B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.044
534
0
TO
Visita sito
Nobby Nick Trailstar al momento è la mia preferita anteriore: ottimo grip in ogni condizione, non è troppo pesante e robusta quanto basta.

Quoto Lion per la Rocket Ron. Ottima scorrevolezza, non male come gomma su terreni compatti ma tende a scivolare un po' troppo sul brecciolino.


Intanto nuovo set di ruote plus da Enve: 40mm interno (49 est.) per gomme da 2.8" - 3".

(Ma chi è che diceva che il cerchio largo non serve e infatti Enve non li fa(ceva) ? ;-)

http://www.bikerumor.com/2016/06/30/m60-forty-plus-widens-the-enve-m-series-of-carbon-wheels/
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Il nobby ottimo su terra bagnata, sulle rocce bagnate liscie e magari col fango sulla gomma peró richiede abbastanza perizia (quale gomma peró riesce in quelle condizioni)
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Ho preso il Nobby Nic 27.5x3.0 da Hibike per sostituire il Purgatory che ho davanti.
In versione Trailstar, spero mi aiuti di più sul bagnato dove col Purgatory sono in forte difficoltà...
esattamente quello che ho fatto io e mi trovo benissimo.

Ciao andrea1966 (mio coetaneo :celopiùg:)
ho scritto male, i Nobby Nic sono entrambi Pacestar

Ho letto che ti trovi bene col Ground Control (anche in altri post ne avevo letto bene)

Alla fine ieri sera ho ordinato il Rocket Ron.

Buona giornata
ciao. si, il ground control mi stupisce piacevolmente. quando usurato lo sostituirò col purgatory che avevo all'anteriore.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.249
1.330
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Oggi ho pedalato con anteriore 1,5 bar. non mi ci trovo per niente : gomma che scivolava lateralmente, poca tenuta e nelle frenate più energiche tendeva a torcersi a sx anche la forcella. e sto parlando di percorsi che conosco a memoria e sui quali con la stessa gomma ma a 1,9 non ho mai avuto problemi. boh : o è starato il manometro del compressore, nel qual caso me ne procurerò uno più preciso, o non so che spiegazione trovare.

e pensare che qui leggo di gente che viaggia senza problemi con anteriore a meno di 1 bar :nunsacci:

penso vada tutto rapportato al peso del biker, alla fine.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.249
1.330
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Oggi ho pedalato con anteriore 1,5 bar. non mi ci trovo per niente : gomma che scivolava lateralmente, poca tenuta e nelle frenate più energiche tendeva a torcersi a sx anche la forcella. e sto parlando di percorsi che conosco a memoria e sui quali con la stessa gomma ma a 1,9 non ho mai avuto problemi. boh : o è starato il manometro del compressore, nel qual caso me ne procurerò uno più preciso, o non so che spiegazione trovare.

e pensare che qui leggo di gente che viaggia senza problemi con anteriore a meno di 1 bar :nunsacci:

penso vada tutto rapportato al peso del biker, alla fine.

Forse il manometro del compressore non è molto preciso (il mio ha fondo scala 12 bar mi pare, e su 1 o 2 bar potrebbe avere un'errore significativo)

Io oggi ho misurato la mia gomma posteriore con 2 manometri :

questo https://www.amazon.com/gp/product/B004XISIK4/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1 con fondo scala 30 PSI

e questo
https://www.amazon.it/dp/B0025TYV7M/?tag=mtb_parser-21

il primo ha misurato 12,5 PSI, il secondo 13,5 PSI
tradotto in BAR, 0,86 e 0,93

ti dirò che mi aspettavo una differenza minore, ma credo sia accettabile

non ho provato col manometro del compressore, perché quello ha un fondo scala di 12 BAR (174 PSI) e credo non abbia senso usarlo per pressioni così basse rispetto al fondo scala

detto questo, credo che indubbiamente il fattore peso del biker incida nella scelta della pressione, così come credo che sarebbe interessante se tu potessi fare una misura di pressione con un secondo manometro, per vedere un po' cosa salta fuori

io in questo periodo sto provando 11 PSI anteriore e 13 PSI posteriore

buona domenica
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Oggi ho pedalato con anteriore 1,5 bar. non mi ci trovo per niente : gomma che scivolava lateralmente, poca tenuta e nelle frenate più energiche tendeva a torcersi a sx anche la forcella. e sto parlando di percorsi che conosco a memoria e sui quali con la stessa gomma ma a 1,9 non ho mai avuto problemi. boh : o è starato il manometro del compressore, nel qual caso me ne procurerò uno più preciso, o non so che spiegazione trovare.

e pensare che qui leggo di gente che viaggia senza problemi con anteriore a meno di 1 bar :nunsacci:

penso vada tutto rapportato al peso del biker, alla fine.
Le tue sensazioni sono un po' antitetiche: non hai grip ma, se freni forte, ne hai così tanto da torcere la forca:nunsacci:
Lascia stare le menate del manometro, trova la pressione che va bene per te e basta; poi, se c'è scritto 1.9 o 0.9 chissenefrega???
Quanto pesi? Credo che di anoressiche qua in giro ne trovi pochine:hahaha:
Penso che, +o-, siamo per la stragrande maggioranza tra i 70 e gli 80 kg, pronti a pedalare. E, anche se uno pesa sul quintale, 1/2 atm in più basta e avanza.
Io sono 70 ignudo, aggiungici 6-7kg di protezioni e varie; giro a 0.75 davanti (sui fianchi si vedono le "pieghe" della carcassa) e 0.95 dietro, misurati col manometro portatile della Schwalbe. Ma spesso aggiungo o tolgo qualcosa a"naso" a seconda del fondo. Anche con gli Zee all'ant. non ho mai percepito flessioni/torsioni della Pike. La forca è ok?:il-saggi:
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Oggi ho pedalato con anteriore 1,5 bar. non mi ci trovo per niente : gomma che scivolava lateralmente, poca tenuta e nelle frenate più energiche tendeva a torcersi a sx anche la forcella. e sto parlando di percorsi che conosco a memoria e sui quali con la stessa gomma ma a 1,9 non ho mai avuto problemi. boh : o è starato il manometro del compressore, nel qual caso me ne procurerò uno più preciso, o non so che spiegazione trovare.

e pensare che qui leggo di gente che viaggia senza problemi con anteriore a meno di 1 bar :nunsacci:

penso vada tutto rapportato al peso del biker, alla fine.

Secondo me si è starato il manometro, capisco che in base alla gomma, al rider o tracciati può cambiare qualcosa, ma mi sembrano veramente pressioni molto al di sopra delle pressioni medie che si leggono qui sul forum per gomme plus.
:nunsacci:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Secondo me si è starato il manometro, capisco che in base alla gomma, al rider o tracciati può cambiare qualcosa, ma mi sembrano veramente pressioni molto al di sopra delle pressioni medie che si leggono qui sul forum per gomme plus.
:nunsacci:
vedrò di confrontarlo con un altro appena possibile.

Le tue sensazioni sono un po' antitetiche: non hai grip ma, se freni forte, ne hai così tanto da torcere la forca:nunsacci:
Lascia stare le menate del manometro, trova la pressione che va bene per te e basta; poi, se c'è scritto 1.9 o 0.9 chissenefrega???
Quanto pesi? Credo che di anoressiche qua in giro ne trovi pochine:hahaha:
Penso che, +o-, siamo per la stragrande maggioranza tra i 70 e gli 80 kg, pronti a pedalare. E, anche se uno pesa sul quintale, 1/2 atm in più basta e avanza.
Io sono 70 ignudo, aggiungici 6-7kg di protezioni e varie; giro a 0.75 davanti (sui fianchi si vedono le "pieghe" della carcassa) e 0.95 dietro, misurati col manometro portatile della Schwalbe. Ma spesso aggiungo o tolgo qualcosa a"naso" a seconda del fondo. Anche con gli Zee all'ant. non ho mai percepito flessioni/torsioni della Pike. La forca è ok?:il-saggi:
la forcella è ok, la torsione di cui parlo l' ho sperimentata su un terreno con buon grip, ovviamente. però generalmente ho notato la tendenza della gomma a spanciare e quasi a trascinare sul lato sx la forcella. in pratica, nelle frenate toste la bici tirava a sx se avevo grip, sennò scivolava come non mai. colpa forse anche del terreno particolarmente secco-polveroso in questi giorni.

mi piacerebbe confrontare le pressioni di utilizzo con un biker della mia stazza.

Io lo uso e direi che è molto affidabile, l'ho anche confrontato con altri due manometri analogici (gli stessi bilanciati col manometro del gommista di fiducia) e devo dire che segnano la stessa pressione con differenze trascurabili.
Assolutamente da consigliare, visto anche il prezzo irrisorio.
grazie.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
stesso mio peso. guarda la mia posteriore a 1,2 bar: neanche riesco ad uscire dal garage che il cerchio tocca terra.

Urge una consensus conference tra i nostri manometri... :smile::smile::smile:

Chi di noi usa il manometro schwalbe riporta pressioni pressapoco identiche (0,75-0,85 ant e 0,8-1 post) pur comunque partendo da un peso similare (biker in sella 75-80kg), credo sia davvero questione di manometro e, in parte, peso del biker): non so se a logica funzioni allo stesso modo, ma 75kg è i 3/4 di 100kg, ci starebbe una pressione di 1,1-1,2 per un biker importante, a parità di manometro.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Siccome ho un dozzilione di gomme 29 da usare (comprate ai tempi del duca si può quasi dire, manco si sentiva parlar di plus, cioè un paio di anni fa:hahaha:), rimonto, con dispiacere, le ruote 29 per consumarle un po'... Mi mancherà la baldanza e la possanza del gommone... ma è bene anche ricordar come si faceva i funamboli con le skinny, altrimenti "mi piace vincere facile"... :smile:
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
stesso mio peso. guarda la mia posteriore a 1,2 bar: neanche riesco ad uscire dal garage che il cerchio tocca terra.

Assolutamente si hai ragione così non va.

Io peso 86 kg nudo e la posteriore (Maxxis Chronicle) la tengo al minimo a 0,80 bar quando mi serve extragrip in salita, ma non è assolutamente così come la foto, è ancora bella corposa, spancia un pò ma diciamo in modo normale per una gomma e anche su pietraie, nonostante la mia bici sia una hardatail, non ha mai dato il minimo sentore di toccare col cerchio.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.249
1.330
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Chi di noi usa il manometro schwalbe riporta pressioni pressapoco identiche (0,75-0,85 ant e 0,8-1 post) pur comunque partendo da un peso similare (biker in sella 75-80kg), credo sia davvero questione di manometro e, in parte, peso del biker): non so se a logica funzioni allo stesso modo, ma 75kg è i 3/4 di 100kg, ci starebbe una pressione di 1,1-1,2 per un biker importante, a parità di manometro.

tornerebbe con le pressioni che usa Tutankamon, che pesa simile ad andrea1966

Si potrebbe quindi supporre che il manometro di andrea1966 sia starato :nunsacci:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo