La fisica non si annulla con l'entusiasmo... sempre sostenuto.
Se fai tanto asfalto il plus e' una pedata nelle balle.. lo e' di base la mtb... su asfalto
Finalmente qualcuno lo ammette
Io mi sono rotto i maroni di sentire gente che afferma che le fat o le plus sono scorrevoli... gente talmente forte che pedalarebbe una carriola di sassi...
Il parametro di scorrevolezza sono i watt che consumi.. non la fantascienza... nelle gare vere.. non quelle del dopolavoro dove uno forte che fa il modestone va contro i puffi per sentirsi realizzato perché nelle gare vere prende i calci.. solo un demente userebbe una ruota che ti fa faticare di piu'...
Verissimo.
Vero anche che nessuno è così demente da usare gomme che lo fanno cadere ad ogni curva e si bucano ad ogni sasso anche se scorrono di più.
Ma, posto che pochi usano un wattmetro in AM, credo che si dovrebbe identificare un parametro valido un po' per tutti.
Personalmente faccio sempre riferimento alle gomme da 29" più usate in ambito AM: Hans Dampf, Magic Mary, OnOne Smorgasboard e Chunky Monkey,
Maxxis Minion DHF e Ardent.
La combinazione più faticosa che ho provato è Chunky front e rear: quasi schiatto!
Anche il DHF 2Ply è un bel cingolo! Ovvio che le performance in discesa fanno perdonare (un po') le 7-8-1000 camice sudate in salita.
quindi, come al solito, quello che conta è trovare un buon compromesso rispetto ai percorsi frequentati più spesso.
Con le + che sto usando non sento un attrito particolare, direi a livello HD, ma faccio abbastanza poco asfalto; e in discesa mi sento sicuro. Certo che il DHF sulle radici umide ha più grip ma quante ne trovo in questi giorni?
A mio parere l'unico limite delle + che sto usando è una certa facilità a tagliare il post. sulle pietre : mi è successo anche sabato. Ho ordinato un Nobby Nic 2.8 anche se non è che venga descritto come un campione di robustezza; però costa la metà di un Trax Fatty
.
Per chiudere chiedo: qual'è la gomma scorrevole adatta all'AM? Ovviamente in formato 29-27,5, dato che le + sono quelle tre o quattro che sappiamo.
P.S.: giusto sabato, sulla ciclabile, uno mi ha fermato e mi ha chiesto se le mie gomme fossero dure da spingere sull'asfalto; gli ho risposto che sull'asfalto si va con le BDC. Ma, come dici tu, uno può anche andare a girare a Monza col Defender...