B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ciao ragazzi, ho una domanda semplice..

Leggendo le caratteristiche delle gomme plus specialized tipo la purgatory, c'è scritto max ride 20 psi, vuol dire che si possono gonfiare al massimo a 1.4 bar?

Allo stesso tempo ho letto una recensione di chi ha pizzicato ad 1 bar di pressione..

Quindi per stare al sicuro bisogna stare fra 1 e 1.4 bar?

Voi che le usate le gomme plus che pressione tenete?
 

joelook

Biker ultra
19/11/06
634
8
0
Bergamo
Visita sito
Bike
scott scale rc / litespeed bdc
Io ho la Fuse, M, da 2-3 settimane, usata 3 volte... subito cambiato 2 cosette:
-sostituito il reggisella (tranzX da 120) con un KS Integra 150mm
-sostituita piega con RaceFace Carbon da 780mm
-sostituita cassetta pignoni con XT upgradata a 42t
-sostituiti dischi freno con XT da 180 sia ant che post
-tublessizzata
Una cosa che cambierò al più presto la gomma , almeno l'anteriore, con qualcosa di più tassellato.

La bici così è divertente, sui sentieri + flow si esprime al massimo, molto maneggevole. La forcella è bella rigida, non pastosa come una Pike, ma non male....si curva bene....qualche anno fa avevo una Kona Honzo e questa la ricorda molto: la Kona guadagnava qualcosa con l'acciao, ma qui si recupera con le fat....
Non è leggera...ma le front si pedalano bene comunque in salita

io ho ordinato a fine settembre al stessa Fuse expert... da utilizzare nei 2 mesi di scarico novembre e dicembre prima degli allenamenti piu' seri...
di originale rimarranno solo ruote, forcella e telaio... tutto il resto stravolto
togliero' circa 1 kg e 800 gr dall'assetto originale; ma a parte il peso... va bene fare piu' fatica, spero di divertirmi...
dovrebbe arrivare la prox settimana
Joe
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Ciao ragazzi, ho una domanda semplice..

Leggendo le caratteristiche delle gomme plus specialized tipo la purgatory, c'è scritto max ride 20 psi, vuol dire che si possono gonfiare al massimo a 1.4 bar?

Allo stesso tempo ho letto una recensione di chi ha pizzicato ad 1 bar di pressione..

Quindi per stare al sicuro bisogna stare fra 1 e 1.4 bar?

Voi che le usate le gomme plus che pressione tenete?

Aumentando il volume aria della gomma puoi diminuire la pressione quindi è corretto che una gomma plus la puoi gonfiare "solo" a 1 bar per un peso medio di 75 kg del ciclista. Io infatti uso quella pressione, anche qualcosa meno davanti. Con montaggio tubeless e gomme da circa 1 kg non ho mai pizzicato con quasi 4mila km percorsi.

Se il test cui ti riferisci è quello di Specialized o delle Scott plus purtroppo sono partiti con gomme troppo leggere (800 grammi o meno) quindi fragili e più soggette a flessione, cosa che avviene anche con le gomme normali.
 

bimoto

Biker serius
29/1/13
297
1
0
Massacarrara
Visita sito
riguardo alle gomme del test fatto sulle prime 6Fattie.....in Italia hanno consegnato le bici con Ground Control dietro ma PURGATORY davanti..
io non sono un manico, vado piano...ma in una notturna ho preso un colpo che ha fatto perdere pressione alla gomma.
In pratica ha quasi stallonato.......Ma nessuna pizzicatura.
io peso 75kg + casco e zaino da 3kg+ acqua.

pressione 1,3 dietro e 0,9 davanti.


ARRIVATI I CERCHI CARBOCINA.
notevole il peso: 441 g + 443 g : nettamente inferiore al dichiarato!
460 $$$ compreso tutto , ma proprio tutto , gia' sulla porta di casa....:celopiùg:


arrivato TRAX FATTY 2.8 : pesa 877 grammi
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Aumentando il volume aria della gomma puoi diminuire la pressione quindi è corretto che una gomma plus la puoi gonfiare "solo" a 1 bar per un peso medio di 75 kg del ciclista. Io infatti uso quella pressione, anche qualcosa meno davanti. Con montaggio tubeless e gomme da circa 1 kg non ho mai pizzicato con quasi 4mila km percorsi.

Se il test cui ti riferisci è quello di Specialized o delle Scott plus purtroppo sono partiti con gomme troppo leggere (800 grammi o meno) quindi fragili e più soggette a flessione, cosa che avviene anche con le gomme normali.

Se non erro le specy di cui ho letto avevano il control e il purgatory, dalla scbeda tecnica parla di circa 1 kg di gomma..

Puo anche essere che i tester siano stati parecchio ignoranti alla guida, nel senso buono ovviamente..

Io x esempio con magic mary snake da 2.35 andavo ad 1.4 e non ho mai pizzicato, quindi penso che con le plus posso tranquillamente spingermi a 1 bar se non meno..

Poi non ho capito perche alcuni cerchi roval specifici plus siano 38 mm e altri siano meno di 30..
Boh...
 

Cape

Biker novus
16/5/15
3
0
0
Visita sito
io ho ordinato a fine settembre al stessa Fuse expert... da utilizzare nei 2 mesi di scarico novembre e dicembre prima degli allenamenti piu' seri...
di originale rimarranno solo ruote, forcella e telaio... tutto il resto stravolto
togliero' circa 1 kg e 800 gr dall'assetto originale; ma a parte il peso... va bene fare piu' fatica, spero di divertirmi...
dovrebbe arrivare la prox settimana
Joe
Quando ti Arriva facci sapere come ti trovi
 

nicova

Biker urlandum
20/10/05
515
0
0
Zurigo
Visita sito
Ciao a tutti...ma la trek stache 7 o magari la 9?
Domani passo con la mia scott scale 910 e vedo che prezzo mi fa (per tel. gia mi ha detto che se la prende) ha anche una remedy 9 molto scontata ma mi diverto di più sulle front!
Ciao a tutti
 

barbasma

Biker dantescus
Ciao a tutti...ma la trek stache 7 o magari la 9?
Domani passo con la mia scott scale 910 e vedo che prezzo mi fa (per tel. gia mi ha detto che se la prende) ha anche una remedy 9 molto scontata ma mi diverto di più sulle front!
Ciao a tutti
Provala... e' talmente particolare che va provata.. imho credo sia la front piu innovativa in giro... ma deve piacere
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Se non erro le specy di cui ho letto avevano il control e il purgatory, dalla scbeda tecnica parla di circa 1 kg di gomma..

Puo anche essere che i tester siano stati parecchio ignoranti alla guida, nel senso buono ovviamente..

Io x esempio con magic mary snake da 2.35 andavo ad 1.4 e non ho mai pizzicato, quindi penso che con le plus posso tranquillamente spingermi a 1 bar se non meno..

Poi non ho capito perche alcuni cerchi roval specifici plus siano 38 mm e altri siano meno di 30..
Boh...
ma che razza di test è? circa 1kg ? non hanno una bilancia? Comunque due cose:
-tutte le gomme da pedalare si possono tagliare
-le Specy sono particolarmente leggere di fianco
A proposito dei cerchi: vorranno esaurire le scorte di magazzino, sai che novità...
Ad ogni modo, con il mio set di gomme (880gr ant e 930 post), facendo sentieri rocciosi a pressioni 0,9ant e 1,2 post non ho problemi ma solo gran goduria, anche guidando un po' ignorante: le variabili sono molte, larghezza del cerchio e tipologia della bici (front o full) incluse.
 

bimoto

Biker serius
29/1/13
297
1
0
Massacarrara
Visita sito
si, si, ora ricordo.....
ma sai...:il-saggi: gli anni avanzano....:omertà:

ma ho chiesto perche' "forse" hai invertito i pesi tra F e R e nn mi tornava.

ho preso anche io il TraxFatty 2.8 e confermo pesara effettiva di 877gr.
Lo montero' su cerchio carbon da 50mm.
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
si, si, ora ricordo.....
ma sai...:il-saggi: gli anni avanzano....:omertà:

ma ho chiesto perche' "forse" hai invertito i pesi tra F e R e nn mi tornava.

ho preso anche io il TraxFatty 2.8 e confermo pesara effettiva di 877gr.
Lo montero' su cerchio carbon da 50mm.
:il-saggi:a chi lo dici!!!
Ma non ho invertito, confermo. Pensa che il TF 3.0 pesa 1050gr mentre il 3.25 840gr!!! Cose strane.
Comunque (e su questo aprirò un sondaggio) a me è sempre capitato di tagliare (o pizzicare) al post, spesso arrivando troppo forte su una pietra squadrata che riuscivo a scavalcare col davanti ma il dietro ci impattava.
Quindi basta con gomme da trattore (DHF 2 Ply) all'ant. [MENTION=21525]elvis.cori[/MENTION]: sulle pietre la mescola morbida non è indicata a meno che non siano viscide (c'è un bell'articolo su questo in tech corner) e , per ora, non esistono gomme morbide in 27.5+ forse perchè, data l'impronta a terra, non servono...:il-saggi:
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
c'è qualcuno che ha aggiornamenti sulla propensione al taglio dei WTB Trailblazer? purtroppo nel carro della mia Stereo ci stanno solo quelli (nn posso superare una larghezza di 65-66 mm) ......
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
io ci giro da un po' ci avrò fatto 500 km, e non ho mai tagliato. Devo dire che guido piuttosto pulito, però ho fatto un po' di tutto, anche lunghe discese alpine (da 2700 a 1600 metri, e non è mai successo nulla.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo