boh io per ora non ho mai avuto problemi di graffiatura sulle forche... solo sugli archetti delle
REBA in condizioni di enorme fango...perché sono veramente a filo... troppo a filo... poi ho messo il mudguard e ho risolto.. almeno non si rovinano..
mi scoccia rovinare i foderi di forche che minimo costano 500 euro...
imho è impossibile che in condizioni di pulito una gomma strisci nella parte alta dei foderi per deformazione... se striscia è perché flette lateralmente la ruota o il perno della forca... ma dato che dubito che una forca fletta in torsione sul perno a meno che non sia qr... è la ruota che flette...
la gomma anche se vai veloce ha tutto il tempo che vuole per tornare in sagoma... specialmente davanti dove hai un carico molto ridotto rispetto al retro...
sul retro idem... se sulle fat grattano significa che prima di tutto devono montare gomme più strette... sono bici fatte per andare sui terreni molli.. se grattano.... non capisco il senso...
sul retro mi è capitato di montare gomme troppo larghe da 2,35 su un telaio stretto.. passavano a filo e in pedalata il carro in acciaio leggero fletteva... e quindi ho grattato... ho risolto montando una gomma più stretta da 2....
i produttori studiano le bici in modo che ci passi almeno un cm tra gomma e foderi... ci sarà un motivo... vedi nuova fox 110 di perno... hanno aggiunto un cm...