B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Piccolo dubbio :nunsacci:
Sul sito WTB, [url]http://www.wtb.com/products/tcs-rim-tape[/URL] selezionando il cerchio largo 45 internamente, associano il nastro largo 50 ed anche da questa immagine sempre dal sito WTB
sembrerebbe che il nastro debba essere largo quanto il cerchio
Posto che quanto da te suggerito è sicuramente funzionante, credi che suggeriscano il nastro largo per una maggiore facilità di nastratura ?

Molte garzie

Con il nastro a tutta larghezza viene bloccato dai talloni del copertone e sei sicuro al 100%. Il problema viene fuori quando devi smontare perché poi il nastro tutto largo difficilmente rimane in posizione: con il lattice si incolla alla gomma e quando smonti a volte viene via tutto. Se non devi smontare con frequenza mettilo pure tutto largo.

Io preferisco nastrare solo il centro, in un anno d' uso su tre ruote diverse ho smontato e rimontato diverse volte e non ho avuto problemi, poi con quei cerchi che hanno anche una sede per i talloni della gomma secondo me è più efficace se rimane libero dal nastro. ;-)

Il nastro gorilla si è quello.
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Con il nastro a tutta larghezza viene bloccato dai talloni del copertone e sei sicuro al 100%. Il problema viene fuori quando devi smontare perché poi il nastro tutto largo difficilmente rimane in posizione, specialmente con quei cerchi che hanno anche una sede per i talloni della gomma. Se non devi smontare con frequenza mettilo pure tutto largo.

Io preferisco nastrare solo il centro, in un anno d' uso su tre ruote diverse ho smontato e rimontato diverse volte e non ho avuto problemi. ;-)

Il nastro gorilla si è quello.

Tutto chiaro, sempre molto gentile e preparato

Molte grazie:celopiùg:
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Tutto chiaro, sempre molto gentile e preparato

Molte grazie:celopiùg:
Intervengo in ritardo per confermare, al solito, quanto detto da @MISTER HYDE che ormai viene d'ufficio ribattezzato MASTER HYDE:celopiùg:
Io ho preso quello largo che va bene per le ruote Fat: ne taglio una striscia a misura per gli altri cerchi e funziona da Dio; sulle ruote Fat lavora da più di un anno!
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Intervengo in ritardo per confermare, al solito, quanto detto da @MISTER HYDE che ormai viene d'ufficio ribattezzato MASTER HYDE:celopiùg:
Io ho preso quello largo che va bene per le ruote Fat: ne taglio una striscia a misura per gli altri cerchi e funziona da Dio; sulle ruote Fat lavora da più di un anno!

Ciao,
ti riferisci al Gorilla Tape o al WTB ?

tnx
 

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
750
267
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
Qualcuno mi sa spiegare perchè nelle sr suntur 120mm di corsa hanno uno stelo che potrebbe farne 150mm?(ovvero la misura dello stelo a vista)
forse perchè abassandola diventerebbe troppo "Bassa" quindi limitano la corsa?
potrebbe essere?questa cosa su nessuna forcella non l'ho mai notata..
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Con il nastro a tutta larghezza viene bloccato dai talloni del copertone e sei sicuro al 100%. Il problema viene fuori quando devi smontare perché poi il nastro tutto largo difficilmente rimane in posizione: con il lattice si incolla alla gomma e quando smonti a volte viene via tutto. Se non devi smontare con frequenza mettilo pure tutto largo.

Io preferisco nastrare solo il centro, in un anno d' uso su tre ruote diverse ho smontato e rimontato diverse volte e non ho avuto problemi, poi con quei cerchi che hanno anche una sede per i talloni della gomma secondo me è più efficace se rimane libero dal nastro. ;-)

Il nastro gorilla si è quello.

Ultimi dettagli (abbi/abbiate pazienza) :

- prima di nastrare sgrasso il canale del cerchio con alcol isopropilico ?
- dopo aver nastrato può servire montare per una notte pneumatico con camera per far aderire bene il nastro oppure è superfluo ?

tnx
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
- prima di nastrare sgrasso il canale del cerchio con alcol isopropilico ?

Pulire il cerchio è sempre buona cosa. ;-) Va bene anche un comune sgrassatore.

- dopo aver nastrato può servire montare per una notte pneumatico con camera per far aderire bene il nastro oppure è superfluo ?

Ottima soluzione per un incollaggio perfetto, (ma anche senza questa operazione preventiva, poi la pressione di gonfiaggio incolla tutto comunque).

o-o
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Pulire il cerchio è sempre buona cosa. ;-) Va bene anche un comune sgrassatore.



Ottima soluzione per un incollaggio perfetto, (ma anche senza questa operazione preventiva, poi la pressione di gonfiaggio incolla tutto comunque).

o-o

OK,
grazie ancora di tutto
Adesso manca solo la Torrent :omertà:
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Ciao,
ti riferisci al Gorilla Tape o al WTB ?

tnx
Al Gorilla. Non ho mai preso il WTB, prima usavo l'AC buono ma più delicato (ogni tanto si arrotolava in corrispondenza del tallone); col Gorilla sembra di "asfaltare" la gola del cerchio, non si muove più!:il-saggi:
Secondo la mia esperienza il tutto funziona meglio se fatto al caldo, cioè non in garage d'inverno. Io lo faccio in taverna con i vari componenti vicino alla stufa: il cerchio è bello asciutto, il nastro più morbido, la colla appiccica meglio.Poi tanta acqua e sapone per evitare che il tallone, assestandosi, sposti il nastro (se lo applichi a coprire tutta la gola) e il gioco è fatto.
 
  • Mi piace
Reactions: jimmy27 and fr@nky

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Al Gorilla. Non ho mai preso il WTB, prima usavo l'AC buono ma più delicato (ogni tanto si arrotolava in corrispondenza del tallone); col Gorilla sembra di "asfaltare" la gola del cerchio, non si muove più!:il-saggi:
Secondo la mia esperienza il tutto funziona meglio se fatto al caldo, cioè non in garage d'inverno. Io lo faccio in taverna con i vari componenti vicino alla stufa: il cerchio è bello asciutto, il nastro più morbido, la colla appiccica meglio.Poi tanta acqua e sapone per evitare che il tallone, assestandosi, sposti il nastro (se lo applichi a coprire tutta la gola) e il gioco è fatto.

E Gorilla sia :celopiùg:

Grazie anche riguardo al consiglio di operare al caldo

Buona giornata
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
...avrei piacere di conoscere da quanti hanno una biammortizzata 27,5 plus il peso (circa) della loro bike...?
Grazie, saluti.
Harvey
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
...quindi passando da cerchio da 29 + gomma da 29 (2,35?) a cerchio da 27,5 + gomma 27,5 plus si risparmia pure un po' di peso, sebbene la gomma da 27,5 plus pesi di + di una da 29....? gomme latticizzate entrambe?
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
...quindi passando da cerchio da 29 + gomma da 29 (2,35?) a cerchio da 27,5 + gomma 27,5 plus si risparmia pure un po' di peso, sebbene la gomma da 27,5 plus pesi di + di una da 29....? gomme latticizzate entrambe?
dipende dalle ruote. Usavo OnOne Chunky Monkey o Maxxis DHF all'ant.e Smorgasbord al post., circa 1050-1240+850=1900-2090gr.
Ora con le Vee TF sono sui 1700, con Duro Miner-SchwalbeNN anche meno.
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
...mi rendo conto che dipende dal tipo di ruote, la mia riflessione era finalizzata ad interpretare se il minor peso del cerchio da 27,5 rispetto a quello da 29 (marginale) a fronte del maggior peso di un pneumatico 27,5 plus rispetto ad uno 29 ed alla maggiore quantità di lattice che si mette sul plus finisce per determinare un peso superiore o inferiore rispetto al 29, naturalmente a parità di mozzi, raggi, dischi etc....
Comunque 12,2 kg per una biammo plus 27,5 mi sembra un risultato eccellente... compliments!
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
...mi rendo conto che dipende dal tipo di ruote, la mia riflessione era finalizzata ad interpretare se il minor peso del cerchio da 27,5 rispetto a quello da 29 (marginale) a fronte del maggior peso di un pneumatico 27,5 plus rispetto ad uno 29 ed alla maggiore quantità di lattice che si mette sul plus finisce per determinare un peso superiore o inferiore rispetto al 29, naturalmente a parità di mozzi, raggi, dischi etc....
Comunque 12,2 kg per una biammo plus 27,5 mi sembra un risultato eccellente... compliments!

Credo che parte del merito per l'ottimo peso sia il telaio carbon
Giusto Carlo ?
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
...avrei piacere di conoscere da quanti hanno una biammortizzata 27,5 plus il peso (circa) della loro bike...?
Grazie, saluti.
Harvey

Scusa me è molto generica come domanda, se la paragono con la Scalpel 29 che avevo (10,5kg) la mia bad habit(14,3kg) ne esce con le ossa rotte.
I cerchi da 27,5 che ospitano gomme plus non sono più leggeri dei 29, bisogna considerare larghezza, materiale, ecc,ecc.
Le ruote da 29 carbon che montavo sulla Scalpel pesavano 1,5 kg, le ruote plus pesano 2,450kg.
Racing Ralph da 550g e Roket Ron da 600g contro Wtb da 1100g e duro Miner da 920g.
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.367
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Infatti dipende
A spanne.
Escludendo cerchi carbon
Ruote robuste da 29 siamo sui 1.8-2kg (poniamo di mettere i flow ex o simili) e gomme robuste 900+900 (o 1000)
Ruote da 27.5 coi wtb scraper 200gr in più. Gomme robuste siamo li. Se vogliamo fare i pignoli i raggi son più corti.
Totale +200gr.
Tenendo conto che il raggio di inerzia della 27 è più piccolo ...la differenza di inerzia è 3/5%. Delle sole ruote. Parliamo di 200gr su 70kg di biker.
Poi, molto più importante, è la sezione resistente e l'impronta a terra.
Se vogliamo confrontare tra 29 e27+ ruote e gomme leggere...non ha senso. La plus non servve x le ciclabili.
Ricapitolando
Ruote +200/300gr
Frame+200/300gr
Fork mettiamo 200gr?
Totale max 800gr

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo