dunque, al di la delle mie reali colpe o meno, il fatto è che in dogana fermano qualsiasi cosa che venga dalla cina e pretendono una serie di prove sul reale valore della merce, anche nel caso che sia veritiero. Quindi i giochetti non funzionano, perche come si dice, "tanto va la gatta al lardo che ci rimette lo zampino!!"
Credo però che la sanzione amministrativa la si prende solo per dichiarazione accertata falsa da parte del destinatario, cioè, se il produttore dichiara il falso ma l'acquirente dichiara il vero non ci dovrebbero essere problemi a parte il pagamento del dazio calcolato per intero comprensivo delle SS, almeno credo ma non ci giurerei!
io ho effettuato, o meglio mia moglie che è titolare del paypal e amministratrice di tutti i denari di famiglia, 2 pagamenti separati perchè le voci erano diverse, 1 cerchio da 29" e 3 da 650b. il malefatto lo ha fatto il cinese che ha messo il tutto in un pacco unico, come richiesto da me successivamente agli ordini effettuati, dichiarando però un contenuto e il relativo prezzo di un solo cerchio... Il mio errore che ha fatto scattare la multa è stato di aver risposto ad una prima richiesta la documentazione del solo 1° ordine da un cerchio credendo che mi hanno spedito i pacchi separati perchè ingannato proprio dalla cedula EMS di spedizione. Successivamente mi hanno richiesto una seconda dichiarazione dove ho dichiarato che forse nel pacco c'erano 4 cerchi come da accordi presi via mail ma aggiungendo anche che non ne ero certo, dato il documento di accompagnamento dello spedizioniere EMS ingannevole...
si, da mail della dogana, mi è stato detto che 108 è la sanzione minima e solo per la certezza della mia estraneita, dopo accurata documentazione in merito, mi è stata ridotta a 34 euro... la sanzione è automatica quando c'è una dichiarazione non conforme e solo dopo il pagamento della stessa posso rivalermi contro chi ha creato il disguido, a tal proposito chiederò a Nextie uno sconticino sui prossimi dragon II che acquisterò quando la mia signora me lo concederà
In conclusione direi di fare gli acquisti secondo le regole e calcolare il plus di esborso a monte prima di decidere l'acquisto