Io la vedo diversamente, e cioé che il problema non può venire risolto a meno di innovazioni spaventose in ambito gomme.
Questo è il problema: per rendere le plus affidabili anche su terreni rocciosi (vedrete il test di muldox, e non erano
Schwalbe) bisogna rinforzare la gomma e passare dai 120 TPI ai 60, il che significa maggior peso. Pur rinforzandola, il problema dei cerchi larghi che pizzicano la copertura anche latticizzata (vedere
http://www.mtb-mag.com/test-ruote-syntace-w40-mx/[url]http://www.mtb-mag.com/test-ruote-syntace-w40-mx/[/URL] ) rimane. La soluzione l'hai citata tu: usare cerchi più stretti. E qui, di nuovo, serve una spalla molto più robusta di quello che si trova in giro adesso per non spanciare o stallonare = maggior peso.
Con il maggior peso, le bici diventano dei catafalchi stile fat. Effetto volano, scarsa guidabilità a velocità medio/alte.
Quindi? Le Plus, così come le fat fuori dalla neve, rimarranno bici per chi va piano, ha bisogno di sicurezza, ed è disposto a fare molta più fatica in salita. Sono poi questi i biker che non capiscono quello che scrivo, perchè loro si trovano bene con una gomma da 4 pollici. Il punto è che scendono a 2 km/h lá dove un biker normale scende al triplo della loro velocità.
Il problema della pizzicatura l'abbiamo avuto 2 giorni fa su una sterrata praticamente liscia: @
muldox ha pizzicato una gomma (
Specialized gravity control) da 3 pollici gonfiata come un pallone da calcio, a 1.5 atmosfere. E non era la prima volta. Ma per il resto della storia aspettate stasera.