Il bello di questo nuovo standard era la possibilità (teorica) di utilizzare il materiale 29er già in possesso.... se cominciano ad introdurre altri formati secondo me non faranno altro che complicare la vita e creare confusione creando l'ennesima nicchia di mercato.
Concordo. Sulle 29+ che esistono ormai da più di 2 anni si usano forcelle normali (Nelle FOX 29" la gomma da 3" ci passa), nessuno ha proposto delle forcelle ammortizzare specifiche. Se poi vogliono abbandonare lo standard 100mm su tutte le forcelle e passare al 110 (come si è fatto ad esempio per i tubi sterzo conici che hanno soppiantato il vecchio 1-1/8) è un altro discorso. Non credo che alle case interessi uno standard di nicchia.
La 3.25" è particolarmente voluminosa, ma penso che una 3" sarebbe meglio. Tra l' altro mente avevo la ruota nuova con gomma montata, sono passato in un negozio ed abbiamo provato se ci stava su alcune forcelle:
- FOX 32 e 34 da 29" ci sta + o meno come sulla Pike.
- FOX 32 e 34 da 27.50" non ci sta, tocca in alto sull' archetto mentre il passaggio laterale sarebbe ancora meglio che le forcelle da 29" perché il rigonfiamento delle boccole sui foderi è più in basso.
IMHO anche con il mozzo da 100 se si disegna bene l' archetto non servono altre modifiche (vedi ad esempio le forcelle DT OPM con archetto posteriore).