10
561
-1
0
Perugia
Visita sito
Ok daccordo, quindi adesso qualcuno mi spieghi come si fanno a percepire 2-3 cm di più di passo mentre si affronta un tornante su un sentiero di montagna, per quanto stretto sia...Penso che con la 29 siano solo da rivedere un pò le abitudini di guida.

Saro' io un po' cepponcello ma la differenza si sente eccome (e comunque sono 11 cm di lunghezza in piu')... poi sul fatto delle abitudini da rivedere e che lavorandoci su la bici possa andar bene anche sullo stretto sono daccordo con te e spero proprio che sia cosi'.
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Saro' io un po' cepponcello ma la differenza si sente eccome (e comunque sono 11 cm di lunghezza in piu')... poi sul fatto delle abitudini da rivedere e che lavorandoci su la bici possa andar bene anche sullo stretto sono daccordo con te e spero proprio che sia cosi'.
Quegli 11 cm in più sono di ingombro fuori tutto della bici e non di passo (enorme differenza), visto che normalmente non si gira tra due muri la differenza di 2-3 di passo penso sia difficilmente percepibile dai normalmen. Considera meglio quanto ho esposto a proposito di bici di taglie diverse ......
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

filbike

Biker extra
11/9/06
797
115
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
vabbè ma insomma quagliando FEDE, sei soddisfatto o no?

non intendo solo il passaggio 26-29, ma le tue percezioni sul telaio; rigidità e sensibilità carro soprattutto.
 

FEDE77

Biker urlandum
18/6/10
561
-1
0
Perugia
Visita sito
vabbè ma insomma quagliando FEDE, sei soddisfatto o no?

non intendo solo il passaggio 26-29, ma le tue percezioni sul telaio; rigidità e sensibilità carro soprattutto.

Del telaio sono assolutamente soddisfatto.

E' proprio il carro che secondo me e' il punto forte della bici, essendo molto rigido lateralmente, da infatti una sensazione di concretezza e precisione notevole.

Il sistema vpp a quadrilatero, che personalmente mi è sempre piaciuto di più rispetto ai monocross o agli altri sistemi, mi sembra che non deluda assolutamente le mie aspettative.

In frenata sullo smosso così come in salita la trasmissione da una sensazione di stabilità eccezionale, e questo è sicuramente dovuto all'azzecatissima geometria vpp a quadrilatero.

Dove invece devo lavorare ancora, e quindi non posso ancora esprimere un parere, è sul settaggio delle sospensioni.
All'anteriore non sento ancora quella rigidezza e precisione che vorrei; la prima cosa che voglio fare è mettere una pipa da 60 invece che da 90, e questo penso che già dovrebbe migliorare un po le cose (spero), non so se poi potrebbe servire anche abbassare un po l'attacco del manubrio.

Con la sospensione posteriore ho sperimentato un netto peggioramento, paradossalmente, gonfiandola per ottenere il SAG giusto, penso quindi che la risgonfiero' un po'. Questo credo sia dovuto al fatto che la sospensione più carica porti a stare comunque più verticale l'angolo di sterzo nelle discese ripide (correggetemi se sbaglio è una mia deduzione dovuta al fatto che gonfiando a 200 psi invece che a 160, la bici mi sembrava andar peggio sulle dsicese più impegnative).
Altra modifica che voglio fare quanto prima è stendere lo sterzo con la posizione alta che permette il particolare attacco del forcellino posteriore.

Impressionante invece è stata le seconda uscita che ho fatto con la bici su salitacce smosse e viscide dalla pioggia, mi sono ritrovato a completare quasi senza accorgermene, salite dove prima ero sempre costretto a scendere per via del pattinamento della ruota posteriore: bellissima sensazione!

Ritornando alla geometria del telaio ed alla rigidezza del carro, direi che sono assolutamente eccellenti.
Per la sensibilità, devo ancora fare prove di settaggio delle sospensioni.
 

filbike

Biker extra
11/9/06
797
115
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
Finalmente dopo 2 mesi di attesa è atterrata sul mio divano la bestia gialla
CHE SPETTACOLO !!!!
ALL'ASSEMBLAGGIOOOOOOO !!!
 

Allegati

  • IMG_0006_2.jpg
    IMG_0006_2.jpg
    48,2 KB · Visite: 19
  • Mi piace
Reactions: zoorlen

filbike

Biker extra
11/9/06
797
115
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
mbe'! Come ti trovi co sto giocattolino?

Aspettavo di provarla un po' meglio prima di rilasciare un parere ma visto che me lo chiedi butto là un'impressione.
Purtroppo a causa di impegni e poco tempo x il montaggio e acciacchi, finora ho potuto fare solo una uscita seria.

-Aspetto-
Una gioia degli occhi !!! secondo me la più bella bici full 29" (forse solo la specy ENDURO si avvicina)
posterò foto appena ne avrò di decenti. Quelle fatte col cellofono sono inguardabili, non rendono giustizia.

-taglia-
Sono alto 1,87 circa, con 92 di cavallo.
Come consigliato da Keith Scott ( il progettista ) la misura L si è rivelata giusta.
Sicuramente mi sento più nella bici che sulla bici (come con la RUNE). Certamente merito soprattutto delle ruotone.
Con 440 mm di reach posso accorciare un po' lo stem da 90 che monto ora.
Il KS da 125 che sulla RUNE (L) era al limite di estrazione max, sulla PRIME è tra la 3° e 4° tacca.

-Montaggio-
Come già scritto quasi tutto proviene dalla RUNE.
Sarebbe arrivata anche la FOX 36VAN che avevo sulla RUNE e deciso di modificare per adattarla alle 29, se non avessi trovato una RS REVELATION rtc3 140mm PP20 nuova 2012 a 320€.
Ho ritenuto la REVELATION più che adatta alle mie abilità di biker e ho risparmiato 8 etti.
Ruote autocostruite su mozzi HOPE PRO II rossi e cerchi PACENTI TL28 29er intrecciate in terza con raggi DT supercomp 2-17-1,8 lato campanatura minore e DT revolution 2-1,5-2 lato campanatura maggiore. Nippli DT gold alu.
Trasmissione con guarnitura doppia shimano SLX 36-22 e cambio SLX 9v con pignoni 11-36.
In futuro vorrei l'XX1 o similare 1x11.
Manubrio ANSWER PRO TAPER carbon 720 mm 1" rise.
Stem HOPE 90mm. voglio provare un 70.
Freni AVID JUICY 7 rotori 200 e 180.
Reggi KS i900 125mm, remoto autocostruito mantenendo leva sottosella.
pedali CRANK BROS Candy alu.
Gomme NOBBY NIK 2,25 ant, Rubber Queen 2.2 post. (decisamente risicato lo spazio disponibile per la gomma posteriore. non so come possano infilarci una 2,5 !!!)
Sella discretamente imbottita da 350gr in tinta con telaio.
PESO RILEVATO circa 14KG

-Impressioni di guida-
Come già scritto ho fatto finora solo un'uscita di 33 km e
il mio stato di forma al momento è decisamente scarso e oltretutto una fastidiosa e dolorosa tendinite mi impedisce addirittura di camminare per più di qualche minuto.
La cosa che ho notato subito su una discesa su terra molto bucata con curve e controcurve é la scorrevolezza e la facilità di passare sopra e oltre ostacoli e buche e la facilità di cambio di traiettoria.
Un amico, provandola, è rimasto meravigliato di come è riuscito a girare, quello che per lui è in apparenza un transatlantico, (usa una 26 tg M) in un tornante molto stretto senza nose press.
Ancora maggiore la sensazione di facilità di passaggio sullo scassato in salita.
Su una salita rocciosa bucata e scalinata che a volte ho fatto fatica a fare con la 26 a causa degli impuntamenti e successivamente delle impennate a causa dell'applicazione di più forza sul pedale e l'alleggerimento dell'avantreno, con la PRIME è stato un passaggio fluido e senza eccessivo sforzo nonostante lo stato fisico pietoso.
Impressionante il grip dopo aver portato le gomme alla gusta pressione.
Certo, tutto finora può essere merito delle routone, il telaio potrebbe essere qualunque 29, ma credo che l'angolo sterzo rilassato della Prime e la bontà della sospensione uniti alla rigidità del carro posteriore diano il loro contributo.
Al momento non posso dire di più sulle impressioni di guida.
Appena riuscirò a settarla meglio e soprattutto ad usarla degnamente vi farò sapere.

Per ora piena soddisfazione.:loll::loll::loll::loll::loll:

A breve foto decenti (è l'unica cosa che posso fare)
 

filbike

Biker extra
11/9/06
797
115
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
Non sapevo esistesse la cassetta SLX 11-36 9 vel. dove l'hai trovata?
Il pacco pignoni non è SLX.. credo sia un gradino sotto.



ti consiglio di mettere la più pesante e performante davanti e la Nobby dietro

Ho fatto così perché mi sembra che la nobby abbia la spalla più robusta.
ma proverò a fare un cambio
 

filbike

Biker extra
11/9/06
797
115
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
Aspettavo di provarla un po' meglio prima di rilasciare un parere ma visto che me lo chiedi butto là un'impressione.
Purtroppo a causa di impegni e poco tempo x il montaggio e acciacchi, finora ho potuto fare solo una uscita seria.

-Aspetto-
Una gioia degli occhi !!! secondo me la più bella bici full 29" (forse solo la specy ENDURO si avvicina)
posterò foto appena ne avrò di decenti. Quelle fatte col cellofono sono inguardabili, non rendono giustizia.

-taglia-
Sono alto 1,87 circa, con 92 di cavallo.
Come consigliato da Keith Scott ( il progettista ) la misura L si è rivelata giusta.
Sicuramente mi sento più nella bici che sulla bici (come con la RUNE). Certamente merito soprattutto delle ruotone.
Con 440 mm di reach posso accorciare un po' lo stem da 90 che monto ora.
Il KS da 125 che sulla RUNE (L) era al limite di estrazione max, sulla PRIME è tra la 3° e 4° tacca.

-Montaggio-
Come già scritto quasi tutto proviene dalla RUNE.
Sarebbe arrivata anche la FOX 36VAN che avevo sulla RUNE e deciso di modificare per adattarla alle 29, se non avessi trovato una RS REVELATION rtc3 140mm PP20 nuova 2012 a 320€.
Ho ritenuto la REVELATION più che adatta alle mie abilità di biker e ho risparmiato 8 etti.
Ruote autocostruite su mozzi HOPE PRO II rossi e cerchi PACENTI TL28 29er intrecciate in terza con raggi DT supercomp 2-17-1,8 lato campanatura minore e DT revolution 2-1,5-2 lato campanatura maggiore. Nippli DT gold alu.
Trasmissione con guarnitura doppia shimano SLX 36-22 e cambio SLX 9v con pignoni 11-36.
In futuro vorrei l'XX1 o similare 1x11.
Manubrio ANSWER PRO TAPER carbon 720 mm 1" rise.
Stem HOPE 90mm. voglio provare un 70.
Freni AVID JUICY 7 rotori 200 e 180.
Reggi KS i900 125mm, remoto autocostruito mantenendo leva sottosella.
pedali CRANK BROS Candy alu.
Gomme NOBBY NIK 2,25 ant, Rubber Queen 2.2 post. (decisamente risicato lo spazio disponibile per la gomma posteriore. non so come possano infilarci una 2,5 !!!)
Sella discretamente imbottita da 350gr in tinta con telaio.
PESO RILEVATO circa 14KG

-Impressioni di guida-
Come già scritto ho fatto finora solo un'uscita di 33 km e
il mio stato di forma al momento è decisamente scarso e oltretutto una fastidiosa e dolorosa tendinite mi impedisce addirittura di camminare per più di qualche minuto.
La cosa che ho notato subito su una discesa su terra molto bucata con curve e controcurve é la scorrevolezza e la facilità di passare sopra e oltre ostacoli e buche e la facilità di cambio di traiettoria.
Un amico, provandola, è rimasto meravigliato di come è riuscito a girare, quello che per lui è in apparenza un transatlantico, (usa una 26 tg M) in un tornante molto stretto senza nose press.
Ancora maggiore la sensazione di facilità di passaggio sullo scassato in salita.
Su una salita rocciosa bucata e scalinata che a volte ho fatto fatica a fare con la 26 a causa degli impuntamenti e successivamente delle impennate a causa dell'applicazione di più forza sul pedale e l'alleggerimento dell'avantreno, con la PRIME è stato un passaggio fluido e senza eccessivo sforzo nonostante lo stato fisico pietoso.
Impressionante il grip dopo aver portato le gomme alla gusta pressione.
Certo, tutto finora può essere merito delle routone, il telaio potrebbe essere qualunque 29, ma credo che l'angolo sterzo rilassato della Prime e la bontà della sospensione uniti alla rigidità del carro posteriore diano il loro contributo.
Al momento non posso dire di più sulle impressioni di guida.
Appena riuscirò a settarla meglio e soprattutto ad usarla degnamente vi farò sapere.

Per ora piena soddisfazione.:loll::loll::loll::loll::loll:

A breve foto decenti (è l'unica cosa che posso fare)

ET VOILA' ...le foto!!
 

Allegati

  • DSCF0840.jpg
    DSCF0840.jpg
    66,4 KB · Visite: 32
  • DSCF0832.jpg
    DSCF0832.jpg
    63,8 KB · Visite: 44
  • DSCF0833.jpg
    DSCF0833.jpg
    63,2 KB · Visite: 32
  • DSCF1046.jpg
    DSCF1046.jpg
    63,4 KB · Visite: 33
  • Mi piace
Reactions: zoorlen

filbike

Biker extra
11/9/06
797
115
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
Provata in un giro di 45 km e altri di meno km sulle dolomiti con 2000 + mt di dislivello in salita e goduriosi sigletrack radiciosi e pietrosi.
Con un paio di cerchi in carbonio per me è la bici definitiva.

se poi Banshee deciderà di farla anche in carbonchio sfiorerà la perfezione.
 

FEDE77

Biker urlandum
18/6/10
561
-1
0
Perugia
Visita sito
Provata in un giro di 45 km e altri di meno km sulle dolomiti con 2000 + mt di dislivello in salita e goduriosi sigletrack radiciosi e pietrosi.
Con un paio di cerchi in carbonio per me è la bici definitiva.

se poi Banshee deciderà di farla anche in carbonchio sfiorerà la perfezione.

..concordo anche senza cerchi in carbonio!

Complimenti, molto bella anche la tua.:celopiùg:

Vedo che dietro tieni la posizione centrale del forcellino, hai fatto un po' di prove e ti ci trovi meglio.

Io ho trovato grandi benefici in discesa nella posizione bassa, senza compromettere la pedalata in salita.
 

filbike

Biker extra
11/9/06
797
115
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
..concordo anche senza cerchi in carbonio!

Complimenti, molto bella anche la tua.:celopiùg:

Vedo che dietro tieni la posizione centrale del forcellino, hai fatto un po' di prove e ti ci trovi meglio.

Io ho trovato grandi benefici in discesa nella posizione bassa, senza compromettere la pedalata in salita.

Non ho ancora provato la posizione "low" ma lo farò presto.

Per quanto riguarda i cerchi in carbonio passerà ancora un po' di tempo ma quelli cinesi da 30 che ho provato erano fantastici x la rigidità.
In fondo non è una grossa spesa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo