• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Banshee Prime

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Be non che da 26 te le regalino , c'è da dire che molti marchi propongono su bici complete in ambito 26 montaggi completi con fox a prezzi umani. In ambito 29 questo ancora non accade ma vedrai che il prossimo anno ci sarà qualcuno. Dopotutto stiamo parlando di anteprime 2012..........

Ciao
Francesco
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Altri prototipi arrivati e montati:









Foto tratte da questo thread di mtbr.

Qui invece un bel servizio sulla Prime di Mike Curiak, in cui si vede anche la nuova forcella Manitou da 140mm

 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Ciao, che ne pensi? Bello ed esoterico il primo montaggio per quanto pesante (15,5 kg?). Sono sempre più dell'idea che i componenti di alcune full da 29 per poter reggere le prestazioni discesistiche del mezzo debbano essere troppo sovradimensionati.

Ciao
Francesco
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella

Boh, secondo me Banshee ha fatto un tentativo riuscito solo a metà: volevano tirare fuori la full 29" più aggressiva del mercato, hanno "spinto" le geometrie aprendo lo sterzo, hanno messo rinforzi, hanno fatto un carro super-massiccio... ma hanno tenuto bassa l'escursione, forse per non tirar fuori un autobus. Alla fine un telaio che mi piace molto ma un po' a metà strada: trovo che sia pesante per il popolo "trail" e che abbia poca corsa per attirare gli "enduristi". Magari un esempio di come le full da 29" abbiano un grosso potenziale nel campo delle bici tuttofare da 120-130mm e che spingerle oltre diventi parecchio difficile... Fossi stato in loro avrei cercato geometrie meno estreme e risparmiato mezzo chilo per fare concorrenza a Stumpjumper, RIP e Bandit (che trovo molto interessante) invece che fare una 29" da 4kg che, come dici tu, per essere montata in modo consono andrebbe probabilmente a pesare troppo.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ma sono montate tutte in monocorona!?!? Portare su un aggeggio da 15kg con una monocorona..........

SE e QUANDO mi farò (sperando nell'arrivo di parti adatte, in primis la forcella) una 29er da 150-160 ad uso fun, sarà tassativamente monocorona 24 e stimo sui 16kg di peso... Del resto, e già lo sai, con una 29er da 130-140 si fa già roba ultragolosa...
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito


In tutta franchezza secondo me a meno che tu non sia >190 cm sarebbe una bici inutile. Molto meglio per quell'utilizzo una Zenith, una Uzzi, una Sx trail ecc ecc

Ciao
Francesco
 
Reactions: zoorlen

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
In tutta franchezza secondo me a meno che tu non sia >190 cm sarebbe una bici inutile. Molto meglio per quell'utilizzo una Zenith, una Uzzi, una Sx trail ecc ecc

Ciao
Francesco

In realtà mi ingolosisce molto l'ipotesi 27,5 per 160mm... Ma fino a quando non avrò il manico per gestire appieno le potenzialità della mia fsr da 130 non mi lancio nemmeno a cercare componenti per una futura ciclo a maggior escursione...

EDIT: PS: sono abbondantemente sotto i 190, facciamo 180 scarsini... :P
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Quando provai la Bolder 29 era montata con monocorona da 27.....ed ebbi il mio bel da fare a portarla in vetta......con la 22 sarebbe stato più semplice.....ma forse non è un po poco come rapportatura?
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Quando provai la Bolder 29 era montata con monocorona da 27.....ed ebbi il mio bel da fare a portarla in vetta......con la 22 sarebbe stato più semplice.....ma forse non è un po poco come rapportatura?

Una monocorona da 27 per mè è castrarla, l'ideale è un 24 (se proprio proprio anche il 22) col 11-36 dietro (per la fullona 160) per averla abbastanza agile a salire e un minimo di sviluppo per i rilanci dei dopo curva...
Condivido che la prime sia sottoescursionata per la potenzialità data dalla robustezza del telaio, del resto non c'è la forcella per gestire 150 e oltre posteriori; la dorado a doppia piastra è troppo vincolante, non per il peso ma per la doppia piastra...
 

filbike

Biker extra
11/9/06
797
115
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
beh la carve 9 ha un angolo sterzo molto più chiuso, la bolderona invece tutta un' altra sospensione, come pesi mi sa che tra tutte e tre siamo lì.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo