B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

barbasma

Biker dantescus
Francamente uno non credo compri una front solo perche' e' masochista ma anche perche' una buona full costa il doppio!!!!

Senza contare che una front io la tiro singlespeed... la full non posso... la front costa la meta' in manutenzione....

Non e' che ci voglia un genio per capire che per fare trail la full e' piu' comoda ma io non ho 3500/4000 da spendere per farmi una full che pesa come la mia front da trail...
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Francamente uno non credo compri una front solo perche' e' masochista ma anche perche' una buona full costa il doppio!!!!

Senza contare che una front io la tiro singlespeed... la full non posso... la front costa la meta' in manutenzione....

Non e' che ci voglia un genio per capire che per fare trail la full e' piu' comoda ma io non ho 3500/4000 da spendere per farmi una full che pesa come la mia front da trail...
basterebbe non essere schiavi del mercato e accontentarsi di un ottima 26 usata, ma il voler adattarsi/scoprire nuovi formati va per la maggiore!!! e un ottima 26 full usata si trova a 1000 euro!!!
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
basterebbe non essere schiavi del mercato e accontentarsi di un ottima 26 usata, ma il voler adattarsi/scoprire nuovi formati va per la maggiore!!! e un ottima 26 full usata si trova a 1000 euro!!!

Senza dubbio hai pienamente ragione.
Con una buona full 26 usata ci fai e vai dappertutto, specie chi sa andare.
E' anche vero che viene voglia di provare nuove cose proprio perchè ti vengono propinate.

Io per primo sono soggetto a questi voglini.
Poi ogni volta che esco con la mia Santa Cruz mi dico, perchè dovrei venderla? perchè dovrei mettere su un set di ruote da 27,5 plus? perchè dovrei cambiare la Fox da 34 che è perfetta e granitica quando chiusa?

Eppure vuoi la noia, vuoi la curiosità, le tentazioni ti vengono e a volte, sebbene senza una logica razionale, cedi....
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
basterebbe non essere schiavi del mercato e accontentarsi di un ottima 26 usata, ma il voler adattarsi/scoprire nuovi formati va per la maggiore!!! e un ottima 26 full usata si trova a 1000 euro!!!

Vero, come è vero che si trovano anche 29 usate ben sotto i 2k su cui puoi montare due ruote plus... Di specy enduro 29 comp del 2014 ne trovi, bici con al massimo 18 mesi, e rimani anche alla moda... :spetteguless:
Una 26 full di ottimo livello e usata a 1k euro ho paura abbia qualche anno e qualche acciacco in più, almeno statisticamente... Poi è vero che ci son ciclo usate vere occasioni perche intonse, ma vale per qualsiasi formato ruota.
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Incuriosito da quanto scritto da @MISTER HYDE, ieri pomeriggio ho confrontato il disegno del battistrada dei miei 3 Trax Fatty e:cucù::
il 3.25 120Tpi e il 2.8 72 Tpi hanno la stessa distanza tra i tasselli, maggiore di quella del 3.0 120 Tpi. Forse è per questo che non avevo un buon grip sul ghiaione di domenica scorsa!?
Allora ho deciso che, appena ho un attimo, vado dal mio ex sponsor di gomme e mi faccio prestare lo strumento che usano per scolpire le gomme da rally per modificare il 3.0.
Vi farò sapere, anche se combino una:$$$:.
Un po' anche alla faccia di @jack11 che, con piglio direi "toniolistico", biasima chi ama sperimentare e si rifiuta di pedalare bici con ruote da carrello dell'Auchan:hahaha:
Ah, stamane ho rimontato il 3.25 all'ant. e mi è piaciuta al punto che non so più decidere:nunsacci: Meno male che sta arrivando il Duro Minor che pesa come una gomma da Caterpillar:smile:, così mi tolgo tutti i dubbi.
(ho la sensazione che in questo periodo di +baby sittering e - raiding mi stp facendo troppe pippe mentali (e non solo:smile:) abbiate pazienza)
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Incuriosito da quanto scritto da @MISTER HYDE, ieri pomeriggio ho confrontato il disegno del battistrada dei miei 3 Trax Fatty e:cucù::
il 3.25 120Tpi e il 2.8 72 Tpi hanno la stessa distanza tra i tasselli, maggiore di quella del 3.0 120 Tpi. Forse è per questo che non avevo un buon grip sul ghiaione di domenica scorsa!?
Allora ho deciso che, appena ho un attimo, vado dal mio ex sponsor di gomme e mi faccio prestare lo strumento che usano per scolpire le gomme da rally per modificare il 3.0.
Vi farò sapere, anche se combino una:$$$:.
Un po' anche alla faccia di @jack11 che, con piglio direi "toniolistico", biasima chi ama sperimentare e si rifiuta di pedalare bici con ruote da carrello dell'Auchan:hahaha:

Già il TF da 3" 120 tpi è diverso, anche a me piace di più la tassellatura del 2.8" e del 3.25".

Per il resto non capisco perché si vuole sempre denigrare chi si diverte a pedalare in un modo alternativo, come se esistesse un modo giusto in assoluto. Io mi diverto moltissimo con la front su percorsi TRAIL, alla grande ed anche AM non esasperato, e non mi sento proprio masochista perché ho anche una full da 150 che uso sui percorsi AM più impegnativi, non dove sarebbe poco sfruttata. 😉
La front IMHO aiuta a migliorare la tecnica di guida, perché ricordiamoci che le prime sospensioni sono sempre le nostre braccia e gambe. Inoltre non solo le sospensioni aiutano ma anche una geometria valida. 😎
 
  • Mi piace
Reactions: Carlo il dentista

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Posso scrivere una cosa un po del tono di quello di Marco Toniolo sulle plus: IMHO andare in giro con le front per fare trail/all mountain è puro masochismo. E questa tendenza dei ruotoni lo dimostra, perché appunto cercano di risolvere il fatto che la front ti rompe il cul@ e non è affatto divertente in discesa. Ma spendere un botto per un carrozzone front plus secondo me è da matti.posso capire le front sulla bassa gamma dove non ci sono i soldi per una full utilizzabile. Poi degustibus.
Non sono contro a priori al 27.5 plus ma alle front per un uso classico da biker medio trail (plus o minus che siano). Sul fronte specifico 27.5 plus sto alla finestra. Da possessore di enduro 29 prima o poi lo proverò quasi certamente.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Meno male che il mondo è bello e vario e ci sono un sacco di persone che la pensano in modo differente da te apprezzando la semplicità delle hardtail e la diversa guida che richiedono.
Per quanto riguarda lo "spendere un botto" il gap di prezzo tra 29 e B+ si è già ridimensionato molto, direi che ora è limitato alla leggera differenza di prezzo di cerchi e gomme. Se poi usi dei cecrhi da 30 mm di canale, la differenza di prezzo può essere contenuta attorno ai 100-200 euro...
 

barbasma

Biker dantescus
basterebbe non essere schiavi del mercato e accontentarsi di un ottima 26 usata, ma il voler adattarsi/scoprire nuovi formati va per la maggiore!!! e un ottima 26 full usata si trova a 1000 euro!!!
Basterebbe non essere alti 1.90 come me...

Tu hai mai provato una 29?

Ancora con questi discorsi senza senso? Compra una bici anni 80 e gira con quella se ti diverti.. io no

Siamo in una sezione fat in un topic sulle 27.5 plus e il tuo utile contributo al dibattito e' "compra una 26"????????????

Ti do il mio... perche' non vai a piedi che costa molto meno che andare in bici?

Le bici in 5 anni sono cambiate in modo straordinario a livello geometrico nei telai... e nell'ultimo ancora di piu'..
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Che poi, una 26 usata, che ha almeno 3-4 anni, possa essere "ottima" rispetto alle bici più recenti, soprattutto in relazione a geometrie e componentistica, tralasciando il formato ruote, può essere solo un parere personale.
Pensiamo anche solo alle trasmissioni 1 x 11, oggi alla portata della media gamma, o agli schemi di sospensioni, oggi ottimizzati sul monocorona.


Le bici di 3-4 anni fa sono VECCHIE, per quello costano poco....
Inviato dal mio KFTT con Tapatalk 2
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E allora però poi non lamentiamoci con la tiritera che le bici costano troppo... :roll:
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
A parte la guerra dei prezzi. Il tutto credo sia nato dal.mio post anti-front volutamente provocatorio.
A parte chi vuole spendere poco, che avrebbe una full da schifo e una front che fa un po meno schifo. Ma piuttosto che niente meglio piittosto. Il fatto è che sti plus, fat ecc sono stati inventati per rendere le front più confortevoli. Ma poi creano altri problemi e conpromessi. Però la risposta al mancato confort delle front c'era già: prendere una full! Quindi, per chi ha budget, io non capisco proprio perché non comprare una full. Poi ognuno spende come vuole sia chiaro. Io quando metto il culo sulle front rimpiango 1000 volte la mia full per tutto il giro.
Non mi parlate di nonnocarb e sembola che so più o meno chi siano. Ma sono casi singoli che fanno parte del "sistema" e tirano acqua al loro mulino. Come toniolo e i redattori del forum/mag che sono qui per lavorare (infatti mi stupisce il suo articolo, al suo posto non l'avrei scritto). E con questo non sto dicendo che il sistema sia buono o cattivo di per se.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non mi parlate di nonnocarb e sembola che so più o meno chi siano. Ma sono casi singoli che fanno parte del "sistema" e tirano acqua al loro mulino.

Guarda, se tiri in ballo nonnocarb per dire che quello che fa lui, con il fisico ed il manico che si ritrova, non è indicativo nei confronti del biker medio la penso come te, l'ho scritto molte volte.

Se tiri in ballo il sottoscritto per il medesimo motivo direi che hai preso una cantonata, sono un biker molto medio, se no non avevo una maglia come questa ;-) tant'è vero che anche la bici "da xc" è full...

Quanto al "mulino" non capisco bene cosa vuoi dire. Io di mulini non ne ho, e mi risulta nemmeno [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION].

Forse nel mio messaggio precedente sono stato un po' troppo sintetico, meglio che sia più chiaro.
Che le biciclette di tre-quattro anni fa siano "vecchie" può essere, come senz'altro le bici "moderne" siano ancora più performanti. Però non si può liquidare un'usato di tre anni fa come "obsoleto" perchè non è vero, è una bici che quasi sempre ha accompagnato con soddisfazione il suo proprietario e continua ad avere un' "utilità" ancora "spendibile".
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Scusa, chiedo venia. Volevo dire scratera. Citato come esempio di uno che vive la mtb in modo "diverso" e personale. Io non ho nulla contro di loro, perché neanche li conosco e non leggo neanche quello che scrivono.
Sono casi singoli e particolari che si sono ricavati il loro spazio di notorietà e portano avanti un certo filone/filosofia. E non sto dicendo che sia un male. Se il 99.9% dei biker non scende da una mulattiera impestata e gradonata con una rigida un motivo c'è ;)

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.485
3.496
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
tirano acqua al loro mulino. Come toniolo e i redattori del forum/mag che sono qui per lavorare (infatti mi stupisce il suo articolo, al suo posto non l'avrei scritto).
beh a me pare che quell'articolo di acqua (visualizzazioni, condivisioni ecc...) al mulino del mag/forum ne abbia portata eccome...così come i precedenti articoli provocatori.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo