B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
quindi teoricamente se io mettessi una 27.5+ dietro e una 29+ davanti e girassi la pipa in negativo probabilmente la posizione in sella non cambierebbe, alzerei il mc di un centimetro e forse aprirei di qualcosina l'angolo sterzo se non ho capito male...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.506
3.522
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
quindi teoricamente se io mettessi una 27.5+ dietro e una 29+ davanti e girassi la pipa in negativo probabilmente la posizione in sella non cambierebbe, alzerei il mc di un centimetro e forse aprirei di qualcosina l'angolo sterzo se non ho capito male...
Non è detto che il mc si alzi, dietro la ruota sarebbe più piccola della 29er, davanti sarebbe più grande e forse bilanceresti... Comunque per pochi mm non sarebbe un problema. Apriresti l'angolo sterzo di circa un grado a occhio, o forse anche qualcosa di più, e della stessa quantità sdraieresti anche l'angolo sella, che a mio parere sarebbe quello più negativo tra gli effetti della modifica, ma magari hai modo di avanzare un po' la sella sul carrello.
Ma la 29+ ci sta nella forcella? È una fox32? Se l'hai già scritto scusa ma me lo sono perso/dimenticato
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
Si la 29+ davanti ci sta, ho una Fox 34 CTD, avra' 4/5mm di spazio in altezza e ci passa un dito in largezza, tieni presente però che ho provato con cerchio stretto ma vist lo spazio con un 40mm interno non dovrei aver problemi (ho provato una Chaoyang 29x3.0 che è uguale ad una Panaracer Fat B)
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
GRAZIE A TUTTI PER I LINK E PER I CONSIGLI o-o




dunque, come si è già detto sono esperimenti, ma con una logica... d'altra parte non faccio altro, con una fat, quello che tanti altri hanno fatto con la loro 29 skin, vedi Carlo, mettendo un 3, o 3.25+ all'anteriore con un 2.8+ al posteriore che ha un diametro inferiore a 29"

inanzitutto perchè lo faccio?: non ho soldi per comprarmi una salsa carbon ne una economica dude per avere una fat leggera con geometrie che fanno al caso mio, eppoi per me il carbonio non è un elemento nobile e preferisco altri materiali come l'acciaio o un semplice alu (diciamo che sono questioni di religione per non polemizzare la cosa), pero se avessi denaro a go go andrei a botta sicura sul mukluk TI con kuroshiro e tutti i miei problemi sul peso sarebbero risolti :medita:... pertanto cerco di togliere peso senza svenarmi esclusivamente per i viaggi o per il cicloalpinismo in bikepaking di più giorni, meno 2 kg sulle ruote non è male! Ora sono con la fatty a 13.6 con pedali e dovrei togliere circa 2 kg, 11.6 sarà ancora meglio per i long race di montagna!... non sostituisco le ruote della fatty ma mi faccio, come già detto, una coppia di ruote leggere solo ed esclusivamente per i viaggi di montagna con saccopelo, tenda ecc., il 25X4" mi soddisfano alla grande, oggi, per fare un'esempio, con la fatty in versione hard tail sono sceso dal mitico 601 ON BIKE, in sella dall'inizio alla fine!
perchè il 29+ all'anteriore?: ho pensato, forse anche sbagliando di brutto, :nunsacci: che con il 29 alzo l'anteriore si, ma non l'assetto guida perchè tolgo 2 cm di spessori sotto l'attacco ma nel contemplo dovrei migliorare l'angolo sterzo, sperando che ciò sia migliore, la forca carbon di on one ha un of set di 51mm quindi si dovrebbe prestare al cambiamento egregiamente senza stravolgere il rake. Inoltre ho pensato che un ruotone più grande dell'attuoale 29" (26X4") rende gli ostacoli più piccoli e quindi compensare in parte la sicura perdita di performance rispetto alle attuali "vere" fat... comunque tutto, ripeto, in un'ottica di trail meno hard e più pedalati come quelli in bikepaking!
perchè un 27.5+ dietro?: qui la mia è solo una speranza di non alzare troppo il MC dato che esso si trova molto più vicino al mozzo posteriore che al mozzo anteriore, da prove empiriche fatte con spessori sotto la ruota anteriore ho notato che l'angolo seat post si inclina pochissimo, quasi niente, e il MC si alza di pochi mm, dalle mie misure sembrerebbe mezzo cm. o poco più. Inoltre con la ruota dietro che rimane da 29" non dovrei perdere, almeno sulla ruota motrice, l'attuale pedalità e pochissimo di reattivita della bike sullo stretto, diffetto che si dice sia tipico delle 29+

in parole povere dovrei prendere il meglio di una 29+ unendolo con il meglio delle 27.5+ :sborone:
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

Chuckycncc

Biker superis
7/4/10
468
9
0
Valle Camonica
Visita sito
GRAZIE A TUTTI PER I LINK E PER I CONSIGLI o-o




dunque, come si è già detto sono esperimenti, ma con una logica... d'altra parte non faccio altro, con una fat, quello che tanti altri hanno fatto con la loro 29 skin, vedi Carlo, mettendo un 3, o 3.25+ all'anteriore con un 2.8+ al posteriore che ha un diametro inferiore a 29"

inanzitutto perchè lo faccio?: non ho soldi per comprarmi una salsa carbon ne una economica dude per avere una fat leggera con geometrie che fanno al caso mio, eppoi per me il carbonio non è un elemento nobile e preferisco altri materiali come l'acciaio o un semplice alu (diciamo che sono questioni di religione per non polemizzare la cosa), pero se avessi denaro a go go andrei a botta sicura sul mukluk TI con kuroshiro e tutti i miei problemi sul peso sarebbero risolti :medita:... pertanto cerco di togliere peso senza svenarmi esclusivamente per i viaggi o per il cicloalpinismo in bikepaking di più giorni, meno 2 kg sulle ruote non è male! Ora sono con la fatty a 13.6 con pedali e dovrei togliere circa 2 kg, 11.6 sarà ancora meglio per i long race di montagna!... non sostituisco le ruote della fatty ma mi faccio, come già detto, una coppia di ruote leggere solo ed esclusivamente per i viaggi di montagna con saccopelo, tenda ecc., il 25X4" mi soddisfano alla grande, oggi, per fare un'esempio, con la fatty in versione hard tail sono sceso dal mitico 601 ON BIKE, in sella dall'inizio alla fine!
perchè il 29+ all'anteriore?: ho pensato, forse anche sbagliando di brutto, :nunsacci: che con il 29 alzo l'anteriore si, ma non l'assetto guida perchè tolgo 2 cm di spessori sotto l'attacco ma nel contemplo dovrei migliorare l'angolo sterzo, sperando che ciò sia migliore, la forca carbon di on one ha un of set di 51mm quindi si dovrebbe prestare al cambiamento egregiamente senza stravolgere il rake. Inoltre ho pensato che un ruotone più grande dell'attuoale 29" (26X4") rende gli ostacoli più piccoli e quindi compensare in parte la sicura perdita di performance rispetto alle attuali "vere" fat... comunque tutto, ripeto, in un'ottica di trail meno hard e più pedalati come quelli in bikepaking!
perchè un 27.5+ dietro?: qui la mia è solo una speranza di non alzare troppo il MC dato che esso si trova molto più vicino al mozzo posteriore che al mozzo anteriore, da prove empiriche fatte con spessori sotto la ruota anteriore ho notato che l'angolo seat post si inclina pochissimo, quasi niente, e il MC si alza di pochi mm, dalle mie misure sembrerebbe mezzo cm. o poco più. Inoltre con la ruota dietro che rimane da 29" non dovrei perdere, almeno sulla ruota motrice, l'attuale pedalità e pochissimo di reattivita della bike sullo stretto, diffetto che si dice sia tipico delle 29+

in parole povere dovrei prendere il meglio di una 29+ unendolo con il meglio delle 27.5+ :sborone:
La Foes ha presentato una bike studiata per avere diametri differenti, peccato non sia PLUS.
http://www.pinkbike.com/news/foes-mixer-breaking-the-rules-again-interbike-2015.html
 
  • Mi piace
Reactions: Nomad 42

garyfishersugar3

Biker superis
3/3/06
392
3
0
Genova - Monaco (Baviera)
Visita sito
Bike
Tantrum Meltdown, Trek Farley
GRAZIE A TUTTI PER I LINK E PER I CONSIGLI o-o




...., eppoi per me il carbonio non è un elemento nobile e preferisco altri materiali come l'acciaio o un semplice alu (diciamo che sono questioni di religione per non polemizzare la cosa), pero se avessi denaro a go go andrei a botta sicura sul mukluk TI con kuroshiro e tutti i miei problemi sul peso sarebbero risolti .... :sborone:

i Kuroshiro in alluminio naturalmente, altrimenti che religione e´?
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.506
3.522
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
i Kuroshiro in alluminio naturalmente, altrimenti che religione e´?

eheh anche io come probabilmente [MENTION=36042]Nomad 42[/MENTION] metterei carbonio ovunque nei componenti (cerchi,forcelle, pedivelle, manubri...) ma un telaio lo preferisco in metallo... e non è certo una questione di robustezza, probabile che sia proprio una religione :smile::smile:
(in realtà nel mio caso credo sia una questione puramente estetica e tattile)
 
  • Mi piace
Reactions: Nomad 42

barbasma

Biker dantescus
KTM ha la sua plus

http://www.bikerumor.com/2015/09/22...ght-line-link-suspension-boost-plus-and-more/

KTM_Kapoho_aluminum-Trail-bike_27-5-_125mm-Straight-Line-Link_driveside-complete.jpg
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
164
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.506
3.522
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
che poi quel modello del link carbonality ce l'hanno un po' tutti i vari trader, lo trovi anche su ebay.
Penso lo acquisterò anch'io, sto trattando con un po' di venditori
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo