B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.250
1.330
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Non so se fosse già stata postata:

https://www.polebicycles.com/bicycles/mountain/trail/evolink-130-275plus/https://www.polebicycles.com/bicycles/mountain/trail/evolink-130-275plus/

Scelta strana il 150 dietro (ma nella voce Wheelset compare un 12x142 :nunsacci:) .
Molto bello il fatto che la bici possa essere piegata su se stessa.
A mio parere piuttosto cara visto il montaggio (ritengo che le uniche plus con un rapporto qualità/prezzo buono, ad ora, siano le Cube)

150 dev'essere un'errore di scrittura
Anche nel campo rear axle riporta 142 x 12mm

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
un po' OT...
volevo provare una 27,5 fattie test bike....mi hanno chiesto 20 euro per mezza giornata o 40 per giornata intera...
ma una volta non era gratis ?
risulta anche a voi ?
:nunsacci:

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.047
536
0
TO
Visita sito
un po' OT...
volevo provare una 27,5 fattie test bike....mi hanno chiesto 20 euro per mezza giornata o 40 per giornata intera...
ma una volta non era gratis ?
risulta anche a voi ?
:nunsacci:

Adesso purtroppo è così, ho chiesto anche io che volevo provare la 6fattie, ma le cose sono cambiate. Test bike ora sono a discrezione del rivenditore che non ha più lo sconto di prima. Test bike vere e proprie (gratis) vengono gestite solo dall' importatore che fa o farà dei test day appoggiandosi ai vari negozi.

barbasma

Biker dantescus
Si nei fatti sono noleggi e la cosa mi piace

Provare una giornata intera prima di spendere cifre enormi e' quasi obbligatorio

Io spero che i noleggi bici si espandano come quelli sci dove ormai non serve quasi più comprare...

Io sarei subito pronto a noleggiarla...sai che figata cambiare modello a seconda di cosa vuoi fare...

• Mi piace
Reactions: lionmarck

bimoto

Biker serius
29/1/13
297
1
0
Massacarrara
Visita sito
se ne e' gia' parlato.
Fai ricerca qualche pagina indietro, ma soprattutto fai attenzione ai costi di soedizione e dogana!

io ho preso solo cerchi cina.
il resto in germania:il-saggi:

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Si nei fatti sono noleggi e la cosa mi piace

Provare una giornata intera prima di spendere cifre enormi e' quasi obbligatorio

Io spero che i noleggi bici si espandano come quelli sci dove ormai non serve quasi più comprare...

Io sarei subito pronto a noleggiarla...sai che figata cambiare modello a seconda di cosa vuoi fare...

A dire la verità io ci metto settimane a settare la bici come voglio io, infatti quando provo le bici nei test(qui sono ancora gratis Cicli Corradini) Non ne sono mai soddisfatto appieno ma cerco di capirne le potenzialità per un possibile acquisto.

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.631
3.640
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Non so se fosse già stata postata:

[URL="https://www.polebicycles.com/bicycles/mountain/trail/evolink-130-275plus/"][url]https://www.polebicycles.com/bicycles/mountain/trail/evolink-130-275plus/[/URL][/URL]

Scelta strana il 150 dietro (ma nella voce Wheelset compare un 12x142 :nunsacci:) .
Molto bello il fatto che la bici possa essere piegata su se stessa.
A mio parere piuttosto cara visto il montaggio (ritengo che le uniche plus con un rapporto qualità/prezzo buono, ad ora, siano le Cube)
la battuta posteriore è 142x12 (è il perno ad essere il Rockshox Maxle Ultimate 12x150), piuttosto però occhio alle geometrie, in taglia media reach 480mm, carro 455mm, angolo sterzo 66° ... è lunghissima! 1248mm di interasse!

barbasma

Biker dantescus
A dire la verità io ci metto settimane a settare la bici come voglio io, infatti quando provo le bici nei test(qui sono ancora gratis Cicli Corradini) Non ne sono mai soddisfatto appieno ma cerco di capirne le potenzialità per un possibile acquisto.
Io di settaggi non capisco nulla

Credo guarderei solo la posizione in sella e la pedalata sopratutto per la taglia dato che adesso le misure classiche non significano più nulla... con gli orizzontali lunghi e sloppati e gli stem corti e' un cagaio... bisogna abituarsi a guardare reach e stack ma ci divento matto

Io sono tra la L e la XL... ho provato XL lunghe giuste ma troppo alte... L basse giuste ma troppo corte...

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Io di settaggi non capisco nulla

Credo guarderei solo la posizione in sella e la pedalata sopratutto per la taglia dato che adesso le misure classiche non significano più nulla... con gli orizzontali lunghi e sloppati e gli stem corti e' un cagaio... bisogna abituarsi a guardare reach e stack ma ci divento matto

Io sono tra la L e la XL... ho provato XL lunghe giuste ma troppo alte... L basse giuste ma troppo corte...

Al contrario, io con la posizione sono adattabile (comunque la metto a misura)ma per quanto riguarda taratura sospensioni e pressioni gomme ci metto sempre un tot di uscite per trovare il setup ideale per me. A volte non lo trovo nemmeno:smile:

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Oggi uscita da 50 km con 1400 dislivello e parecchio asfalto da trasferimento.
Ho trovo ruote 27.5plus molto leggere oppure metterò delle ruote da 29. Così come è adesso porto in giro lo stesso peso delle ruote che avevo sulla fat, quindi tanto valeva tenermi la Farley.

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.429
2.183
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Ho trovo ruote 27.5plus molto leggere oppure metterò delle ruote da 29. Così come è adesso porto in giro lo stesso peso delle ruote che avevo sulla fat, quindi tanto valeva tenermi la Farley.
Vabbe dicci il resto...
a pari peso, cmq, nei tratti scorrevoli conta anche la sezione frontale e l imprinta a terra...e tra 3 pollici e 4 la differenza è tanta

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk

barbasma

Biker dantescus
La fisica non si annulla con l'entusiasmo... sempre sostenuto.

Se fai tanto asfalto il plus e' una pedata nelle balle.. lo e' di base la mtb... su asfalto

Finalmente qualcuno lo ammette

Io mi sono rotto i maroni di sentire gente che afferma che le fat o le plus sono scorrevoli... gente talmente forte che pedalarebbe una carriola di sassi...

Il parametro di scorrevolezza sono i watt che consumi.. non la fantascienza... nelle gare vere.. non quelle del dopolavoro dove uno forte che fa il modestone va contro i puffi per sentirsi realizzato perché nelle gare vere prende i calci.. solo un demente userebbe una ruota che ti fa faticare di piu'...

Jaco MtB

Biker forumensus
Secondo me il discorso scorrevolezza va inquadrato: vero è che la FAT è pesante e con gomme di sezione enorme,ma... perchè dovrebbe essere scorrevole come una "normale" MTB con gomme da 2.0"? Sarebbe come giudicare una BMW e un Defender solo in base al tempo che realizzano a Monza. Io forse in estate/autunno mi faccio la Fat come seconda bici,per percorsi e condizioni particolari,e sono consapevole che ha dei chiari limiti. Nel mio caso rapporti agili e si va via,poi che arrivi mezz'ora dopo quello che avrei fatto con la 29" mi pare normale.

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.047
536
0
TO
Visita sito
Secondo me il discorso scorrevolezza va inquadrato: vero è che la FAT è pesante e con gomme di sezione enorme,ma... perchè dovrebbe essere scorrevole come una "normale" MTB con gomme da 2.0"?

Esattamente. Non mi sembra difficile da capire questo concetto. Anche io ho sempre detto che su asfalto e salita scorrevole la gomma plus è penalizzata. Come lo è ad esempio una DHR da 2.5" rispetto ad una gomma da XC come la Renegade da 2". Come un telaio in acciaio da 2.8 kg rispetto ad un carbonio da 1 kg. Mi sembra ovvio che una plus non sarà mai una bici da WCup !!! Come nessuno usa telai in acciaio per fare gare XC e neppure gomme da DH ! Sono paragoni senza senso.

Nel caso specifico della Bad Habit2 però mi sembra che abbiamo già in partenza un paio di ruote particolarmente pesanti con raggi non sfinati e cerchio bello massiccio. Se sulla Bad Habit1 top di gamma montano i WTB Scraper che pesano 650 grammi, quanto pesano i Cannondale Beast da 50mm ?

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
65
Concesio (BS)
Visita sito
La fisica non si annulla con l'entusiasmo... sempre sostenuto.

Se fai tanto asfalto il plus e' una pedata nelle balle.. lo e' di base la mtb... su asfalto

Finalmente qualcuno lo ammette

Io mi sono rotto i maroni di sentire gente che afferma che le fat o le plus sono scorrevoli... gente talmente forte che pedalarebbe una carriola di sassi...

Il parametro di scorrevolezza sono i watt che consumi.. non la fantascienza... nelle gare vere.. non quelle del dopolavoro dove uno forte che fa il modestone va contro i puffi per sentirsi realizzato perché nelle gare vere prende i calci.. solo un demente userebbe una ruota che ti fa faticare di piu'...
Verissimo.
Vero anche che nessuno è così demente da usare gomme che lo fanno cadere ad ogni curva e si bucano ad ogni sasso anche se scorrono di più.
Ma, posto che pochi usano un wattmetro in AM, credo che si dovrebbe identificare un parametro valido un po' per tutti.
Personalmente faccio sempre riferimento alle gomme da 29" più usate in ambito AM: Hans Dampf, Magic Mary, OnOne Smorgasboard e Chunky Monkey, Maxxis Minion DHF e Ardent.
La combinazione più faticosa che ho provato è Chunky front e rear: quasi schiatto!
Anche il DHF 2Ply è un bel cingolo! Ovvio che le performance in discesa fanno perdonare (un po') le 7-8-1000 camice sudate in salita.
quindi, come al solito, quello che conta è trovare un buon compromesso rispetto ai percorsi frequentati più spesso.
Con le + che sto usando non sento un attrito particolare, direi a livello HD, ma faccio abbastanza poco asfalto; e in discesa mi sento sicuro. Certo che il DHF sulle radici umide ha più grip ma quante ne trovo in questi giorni?
A mio parere l'unico limite delle + che sto usando è una certa facilità a tagliare il post. sulle pietre : mi è successo anche sabato. Ho ordinato un Nobby Nic 2.8 anche se non è che venga descritto come un campione di robustezza; però costa la metà di un Trax Fatty:medita:.
Per chiudere chiedo: qual'è la gomma scorrevole adatta all'AM? Ovviamente in formato 29-27,5, dato che le + sono quelle tre o quattro che sappiamo.:nunsacci:
P.S.: giusto sabato, sulla ciclabile, uno mi ha fermato e mi ha chiesto se le mie gomme fossero dure da spingere sull'asfalto; gli ho risposto che sull'asfalto si va con le BDC. Ma, come dici tu, uno può anche andare a girare a Monza col Defender...:nunsacci:

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.047
536
0
TO
Visita sito
Per chiudere chiedo: qual'è la gomma scorrevole adatta all'AM? Ovviamente in formato 29-27,5, dato che le + sono quelle tre o quattro che sappiamo.:nunsacci:

Le gomme piu scorrevoli credo siano le Schwalbe ROCK RAZOR e la Specialized SLAUGHTER, che si assomigliano molto anche come disegno battistrada.
La versione 29" snake skin pesa 1025 grammi e 1000 la versione grid di Specialized: ovviamente le gomme robuste sono anche più pesanti !!! ;-)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo