B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
2cm di raggio in meno ??? Forse ti confondi con le ruote da 27mezzo normali.

La differenza tra una 29" e una gomma plus 27.50" è circa 1 cm sul DIAMETRO della ruota, quindi sul raggio sono 5mm. Ma anche meno, dipende dalle gomme. Le Trax Fatty da 3.25" sono anche qualche mm più alte di una 29 x 2.3".

Sia, ecc'hai ragione!!! :il-saggi:
Di fatto direi che così si potrebbero mettere anche le 27,5 normali, o lasciar invariate o quasi le quote geometriche con forcelle di lunghezze diverse...
Secondo voi è realizzabile una cosa del genere? Non so se ho spiegato bene sopra.. :nunsacci:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
La mia idea sarebbe di un doppio sliding parallelo a 1,5-2cm uno sopra l'altro, sfalsati di quanto basta perché lo sliding sopra non vada a far toccar la ruota sul tubo sella. Tipo:
----xx
xx---- (i trattini sono la pos delle finestre x sliding)
Il top sarebbe farlo su un telaio con battuta 190 (e MC 100) e con sliding intercambiabili per accettare 142-157-170-190. Il super top sarebbe poter usare un MC 73 su cui avvitare un adattatore (tipo una pre-calotta) che lo converte a MC 100 per poter regolare la linea catena sulle varie battute. (Eventualmente si può lavorare sulle corone e il loro offset... )

Troppa carne al fuoco? Troppo intercambiabile è buono a nulla... Brevettiamolo e vediamo... :cucù:
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
La mia idea sarebbe di un doppio sliding parallelo a 1,5-2cm uno sopra l'altro, sfalsati...

Il doppio sliding non lo puoi fare perché visto che il perno ruota sta sotto allo sliding con relativo bloccaggio e dado che sporgono lateralmente, quando lo monti sopra, lo sliding sotto occupa lo spazio dove dovrebbe starci il perno ruota.

Dovresti fare dei forcellini smontabili con vari interassi e larghezza da abbinare di volta in volta con relativo mozzo e ruota oppure uno sliding inclinato come ad esempio sulla Pivot Les FAT che può montare ruote da 26 X 3.8, 26 X 4.8, 27.5+ e 29+ senza variare geometria: quando si allunga il carro alza il perno ruota e viceversa. Si chiama Swinger infatti ed è brevettato.

http://www.pivotcycles.com/bike/les-fat/
 
  • Mi piace
Reactions: Nomad 42

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Il doppio sliding non lo puoi fare perché visto che il perno ruota sta sotto allo sliding con relativo bloccaggio e dado che sporgono lateralmente, quando lo monti sopra, lo sliding sotto occupa lo spazio dove dovrebbe starci il perno ruota.

Dovresti fare dei forcellini smontabili con vari interassi e larghezza da abbinare di volta in volta con relativo mozzo e ruota oppure uno sliding inclinato come ad esempio sulla Pivot Les FAT che può montare ruote da 26 X 3.8, 26 X 4.8, 27.5+ e 29+ senza variare geometria: quando si allunga il carro alza il perno ruota e viceversa. Si chiama Swinger infatti ed è brevettato.

http://www.pivotcycles.com/bike/les-fat/

L'idea era proprio quella: forcellini smontabili e intercambiabili.
In principio invece degli sliding avevo pensato a 4 fori in cui infilare perno-forcellino, disposti a + o a quadrato... Per poter avere una fat, una B+, una 29 e una 29+. Lo sliding è una evoluzione, o si può copiare lo swinger.
Non avendo sottomano uno sliding non ho idea degli ingombri e dei limiti: di sicuro ci sarebbe da far custom le battute forcellini-pinza freno, e il tutto andrebbe sempre a lockarsi sul perno 12 della battuta 190.
Viceversa, più semplicemente posso provare ad aggiornare lievemente le geometrie del tuo telaio... Nel modo in cui dicevi tu... :celopiùg:
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.367
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Lion a mio avviso troppe variabili non van bene. Con il boost puoi montare già 29 27.5più e volendo 29più se il telaio lo permette. Oltre non andrei. 29 più ( soprattutto x noi taglia M) lo vedo un po pesante. Ti faccio notareche già tra una gomma 1.9 e 2.4 da 29" il movimento centrale si alza...5mm tutti.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Lion a mio avviso troppe variabili non van bene. Con il boost puoi montare già 29 27.5più e volendo 29più se il telaio lo permette. Oltre non andrei. 29 più ( soprattutto x noi taglia M) lo vedo un po pesante.

Concordo con pecke. Tutto si può fare ma poi serve davvero avere tutte quelle opzioni ? Per primo con la larghezza di un telaio FAT montare ruote slim lo trovo esteticamente davvero brutto.

Per me il formato 650B plus basta per un utilizzo TRAIL e AM dove vuoi. Poi opzione per ruote normali e sono a posto. Già nelle 29 plus trovo svantaggi dovuti a maggior peso e ingombro e come dice pecke se non sei bello alto non si addicono molto. Con una taglia M con ruota da 30 pollici e mezzo ti ritrovi seduto sulla gomma se fai certi passaggi tecnici in discesa e non hai le gambe abbastanza lunghe ! [emoji12]
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Ciao,
tra i telai 29", anche full, sapete dirmi quali accettano gomme 27.5 plus?
Parlo di mtb da xc/trail.
Grazie.

Domanda che meriterebbe una discussione specifica, come trovi QUI.

Comunque dipende molto dalla larghezza del cerchio e della gomma. Un Trailblazer su cerchio da 30-35mm che è larga 67mm circa magari ci passa bene su diversi telai ma se già prendi una Trax Fatty 2.8" su cerchio da 45 lsi arriva a 72mm ad esempio, quindi serve uno spazio in larghezza tra i foderi di 80mm circa.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ragazzi avete ragione.
Sono pronto per passare alla fase di realizzo: io mi baserei sulle geometrie del telaio di [MENTION=124972]MISTER HYDE[/MENTION] e se anche [MENTION=59581]pirpa[/MENTION] ci sta proverei a formare un gruppo di acquisto, un GAS, per un telaio Ti China... Io e pirpa direi necessitiamo di battuta 142, io una taglia M, voi che esigenze avete? Apriamo topic dedicato?
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Ragazzi avete ragione.
Sono pronto per passare alla fase di realizzo: io mi baserei sulle geometrie del telaio di @MISTER HYDE e se anche @pirpa ci sta proverei a formare un gruppo di acquisto, un GAS, per un telaio Ti China... Io e pirpa direi necessitiamo di battuta 142, io una taglia M, voi che esigenze avete? Apriamo topic dedicato?

Per me si può fare....

Se Hyde riesce a recuperare le geometrie del suo telaio magari ci facciamo un idea delle quote.... secondo me è un ottima soluzione, testata sul campo con ottimi risultati!

:cucù:

Poi ovviamente ti "paghiamo" i diritti!!!

o-oo-o
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
No problem, lo faccio per passione
😉. Ma poi ognuno può chiedere le geometrie e particolari che preferisce, non ci sono prezzi aggiunti !

Il dollaro adesso è salito ma se siamo almeno in 3 o 4 un bello sconto esce fuori. 😉
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Per me si può fare....

Se Hyde riesce a recuperare le geometrie del suo telaio magari ci facciamo un idea delle quote.... secondo me è un ottima soluzione, testata sul campo con ottimi risultati!

:cucù:

Poi ovviamente ti "paghiamo" i diritti!!!

o-oo-o

No problem, lo faccio per passione
😉. Ma poi ognuno può chiedere le geometrie e particolari che preferisce, non ci sono prezzi aggiunti !

Il dollaro adesso è salito ma se siamo almeno in 3 o 4 un bello sconto esce fuori. 😉


Per ora conto noi tre, poi non so se altri sono interessati.
Per le geometrie non ho grossi problemi, non è il mezzo grado o il mezzo cm che mi spostano il piacere di guidare: direi che l'impianto base sia quello e idem il tipo di sentieri che affrontiamo.
Si può valutare davvero di farne 3 lievemente diverse, come volete voi, deciderei in base a prezzo e sonderei se ci sono altri interessati.
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Volevo latticizzare le wtb Bridger che monta la Cannondale Bad Habit 2, ma è impossibile toglierle. Non riesco a stallonarle una cosa così in 10 di tubeless è la prima volta che mi capita.
Visto che qui siete esperti in gomme 27,5plus mi chiedevo se conoscete le gomme in questione e se avete un barbatrucco da consigliarmi. Grazie.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Ragazzi avete ragione.
Sono pronto per passare alla fase di realizzo: io mi baserei sulle geometrie del telaio di @MISTER HYDE e se anche @pirpa ci sta proverei a formare un gruppo di acquisto, un GAS, per un telaio Ti China... Io e pirpa direi necessitiamo di battuta 142, io una taglia M, voi che esigenze avete? Apriamo topic dedicato?

se 142 di battuta permette la doppia ok ma se no forse è meglio pensare al nuovo boost da 148... o no? per me la doppia singola è irrinunciabile, altrimenti con una sola singola dovrei rinunciare a tanti miei soliti giri da cicloalpino

seguo con interesse come probabile aderente
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Volevo latticizzare le wtb Bridger che monta la Cannondale Bad Habit 2, ma è impossibile toglierle. Non riesco a stallonarle una cosa così in 10 di tubeless è la prima volta che mi capita.
Visto che qui siete esperti in gomme 27,5plus mi chiedevo se conoscete le gomme in questione e se avete un barbatrucco da consigliarmi. Grazie.


Devi fare come su alcuni video relativi ai Mulefut e cioè salirci sopra con i piedi e provare a stallonare così.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
se 142 di battuta permette la doppia ok ma se no forse è meglio pensare al nuovo boost da 148... o no? per me la doppia singola è irrinunciabile, altrimenti con una sola singola dovrei rinunciare a tanti miei soliti giri da cicloalpino

seguo con interesse come probabile aderente

Aperto topic ad hoc; per le interferenze penso che la doppia si possa con gomme 2.8 oppure facendo un carro (o allungandolo se con sliding) più lungo.
Per il 148 non credo ci siano problemi: io procederò di 142 x riciclare le ruote che ho e visto che uso solo monocorona.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Aperto topic ad hoc; per le interferenze penso che la doppia si possa con gomme 2.8 oppure facendo un carro (o allungandolo se con sliding) più lungo.
Per il 148 non credo ci siano problemi: io procederò di 142 x riciclare le ruote che ho e visto che uso solo monocorona.
sai com'è, io ho un 30 per tutto ma pure un 22 per le emergenze che inserisco a mano all'occorrenza e quando si affrontano dislivelli anche di 3000 m e più o lunghi trasferimenti alpini di più giorni, magari con il peso del bikepaking, il 22 col 42 è manna dal cielo!!

forse la sparo grossa ma in una plus che dietro si possa alloggiare anche una gomma da 3.5 non sarebbe male per poter trasformare la bike in una fat con il davanti di un mega gommone 26 x 4" o 4.8" con forca rigida per un uso con neve o sabbia... tanto per non tenere in garage una seconda bici a tal proposito

beh, se devo essere sincero, la bike dei miei sogni è in titanio e non contempla in alcun caso la forcella ammortizzata!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo