Alla terza uscita col TF mi sento di poter esprimere un giudizio fondato.
Premetto che ho usato, come gomme all'ant., Hans Dampf Trailstar, On One Chunky Monkey ExtremeTrail ,
Specialized Butcher e
Minion DHF 2.5 2Ply.
Ieri abbia fatto la Cima d'Oro, sopra Ledro, 1300 d+, discesa dapprima su prato ripidissimo con erba scivolosa poi sentiero tipico dell'Alto Garda (pietra fissa e smossa) coperto da una decina di cm di foglie umide. Mi ero portato anche la ant. da 29" col DHF ma gli amici hanno insistito perchè testassi la TF in condizioni ostiche e così ho fatto. Non me ne sono pentito, anzi, vista la lunga tratta di portage, ne sono stato ben contento: 4 etti di meno sulla schiena fanno sempre piacere! La gomma è andata meglio di quanto mi aspettassi: grande sicurezza sia sull'erba che sulle foglie; forse tende a scappare un pochino nei nose press sulla terra ma non sono in gran forma e potrebbe essere stata colpa del fatto di non aver caricato bene l'ant. Sul duro è comodissima, non si sente più niente! Nella salita su asfalto non saprei perchè era così ripida che sono andato in coma prima di capire come andava
Per quanto concerne la clearance coi foderi, la gomma tocca, ogni tanto, ed ha lucidato gli stessi.
Mi sa che farò fatica a rimontare la DHF
Non mi piace dare giudizi, che son sempre soggettivi, ma cerco di accontentare chi vuole una graduatoria:
Butcher: spalla troppo morbida, stallona a pressioni medio basse, buono su terra asciutta-compatta
HD 2.35 trailstar: buona allround/allweather, peccato che saltino via i tasselli laterali sui sentieri pietrosi
Chunky M.: ottima su umido/bagnato, robusta (la mia ha 2 anni e non ha un taglio o un tassello strappato), costa pochissimo, il miglior compromesso prestazioni/peso/pedalabilità
DHF : solidità e precisione superlative, costa e pesa parecchio.
TF: devo vedere quanto dura, per il resto compete alla pari con le migliori, costa una cifra ma pesa poco (meno di 900gr).