B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
in questo turbinio di multe dazi oneri etc etc ma c'è una certezza sulla percentuale che viene calcolata dalla dogana sull'importo dichiarato ?
Sarei intenzionato ad acquistare di nuovo un paio di cerchi dalla nextie
questa volta non per la fat ma per la 27,5 e siccome la prima volta mi è andata "bene" e però mi sembra di capire che i doganieri sono diventati fiscali,
volevo capire quanto devo mettere in preventivo come plus al prezzo di acquisto.
340 euro per i cerchi + 40 euro di spedizione + quanto di dogana ?
grazie

Ti verrà a costare in totale 480/500€ circa

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.631
3.640
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Allora, parliamo di gomme semifat da conversione... insomma non più di 2.8.

Ora le alternative mi pare siano il Trailblazer, il TraxFatty, ed il Nobby Nic.
dimentico qualcosa?

In arrivo mi pare Maxxis Ikon, ma come gomma post per uso un po' aggressivo cosa usereste? NN?

Leggo nel forum USA che c'è chi usa con soddisfazione la WTB Breakout 2.5 montata su cerchio largo tipo Scraper che risulterebbe di dimensioni pressochè uguali alla TB ma decisamente più robusta e gripposa. Nessuno qui ha provato ad usarla?

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Allora, parliamo di gomme semifat da conversione... insomma non più di 2.8.

Ora le alternative mi pare siano il Trailblazer, il TraxFatty, ed il Nobby Nic.
dimentico qualcosa?

In arrivo mi pare Maxxis Ikon, ma come gomma post per uso un po' aggressivo cosa usereste? NN?

Leggo nel forum USA che c'è chi usa con soddisfazione la WTB Breakout 2.5 montata su cerchio largo tipo Scraper che risulterebbe di dimensioni pressochè uguali alla TB ma decisamente più robusta e gripposa. Nessuno qui ha provato ad usarla?

forse mi sbaglio ma penso che le 2.5 non essendo studiate come plus potrebbero risultare poco scorrevoli, specialmente con un cerchio più largo del previsto! Un amico ha le maxiss cronicle da 3" su cerchio Hugo no tubes, ottime gomme ma su un cerchio che fa 50 interno come i notubes sono a mio avviso pessime perchè piatte (la mia opinione è che sono gli Hugo pessimi e troppo larghi)
Credo che le gomme semifat, al di là del problema cronicle + Hugo, siano studiate per avere da gonfie sempre un contatto a terra relativamente scorrevole e gripposo da sgonfie. In parole povere le 2.8 o 3" le avrai sempre a pera mentre le 2.5 potrebbero stare anche da gonfie piatte oltre ad essere quasi sicuramente di mescola da DH.... lo dico perchè ricordo quando montavo gomme da 2.5 sulla nomad ero inchiodato al terreno pertanto le destinavo solo per i bike park all'anteriore, ricordo che dietro non andavo mai oltre al 2.25/2.3. Tutto questo alla luce che ora con la mia fat da 4" viaggio più veloce e faticando meno che con le gomme da 2.5 dando scontato che le gomme semi fat cosi come le fat siano di concezione diversa

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.631
3.640
0
Romagna
Visita sito
Bike
forse mi sbaglio ma penso che le 2.5 non essendo studiate come plus potrebbero risultare poco scorrevoli, specialmente con un cerchio più largo del previsto! Credo che le gomme semifat siano studiate per avere da gonfie sempre un contatto a terra relativamente scorrevole e gripposo da sgonfie. In parole povere le 2.8 o 3" le avrai sempre a pera mentre le 2.5 potrebbero stare anche da gonfie piatte oltre ad essere quasi sicuramente di mescola da DH....
può essere, vedo però che chi le usa ne parla bene.
sono disponibili in mescola dual che dovrebbe essere adatta per il posteriore con gomma più dura al centro.
il fatto è che sono abbastanza sicuro (da quello che leggo, io non li ho provati) che un trailblazer sia troppo debole di carcassa per come la userei io... poi magari il breackout è anche esagerato ma al posteriore credo mi serva una carcassa bella robusta.

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
può essere, vedo però che chi le usa ne parla bene.
sono disponibili in mescola dual che dovrebbe essere adatta per il posteriore con gomma più dura al centro.
il fatto è che sono abbastanza sicuro (da quello che leggo, io non li ho provati) che un trailblazer sia troppo debole di carcassa per come la userei io... poi magari il breackout è anche esagerato ma al posteriore credo mi serva una carcassa bella robusta.
mentre quotavi ho aggiunto altre considerazioni... rileggi

se sono da 2.5 a doppia mescola avranno una mescola trail al centro con una mescola super track ai lati... shwalbe, per riferimento, destina al posteriore per uso AM solo mescole peace (dure) e all'anteriore miste trail/DH. Ma come già detto se sono da 2.5 sono piatte e sicuramente morbide perchè per le case produtrici impensabili come larghezza ad un uso pedalato... se alcuni sono contenti presumo che giudicano il grip e non la scorrevolezza e/o forse perchè non pedalamo km e dislivelli importanti

se posso essere utile il noby nic shwalbe è una gomma col giusto compromesso tra scorrevolezza e tenuta e comunque per la robustezza ti puoi rivolgere alle plus da 60 TPI e che comunque si avvicinano nella misura 3" al gk o poco meno

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
[MENTION=35883]fitzcarraldo358[/MENTION]

recentemente ho comprato un miner Duro e sebbene ancora non provato, trovo che il disegno sia di una gomma ottima in tenuta senza compromettere troppo la tenuta, mentre i TB mi parono molto scorrevoli ma anche poco gripposi

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.631
3.640
0
Romagna
Visita sito
Bike
se posso essere utile il noby nic shwalbe è una gomma col giusto compromesso tra scorrevolezza e tenuta e comunque per la robustezza ti puoi rivolgere alle plus da 60 TPI e che comunque si avvicinano nella misura 3" al gk o poco meno
infatti il NN è l'altra gomma che mi interessa al momento. l'hai provata in versione plus?

comunque il Breackout su cerchio i45 è così:
1024667d1441747157t-anyone-have-time-wtb-breakout-27-5-hubsessed-cycle-works-santa-cruz-heckler-27.5-plus-wtb-scraper-i45-breakout-chris-king-fox-racin.jpg

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.631
3.640
0
Romagna
Visita sito
Bike
[MENTION=35883]fitzcarraldo358[/MENTION]

recentemente ho comprato un miner Duro e sebbene ancora non provato, trovo che il disegno sia di una gomma ottima in tenuta senza compromettere troppo la tenuta, mentre i TB mi parono molto scorrevoli ma anche poco gripposi

il Miner l'ho preso anch'io, non ancora usato ma sembra buono anche a me. Però è 3.0 e dietro mi serve più stretto...

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
infatti il NN è l'altra gomma che mi interessa al momento. l'hai provata in versione plus?

comunque il Breackout su cerchio i45 è così:
1024667d1441747157t-anyone-have-time-wtb-breakout-27-5-hubsessed-cycle-works-santa-cruz-heckler-27.5-plus-wtb-scraper-i45-breakout-chris-king-fox-racin.jpg

i NN provati solo in versione 2.4 sulla nomad e sono stati i miei preferiti al posteriore fino all'ultimo utilizzo

le gomma nella foto appare a pera ma ha il centrale in doppia fila, disegno tipico per le gomme con grande grip in frenata quindi adatto per il posteriore ma sacrificando così la scorrevolezza... i posteriori scorrevoli dovrebbero avere tasselli piccoli e ravvicinati, poco profondi e possibilmente con fila centrale non sdoppiata o con un compromesso alternando un dente centrale con 2 appaiati ... IMHO

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
65
Concesio (BS)
Visita sito
il Miner l'ho preso anch'io, non ancora usato ma sembra buono anche a me. Però è 3.0 e dietro mi serve più stretto...

i NN provati solo in versione 2.4 sulla nomad e sono stati i miei preferiti al posteriore fino all'ultimo utilizzo

le gomma nella foto appare a pera ma ha il centrale in doppia fila, disegno tipico per le gomme con grande grip in frenata quindi adatto per il posteriore ma sacrificando così la scorrevolezza... i posteriori scorrevoli dovrebbero avere tasselli piccoli e ravvicinati, poco profondi e possibilmente con fila centrale non sdoppiata o con un compromesso alternando un dente centrale con 2 appaiati ... IMHO
A parte confermarvi la validità del Duro Miner e appoggiare, quasi in toto, le opinioni di Bobo sulla larghezza relativa di cerchi/gomme, se avete un po' di pazienza, vi darò della info di prima mano sui NN; arrivato oggi, 2.8, PaceStar, appena posso monto e testo .:i-want-t:

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.981
396
0
Lombardia
Visita sito
allora, ieri ho provato il Duro Miner 3.0 su un cerchio Hugo da 52 mm esterno sulla ruota anteriore ..... dietro ho lasciato l'Hans Dumpf 2.35 causa problemi di spazio nel carro della Cube Stereo.
Discesa dall'alpe Piazza (tra il passo S.Marco e Morbegno in Valtellina) .... quasi 1800 metri di dislivello negativo , sentiero sufficientemente tecnico con tratti ripidi sia su terra che su radici, qualche salto artificiale, poca roccia , terreno asciutto e polveroso con molte foglie e aghi di pino in lunghi tratti.......

la gomma si è comportata benissimo, molto grip all'anteriore (più della Duro da 3.25 che avevo provato circa 1 mese e mezzo fa anche se su bici e sentieri diversi), da molta sicurezza anche sui tratti ripidi e parecchio scavati (tra una radice e l'altra) e anche sul terreno ghiacciato che ho trovato in alto; mi sembra ... sembra .. anche più reattivo in curva dell'Hans dumpf che montavo all'anteriore ..... sono molto soddisfatto, probabilmente è il giusto compromesso tra grip e scorrevolezza e credo che terrò la bici in questa configurazione, cioè 27.5+ ant. e 29 post (tranne che col fango perché lo spazio tra i foderi è risicato); grazie a Carlo il Dentista che mi ha suggerito tale gomma e a Pirpa che mi ha convinto (con le foto postate della sua bici) a montarla su un cerchio Hugo da 52mm.

p.s. per gli amanti della statistica vi dico i miei tempi di salita con 3 bici diverse (11 km di cui 9 asfalto, 1,5 km sterrato e 500 mt di sentiero) ... la salita è più corta perché risparmiamo un pezzo grazie a 2 auto ....

1H 54' con una Salsa Bucksaw con gomma 4.6 ant. e 3.8 post. peso 15,4 kg
1H 50' con Cube Stereo 27.5+ ant e 29 post peso 14,1 kg
1H 48' con Cube stereo config. 29 e peso 13,9 kg

preciso che la salita con la Bucksaw è stata fatta nel mese di Giugno mentre con la Cube sono salito a Novembre e ieri ... è anche vero che non tutti i giorni sono uguali e nn si pedala e si è in forma sempre allo stesso modo, ma la compagnia è la stessa e anche le soste sono state più o meno simili .....

traetene voi le conclusioni

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
65
Concesio (BS)
Visita sito
A parte confermarvi la validità del Duro Miner e appoggiare, quasi in toto, le opinioni di Bobo sulla larghezza relativa di cerchi/gomme, se avete un po' di pazienza, vi darò della info di prima mano sui NN; arrivato oggi, 2.8, PaceStar, appena posso monto e testo .:i-want-t:
:paur:terrore!!!!!!!!! L'ho pesato, il NN: 818 gr! Mi sa che dura da Natale a Santo Stefano:arrabbiat:

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.981
396
0
Lombardia
Visita sito
Spero di no:smile:
Comunque lo pneumatico teutonico è molto più piccolo della controparte asiatica: circa 5mm di larghezza e 3mm di diametro in meno :nunsacci:
Mi sembra che le norme sulle dimensioni degli pneumatici seguano lo stesso principio di quelle doganali del nostro paese: ad minkiam:smile:

visto che sicuramente lo monterai sul tuo cerchio da 35 (canale esterno) posteriore mi diresti poi, di grazia, la sua larghezza effettiva? thanks

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.047
536
0
TO
Visita sito
Babbo Natale invece mi ha portato due gomme Specialized da 3": un Ground control (peso 940 grammi) e un Purgatory (peso 980 grammi) ultima versione migliorata e rinforzata rispetto alle prime versioni che come sappiamo erano piuttosto delicate (vedi test della 6Fattie). Prossimamente li monto e vediamo come vanno. Stay Tuned ;-)

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.250
1.330
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Spero di no:smile:
Comunque lo pneumatico teutonico è molto più piccolo della controparte asiatica: circa 5mm di larghezza e 3mm di diametro in meno :nunsacci:
Mi sembra che le norme sulle dimensioni degli pneumatici seguano lo stesso principio di quelle doganali del nostro paese: ad minkiam:smile:

Concordo
Ricordo che qualche anno fà, per un setup leggero/scorrevole, ho acquistato 2 racing ralph da 2,25 e da 2,40, ma la differenza era praticamente nulla :nunsacci:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo