B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fesass

Biker novus
1/11/15
39
0
0
Visita sito
Salsa
Olympia
Cube


Altre marche che hanno a catalogo almeno un modello B+ mi viene in mente:
DeVinci, Mondraker, Orbea, KTM, Rotwild, Ventana, Rocky Mountain, Marin, Haro, Norco, Ellsworth, Fuji, Jones, Seven, Lenz, Foes.

Ma anche sulle Front modello 2016 diversi costruttori anche se il telaio nasce 29er danno opzione per poter montare ruote plus, ad esempio Ragley Big Wig o Last Fastforward o DMR Trailstar.

Grazie mille. myster hyde sei fantastico. :celopiùg:
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
.... e cmq sta storia del boost mi fa veramente incaXXare..... c'era già il 110x20 con si suoi bei adattatori già pronti.... c'era bisogno del 15???

:arrabbiat::arrabbiat:
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.778
186
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
.... e cmq sta storia del boost mi fa veramente incaXXare..... c'era già il 110x20 con si suoi bei adattatori già pronti.... c'era bisogno del 15???

:arrabbiat::arrabbiat:

Non potevano perchè il boost ha la distanza tra le flange maggiorata per markettare una % di rigidità in più,quando in dh ci sono bici che hanno ancora la battuta posteriore 135 e mi sembra funzionino bene quanto le altre...:omertà:
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Non potevano perchè il boost ha la distanza tra le flange maggiorata per markettare una % di rigidità in più,quando in dh ci sono bici che hanno ancora la battuta posteriore 135 e mi sembra funzionino bene quanto le altre...:omertà:

IMHO il perno 110x20 è più rigido del 110x15..... tant'è che in DH usano il 20 come standard.....:omertà:
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Ma quale rigidità... Ma quali motivi tecnici....
I motivi sono i soliti, generare il desiderio d'acquisto di nuovi prodotti.
Tagliare fuori la concorrenza che non si adegua, eliminare i piccoli negozi che non hanno le possibilità di tenere a magazzino mille e mila articoli di standard diversi...

Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: pirpa

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Ma quale rigidità... Ma quali motivi tecnici....
I motivi sono i soliti, generare il desiderio d'acquisto di nuovi prodotti.
Tagliare fuori la concorrenza che non si adegua, eliminare i piccoli negozi che non hanno le possibilità di tenere a magazzino mille e mila articoli di standard diversi...

Mi sembra un' analisi alquanto superficiale. Se è così allora anche le gomme plus, che servono ? Solo a generare desiderio d' acquisto ecc. ecc. Quindi perché avete fatto la Rovagrossa ? ;-)

Concordo anche io che su certe cose si poteva fare diversamente e meglio (sviluppare il perno da 20 anziché fare il 15 ad esempio), ma se fosse tutto così non ci sarebbe differenza tra usare una vecchia MTB 26" con forcella da 50 di escursione, freni cantilever e gomme da 1.9 ed una moderna ed attuale. :omertà: :medita:

Il boost da 110 davanti IMHO è utile perchè la gomma ha più spazio mentre sulla forcella da 100 ci sono pochi mm. Dietro invece il 148 è un po' una c--ata perchè 3mm per parte cambiano davvero poco.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Stiamo parlando di un nuovo "standard" che non serve a una cippa dato che c'e n'era già uno praticamente uguale (110x20) che poteva fare le stesse cose che dici te.....
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Stiamo parlando di un nuovo "standard" che non serve a una cippa dato che c'e n'era già uno praticamente uguale (110x20) che poteva fare le stesse cose che dici te.....

Come ho detto si poteva sviluppare il 20 anziché fare il 15. Infatti Rock Shox le prime forcelle 29er le proponeva anche con perno da 20, poi Fox e Shimano hanno tirato fuori il 15mm. :medita:

In ogni caso sul 110x15 cambia la distanza delle flange e la posizione del disco. Sul 100 x 20 era uguale al un mozzo standard con perno da 9mm poi passato a 15. Allargando distanza flange la rigidità aumenta non si può negare, sarà anche solo un 8-10% ma cambia. Dire che non serve a niente mi sembra troppo facile. Se vuoi far passare bene una gomma plus (senza limitare misure e larghezza cerchio) serve.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.496
3.514
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Stiamo parlando di un nuovo "standard" che non serve a una cippa dato che c'e n'era già uno praticamente uguale (110x20) che poteva fare le stesse cose che dici te.....

con il 110x20 si potevano allargare i foderi (che poi si potevano allargare anche con il 100x15 eh), ma non cambiava niente nella spaziatura delle flange, che invece nel 110x15 è maggiore.

Secondo me il 110x15 è un bel vantaggio per le 29er in generale, e per me è benvenuto. Poi lateralmente è un vantaggio anche per le Plus, data la maggior larghezza.


E' ovvio che le politiche dei produttori per muovere il mercato guidino l'introduzione di queste innovazioni, se ne poteva sicuramente fare a meno, ma negarne i vantaggi mi sembra piuttosto miope. è un passo avanti, non un passo laterale.
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Io dico solo che si potevano allargare i foderi usando il 110x20 lasciando la flangia disco li dove era (che va bene ugualmente) in modo da garantire la compatibilità con l'esistente.....

Ma ovviamente io parlo da "consumatore"!!!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.496
3.514
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Come ho detto si poteva sviluppare il 20 anziché fare il 15. Infatti Rock Shox le prime forcelle 29er le proponeva anche con perno da 20, poi Fox e Shimano hanno tirato fuori il 15mm. :medita:

Per quanto riguarda la questione perno 20 VS 15... anche SRAM ha scelto il 15mm ma con i Torque Caps, rendendo le forcelle compatibili con tutti i 110x15 ma ottimizzate per i mozzi torque cap... per migliorare la rigidità dell'insieme...

la vera cosa insensata è che Sram abbia due standard diversi e non compatibili seppure entrambi 110x15 Torque Cap, uno per la RS-1 e uno per le altre forcelle
 

barbasma

Biker dantescus
Il Torque cap e' una trovata talmente semplice che pare demenziale... allargare la base di appoggio... il problema e' che tutti i produttori di mozzi dovrebbero adeguarsi..

Imho le forcelle boost ma non plus non hanno senso... se allarghi il perno perché non approfittare del maggiore spazio ruota in caso di fango?

Per altro fox col boost ha fatto il plus e basta... non mi pare esista una fox boost non plus...

Invece rs ha fatto 3 standard diversi sulla stessa forca.... 100..110... 110 plus... a me pare una follia fare tre foderi diversi...
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Invece rs ha fatto 3 standard diversi sulla stessa forca.... 100..110... 110 plus... a me pare una follia fare tre foderi diversi...

Sono solo due : 100 come prima oppure 110 Boost. Tutte le forcelle con mozzo Boost hanno i foderi più larghi, ad esempio anche il 110 sulle forcelle 27mezzo ha i foderi più larghi (visto in negozio) e magari interessa a chi vuole montare una gomma 26 plus che adesso si stanno espandendo anche quelle. 😉
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Cavolo ma allora quando misi una rondellona sul qr del mio telaio 29 cinese perché mi si spostava la ruota ero avanti.... Potevo brevettarlo!!!
 

barbasma

Biker dantescus
Sono solo due : 100 come prima oppure 110 Boost. Tutte le forcelle con mozzo Boost hanno i foderi più larghi, ad esempio anche il 110 sulle forcelle 27mezzo ha i foderi più larghi (visto in negozio) e magari interessa a chi vuole montare una gomma 26 plus che adesso si stanno espandendo anche quelle. 😉
No... esistono anche asse boost non plus... guarda su bike24... la cosa mi e' stata confermata anche da un amico che le vende...

Difatti la boost plus e' data per 29 e 27.5plus poi esistono le boost da 27.5 normali... e le non boost...
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
No... esistono anche asse boost non plus... guarda su bike24... la cosa mi e' stata confermata anche da un amico che le vende...

Difatti la boost plus e' data per 29 e 27.5plus poi esistono le boost da 27.5 normali... e le non boost...
Scusa se insisto, ma c'è un po' di confusione. Certo che esistono anche le 27mezzo Boost, le ho viste in negozio ma sono DIVERSE, hanno altrettanto archetto e foderi più larghi, non sono semplicemente una forcella normale con mozzo da 110 che non esiste.

Quindi sono 2 + 2 versioni: Boost e normale sia da 29 che da 27mezzo. Sulla 29er Boost ci puoi montare anche ruote 27+ che invece non puoi montare sulla forcella 27mezzo con mozzo 110 che è comunque più larga di una forcella normale.

Visto che hanno fatto diversi telai 27mezzo Boost 148, ma non plus come Trek e Santa Cruz mi sembra giusto abbinare una forcella Boost 110 da 27mezzo che ha la lunghezza corretta per le ruote 27mezzo normali.

Le ruote 27mezzo PLUS le monti invece solo sulla forcella 29er Boost.
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo