B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
In termini di click sicuramente. Nei confronti del marketing dei vari marchi mtb meno. Mtb-mag si trova nel mezzo e quindi in media tiene una posizione più "diplomatica".
Questo visto dall'esterno.
Poi non so dicendo che toniolo abbia la verità in tasca. Anzi, in articoli del genere è tutt'altro che coerente con posizioni prese precedentemente e review varie. Ultimamente ho letto di sfuggita qualche post sulla filosofia dell'enduro ecc. Dove sparava un po contro il nuovo corso delle mini dh. Quando sono uscite le prime aveva scritto invece che erano una figata per l'utente medio enduro che non ha fretta in salita. Un colpo al cerchio e unonalla botte.
Ma siamo molto OT.
Chiuderei qui coi discorsi filosofici.
Ognuno compra quello che vuole coi suoi soldi. Front comprese. ;)

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
164
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Il problema sono i 6,8cm e le saldature dei foderi inferiori esattamente dove spancia la gomma..... bisognerebbe provare con dei cerchi B+ dal profilo molto alto

:nunsacci:
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Basterebbe non essere alti 1.90 come me...

Tu hai mai provato una 29?

Ancora con questi discorsi senza senso? Compra una bici anni 80 e gira con quella se ti diverti.. io no

Siamo in una sezione fat in un topic sulle 27.5 plus e il tuo utile contributo al dibattito e' "compra una 26"????????????

Ti do il mio... perche' non vai a piedi che costa molto meno che andare in bici?

Le bici in 5 anni sono cambiate in modo straordinario a livello geometrico nei telai... e nell'ultimo ancora di piu'..
ho provato molte 29, 27,5 ho provato la fat bike frm, ho provato le bici elettriche, e non dico che vanno male anzi ad avere i soldi avrei comprato la kona process 111, però mi fa sorridere leggere che una full plus costa troppo e si ripiega su una front plus(ovviamente non solo il prezzo incide) e semplicemente se uno si prende una 26 risolve il problema, però non è alla moda. io non ho la 29 perchè non ho i soldi per prendere la 29 che vorrei e piuttosto di ripiegare in altro mi tengo la mia 26, ma non sono un talebano difensore di un formato piuttosto che un altro.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
[MENTION=351]sembola[/MENTION]; il mio "vecchie" era in un certo modo provocatorio. Ma da come la intendi tu anche un telaio per tessuti del 1970 può essere usato al pari di uno nuovo, solo che la produttività sara molto inferiore. Imho una cosa paragonabile accade con le bici, solo più sottile, perche soggettiva e non misurabile economicamente. Non puoi negare che con una full ultima generazione , con perno passante, cannotto conico e trasmissioni 1x 11 ( chi la prova difficilmente torna indietro, e lo dice uno che era scettico ) non ci sia stato un miglioramento. Una full usata da 1000 euro resta quello che è; mentre invece si trovano hardtail da 1200 euro B+ (Charge Cooker, viste a Eurobike e molto belle) con 148x12, cerchi wtb scraper e forcelle Boost.

Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk
 

barbasma

Biker dantescus
ho provato molte 29, 27,5 ho provato la fat bike frm, ho provato le bici elettriche, e non dico che vanno male anzi ad avere i soldi avrei comprato la kona process 111, però mi fa sorridere leggere che una full plus costa troppo e si ripiega su una front plus(ovviamente non solo il prezzo incide) e semplicemente se uno si prende una 26 risolve il problema, però non è alla moda. io non ho la 29 perchè non ho i soldi per prendere la 29 che vorrei e piuttosto di ripiegare in altro mi tengo la mia 26, ma non sono un talebano difensore di un formato piuttosto che un altro.
Io non ho detto che una full plus costa troppo ho detto che una full costa il doppio di una front... e i motivi ci sono a pari dotazione... quindi se uno non ha quei soldi e accetta dei compromessi con la front si fa tutto... anche le gare enduro italiane...

Poi gia' adesso se vuoi trovi full 29 buone sotto i 2000... senza andare su 26 ma se ti dico che io devo farci anche singlespeed...

E comunque nessuno ha detto che il plus e' per le front sta di fatto che sono uscite molte piu' full plus... si dice solo che un difetto della front e' la scomodità e' con una plus dietro il problema si riduce molto...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=351]sembola[/MENTION]; il mio "vecchie" era in un certo modo provocatorio. Ma da come la intendi tu anche un telaio per tessuti del 1970 può essere usato al pari di uno nuovo, solo che la produttività sara molto inferiore. Imho una cosa paragonabile accade con le bici, solo più sottile, perche soggettiva e non misurabile economicamente. Non puoi negare che con una full ultima generazione , con perno passante, cannotto conico e trasmissioni 1x 11 ( chi la prova difficilmente torna indietro, e lo dice uno che era scettico ) non ci sia stato un miglioramento.
Il miglioramento (seppur spesso incrementale) è continuo, nessuno può negarlo.
Resta da vedere se tale miglioramento è giustificato dall'aumento di prezzo diretto ed indiretto, perchè oltre al cartellino va considerato anche quello che paghi per buttare (a volte letteralmente) il materiale non più compatibile.


Una full usata da 1000 euro resta quello che è
Appunto, una bici capace di portarti dappertutto con poca spesa e piena soddisfazione. Una full nuova te ne potrebbe dare (di soddisfazione) anche di più? Probabilmente, ma mettendoci almeno 2000 euro sopra. Chi ce li ha fa bene a metterceli , ma poi perde il diritto di frignare che "le bici oggi costano troppo". Nè questo può significare che una bici "vecchia" è automaticamente inadatta ad essere usata.


...si trovano hardtail da 1200 euro B+ (Charge Cooker, viste a Eurobike e molto belle) con 148x12, cerchi wtb scraper e forcelle Boost.
Perdonami se lo dico, ma l'abbiamo già sentita quella della front che non ha bisogno del carro e va come una full, qualche anno fa prima e poi di recente... ;-)
 

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
Scusa, chiedo venia. Volevo dire scratera. Citato come esempio di uno che vive la mtb in modo "diverso" e personale. Io non ho nulla contro di loro, perché neanche li conosco e non leggo neanche quello che scrivono.
Sono casi singoli e particolari che si sono ricavati il loro spazio di notorietà e portano avanti un certo filone/filosofia. E non sto dicendo che sia un male. Se il 99.9% dei biker non scende da una mulattiera impestata e gradonata con una rigida un motivo c'è ;)

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Citati da me, erano solo un esempio. E' pieno di biker "medi" che scelgono una front o non full per mille motivi ed erano stati definiti masochisti.
Semplicemente questa affermazione mi sembra gretta, fatta da chi preferisce una full e ritiene che chi invece usa altro sbagli. Per carità anche io a volte vedo gente che si pedala bici da freeride e penso: "ma sono pazzi?", Poi ci rifletto e mi dico che non sono pazzi, smplicemente hanno desideri ed esigenze diverse dalle mie...
Io contesto l'idea che ci sia una tipologia di bici con cui sia giusto fare un tipo di percorsi e gli altri sono masochisti. Tutto qui.
Poi sono il primo che non userebbe mai una rigida o una fat per fare i miei soliti giri ma questo sono IO, ed è evidente che certe bici sono pensate per un uso piuttosto che un altro ma se voglio scendere a manetta in rigida o fare tutto in ss sono sbagliato io?
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
Ah e il mio personale era riferito a chiunque non solo ai due esempi. Io vivo la mtb in modo personale così come tu e chiunque altro. Personale significa mio, cucito sulle mie esigenze, esperienze, capacità e desideri.
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Molti, spesso i più veterani, hanno dimenticato quanto grande fosse la gioia di aver racimolato i dindi per la prima "seria" Mtb (qualunque essa fosse, comunque QUEL tangibile salto di qualitá che tutti noi conosciamo), forse perchè negli anni si è raggiunta una migliore stabilitá economica, forse perchè ormai assuefatti dalla reale qualitá dei prodotti che pedaliamo...
Ecco il perchè anche una full usata da 1k euro ha il suo valore, perchè per molti è comunque QUEL salto si qualitá e ci si può arrivare economicamente...
Per molti altri (mi ci metto dentro) i formati nuovi possono dare quel gusto di novitá e magari azzeccare ancor meglio le proprie esigenze e piaceri nella guida...
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Molti, spesso i più veterani, hanno dimenticato quanto grande fosse la gioia di aver racimolato i dindi per la prima "seria" Mtb (qualunque essa fosse, comunque QUEL tangibile salto di qualitá che tutti noi conosciamo), forse perchè negli anni si è raggiunta una migliore stabilitá economica, forse perchè ormai assuefatti dalla reale qualitá dei prodotti che pedaliamo...
Ecco il perchè anche una full usata da 1k euro ha il suo valore, perchè per molti è comunque QUEL salto si qualitá e ci si può arrivare economicamente...
Per molti altri (mi ci metto dentro) i formati nuovi possono dare quel gusto di novitá e magari azzeccare ancor meglio le proprie esigenze e piaceri nella guida...
Ammazza 'o, Lio, sei sempre stato così saggio o stai diventando vecchio?
Hai scritto uno dei post più sensati che abbia mai letto: giuro, vorrei averlo scritto io! :celopiùg:
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Ecco il perchè anche una full usata da 1k euro ha il suo valore, perchè per molti è comunque QUEL salto si qualitá e ci si può arrivare economicamente...
Per molti altri (mi ci metto dentro) i formati nuovi possono dare quel gusto di novitá e magari azzeccare ancor meglio le proprie esigenze e piaceri nella guida...

...i bimbi e gli uomini si distinguono principalmente per il costo dei giocattoli...:smile:
è quello che pensano la maggior parte delle mogli...
 
  • Mi piace
Reactions: pirpa

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Perdonami se lo dico, ma l'abbiamo già sentita quella della front che non ha bisogno del carro e va come una full, qualche anno fa prima e poi di recente... ;-)

Perdonami tu, ma io non ho mai scritto che una Hardtail B+ ammortizza come una full. Non è così e non cerco certamente di farlo passare; Anche [MENTION=65492]barbasma[/MENTION] dice solo che con le B+ un front è più comoda, ma il paragone è rispetto ad una gomma da 2.3 x 29 pollici, non certo in confronto ad una full.

Si potrebbe fare il paragone tra un telaio in alluminio e uno in acciaio; un B+ in alluminio è comoda più o meno quanto una 29 x 2.3 in acciaio, all'incirca
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
164
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Perdonami tu, ma io non ho mai scritto che una Hardtail B+ ammortizza come una full. Non è così e non cerco certamente di farlo passare; Anche @barbasma dice solo che con le B+ un front è più comoda, ma il paragone è rispetto ad una gomma da 2.3 x 29 pollici, non certo in confronto ad una full.

Si potrebbe fare il paragone tra un telaio in alluminio e uno in acciaio; un B+ in alluminio è comoda più o meno quanto una 29 x 2.3 in acciaio, all'incirca


Quindi io che ho una B+ in acciaio..........:-|
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo