B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
sai com'è, io ho un 30 per tutto ma pure un 22 per le emergenze che inserisco a mano all'occorrenza e quando si affrontano dislivelli anche di 3000 m e più o lunghi trasferimenti alpini di più giorni, magari con il peso del bikepaking, il 22 col 42 è manna dal cielo!!

forse la sparo grossa ma in una plus che dietro si possa alloggiare anche una gomma da 3.5 non sarebbe male per poter trasformare la bike in una fat con il davanti di un mega gommone 26 x 4" o 4.8" con forca rigida per un uso con neve o sabbia... tanto per non tenere in garage una seconda bici a tal proposito

beh, se devo essere sincero, la bike dei miei sogni è in titanio e non contempla in alcun caso la forcella ammortizzata!!

Ho ragionato a lungo su una soluzione di quel tipo, ma con movimento 73 non credo sia possibile un passaggio ruota superiore al 3" e doppia. L'unica soluzione è quella di prodotti come la salsa beargrease o la canyon dude, scendendo al compromesso di usare un centrale da 100 e mozzi di almeno 170, meglio 190.
Vorrei anche io una fat/29/B+ compatibile, che poss usare mozzi leggeri e di varie battute: forse è volere troppo e avere un prodotto frutto di troppi compromessi.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Ho ragionato a lungo su una soluzione di quel tipo, ma con movimento 73 non credo sia possibile un passaggio ruota superiore al 3" e doppia. L'unica soluzione è quella di prodotti come la salsa beargrease o la canyon dude, scendendo al compromesso di usare un centrale da 100 e mozzi di almeno 170, meglio 190.
Vorrei anche io una fat/29/B+ compatibile, che poss usare mozzi leggeri e di varie battute: forse è volere troppo e avere un prodotto frutto di troppi compromessi.

mi sa che hai ragione, infatti la mia fatty on one monta 29+ 27.5+ e 26 x 4" con la doppia ma con MC da 100 e il mozzo da 170... mi sa che mi tengo la mia e in futuro penserò ad una medesima in titanio.
la dude mi piace molto, soluzioni e geometrie, ma è il carbonio che non apprezzo, non perchè lo ritenga poco robusto, ma perchè è un materiale non nobile, dozzinale e poco bello esteticamente
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
mi sa che hai ragione, infatti la mia fatty on one monta 29+ 27.5+ e 26 x 4" con la doppia ma con MC da 100 e il mozzo da 170... mi sa che mi tengo la mia e in futuro penserò ad una medesima in titanio.
la dude mi piace molto, soluzioni e geometrie, ma è il carbonio che non apprezzo, non perchè lo ritenga poco robusto, ma perchè è un materiale non nobile, dozzinale e poco bello esteticamente

Secondo me non ci sarebbero problemi a realizzare ora quanto chiedi... ;-)
Parliamone nell'altro topic... se credi, ovviamente.. :cucù:
 

dingo64

Biker superis
27/11/11
301
1
0
Visita sito
Ciao a tutti!

Volevo farmi vedere l'ultima creatura di Federico Biora di MDE, che ho trovato su FB.

Una Slider gommata 27,5 Plus appena nata. Pare sia molto divertente!

Ciao
 

Allegati

  • Schermata 2015-12-20 alle 16.02.28.png
    Schermata 2015-12-20 alle 16.02.28.png
    868,2 KB · Visite: 47

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Cannondale Bad habit 2 oggi prima uscita

33k3gbs.jpg
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy

Si taglia L, però di serie ha solo telaio forcella e ruote.
Diverso da catalogo c'è:
Manubrio carbon
Reggisella reverb
Guarnitura Leonardi
Gruppo x1
Freni XT
Selle Italia.
Tutta roba che avevo in casa tolta dalla fat.
Peso di partenza 15,2 kg dopo il mio montaggio 14,6
Come scritto nei post precedenti non riesco a togliere i copertoni, altrimenti avrei tublecizzato e così pesato le ruote.
Ruote senza dischi e pignoni ma con gomme e camere pesano 5,6kg.
Una cosa che spero migliori è la Reba per adesso è dura come la Bluto.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
La Big Wig nasce come 29er ma accetta anche ruote plus. Geometria moderna e interessante, con angolo sterzo 65°, carro 435 e movimento centrale 305mm quindi basso.

Ero già arrivato a 66 gradi sull'altra bici e quindi con questa ulteriore evoluzione. Chi pensa che sia poco maneggevole dovrebbe provare... Con questo avantreno sempre ben piantato a terra si entra in curva a velocità iper e si gira senza problemi. Stabilità eccellente: non c'è bisogno di aggirare gli ostacoli, basta passarci sopra. Per dirla all'americana: "why control the ground if you can own it ?" 😜

Dall'alto lato però con un angolo così si alleggerisce un po' lo sterzo sulle salite ripide quindi è necessario caricare un po' di più alla "body english".

Confermate le mie aspettative: una bella bike da All Mountain che non si spaventa su nessun percorso = divertimento assicurato 👍😆
 

Lillo

Biker ultra
3/5/03
658
0
0
56
Mendrisio
www.momobike.ch
Bike
Juliana Joplin
bella biga, essenziale! Oggi ho girato per la seconda volta con la mia workswell front e devo dire che mi ero dimenticata di come sono sincere le front in discesa!! Bella nervosella! Tu come fai a calcolare l'angolo sterzo? C'è forse un 'applicazione per cellofoni? L'attacco manubrio che monti quanto è lungo? Io sulla mia mi trovo troppo corta nonostante un attacco da 60 che mi scoccia allungare!
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
bella biga, essenziale! Oggi ho girato per la seconda volta con la mia workswell front e devo dire che mi ero dimenticata di come sono sincere le front in discesa!! Bella nervosella! Tu come fai a calcolare l'angolo sterzo? C'è forse un 'applicazione per cellofoni? L'attacco manubrio che monti quanto è lungo? Io sulla mia mi trovo troppo corta nonostante un attacco da 60 che mi scoccia allungare!
Grazie 😊. Per angolo sterzo si, ci sono delle app come Angle Meter ad esempio, sono precise.

60 attacco manubrio e mi trovo bene. Ma ho preso taglia L che è bella lunga.
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Sono riuscito a togliere i copertoni finalmente. Comunque voglio vedere cosa succede se vado incontro ad una foratura lontano da casa. Comunque pesato le camere Ant 430g Post 450g.
I wtb invece pesano meno del dichiarato cioè 1100g le ruote 2450g la coppia.
Ora con pedali la Bad pesa 14,2kg
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.227
1.319
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
La Big Wig nasce come 29er ma accetta anche ruote plus. Geometria moderna e interessante, con angolo sterzo 65°, carro 435 e movimento centrale 305mm quindi basso.

Ero già arrivato a 66 gradi sull'altra bici e quindi con questa ulteriore evoluzione. Chi pensa che sia poco maneggevole dovrebbe provare... Con questo avantreno sempre ben piantato a terra si entra in curva a velocità iper e si gira senza problemi. Stabilità eccellente: non c'è bisogno di aggirare gli ostacoli, basta passarci sopra. Per dirla all'americana: "why control the ground if you can own it ?" 😜

Dall'alto lato però con un angolo così si alleggerisce un po' lo sterzo sulle salite ripide quindi è necessario caricare un po' di più alla "body english".

Confermate le mie aspettative: una bella bike da All Mountain che non si spaventa su nessun percorso = divertimento assicurato 👍😆

A lato pratico hai trovato penalizzante il movimento basso ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo