B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Tra l'altro con sta cosa delle geometrie moderne si rischia 1) di battezzare male un prodotto che potrebbe invece esser valido seppur sulla carta più conservatore e 2) di estremizzare troppo la "modernizzazione": prova tu a superar un tronco in salita con un centrale rasoterra, o sei Brumotti o ti incastri: questo vale soprattutto per le trailbikes che in salita, specie se tecnica dovrebbero polverizzare sia le enduro che le xc.
L'altro giorno mi son sciroppato uno strappetto in salita con un fondo pessimo, ho dato l'anima, ma son salito con la plus dove il compare con la full da enduro non ha neanche provato. Io non estremizzerei troppo i concetti di long e slack, per sfruttare al massimo le potenzialitá del formato...
 
Reactions: MISTER HYDE

scorpiogigi81

Biker serius
5/9/15
119
10
0
Villar Focchiardo (To)
Visita sito
Bike
Kona Explosif '16 Bike Of Steel

Non male anche la Fuse, nn l'avevo presa in considerazione.

Io bazzico in zona Bussoleno dove abito, e per divertirmi di più sui sentieri di Pavaglione o tutto il resto che ci sta, una 27.5+ spero sia sufficente.
Grazie Mister Hyde..
 

barbasma

Biker dantescus
E' come dire che la geo non conta nulla... e invece e' TUTTO... le 29 moderne vanno forte e salgono bene grazie alle geo moderne...

La crafty 29 non esiste piu' e sulla plus le ruote da 29 non ci passano...

Se monti le ruote plus su una 29 il bb si abbassa di quasi 2 cm... quindi o avete geo variabile...poi leggo che grattate sui tronchi in salita...

Che poi devo ancora capire che cosa fate in salita dato che cresciuto a Bormio e vedendo fare marathon xc nessuno fa percorsi in salita del genere...se vi piace fare trial... comprate una bici da trial.... le bici che fanno i tronchi in salita manco shurter le ha... ma nemmeno barel...o chi fa vertride... e' una nuova disciplina?
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
La differenza tra un 2.35 e un 3.0 è di 6mm, purtroppo queste cose le sa chi usa una bici switchabile 29-B+.
Gli ostacoli in salita ci sono eccome, IO do pari valore al passaggio in salita e a quello in discesa: il piede a terra è "disonore" in ambo i casi. Non è trial, è fare mtb in modo completo.
 
Reactions: MISTER HYDE

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
No, il BB si abbassa di 4-7mm; se si abbassasse di di 20mm come dici tu, il diametro di una plus sarebbe 40mm inferiore a quello di una 29"; come puoi leggere nei miei post più vecchi, i diametri sono nel range 72-74mm (la media delle 29 è poco meno di 74), rispettivamente Nobby da 2.8 e Trax Fatty da 3.25.
 
Reactions: MISTER HYDE

barbasma

Biker dantescus
Le plus non le usi a 3atm... ma molli quindi il diametro reale e' quello in schiacciamento non quello misurato scarico... e difatti santa ha fatto chip flip per alzare l'anteriore... e sue dichiarazioni su pinkbike.. il bb si abbassa di quasi 2 cm...

Per me potete girare anche con le ruote da 26 su una 29... e' uguale...
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Intanto che discutete sul sesso degli angeli io ieri sera mi sono montato il mio ChinaTi.... ancora da sistemare qualche dettaglio, taglio tubi spurghi ecc.... ma direi che ci siamo!!!

 

Allegati

  • IMG-20160415-WA0003.jpg
    253,8 KB · Visite: 181

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
E' come dire che la geo non conta nulla... e invece e' TUTTO... le 29 moderne vanno forte e salgono bene grazie alle geo moderne...

Certo che la geometria è TUTTO, non dirlo a me che mi sono disegnato su misura il telaio.
Ma, ripeto, non esiste la geometria perfetta che va bene solo per un formato o utilizzo: ognuno avrà le sue preferenze sia costruttore che utente.

La crafty 29 non esiste piu' e sulla plus le ruote da 29 non ci passano...

Sono pronto a scommetterci quello che vuoi che la ruota 29er ci passa sulla Crafty plus. Il diametro non è così diverso. PROVA e vedrai.


Abbassamento totale ok, perché forse una gomma normale non si comprime quando sali sulla bici ? alla fine la differenza è quella che abbiamo detto.
Tra l' altro se avessi provato forse ti saresti reso conto che le sospensioni con gomme plus rendono molto meglio settate più dure perché ai piccoli urti ci pensano già le gommazze. Quindi alla fine abbassamento su ostacoli si equivale.

Poi mi vuoi dire che in salita non ti è mai capitato di dover superare una radice particolarmente alta o delle rocce a scalino o un tronco caduto ? Parlo di percorso MTB ovviamente, come ce ne sono infiniti in giro. Il trial è altra cosa.

QUOTO Lionmark, anche per me superare questi ostacoli e riuscire a fare la salita senza scendere conta eccome !
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Mi permetto di far osservare che una B+ gonfiata a 0,9 è dura tanto quanto una 29 gonfiata a 1.6-1.7, forse anche 1.8, non è che deformi così esageratamente, non vedo differenze eclatanti col 29 tali da far differire di 14-15mm ulteriormente l'altezza del centrale. Ma son sempre cose di cui ci si accorge usando il prodotto e non leggendo sulla rete. La teoria ok, ma poi occorre verificare con mano!
Mi ripeto sul fatto che poi non c'è da fare gonfia sgonfia a seconda dei percorsi.
Per le geometrie, basta prevedere come si usa di più: se si preferisce B+ si sceglierà una bici con centrale più alto o perlomeno pedivelle più corte.
Aspettando di provar una full B+ posso dire che la front ne ha guadagnato moltissimo sul tecnico incaxxato, certo non sarà una full, ma la schiena ringrazia tanto! Fatto un passaggio su brecciolino dove non ho perso mai aderenza e il compare con un butcher 2.3 grid (650 normale x 1kg, micca una gommina) ha sudato freddo in un paio di occasioni: aderenza super!
 
Reactions: MISTER HYDE

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.227
1.319
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019

Dopo alcune uscite con salite asfalto/sterrato di circa D+ 1000 mt, confermo la sensazione di agilità ed efficienza che la bike mi trasmette

Testata anche in discesa su fondo ghiaioso/sassoso mosso; il tratto conosciuto a memoria l'ho fatto con una traiettoria precisa, senza "galleggiamenti" quasi fosse un fondo gripposo (l'amico dietro di me, con full 27,5 , mi ha detto che mi ha visto accelerare e ci siamo poi ricongiunti in fondo)

Nota sulla sella originale, che come detto precedentemente ho trovato troppo "gripposa" ; avendola smontata mi è venuta la curiosità di pesarla : 343 grammi (non propriamente un peso piuma)

Ho ordinato la Camel Your Air, grazie alla quale dovrei "limare" un pochino il peso

Pressione pneumatici : sto cercando la giusta pressione, e credo che finirò per usare quella già consigliata da alcuni di voi 0.8/0.9 (ultima uscita con 0.9/1.0 l'ho trovata un pochino troppo alta)

Setup Yari : con 70 psi escursione max di mm 100 ed ancora sensazione di non avere trovato il giusto feeling; messa a 60 psi, vediamo la prossima uscita

Un saluto e buon week-end a tutti
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.227
1.319
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ciao,
nello zaino ho la Lezyne con manometro, più il manometro digitale Schwalbe.
In cantina ho una pompa da pavimento senza manometro ed il compressore.

Che pompa da pavimento con manometro potrei acquistare, che abbia un fondoscala "basso" ed essere quindi abbastanza precisa (ne ho viste da 7 bar ma gonfiando le nostre plus a 0,7-1.0 sarebbe bello avere un manometro con fondoscala sui 1,5-2,0 bar)

Almeno in cantina vorrei evitare di gonfiare con la pompa e verificare col maometro (vorrei il "tutto in uno")

Esiste qualcosa di già pronto, o bisogna customizzare la pompa sostituensone il manometro ? tipo questo linkato da FabioTS se non ricordo male http://www.amazon.com/gp/product/B004XISIK4?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o00_s00


Voi cosa usate ?
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ho provato a guardar il video ma non ci ho capito una mazza, se non che ha confrontato full short travel (sherpa), full long travel (scott genius), Front Forward (mondraker) e Full Rigid. Non ho capito (questione di voglia di ascoltare e di inglese mio lofio) dove sono pregi e difetti in ogni caso.
Mi fate un Bignami pls?
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
http://www.mtbcult.it/tecnica/72700-maxxis-650b-plus-enduro/

Maxxis DHR e DHF anche in versione DoubleDown enduro.


«Non posso ancora dire quali marchi ci hanno chiesto gomme Plus più robuste per un uso enduro – ha dichiarato Brown di Maxxis – ma è qualcosa che sta arrivando. Ci stanno lavorando da un po’ anche con i pro’».

Insomma, che vi piaccia o no, nel 2017 quasi certamente ci saranno delle bici da enduro con ruote Plus e in particolare 650b Plus, ossia la misura che più facilmente permette di essere montata su telai a doppia sospensione.
 
Reactions: Black Biker

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.774
183
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
cheppalle... ma non sono eccessivi i disegni delle dhr/dhf/hr2? diventano dei cingolati assurdi da portarsi dietro,dalle foto sono praticamente identiche a quelle normali come dimensione e disposizione dei tasselli,in discesa non serviranno manco i freni tanto sei piantato in terra
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Davanti di gomma e di forca non me ho mai abbastanza! Più ce n'è più ne metto! Ai tempi delle prime 29 ce l'avevamo piccolo: forca, escursione e gomma, ora che si puó far i superdotati io mi superdoto!
 
Reactions: Black Biker

barbasma

Biker dantescus
Fra la sezione da 3,0” e quella da 2,8” quale si affermerà di più in ambito 650b?
– La 3,0” rende la bici più simile a una fatbike anche se non nascondo che in alcune situazioni sia utile e divertente, ma richiede cerchi più larghi. Il 2,8” invece può diventare più popolare perché è una misura più vicina a quella di una Mtb tradizionale, permette di capire meglio quello che sta accadendo sotto le ruote e può essere montata anche con cerchi più stretti. Insomma, è un po’ più universale e in chiave enduro potrebbe affermarsi meglio per la migliore scorrevolezza. Ma dipende dai tracciati.
– L’impronta a terra maggiorata quale implicazioni comporta nello sviluppo della gomma?
– Ci sono più tasselli che toccano il terreno quindi più gomma coinvolta nell’aderenza e in futuro sarà possibile gestire il modo in cui la gomma si deforma e ritorna in posizione di riposo. Il Plus è una sorta di extra-travel a disposizione del biker, ma è fuori controllo, al contrario di una forcella il cui rebound, ad esempio, può essere gestito. E’ una cosa che si può fare anche con le gomme (e già lo si fa) e in particolare con le Plus può portare a dei benefici interessanti, perché la gomma non rimbalza più a destra e a sinistra.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Le 2.8 saranno probabilmente le più diffuse perchè entrano in molte bici 650 normali, molto probabile escano anche delle 2.6-2.7 che risulteranno compatibili anche per le restanti 650, da mettere rear.
Se il rapporto 650/29 in enduro è 10:1-10:2 tale sarà anche il rapporto di chi usera 2.8 rispetto alle 3.0.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo