• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.276
167
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Mah... ho provato la mia front con gomme da 2,8 e da 3.0 e sinceramente preferisco la seconda.... almeno per la front.... per una full non mi pronuncio non avendola provata.

Un passaggio ruota così risicato non lo capisco proprio.....

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Questa ibis la vedo più come una 27,5 che può montare le 27,5 più voluminose. Sicuramente per percorsi più lenti e tecnici dove serve gripp e un centrale un pelo più alto può essere una soluzione interessante.
Una vera B+ è una che può montare le 3.25 che son quelle che più si avvicinano al diametro 29.
Un buon compromesso son le gomme 3.0, non saranno 29 piene ma almeno come volume non sono anoressiche, gli schwalbe hanno pesi umani e non sono di cartavelina, questo permette, almeno dal lato peso, di avvicinarsi il più possibile all'inerzia di una 29.
Mi riservo di provare bene le 3.0 prima di fare altre considerazioni però...

Reactions: MISTER HYDE

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.047
536
0
TO
Visita sito
Carro corto si ma troppo corto non è sempre meglio. Come ho già detto per me 430-435 è la misura ideale per avere maneggevolezza e stabilità.
Se per avere una carro ultra corto devo scendere a compromessi come questa Mojo 3, NO grazie. Quoto Pirpa !

Piuttosto che spendere una cifra per un telaio come questo che poi mi inkazzo nero per averlo rigato e rovinato nel fango, prendo qualcosa come la Bad Habit ad esempio: ci passa una Bontrager Hodag da 3.8" !!!

Allegati

• BAD H (HDR).jpg
    173,1 KB · Visite: 103

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito

de gustibus! io sono alla ricerca di una bici giocosa con qualcosa in piu delle attuali AM con ruote da 27,5" se volevo una FAT ne avrei già presa una ma quando l'ho provata ho capito che non è per me

tutto è un compromesso, il mio sarà sicuramente piu per l'agilità
per le 3 volte che nevica da me faro il possibile, e anche il fango dalle mie parti c'è ma non è mai cosi appiccicoso

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.047
536
0
TO
Visita sito
de gustibus! io sono alla ricerca di una bici giocosa con qualcosa in piu delle attuali AM con ruote da 27,5" se volevo una FAT ne avrei già presa una ma quando l'ho provata ho capito che non è per me

FAT non fa neppure per me (era una provocazione ).

Comunque degustibus appunto. Per quanto mi riguarda se scelgo una plus voglio una plus VERA come dice Lion.
Questa Mojo è una 27mezzo adattata, siamo onesti !

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn

L'importante è avere le idee chiare: e sulla carta almeno questa mojo come giocositá ce l'ha..

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.276
167
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
basta avere solo 2 gomme

....certo.... abbastanza comodo smontare, rimontare, latticizzare le gomme in base al meteo.....

Oltre al fatto che gomme plus e normali richiedo canali cerchi diversi per essere utilizzate al meglio.....

Quindi o ti fai 2 set di ruote oppure usi la bici solo col secco!

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
....certo.... abbastanza comodo smontare, rimontare, latticizzare le gomme in base al meteo.....

ma guarda qui da me si puo paragonare alle auto, da aprile a ottobre metti le gomme estive e in inverno quelle da fango.

io attualmente ho 2 set di ruote con 2 tipi diversi di gomme ma alla fine cambio i copertoni a seconda della stagione e non del meteo della singola giornata

Oltre al fatto che gomme plus e normali richiedo canali cerchi diversi per essere utilizzate al meglio.....

Quindi o ti fai 2 set di ruote oppure usi la bici solo col secco!

ibis propone le ruote 741 con canale interno da 35mm da usare con le 2.8 o con le Maxxis WT

http://4guimp.it/bikes/ibis-cycles/mojo3/

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.047
536
0
TO
Visita sito
per te quali sono al momento le 3 o 4 VERE plus ?

Intendi Front o Full ? Premesso intanto che per PLUS intendo il poterci montare una gomma da 3" bene e anche una 3.25" perché no ? Su percorsi tecnici lenti e rocce una 3.25" si mangia anche ostacoli da 10 cm e ti permette di fare linee che con una gomma normale ci sarebbero problemi. Le flessioni sono minime ed è precisa quanto basta. Certo bisogna adattarcisi adeguando un minimo la guida, piuttosto che restare fossilizzati SEMPRE sullo stesso stile di guida = evoluzione (come quando si è passati dalla 26" alle 29" che non andavano bene ecc. ecc. ma forse era meglio ragionarci su no ?... )

Per come la vedo io quindi una plus è più simile ad una 29er che a una 27mezzo. La differenza sul raggio è minima. Anzi se prendi una 3.25" come la Crux è 742 per cui anche qualche mm in più di un diametro 29er.

Quindi se parliamo di full plus dico la Specialized stumpjumper 6Fattie, la De Vinci Endrix, Salsa Pony Rustler. Vero che sono simili o derivate dai modelli 29er ma appunto la differenza non è così tanta !

Tornando al discorso gomme: una 2.8" è invece molto più simile a una 2.5" (le Schwalbe 2.8" misurate realmente sono delle 2.6" !!!) allora se voglio solo grip in più mi monto il procore su una gomma da 2.5" senza problemi e spazi limitati (vedi Mojo).

Reactions: FabioTS

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
(come quando si è passati dalla 26" alle 29" che non andavano bene ecc. ecc. ma forse era meglio ragionarci su no ?... )

siamo nella stessa situazione, le prime 29 erano delle 26 ingrandite, pian piano le geometrie sono cambiate e si sono evolute per sfruttare il diametro maggiore.

con il nuovo formato plus per ora a parte la norco vedo solo adattamenti e questo lo vedo come un limite, ci vorranno uno o 2 anni ancora per parlare di vere plus

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.047
536
0
TO
Visita sito
con il nuovo formato plus per ora a parte la norco vedo solo adattamenti e questo lo vedo come un limite, ci vorranno uno o 2 anni ancora per parlare di vere plus

ecco un altro bell'esempio di 29 adattata

Ma poi perché non può essere una geometria 29" adattata ? La differenza è minima e basta cambiare davvero poco.

Anche la Norco Torrent se guardi bene ha una geometria molto simile a tante front 29er. Solo il carro particolarmente corto, ma non è detto che sia sempre meglio secondo me (ad esempio su certe salite molto ripide con un carro così corto si rischia impennamento).

Secondo me possono benissimo essere adattate ad un uso polivalente 29 e 27+ come hanno fatto con la Hightower: un chip sull' ammortizzatore o sul mozzo posteriore come la Trek Stache.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo