Aspettavo di provarla un po' meglio prima di rilasciare un parere ma visto che me lo chiedi butto là un'impressione.
Purtroppo a causa di impegni e poco tempo x il montaggio e acciacchi, finora ho potuto fare solo una uscita seria.
-Aspetto-
Una gioia degli occhi !!! secondo me la più bella bici full 29" (forse solo la specy ENDURO si avvicina)
posterò foto appena ne avrò di decenti. Quelle fatte col cellofono sono inguardabili, non rendono giustizia.
-taglia-
Sono alto 1,87 circa, con 92 di cavallo.
Come consigliato da Keith
Scott ( il progettista ) la misura L si è rivelata giusta.
Sicuramente mi sento più
nella bici che
sulla bici (come con la RUNE). Certamente merito soprattutto delle ruotone.
Con 440 mm di reach posso accorciare un po' lo stem da 90 che monto ora.
Il KS da 125 che sulla RUNE (L) era al limite di estrazione max, sulla PRIME è tra la 3° e 4° tacca.
-Montaggio-
Come già scritto quasi tutto proviene dalla RUNE.
Sarebbe arrivata anche la FOX 36VAN che avevo sulla RUNE e deciso di modificare per adattarla alle 29, se non avessi trovato una RS REVELATION rtc3 140mm PP20 nuova 2012 a 320.
Ho ritenuto la REVELATION più che adatta alle mie abilità di biker e ho risparmiato 8 etti.
Ruote autocostruite su mozzi HOPE PRO II rossi e cerchi PACENTI TL28 29er intrecciate in terza con raggi DT supercomp 2-17-1,8 lato campanatura minore e DT revolution 2-1,5-2 lato campanatura maggiore. Nippli DT gold alu.
Trasmissione con guarnitura doppia shimano SLX 36-22 e cambio SLX 9v con pignoni 11-36.
In futuro vorrei l'XX1 o similare 1x11.
Manubrio ANSWER PRO TAPER carbon 720 mm 1" rise.
Stem HOPE 90mm. voglio provare un 70.
Freni AVID JUICY 7 rotori 200 e 180.
Reggi KS i900 125mm, remoto autocostruito mantenendo leva sottosella.
pedali CRANK BROS
Candy alu.
Gomme NOBBY NIK 2,25 ant, Rubber Queen 2.2 post. (decisamente risicato lo spazio disponibile per la gomma posteriore. non so come possano infilarci una 2,5 !!!)
Sella discretamente imbottita da 350gr in tinta con telaio.
PESO RILEVATO circa 14KG
-Impressioni di guida-
Come già scritto ho fatto finora solo un'uscita di 33 km e
il mio stato di forma al momento è decisamente scarso e oltretutto una fastidiosa e dolorosa tendinite mi impedisce addirittura di camminare per più di qualche minuto.
La cosa che ho notato subito su una discesa su terra molto bucata con curve e controcurve é la scorrevolezza e la facilità di passare sopra e oltre ostacoli e buche e la facilità di cambio di traiettoria.
Un amico, provandola, è rimasto meravigliato di come è riuscito a girare, quello che per lui è in apparenza un transatlantico, (usa una 26 tg M) in un tornante molto stretto senza nose press.
Ancora maggiore la sensazione di facilità di passaggio sullo scassato in salita.
Su una salita rocciosa bucata e scalinata che a volte ho fatto fatica a fare con la 26 a causa degli impuntamenti e successivamente delle impennate a causa dell'applicazione di più forza sul pedale e l'alleggerimento dell'avantreno, con la PRIME è stato un passaggio fluido e senza eccessivo sforzo nonostante lo stato fisico pietoso.
Impressionante il grip dopo aver portato le gomme alla gusta pressione.
Certo, tutto finora può essere merito delle routone, il telaio potrebbe essere qualunque 29, ma credo che l'angolo sterzo rilassato della Prime e la bontà della sospensione uniti alla rigidità del carro posteriore diano il loro contributo.
Al momento non posso dire di più sulle impressioni di guida.
Appena riuscirò a settarla meglio e soprattutto ad usarla degnamente vi farò sapere.
Per ora piena soddisfazione.
A breve foto decenti (è l'unica cosa che posso fare)