B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
La rottura delle RS è il fatto che se vuoi variare escursione devi cambiare completamente la parte aria....:omertà:

Già, perchè qualche genio ha pensato bene di eliminare le dual air in favore delle solo.
Han risparmiato una valvola. Per me questa è involuzione.
Ed il fatto che, sul campo, le solo risultino a volte più fluide, sono abbastanza sicuro che dipenda da varie migliorie a livello di guarnizioni e accoppiamenti vari, non dall'eliminazione di una valvola.

Che poi ci fosse qualcuno che manco sapeva della seconda valvola, è un'altro discorso :medita:
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
La rottura delle RS è il fatto che se vuoi variare escursione devi cambiare completamente la parte aria....:omertà:

Già, perchè qualche genio ha pensato bene di eliminare le dual air in favore delle solo.
Han risparmiato una valvola. Per me questa è involuzione.
Ed il fatto che, sul campo, le solo risultino a volte più fluide, sono abbastanza sicuro che dipenda da varie migliorie a livello di guarnizioni e accoppiamenti vari, non dall'eliminazione di una valvola.

Che poi ci fosse qualcuno che manco sapeva della seconda valvola, è un'altro discorso :medita:

Sulla Pike non hanno solo eliminato una valvola. Semplicemente c' è un passaggio aria interno che compensa la camera negativa con quella positiva = stessa pressione. Essendo anche l' idraulica completamente diversa dalla Reba avranno determinato che è meglio in questo modo. :medita:

Certo la doppia camera gonfiabile separatamente permetteva più opzioni di setting e di variare l' escursione con un semplice distanziale, ma visto come va bene la Pike IMHO non c' è da rimpiangere la doppia camera. ;-)

Comunque le nuove Pike e Yari sono in vendita con opzione da 120-130-140-150 e 160 quindi in base a dove la si vuole montare si può scegliere l' escursione più adatta.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Comunque le nuove Pike e Yari sono in vendita con opzione da 120-130-140-150 e 160 quindi in base a dove la si vuole montare si può scegliere escursione più adatta.

Si ok ma io contestavo il fatto che se prendi una 120 e poi tra 2 anni la vuoi montare su un altro telaio e magari portarla a 140 devi cambiare asta idraulica ecc ecc.....

Sulle "vecchie" RS bastava prendere direttamente la 140 per poi, nel caso, aprirla e togliere/mettere i distanziali ed il gioco era fatto!

Fine OT!

:cucù:
 

joelook

Biker ultra
19/11/06
634
8
0
Bergamo
Visita sito
Bike
scott scale rc / litespeed bdc
Certo se il tuo obiettivo è quello, una plus non è la bici più adatta, ma a questo punto ti conviene venderla appena presa ? Piuttosto fai un secondo set di ruote 29er leggere da usare per le uscite di squadra e la userai plus per la stagione invernale e le uscite in solitaria che saranno più FUN.

Come dice tu stesso: questa semplicemente voleva essere una mtb alternativa ..per divertirmi in sicurezza in inverno senza stress da cronometro o fretta. ;-)

eccomi!!!!
hai perfettamente ragione ed è proprio quello che ho pensato tutta la mattina e tutto il giorni ieri, mentre pedalavo con quella da xc....
a questo punto.... pur essendo nel campo da tanti anni (corro in bici da quando ho 20 anni ) ed invece essendo un po impreparato in questo mondo plus, ho una domanda rivolta ai più pertinenti nel campo e sono certo che in questo caso qui posso trovare risposte piu' esaustive di quelle del mio negoziante. .. che è cmq un ottimo meccanico!!
quindi.... prima di vendere la Fuse expert e perdere un sacco di denaro per via di tutti gli up grade penso di vendere le ruote originali wtb scraper 28 raggi e comprare un set di ruote prima di tutto piu' strette e ovviamente leggere...
quindi ! ::
un set di ruote 27.5 boost con canale da 25-26 e copertoni da 2.4 ??!!!
queste ovvio ci stanno.... ma non abbasso troppo l'altezza del movimento centrale da terra???
un set di ruote da 29 boost con canale da 25 e copertoni da 2.2 ?? è qui l'incognita ::: ci staranno??!!???
chiedo un vs. aiuto e se nel caso qualcuno le vuole le mie ruote sono in vendita.... gia' latticizzate - 200 km
ringrazio gia' da ora per ogni vs. intervento esaustivo e attendibile
Joe
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Non puoi fare l operazione che dici tu, con ruote da 27,5, ma puoi montare ruote leggere da 29 con copertoni 2,25-2,3 e farla diventare un ottima 29 pollici trail. Vai tranquillo che ci stanno!

Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Si ok ma io contestavo il fatto che se prendi una 120 e poi tra 2 anni la vuoi montare su un altro telaio e magari portarla a 140 devi cambiare asta idraulica ecc ecc.....

Sulle "vecchie" RS bastava prendere direttamente la 140 per poi, nel caso, aprirla e togliere/mettere i distanziali ed il gioco era fatto!

Fine OT!

:cucù:
Che cosa strana. Manitou passa alla escursione modificabile e RD fa il contrario? [emoji116]

Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
ma alla fine quali sono le case produttrici che fanno le 27,5+?

ne sapete altre oltre a scott, specy, bottecchia, cannondale, hibike e silverback?

Altre marche che hanno a catalogo almeno un modello B+ mi viene in mente:
DeVinci, Mondraker, Orbea, KTM, Rotwild, Ventana, Rocky Mountain, Marin, Haro, Norco, Ellsworth, Fuji, Jones, Seven, Lenz, Foes.

Ma anche sulle Front modello 2016 diversi costruttori anche se il telaio nasce 29er danno opzione per poter montare ruote plus, ad esempio Ragley Big Wig o Last Fastforward o DMR Trailstar.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
quindi ! ::
un set di ruote 27.5 boost con canale da 25-26 e copertoni da 2.4 ??!!!
queste ovvio ci stanno.... ma non abbasso troppo l'altezza del movimento centrale da terra???

Esatto ti sei risposto da solo in questo caso si abbassa troppo il movimento centrale, quindi opzione da scartare.

un set di ruote da 29 boost con canale da 25 e copertoni da 2.2 ?? è qui l'incognita ::: ci staranno??!!???
chiedo un vs. aiuto e se nel caso qualcuno le vuole le mie ruote sono in vendita.... gia' latticizzate - 200 km

29er con gomme 2.2 ci stanno di sicuro senza problemi, il raggio ruota cambia solo di 4 o 5mm.
Ho visto una bici come la tua in negozio e direi che ci stanno comode anche gomme da 29er x 2.35".

Montandole con i mozzi boost sarebbero anche un po' più rigide quindi bene. ;-)
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
eccomi!!!!

un set di ruote da 29 boost con canale da 25 e copertoni da 2.2 ?? è qui l'incognita ::: ci staranno??!!???
chiedo un vs. aiuto e se nel caso qualcuno le vuole le mie ruote sono in vendita.... gia' latticizzate - 200 km
ringrazio gia' da ora per ogni vs. intervento esaustivo e attendibile
Joe

Scusa,
ma nel gruppo non c'è nessuno che ti può far provare le sue ruote da 29, anche se non boost, basta che l'asse sia il medesimo, davanti ad esempio un pp15x100, le infili sul tuo asse, eventualmente allenti la pinza disco. la centratura ad occhio ti basta, il diametro invece è quello.
Idem dietro.
 

joelook

Biker ultra
19/11/06
634
8
0
Bergamo
Visita sito
Bike
scott scale rc / litespeed bdc
Scusa,
ma nel gruppo non c'è nessuno che ti può far provare le sue ruote da 29, anche se non boost, basta che l'asse sia il medesimo, davanti ad esempio un pp15x100, le infili sul tuo asse, eventualmente allenti la pinza disco. la centratura ad occhio ti basta, il diametro invece è quello.
Idem dietro.

io a casa ho
un paio di crank brother cobalt 2 29 15/100 e 142 post e un paio di roval control sl carbon 142+

pensi che posso provare con queste.... ?? ma non hanno, ovviamente standard boost-

le crank brother montano un nobby nic 29*2.25 davanti e un contin, x king 2.2 dietro...
io cmq se ci stanno le 29*2.2, e me lo state confermando, ho intenzione di comprare un paio di ruote piu' robuste-- tipo dt swiss E (enduro) spline two con canale da 25... sono da enduro...pesano poco piu' di 1900 gr ma credo che possano andar bene per l'uso trail che fare con la fuse--e credo di poter risparmiare peso e scorrevolezza ...
boh... correggetemi se sbaglio... prima di buttare altro denaro...
ripeto mi sono divertito molto sul sentiero... ma visto che con questa farei anche tanti km asfaltati... così come è adesso è un calvario....
grazie infinite
 

joelook

Biker ultra
19/11/06
634
8
0
Bergamo
Visita sito
Bike
scott scale rc / litespeed bdc
Esatto ti sei risposto da solo in questo caso si abbassa troppo il movimento centrale, quindi opzione da scartare.



29er con gomme 2.2 ci stanno di sicuro senza problemi, il raggio ruota cambia solo di 4 o 5mm.
Ho visto una bici come la tua in negozio e direi che ci stanno comode anche gomme da 29er x 2.35".

Montandole con i mozzi boost sarebbero anche un po' più rigide quindi bene. ;-)
il 2,35 sarebbe ideale..... boh spero..... stasera vi faccio una foto dei passaggi ruota....
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
io a casa ho
un paio di crank brother cobalt 2 29 15/100 e 142 post e un paio di roval control sl carbon 142+

pensi che posso provare con queste.... ?? ma non hanno, ovviamente standard boost-

le crank brother montano un nobby nic 29*2.25 davanti e un contin, x king 2.2 dietro...
io cmq se ci stanno le 29*2.2, e me lo state confermando, ho intenzione di comprare un paio di ruote piu' robuste-- tipo dt swiss E (enduro) spline two con canale da 25... sono da enduro...pesano poco piu' di 1900 gr ma credo che possano andar bene per l'uso trail che fare con la fuse--e credo di poter risparmiare peso e scorrevolezza ...
boh... correggetemi se sbaglio... prima di buttare altro denaro...
ripeto mi sono divertito molto sul sentiero... ma visto che con questa farei anche tanti km asfaltati... così come è adesso è un calvario....
grazie infinite

Io intendevo per verificare i passaggi ruota, quindi lateralmente avrebbero gioco i mozzi.
Se invece le vuoi convertire a boost, davanti dovresti utilizzare degli spessori da 5 mm ai lati del mozzo, e uno spessore (5mm??) per spostare il disco più all'esterno come questo
Dietro credo sia più o meno la medesima cosa, anche se il pacco pignoni sarebbe più interno. all'interno di questa discussione mi pare ci fosse uno schizzo delle dimensioni richieste dallo standard.
Però per verificare se può essere la soluzione per te, prima di spenderci altri soldi, potrebbe andare, e se hai un amico tornitore a costo praticamente nullo.

Edit, qui pare lo abbiano già fatto con spessori da 3mm
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo