B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Scusate, l'offtopic ma volevo farmi delle ruote 27.5+ e vorrei domandare quali cerchi 27.5 con canale interno da 40mm ci siano in commercio che non costino troppo.
Ho trovato queste, saranno robusti?
images

[URL="http://www.ridewill.it/p/it/ambrosio-ambkono40-cerchio-mtb-275-kono-40-32-fori-nero/111701/"][url]http://www.ridewill.it/p/it/ambrosio-ambkono40-cerchio-mtb-275-kono-40-32-fori-nero/111701/[/URL][/URL]
Grazie

sembrano buoni, non pesano molto e sono pure tubeless ready... a quel prezzo non ci penserei tanto!
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Ieri test "serio" per la accoppiata Vee: 1780m di d+, 40km.
Siamo saliti da Salò al Passo dello Spino, scesi alla Fobbiola via Sentiero dii Ladroni, risaliti a Campei de Cima e preso il 22 fino alla confluenza della Val di Campei con la Valle delle Cartiere, poi giù fino a Toscolano e rientro su asfalto fino a Salò.
Le gomme sono molto soddisfacenti in tutte le situazioni fuoristradistiche, dallo smosso alle pietre fisse, dalla neve alla fanghiglia, ma sono dure da far rotolare sull'asfalto (ma non sono nate per il bitume:medita:)
Il Bull è stato montato secondo la direzione indicata dalle frecce.
Per giri lunghi credo che userò al post il Trax Fatty, decisamente più scorrevole.
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Ieri test "serio" per la accoppiata Vee: 1780m di d+, 40km.
Siamo saliti da Salò al Passo dello Spino, scesi alla Fobbiola via Sentiero dii Ladroni, risaliti a Campei de Cima e preso il 22 fino alla confluenza della Val di Campei con la Valle delle Cartiere, poi giù fino a Toscolano e rientro su asfalto fino a Salò.
Le gomme sono molto soddisfacenti in tutte le situazioni fuoristradistiche, dallo smosso alle pietre fisse, dalla neve alla fanghiglia, ma sono dure da far rotolare sull'asfalto (ma non sono nate per il bitume:medita:)
Il Bull è stato montato secondo la direzione indicata dalle frecce.
Per giri lunghi credo che userò al post il , decisamente più scorrevole.

a me il bulldozer da l'impressione di avere un battistrada più da anteriore e il mio 3.25 sul davanti mi soddisfa appieno, però ho dei dubbi che sia frenato più del TF, a volte le sensazioni di scorrevolezza non sono veritiere, a volte si è meno in forma di altre o semplicemente meno voglioso di far fatica, tuttora, dopo ripetute uscite, non riesco ancora a capire se scorre meglio il duro niner che ho ora al posteriore rispetto del più verosimilmente scorrevole chao yang teddy! :nunsacci:
Il Trax Fatty non presentando una linea singola di tacche centrali è matematico che appoggia su entrambe le tacche parallele e mi domando come possa essere scorrevole con tutto quel bel po' di superfice di appoggio che presenta :nunsacci:... mah, non l'ho mai provato e quindi sono l'ultimo che possa darne una recensione valida ma posso dare un suggerimento per valutare correttamente la scorrevolezza di una gomma rispetto l'altra.

Si prova in una discesa, anche breve, anche sotto il Km, partendo da fermo, con pari massa di carico e con pari pressioni di esercizio, controllando velocità di uscita ad una certa posizione precisa e confrontando il tempo di percorrenza ottenuto :spetteguless: ... con questo sistema , sebbene empirico, non ci possono essere dubbi su quale gomma su asfalto sia meglio dell'altra!
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
a me il bulldozer da l'impressione di avere un battistrada più da anteriore e il mio 3.25 sul davanti mi soddisfa appieno, però ho dei dubbi che sia frenato più del TF, a volte le sensazioni di scorrevolezza non sono veritiere, a volte si è meno in forma di altre o semplicemente meno voglioso di far fatica, tuttora, dopo ripetute uscite, non riesco ancora a capire se scorre meglio il duro niner che ho ora al posteriore rispetto del più verosimilmente scorrevole chao yang teddy! :nunsacci:
Il Trax Fatty non presentando una linea singola di tacche centrali è matematico che appoggia su entrambe le tacche parallele e mi domando come possa essere scorrevole con tutto quel bel po' di superfice di appoggio che presenta :nunsacci:... mah, non l'ho mai provato e quindi sono l'ultimo che possa darne una recensione valida ma posso dare un suggerimento per valutare correttamente la scorrevolezza di una gomma rispetto l'altra.

Si prova in una discesa, anche breve, anche sotto il Km, partendo da fermo, con pari massa di carico e con pari pressioni di esercizio, controllando velocità di uscita ad una certa posizione precisa e confrontando il tempo di percorrenza ottenuto :spetteguless: ... con questo sistema , sebbene empirico, non ci possono essere dubbi su quale gomma su asfalto sia meglio dell'altra!
Retifico le perplessità sui TF (quelli da 2.8), stamanu ho avuto modo di vedere il confronto tra il TF front e il TF rear su una foto di google+ di mr hide ... Sono completamente differenti nelle dimensionu delle tacche sebbene entrambe con lo stesso disegno! Il dietro assomiglia più ad un surly knard che a un trax fatty vee!!
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Ma hai comprato la bad habit? Come sono le impressioni rispetto alle tue solite front?

Come full avevo già la BMC Trailfox modificata con ruote plus (ma ci stata solo una 2.8") e altre full 29er prima.

La uso sui percorsi più impegnativi, mulattiere in montagna e sentieri dove le difficoltà sono spesso S3 e oltre. Ovviamente rispetto ad una front permette maggior velocità, confort e sicurezza quando i percorsi sono particolarmente "HARD". Si paga però in salita perché è più pesante.
 

riptide

Biker serius
6/9/15
288
28
0
Visita sito
Come full avevo già la BMC Trailfox modificata con ruote plus (ma ci stata solo una 2.8") e altre full 29er prima.

La uso sui percorsi più impegnativi, mulattiere in montagna e sentieri dove le difficoltà sono spesso S3 e oltre. Ovviamente rispetto ad una front permette maggior velocità, confort e sicurezza quando i percorsi sono particolarmente "HARD". Si paga però in salita perché è più pesante.
Ma la Bmc hai non la cannondale

Inviato dal mio Moto E utilizzando Tapatalk
 

joelook

Biker ultra
19/11/06
634
8
0
Bergamo
Visita sito
Bike
scott scale rc / litespeed bdc
perdonatemi il fuori ot
come sapete poco tempo fa mi hanno rubato la specy fuse expert plus
avendo comprato come scorta questo copertone (wtb trailblazer 27.5*2.8), ora , non potendo comprare altre mtb lo devo vendere
per chi interessato euro 37
grazie e scusatemi per l'intrusione; ma forse in questo tread è più facile avere attenzione
grazie
Joe
 

Allegati

  • copertone27.5plus.jpg
    copertone27.5plus.jpg
    118,7 KB · Visite: 26

garyfishersugar3

Biker superis
3/3/06
392
3
0
Genova - Monaco (Baviera)
Visita sito
Bike
Tantrum Meltdown, Trek Farley
Come full avevo già la BMC Trailfox modificata con ruote plus (ma ci stata solo una 2.8") e altre full 29er prima.

La uso sui percorsi più impegnativi, mulattiere in montagna e sentieri dove le difficoltà sono spesso S3 e oltre. Ovviamente rispetto ad una front permette maggior velocità, confort e sicurezza quando i percorsi sono particolarmente "HARD". Si paga però in salita perché è più pesante.
Bellissima la Bad Habit, complimenti! Con l'eccentrico pare che il punto in cui la catena è "tangente" alla corona si sia abbassato rispetto al perno della sospensione, che effetto hai notato sul funzionamento della sospensione stessa?
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
a me il bulldozer da l'impressione di avere un battistrada più da anteriore e il mio 3.25 sul davanti mi soddisfa appieno, però ho dei dubbi che sia frenato più del TF, a volte le sensazioni di scorrevolezza non sono veritiere, a volte si è meno in forma di altre o semplicemente meno voglioso di far fatica, tuttora, dopo ripetute uscite, non riesco ancora a capire se scorre meglio il duro niner che ho ora al posteriore rispetto del più verosimilmente scorrevole chao yang teddy! :nunsacci:
Il Trax Fatty non presentando una linea singola di tacche centrali è matematico che appoggia su entrambe le tacche parallele e mi domando come possa essere scorrevole con tutto quel bel po' di superfice di appoggio che presenta :nunsacci:... mah, non l'ho mai provato e quindi sono l'ultimo che possa darne una recensione valida ma posso dare un suggerimento per valutare correttamente la scorrevolezza di una gomma rispetto l'altra.

Si prova in una discesa, anche breve, anche sotto il Km, partendo da fermo, con pari massa di carico e con pari pressioni di esercizio, controllando velocità di uscita ad una certa posizione precisa e confrontando il tempo di percorrenza ottenuto :spetteguless: ... con questo sistema , sebbene empirico, non ci possono essere dubbi su quale gomma su asfalto sia meglio dell'altra!
Grazie dei consigli, Bobo.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Bellissima la Bad Habit, complimenti! Con l'eccentrico pare che il punto in cui la catena è "tangente" alla corona si sia abbassato rispetto al perno della sospensione, che effetto hai notato sul funzionamento della sospensione stessa?
Con eccentrico il carro si è accorciato e il movimento abbassato un poco rispetto al fulcro sospensione. Dipende anche dal diametro della corona.
Così comunque è neutra in pedalata e non comprime la sospensione, infatti quello che mi ha sorpreso è proprio l'efficienza in salita e in pedalata.
Rimane comunque un monocross e in frenata si sente ma nel complesso direi che sono soddisfatto. 😉
 
  • Mi piace
Reactions: Carlo il dentista

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Stamattina ho fatto un altro paio d'ore in versione B+, che dire, confermo quanto ho scritto sopra: in salita è imbarazzante, se si ha la gamba difficilmente slitta o pattina, anche nel fango.
In discesa ho provato a mollare i freni e fa paura, non riesco ancora a capire qual'è il limite di tenuta del gommone, sicuramente ho raggiunto il limite dei miei freni R1R in staccata, pur con disco 203. Non avendo feedback sui Nobby 3.0 non so quindi se "avvisano" o stacchino improvvisamente l'aderenza.
Provati in discesa ripida dove inizia a perdersi il grip (polvere e brecciolino), tenuta magistrale, l'unico frangente dove l'ho messo in difficoltà è stato sulla pietra liscia, passando sopra un'altra pietra piatta e libera, frenando, ovviamente le due pietre sono scivolate l'una sull'altra, ma ho comunque mantenuto il controllo.
Peccato non aver il tempo di confrontarle direttamente: Nobby3.0-RR3.0 vs Hans2.35-Nobby2.25...
Sicuramente dietro la trazione e il comfort sono imbattibili, mi piacerebbe capire quanto l'anteriore abbia in più.

EDIT: confermo anche la maggior sensazione di fatica e di macchinosità, specialmente alle andature più lente; se la salita o la discesa si fanno più scorrevoli invece questa sensazione si riduce, insomma, vanno tenute in moto.
Nel surplace e nel nosepress, complice l'angolo di sterzo più aperto, le cose si semplificano, si trova molto più facilmente l'equilibrio, ma anche qui devo confrontare con il 29er per avere più conferme.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Su mtbcult le 650B plus sono proprio piaciute davvero.

http://www.mtbcult.it/storie/650b-plus-diventare-piu-veloci/

Non è certo per trovare consensi come dice qualcuno, ma in molte considerazioni mi ci ritrovo. ;-)

Non vendo bici e non mi interessa convincere nessuno, quindi non aggiungo altro, ma ... ... :medita:

Posso solo dire che con la Bad Habit ho provato anche le Nobby Nick da 3" snake skin e non sono male. Trailstar anteriore abbinata a una bella geometria è davvero difficile trovare il limite = sempre piantata a terra. Pacestar posteriore si fa sentire in pedalata su asfalto visto comunque la bella tassellatura, ma arrampica anche su pietre bagnate e condizioni che metterebbero in crisi gomme più strette. Per il momento sono soddisfatto. ;-)
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Io so solo quanto ho provato io: il rocket Ron 3.0 è dietro è enormemente superiore come grip rispetto ad un nobby 2.25, sicuramente anche del 2.35. E dire che è una gomma da xc.
Il nobby trailstar non ho ancora trovato il limite in curva, sapete se è una gomma che avvisa o che molla all'improvviso?
In gare enduro IO almeno le proverei, certo non un RR anoressico, ma credo che se sfornassero un magic mary 3.0 sui 1100g abbinato al nobby 3.0 dietro...
Ai può andare veramente forte, a scapito di pochissima agilitá, forse nemmeno quella pochissima, se si tengono in movimento e ad una velocitá non bassa risultano divertenti. Ovviamente chi vuole il massimo della giocositá è bene che si indirizzi sui 27,5 normali, ma a molti altri qualche dubbio secondo me lo farebbero venire.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Mi permetto un appunto sull'articolo, relativamente alla pressione: sempre da verificare se il mio manometro digitale ci prende (quantomeno su se stesso si): io sto usando 0,75-0,95 front-rear, peso 75 in sella, non avverto problemi di effetto deriva. Sicuramente chi guida molto forte potrebbe salire appena, ma non troppo, altrimenti la gomma diventa molto dura e rimbalza.
Per un biker medio (anche nel peso) davanti 0,8 e dietro 1 è un ottimo compromesso, perlomeno in casa Schwalbe..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo