• Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
12,2 ????
la mia e' circa 12,6 12,8 e ho fatto miracoli.....
( peso con pedali doppio uso ).....


freni FORMULA carbon...
manubrio TUNE...
sella carbon.....
TF 2.8 rear


Nessun miracolo, foto e pesi sono postati nella discussione dedicata alla
Stereo 29.
In breve: mod. SL, Pike, cerchi carbocinesi+Dt 250s CL, monocorona su Sram X9, 42t con 16t a sostituire 15t e 17t, catena KMC Gold, pedali Blackspire.Pesata dal mecca, a me non ne frega un caxxo. I wheel set completi li peso con la bilancia che usa mia moglie in cucina.
Buone pedalate.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.479
3.486
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Interessante review di Pinkbike http://www.pinkbike.com/news/ibis-mojo-3-review.html

e interessante la versione di Scot Nicol (Ibis) sulla questione 27.5, 27.5+ e 29:
 

barbasma

Biker dantescus
A me pare che la confusione regni sovrana... tra chi pensa che le plus siano 29 con piu' volume e chi pensa che siano 27mezzo con piu' volume... ecco perche' al cambiare di larghezza cerchio cambia tutto...

Su mtbr ibis sostiene che oltre i 2.8 il plus ha solo svantaggi... la deriva data dal volume eccessivo..
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Su mtbr ibis sostiene che oltre i 2.8 il plus ha solo svantaggi... la deriva data dal volume eccessivo..

Davvero da una 2.8" a una 3" cambia così tanto ?

Io le ho provate e dico NO. Anzi dal mio punto di vista se voglio una plus voglio minimo una 3" vera. Non è solo questione di GRIP ma anche di CONFORT. Per me che le uso anche sulla front è importante anche questo aspetto. Sulla full può bastare anche una 2.8" dietro ma davanti preferisco una 3". Se volevano solo più grip quelli di Ibis perché non hanno provato bene il procore ?

Poi le gomme non sono tutte uguali, tra una marca e l'altra cambia molto anche se hanno stampata la stessa misura. Alla fine comunque è questione di preferenza personale, come dicono anche loro.


Degno di nota anche questo :

 

barbasma

Biker dantescus
Ognuno vende la propria scelta

Sicuro e' che tra front e full la necessita' di avere volume e' ben diversa... idem le esigenze in termini di precisione di guida che ne derivano...

Ibis avrebbe potuto fare un carro opzionale plus per la ripley come ha fatto per le fat... ma senza geo variabile non avrebbe funzionato... il bb si abbassa troppo...

Mi piace che abbia fatto una plus vera... non adattata... ha sfruttato il massimo possibile il carro corto grazie al diametro ridotto del plus...
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Invece a me non piace perché è limitata al 2.8". Per me non è una vera plus.
IMHO era meglio lasciare libertà di scelta e fare un passaggio almeno da 3"; da 2.8" a 3" sono 5 mm, cambiava tanto ???
Il carro corto OK, ma ci stava anche un 430.
Con la forcella poi come la mettiamo ? Una VERA forcella 27 plus è lunga come una 29er, mi pare invece che abbiano fatto geometria per forcella 27.50" che però è sempre limitata a gomme "piccole".
Davanti ci può stare una gomma di maggiori dimensioni.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
L'unica cosa sensata da dire è che, specialmente sulle full, uno deve aver ben chiaro cosa preferisce... B+ o 29 o 27,5... Finora vedo molte più front usate B+ che full... E a logica ci sta... Su una full ci sono più compromessi da scegliere, col rischio di scadere in compromessi che non accontentano nessuno...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo