B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ma esiste la possibilità di gomme 29 da 3", o diventerebbero delle 29+? Nel senso, la gomma diventa + oltre una certa larghezza che implica PER FORZA una maggior altezza?
Se no, sono ancora più curioso di provare il 650+ vs un 29er di pari sezione.

Secondo me non più di tanto, configurare una carcassa a toroide è relativamente facile, per ridurne l'altezza, devi "cinturare" la linea mediana, cioè limitarne il diametro .

Cacchio non vorrai montare dei 800/65 R 29 :smile::smile:

Però sto facendo un pensierino alla 36- :smile::smile:
p5pb12020805.jpg
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.999
518
0
TO
Visita sito
Intendevo da 3,0... Le fat non mi piacciono. Poi come ho detto devono essere da un kg...

Gomme robuste, leggere ecc. come vuoi tu forse le vedremo in un futuro ancora lontano, quando magari faranno fianchi in kevlar o qualche altro materiale spaziale. Per ora dobbiamo accontentarci di quello che c' è che comunque visto la novità di un formato appena uscito non mi sembra male, e non direi che sono tutte gommine leggere da trail. ;-)

Comunque solo il mese scorso potevi scegliere tra 2 sole gomme: il Trax Fatty o il WTB trailblazer. Adesso sono annunciate altre diverse gomme, forcelle da FOX, Rock Shox e Marzocchi e non sono forcelle da XC ! Scusate se è poco ! ;-)

Però manca ancora un componente essenziale ... ma dove sono le bici B+ ??? :smile:
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
paisà;7444152 ha scritto:
Quindi secondo il buon barbasma io che pedalo 29+ sono hipster? Posso sorvolare sulla barba ma non chiedetemi di diventare vegano! :D

:smile::smile:
Attendiamo replica da un vegano...



Io non ho alcuna certezza, manco quella di sveglirmi domattina :prega:, figuriamoci poi sull'andamento di mercato, però se ad una fiera importante per gli operatori di settore, come Taipei, presentano parecchi componenti con un'indirizzo abbastanza preciso, un minimo di senso deve esserci, o lo chiedono i clienti finali, o lo chiedono i produttori, saranno mica tutti fessi, altrimenti non si opta per il lancio, ma come prototipo, vedi la roky mountain sherpa l'anno scorso
Dico inoltre che l'eccesso di formati offerti, crea problemi sia ai produttori (almeno ai piccoli) sia ai clienti, quindi ben venga un formato che possa accogliere più discipline, sarà impossibile tornare ad un diffusissimo e quasi universale QR 100+135 o movimento centrale bsa, ma almeno assestarsi a poche misure.

Per fortuna, almeno l'attacco freni sta bene più o meno a tutti.

Acquistare un secondo set di ruote, se mi cambia in maniera almeno avvertibile, il comportamento della biga, è sicuramente più economico che comprare una seconda bici.

Però io sono uno che:
Ha preso una 26, ma per diverse ragioni avrebbe dovuto essere più lungimirante ed optare per una29.
Opterei per una trail (azz devo farmi crescere la barba, al vegano probabilmente non mi convertirei, all'ovo latte vegetariano magari si ;.=9/)
Vado una sega in su, piatto, e pure in discesa.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Forse ti sei perso qualche post, ma si parla addirittura di Enduro+ (all' americana pare però ... ;-))

http://g-tedproductions.blogspot.it/2015/03/the-mid-fat-wtb-bridger-clue-to-future.html

comunque se ti sembrano poco tassellate queste ... :omertà: :nunsacci:
(e la foto un po' inganna perchè sono larghe quasi 80mm).
Questo è un disegno:


8.jpg


445x251_cubierta-schwalbe-magic-mary-26x235-rigida-perfo.jpg



Quelle che hai messo tu manco gli si avvicinano...
Poi forse non mi sono fatto capire ancora: la gomma è tassellatura+mescola+spalla adeguata+ dimensione...
Di tutte queste voci solo l'ultima, ad ora, è palesemente contemplata.
Per il resto si parla di cavar il sangue dalle rape.
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
questa è arroganza, e con questo chiudo, tanto non volete capire quello che volevo dire, comunque

1) non pedalo una 26 e non ho problemi di autostima;
2) per quanto riguarda il post volevo solo esprimere il mio giudizio, visto che posso anche io, riguardo quello che sostenete ovvero che questo 27,5+ "ucciderà" tutti i formati;
3) Sram fa quello che gli pare, non ha il monopolio della componentistica, ci penseranno gli altri ad accontentare altre esigenze;
4) Mi scuso se ti ho fatto perdere tempo, ma vedo che ne hai, pensavo di parlare con un appassionato come me della mtb a cui piace uscire in bici e non ad un appasionato di componentistica.

Quanto all'arroganza invece mi da alquanto fastidio, tu puoi dare dell'Hipster a chi pedala bici particolari, e giudicare l'autostima di chi non la pensa come te... il bello è che ti danno pure reputazione positiva.

Tanto dovevo
No, non dovevi proprio nulla! I tuoi interventi non hanno aggiunto niente alla discussione che ho aperto, se non un po' di inutile astio.
Ti ricordo che @barbasma, @mister Hide e il sottoscritto, insieme ad altri non presenti in questo topic, sono stati tra i primi a sperimentare 29ers "particolari" e a mettere le proprie esperienze a disposizione dei forumendoli; quindi, prima di giudicare il valore delle reputazioni altrui, vedi di guadagnartene una non basata sul sarcasmo.
Grazie.
P.S.: un invito indirizzato a tutti: rimaniamo il più possibile nell'ambito tecnico! Il mercato e le sue tendenze possono rafforzare le nostre convinzioni ma, credo, qui prevale la curiosità, la voglia di sperimentare; non già quella di "uccidere" alcun formato.
Grazie ancora a tutti.
 

sottopressione

Biker superis
8/5/12
324
211
0
recanati
Visita sito
No, non dovevi proprio nulla! I tuoi interventi non hanno aggiunto niente alla discussione che ho aperto, se non un po' di inutile astio.
Ti ricordo che @barbasma, @mister Hide e il sottoscritto, insieme ad altri non presenti in questo topic, sono stati tra i primi a sperimentare 29ers "particolari" e a mettere le proprie esperienze a disposizione dei forumendoli; quindi, prima di giudicare il valore delle reputazioni altrui, vedi di guadagnartene una non basata sul sarcasmo.
Grazie.
P.S.: un invito indirizzato a tutti: rimaniamo il più possibile nell'ambito tecnico! Il mercato e le sue tendenze possono rafforzare le nostre convinzioni ma, credo, qui prevale la curiosità, la voglia di sperimentare; non già quella di "uccidere" alcun formato.
Grazie ancora a tutti.

Boh forse non mi spiego bene, eppure mi sembra di scrivere in italiano.

Ho solo detto che non ero d'accordo sul fatto che questo presunto nuovo formato "uccidesse" un altro PUNTO, e credo emerga dagli scritti.

Sono stato accusato di aver problemi di autostima.

Cos'è che mi sfugge? chi avrei astiato? Poi che siete un allegra combriccola io posso esserne solo felice. Che siete esperti sperimentatori pure, ne sono felice.

Io volevo solo dire che nessun formato sostituisce un altro ed è un mio punto di vista.

Per fortuna che è tutto scritto!! mammamia chi vi tocca gli amichetti.

Saluti a tutti
 

sottopressione

Biker superis
8/5/12
324
211
0
recanati
Visita sito
nota a margine... il formato 27,5+ decreta la morte del 29+... non che ci volesse tanto.

se un formato esce e fatichi ad avere le gomme... e nessuno fa le forche adatte... sai già che sei morto in partenza.

i formati li decidono i grossi produttori... non certo surly che non riesce a garantire i migliaia di pezzi OEM necessari ad ammortizzare l'investimento di una nuova forca.

il fatto stesso che FOX non abbia fatto una forca FAT ancora... la dice lunga anche sul senso di rendere ammortizzate le fat... poi magari sarò smentito subito alla prossima novità... ma non sono convinto...

le 27,5+ ammazzeranno anche le fat ammortizzate... perché a quel punto uno che vuole usare il telaio fat in estate ci monterà ruote 27,5+ e la forca giusta tosta...

Giusto per capire, non sono d'accordo con quanto scritto qui.

Tutto qua

Saluti
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.999
518
0
TO
Visita sito
Quelle che hai messo tu manco gli si avvicinano...
Poi forse non mi sono fatto capire ancora: la gomma è tassellatura+mescola+spalla adeguata+ dimensione...
Di tutte queste voci solo l'ultima, ad ora, è palesemente contemplata.
Per il resto si parla di cavar il sangue dalle rape.

Non si avvicinano ? :nunsacci:
Intanto non avendo ne visto, toccato e provato, non si può sapere e dire come vanno e come sono davvero. :medita:
Poi una gomma da 3" ha sicuramente un' impronta maggiore di una 2.4" quindi potrebbe bastare anche una tassellatura non così esagerata.

Poi che ti devo dire, se le tue esigenze di gomme sono solo quelle, io non ci posso fare nulla. :omertà:
Scrivi mail ai produttori. :spetteguless:

Poi siamo solo all INIZIO, forse che inizialmente esistevano le Magic Mary o le Minion da 29" ???
Dai anche un po' di tempo al tempo. ;-)
 

barbasma

Biker dantescus
Ma esiste la possibilità di gomme 29 da 3", o diventerebbero delle 29+? Nel senso, la gomma diventa + oltre una certa larghezza che implica PER FORZA una maggior altezza?
Se no, sono ancora più curioso di provare il 650+ vs un 29er di pari sezione.

le 29 da 3 attualmente sono 29+ perché aggiungono volume di spalla non solo in larghezza...

se vuoi una gomma da 3 bassa forse dovresti montare una MINION da 2,5 su un cerchio da 50 ma secondo me lavora talmente quadrata che in curva non avresti spalla per appoggiarti... inoltre credo che non riusciresti manco a farla tallonare...

come per le auto e le moto forse le gomme bici dovrebbero iniziare ad avere i codici che esprimano sia l'altezza della spalla che la larghezza in pollici...
 

barbasma

Biker dantescus
[MENTION=32171]ZioTeddy[/MENTION] come anche altri che conosco con la bici ci vanno tosto... e quindi capisco che cerchino gomme che se prendi le rocce di taglio non si disintegrino...

io credo usciranno... magari non subito ma se crei delle full con tanta escursione 27,5+ necessariamente chiederanno delle gomme per sfruttarle...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.507
3.523
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
l
se vuoi una gomma da 3 bassa forse dovresti montare una MINION da 2,5 su un cerchio da 50 ma secondo me lavora talmente quadrata che in curva non avresti spalla per appoggiarti... inoltre credo che non riusciresti manco a farla tallonare...
a farla tallonare ci riesci :-?
poi per la resa non so... non ho ancora provato... magari lo farò.
 

paisà

Biker serius
23/10/08
144
17
0
al confine tra AN-MC
Visita sito
Bike
Marino!
un abbraccione... ci mancherai al SSEC.



Anche voi mi mancherete e non sai quanto mi sarebbe piaciuto rivedere tutte le brutte facce del gruppo!



Divertitevi e bevete anche per me :D



Spero di trovare un jolly per l'italiano...



Sottopressione siamo tutti amichetti anche tu sei amichetto... Come dimo noá... Magnace lo pá :D e poi lo sa tutto il mondo dei forum che barbasma é un amorevole rompi-------- :DDD



Hola! fate l'amore e non leticatevi!
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.999
518
0
TO
Visita sito
io credo usciranno... magari non subito ma se crei delle full con tanta escursione 27,5+ necessariamente chiederanno delle gomme per sfruttarle...

Mahh ... io credo che una gomma come la WTB Bridger con un peso di 1510 grammi e mescola HIGH GRIP non sia certo una gomma da trail !!!
Poi ripeto in foto è un conto, ma vorrei VEDERE, TOCCARE e PROVARE prima di dare un giudizio.

IMHO il "vantaggio" di una gomma da 3" che ha una bella impronta è anche quello di poter avere lo stesso grip di una 2.4" ad esempio, ma con una tassellatura non necessariamente esagerata, quindi GRIP ma scorrevolezza allo stesso tempo. :medita:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo